Vai al contenuto

Cap. 0 - Finisce una battaglia, ma la guerra non finisce mai


Fezza

Messaggio consigliato

Oskar Dankil

Scrollo la testa alle cure che il mio compagno di viaggio riserva a quel suino maledetto che lo accompagna e alle numerose richieste fatte allo stalliere ma decido di non proferire parola, sapendo benissimo che sarebbero sprecate. Entro con lui in taverna e lo seguo verso il tavolo da lui scelto per poi sedermi dallo stesso lato per non dare le spalle alla sala. Quando la cameriera indicata da Baldur si avvicina Oltre a quello che il mio compare ordina per noi, porta altre tre birre, le stesse che hanno già preso, ai tre miei simili a quel tavolo laggiù indicando il tavolo dove sono seduti con i nostri omaggi, mi raccomando che siano belle fresche.

Stacco lo scudo e l'ascia dalla schiena, dove sono legate e le poggio per terra contro il muro ma sempre a portata di mano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero 

Faccio spazio ad Oscar e appena arriva la cameriera che ho chiamato, la squadro da capo a piedi con sguardo critico e in caso sia anche solo discreta attacco: 

"buongiorno dolcezza, io e il mio amico qui abbiamo combattuto per mezzo mondo, e ora stiamo tornando a casa dopo lunghi 4 anni, portaci 2 bei boccali della birra migliore che hai, bella fresca mi raccomando, che lavino via la polvere della strada dalle nostre gole riarse" 

E nel mentre sguardo verso le curve più invitanti della tipa

"e poi abbiamo fame, tanta fame" 

Altro sguardo molto eloquente:

"cosa offre il menù della casa? " 

Spoiler

Mentre faccio lo scemo con la cameriera butto un'occhio tutt'intorno per vedere chi pare interessato a ciò che dico e un'occhiata la butto verso i 3 nani per vedere se alle mie parole è alle birre inviategli da Oscar hanno una qualche reazione. 

 

Modificato da Thares
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

La cameriera più carina che riesce a trovare Baldur all'interno del locale è quello che Oskar potrebbe considerare un travestito.. al massimo.
Cosa che in effetti non è. perchè è proprio un ragazzo
Tuttavia essendo molto magro, con i capelli lunghi ed il viso dai tratti dolci.. non viene subito riconosciuto come tale dal guerriero che lo scambia per una ragazza e addirittura lo apostrofa con "buongiorno dolcezza" 
..ed è sera.. e lui è un maschio.

Il cameriere si gira verso il vostro tavolo e non capisce dapprima, ma poi sentendo tutto quello che Baldur ordina cambia idea sul rispondere in malo modo al nano e vi risponde candidamente:
ma certo, ricapitoliamo: birra nanica (1ma x2), carne affumicata di manzo con l'osso e patate speziate (6 ma x2) per voi due messeri.. e tre boccali di birra bella fresca (1ma x3) a quei tre messeri seduti al tavolo laggiù.. immagino vogliate prender loro birra nanica come vossignori.
Sarà fatto.. i miei omaggi e vi porto le bevande subito, per le cibarie dovrete aspettare un pò, ma non troppo.. la nostra cuoca è molto veloce

Dopo poco torna e vi porta le birre che avete ordinato ed in seguito porta le altre 3 ai nani che stanno pasteggiando al loro tavolo.

La serata sembra una come tante: sono tutti tavoli di umani tranne quello dei tre nani che avete visto prima e quasi tutti facenti parte della milizia cittadina. Solo un gruppo di 4 individui che riconoscete come stallieri dai loro vestiti e dagli attrezzi che portano attaccati alle cintole, è seduto in un tavolo non troppo distante dal camino che è ovviamente spento. Non servirebbe in questo periodo.. anzi, l'aria qui dentro è quasi viziata perchè molti dei commensali sta fumando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero 

Appena si avvicina e parla, poco ci manca mi venga un coccolone e appena si allontana inizio:

"porca troia che figura di merda! Sembrava una femmina! E gli ho detto pure dolcezza! Oddio che schifo! E tu cavolo che mi avverti!" 

E lancio un'occhiataccia a Oscar dandogli anche una gomitata alle costole, e mi guardo attorno sperando che nessuno abbia ascoltato la conversazione

"sono veramente stanco se mi si abbassa la vista in questa maniera... Speriamo che un po' di riposo una buona birra e una buona fumata di erba pipa mi facciano bene" 

E inizio ad armeggiare con la borsa da cintura tirando fuori la pipa e il borsello di cuoio che contiene il prezioso tabacco. Con meticolosità preparo la pipa riempio il cannello e accendo il tabacco rilassandomi sulla sedia e stendendo le gambe quanto più posso facendo profonde boccate aspettando l'arrivo delle birre e del cibo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oskar Dankil - chierico nano

Rido sommessamente quando Baldur si presenta con una figura di merda degna di racconti da cantastorie. non alzare le mani che te le taglio! e poi se cominci anche ad andare a uomini allora è meglio che tu stia lontano da mia sorella! che dovrai sposare, razza di cavalcamaiali schifoso! Devi portare fino in fondo l'impegno che ti sei preso con lei, e prova solo a spezzarle il cuore e vedi come il mio scudo diventa velocemente amico con il tuo naso, con diversi incontri ravvicinati da diverse angolature.

Quando arrivano le tre birre naniche al gruppo dell'altro tavolo, alzo il bicchiere della nostra birra per fare un brindisi, non una parola, non un commento, solo un brindisi, come a salutarli come si conviene a altri componenti della nostra razza. Estraggo anche io la pipa e comincio a fumare, facendo giochi di fumo diversi nell'attesa di poter mangiare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldur Kharadris Silvermaul Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero 

All'arrivo delle birre sia al nostro che all'altro tavolo dei nani alzo il boccale in segno di saluto e dopo una generosa sorsata al boccale, mi asciugo la bocca e la barba e guardando Oscar gli rispondo:

"giusto per capirci... Ma chi ha detto che io e tua sorella ci dobbiamo sposare? Ci siamo frequentati, abbiamo avuto i nostri bei momenti, ma alla fine a parte qualche bella martellata all'incudine non si è andato oltre!" 

Mi rimetto comodo con la pipa e dopo un paio di profonde boccate e qualche anello di fumo verso il soffitto

"cioè Oscar e da 60 anni e più che ci conosciamo... Mi conosci realmente non c è bisogno di sparare cavolate tra noi... vuoi veramente condannare tua sorella a diventare mia moglie?!! Non lo augurerei alla mia peggiore nemica!! Figurati alla sorella di chi considero mio fratello!! " 

E con un sorriso sornione... Allungo la mano e faccio un'altra sorsata e tra lo stupito e l'imbronciato guardo male ill boccale ispezionandolo sia sotto che all'interno

" tutti uguali sti boccali nelle taverne degli spilungoni... Sempre bucati e mai che si trovi dove si devono riparare...mi sa che mi tocca ordinarne un'altro.........."

"......O magari un bell' orcio?" 

E mi giro con aria speranzosa e con l'espressione da ragazzino che ha proposto una gran trovata e con un sorrisone verso Oscar.. 

"facciamo un bell'orcio... Sai di quelli da 10 pinte? Con quello... anche se si buca facciamo in tempo a dissetarci!" 

C

Link al commento
Condividi su altri siti

Oskar Dankil - chierico nano

Sei il solito esagerato, no io non ci sto, dobbiamo solo rifocillarci e stare tranquilli e domani presto ripartire.. se ti sfondi di birra all'ora di pranzo di domani stai ancora dormendo.. .sfondati quando sarai a casa.

il ragionamento di Baldur non fa una piega riguardo a mia sorella, mai gli farei sposare un allevatore di maiali. Dovrà stargli lontano da oggi in poi.  d'ora in poi mia sorella sarà off limits hai capito maledetto nano?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Il cameriere torna e nel mentre vi porta quel che avete ordinato.
Non è solo però: con lui c'è un altro ragazzino, con i capelli corti neri e un grembiule che ha visto tempi migliori. Avrà si e no 10 anni, il tipico sguattero da cucina. Porta con sè alcuni piatti da portata che l'altro cameriere non sarebbe riuscito a trasportare da solo.

Alla vostra richiesta di quel contenitore risponde:
mi spiace messeri, non abbiamo contenitori così grandi.. e soprattutto braccia abbastanza forti da trasportarlo, però possiamo portarvi 10 boccali di birra nanica (1 MA x10)

I nani ai quali avete offerto da bere ricambiano il vostro saluto alzandosi sulla sedia e portando in alto i boccali, ma si limitano a quello.
Ora avete visto come sono vestiti e dalle loro maniere gentili, potete capire che si tratti di mercanti di qualche tipo, non sono sicuramente avventurieri o facenti parte della milizia

-------

Finite il pasto con calma, vi bevete tutto il bevibile e sentite proprio l'esigenza di andare a dormire. Sapete che il prezzo di questa locanda è di 5 monete di argento al giorno 

[Se volete fare altre azioni ditemelo che risolvo]

Link al commento
Condividi su altri siti

Oskar Dankil

Finisco di bere quello che i ragazzi ci hanno portato, per poi alzarmi e dopo aver preso ascia e scudo, mi dirigo verso il bancone dell'oste. andiamo a riposare compagno.. le nostre stanche membra ne hanno bisogno! Prima lasciamo la città e prima arriviamo a casa. 

Passando di fianco al tavolo dei nani Signori, alla vostra salute. Scusate l'indiscrezione ma quale sarà la vostra prossima meta. Noi torniamo a casa, presso il clan Birratonante, nel caso è la vostra prossima destinazione, io e il mio compagno saremo ben lieti di accompagnarvi e mettere al vostro servizio le nostre armi per la vostra protezione. Noi abbiamo intenzione di partire l'indomani presto. Nel caso chiedete di noi all'oste, alloggeremo qui per la notte.

mi avvio verso il bancone per chiedere una camera con due letti e una tinozza per poter fare un bagno caldo. Pago poi la cena e da bere e la camera in anticipo. Aspetto poi indicazioni dall'oste per salire su alle camere

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero 

Dopo aver finito il cibo e mantenendo l'ultimo boccale per accompagnare l'ultima fumata di erba pipa terminato il tutto raccatto tutta la mia roba e ripreso Martello e scudo mi avvio dietro Oscar lascio a lui il contrattare con l'oste.

Il buon cibo, la birra e la serata tranquilla mi hanno proprio fatto rilassare e desidero infilarmi in un letto. A stento sento ciò che dice Oscar ai 3 nani e li saluto con un cenno molto più interessato al riposo immediato che a ciò che accadrà domattina. 

Spoiler

In realtà un'occhiata alle reazioni dei nani all'offerta di Oscar tutto sommato la butto. Non si sa mai anche solo per curiosità... Se non fanno niente di strano o hanno una qualche reazione lascio correre... Troppo sonno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Grazie, ma ce la caviamo da soli.
Siamo mercanti di minerali e pietre e siamo diretti a visionare un ipotetico nuovo filone che ci è stato indicato sulle montagne, siamo qui solo di passaggio. Per noi la strada di casa non sarà in vista per molto tempo ancora.

E speriamolo vivamente Mamli! Non tornerò a casa a mani vuote questo è certo!
Voi dove siete diretti? Ah.. per la cronaca, qui non hanno una birra buona, per quella dovete andare fuori Verbobonc, verso le colline, lì ci sono degli gnomi che hanno acquisito una ricetta nanica dei reami del Nord che... mm se ci ripenso mi viene ancora uno sturbo!
Buon viaggio di ritorno allora

Vi salutano candidamente, però non vi invitano a bere ancora con loro, è probabile che stiano parlando di affari tra loro perchè vedete che sul tavolo hanno alcune carte sulle quali ci sono scritte delle cifre e quantità, sicuramente staranno facendo dei conti.

[Al bancone]

Fanno 27 monete d'argento messeri, e questa è la chiave della vostra stanza. Vi basterà salire al primo piano e aprire la terza  porta svoltando a destra dopo le scale.
Purtroppo però per la tinozza con l'acqua calda in camera non possiamo fare nulla, non forniamo quel tipo di servizio, vi dovrete accontentare del bagno comune.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oskar dankil

Saluto i nani ringraziandoli dei consigli per la prossima tappa e lascio le 27 ma all'oste per poi dirigersi verso la camera. 

Baldur non so se tu vuoi rovinarti la fama di nano puzzone ma io un salto al bagno comune lo faccio. 

Entro in camera e comincio a smontare armi e armature. La dedizione e la cura con cui ripongo i pezzi sfiorano il maniacale. Prendo un asciugamano grande dal mobile in camera e infilo nella barba un bastoncino di metallo di circa 25 cm che uso di solito per acconciare la barba. Bisogna sempre essere preparati per ogni evenienza. Mi dirigo al bagno comune per lavarmi. 

Dm 

Spoiler

Se non succede niente, dopo essermi lavato torno in camera e se Baldur già è sprofondato nel letto come immagino, chiudo la porta e infilo tra la porta e il pavimento 3 chiodi da rocciatore per poterla bloccare e essere al sicuro. Tecnica che io e Baldur usiamo ovunque andiamo per evitare inconvenienti. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero 

Tra uno sbadiglio e l'altro chiedo:

"di che genere di metalli stiamo parlando? Il mio clan è sempre interessato a dei metalli da forgia interessanti... Si potrebbero fare ottimi affari."

Distrattamente e in maniera quanto più disinteressata possibile butto un'occhiata alle carte sul tavolo. 

Spoiler

Lo sguardo è tutt'altro che disinteressato e casuale... La cosa mi interessa parecchio

 

Modificato da Thares
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Uno dei tre guarda Baldur con fare indagatore, come se gli stesse facendo una radiografia, forse per capire con chi ha a che fare dato che non vi siete presentati come mercanti ma come guerrieri di ritorno dal fronte

E chi lo chiede? Dice uno. Dopotutto non vi siete presentati, solo Oskar ha detto di essere facente parte dei Birratonante

Non risponderemmo comunque con informazioni corrette, non avendo ancora visto se le informazioni che abbiamo sono corrette. Le compravendite sono sempre interessanti ma non vogliamo esporci senza poter dire con precisione cosa possiamo scambiare. Aggiunge l'altro che stava parlando con Oskar, quest ultimo più morigerato e pacato nei modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero 

Squadro il terzo che mi fissa con sguardo indagatore e ergendomi in tutta la mia altezza lancio uno sguardo al tipo sgarbato dicendogli non con voce impastata d sonno ma perfettamente chiara:

"ti facevo più scaltro... nano! come avrai visto dagli emblemi sul mio scudo e sulla mia corazza e gli emblemi sulla corazza del mio amico.... difficilmente credevo di dover spiegare ad appartenenti alla stipe eletta di Moradin chi io sia e come mai chieda di metalli da forgia..." 

E poggio il Martello da Guerra gigante sulla mia spalla facendone sfoggio e mostrandone gli emblemi incisi. 

Mi giro verso quello più pacato e rispondo:

"ben detto! quando si parla di affari si parla di cose serie e vanno trattate come tali e sempre meglio sapere con certezza di cosa si parla.... "

E guardando gli altri 2 

".... e con chi si parla... Si potrebbero prendere dolenti cantonate a parlare con chi non riconosce il valore di ciò che si ha di fronte" 

Modificato da Thares
Link al commento
Condividi su altri siti

Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero 

Cmq dato che da questi 3 non si cava un ragno dal buco neanche per fare un'interessante conversazione prendo la mia roba e mi appresto a seguire Oscar borbottando sommessamente:

"... E chi lo chiede? Ma guarda tu persino una scimmia pelata...."

"cioè persino uno spilungone e quello...."

"chi lo chiede? Per la barba di moradin..."

"stupido nano di fosso... Ma guarda tu... I cartelli.. Gli striscioni...." 

Anche in stanza mentre Oscar mi sfotte per lavarmi ormai sono completamente sveglio e decido non solo di lavarmi ma pulisco tutta l'armatura lo scudo e il martello continuando a borbottare e afferrando la manteca e una pelle di daino conciata:

" li lucido così tanto che se almeno non li riconosce ci si specchia e riconosce il nano di fosso che è!" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oskar dankil

Dopo aver riposato finalmente su letto decente, alle prime luci dell'alba mi sveglio abbastanza riposato. Era da parecchio che non succedeva, non mi ricordavo nemmeno queste sensazioni. Prendo lo scudo e lo appoggio al muro, l'ascia la prendo e la pianto nel pavimento di legno e mettendo le mani sulla lama rivolto verso lo scudo rivolgo le mie preghiere a Moradin. Oh santo Dio protettore di tutti noi, tuoi figli, permettici di percorrere le strade di questo mondo sotoo la tua protezione, sotto il tuo vessillo e in tua vece per portare la tua parola tra la gente e concedimi umilmente le forze per affrontare gjli ostacoli che incontreremo sul tuo cammino, eliminare le minacce del nostro popolo rispedendole al loro posto originale, l'aldilà! Sia fatta la tua volontà, sempre! Per l'incudine e il martello e il tuo santo nome, grazie! 

Apro gli occhi lentamente nella speranza che la mia preghiera venga ascoltata e sveglio Baldur scuotendolo un po' dal sonno. Preparati NANO che dobbiamo partire! Le prime luci sono sorte! Comincio a indossare le varie parti del l'armatura e finisco di prepararmi per poi partire e continuare il viaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero 

Mi sveglio e vedo Oscar inginocchiato a terra intento nelle sue solite orazioni mattutine e penso: chissà se mi mancherà assistere al catechismo ogni mattina ora che torneremo a casa. Poi faccio finta di dormire per non rovinare quell'abitudine che ormai tra noi sa di tradizione familiare. Lui che prega e io che ronfo e lui che mi sveglia accusandomi di dormire troppo e io che al solito:

"ehi NANO quante volte ti devo dire che sbagli?! Moradin non ti ascolterà mai finché non usi la VERA arma nanica! Butta quella cosa brutta che chiami ascia e dammi retta... ti farò un martello da Guerra che andrà oltre tutti i tuoi sogni!" 

E stiracchiandomi lo guardo e inpugno il mio martello alzandolo in alto e ammirando come brilla ora che l'ho lucidato alla perfezione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oskar dankil

Non mi pare che ci siano tante tacche di differenza sulla mia ascia rispetto al tuo martello! Se contiamo la frana che ho provocato l'ultima volta nel tunnel che ha inghiottito l'intera pattuglia nemica arriviamo quasi a pari! Muoviti a vestirti e a recuperare il maiale che c'è ne dobbiamo andare! 

Stacco i chiodi da sotto la porta e li rimetto via e scendo per la colazione, sicuro che a quest'ora la cucina è aperta. Oste, colazione per due grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Quando vi dirigete nella stanza comune di sotto non trovate che un cameriere che sta passando lo straccio sui tavoli, alcuni dei quali hanno ancora le sedie poggiate sopra di essi rivolte verso l'alto.
Dopotutto è mattina presto e siete i primi avventori - credete - che si svegliano così di buon mattino data la calma e pacatezza che vedete nel fare del ragazzo.

Ah, buongiorno messeri, non pensavamo che qualcuno si sarebbe alzato così presto. Normalmente i nostri ospiti fanno festa fino a tardi e si coricano.. beh.. insomma gli ultimi si sono ritirati nelle proprie stanze circa 1 ora fa.
Vi devo portare qualcosa? La cuoca non ha ancora preparato nulla se pensavate ad una colazione sostanziosa, però possiamo scaldare quello che avevamo già pronto dalla cena di ieri.

Si vede che il ragazzino è costernato e anche un pò imbarazzato, però ci sta che in un quartiere del genere i militari che giungono si prendano anche il giorno successivo di congedo per recuperare dai gozzovigli della notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...