Vai al contenuto

Death Frost Doom [TdS]


Percio

Messaggio consigliato

4 ore fa, Percio ha scritto:

Se siete d'accordo faccio un post conclusivo in cui venite sbranati 🙂

Certe situazioni sono come i cerotti... il modo migliore per risolverle è un bello strappo veloce. 🤣

 

4 ore fa, Percio ha scritto:

Ovviamente gradirei sentire le vostre impressioni, nella speranza di non aver rovinato - con questo finale un po' lungo - quel che è stata una bella giocata

Personalmente mi sono divertito parecchio... è stato un pò come tornare alle prime partite a D&D Becmi con mio fratello e i nostri amici. 😍
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata "l'inevitabilità" della nostra morte alla fine; voglio dire... ok che, avendo bruciato la pianta, abbiamo risvegliato i morti, ma secondo me avrebbe dovuto esserci un modo per scappare, anche se col rischio di essere raggiunti dai morti (o seppelliti sotto le macerie del dungeon che crolla).
E' stato come con i vecchi libri-gioco di Lupo Solitario, che se non seguivi quell'unica precisa sequenza di scelte, tra le decine che c'erano, perdevi! Quì è stato lo stesso: abbiamo sbagliato 1 (UNA!) cosa, e siamo morti senza possibilità di appello.

Link al commento
Condividi su altri siti


sisi se la situazione è irrisolvibile a meno della nostra dipartita, tanto vale non starla a tirare tanto per le lunghe.
Nel senso o mandi avanti veloce finché o non riusciamo a prendere la torcia (a patto che sia utile a qualcosa) o ci sbranano.

😁

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Daimadoshi85 @Ardalion taggo anche voi così potete partecipare :)

Prima cosa ringrazio tutti voi per aver partecipato e dedicato parte del vostro tempo a questa avventura, che è stata la mia prima esperienza di PbF. Mi sono divertito e spero che anche voi abbiate passato dei bei momenti (nonostante la disfatta finale).

Cerco di ricostruire i vostri dubbi/perplessità; se c'è qualcosa di non ancora chiaro non esitate a chiedere!

- Le scale nell'area 16-18
 

Spoiler

portavano a delle cripte identiche a quelle sopra. Altre scale le avreste trovate nell'area inesplorata sopra la 21

- La porta vicino all'occhio di pietra (area 23)

Spoiler

portava ad altre cripte, con altre scale e altre cripte ancora. Questa volta non c'erano bulbi oculari o altri parti di corpo da dare in offerta.

- La porta a nord delle bacinelle (il corridoio nord tra l'area 25 e 23)

Spoiler

portava ad altre cripte, questa volta di bambini. Altre scale e altre cripte. Non mettere una moneta nelle bacinelle e aprire la porta significava essere maledetti.

- La pianta che avete bruciato nell'area 25

Spoiler

ha risvegliato gli zombie. Non potevate ovviamente saperlo; tutti i gruppi con cui ho giocato hanno eliminato la pianta e risvegliato i non-morti. Tra le diverse cripte e il cimitero ci sono più di 12.000 cadaveri, e tutti si sono rianimati.

- Le scosse di terremoto

Spoiler

erano causate dagli zombie caduti nella fossa nell'area 25; se esaminata avrebbe rivelato un leggero flusso d'aria calda in uscita e, dopo un attimo di pausa, un leggero flusso d'aria "aspirata". Porta al naso di un gigante (gigante sul serio). La caduta degli zombie ne ha causato il risveglio, che sarebbe avvenuto pian piano: un dito alla volta (per cinque dita) sarebbero spuntate da altrettante stanze determinate casualmente, per poi sollevare l'area nel palmo della mano da terra. Non mi è mai capitato, ma sembra molto fico!

-L'area 25

Spoiler

ha due passaggi segreti (uno a destra l'altro a sinistra dell'altare in pietra; quadratini nord-ovest e sud-ovest insomma, entrambe verso ovest). Il dipinto che avete visto nella baita in effetti indica due passaggi non visibili una volta raggiunta la stanza
- Quello nord vi avrebbe portato a una fossa nel terreno tana di un ragno gigante, con un passaggio verso il fianco della montagna (possibile via di fuga dagli zombie)
- Quello sud all'area descritta nella mappa trovata da Joanne

- La mappa trovata da Joanne

Spoiler

Rappresenta l'area segreta raggiungibile da uno dei passaggi nascosti nell'area 25, ricca di preziosi e scarsa di zombie. I non-morti avrebbero impiegato del tempo a sfondarne le porte.
Qui avreste trovato:
- Un passaggio verso la superficie (dove ovviamente c'erano altri zombie)
- Un passaggio verso la cucina (area 10)
- Un vampiro con cui avreste potuto stringere un patto. I due gruppi che sono sopravvissuti hanno fatto così.

- I vostri "errori":

Spoiler

Ovviamente "errore" tra virgolette :)
- Una volta esplorate le cripte (area 15 e 20) non ne avete richiuso le porte. Questo ha permesso agli zombie di raggiungervi molto in fretta. Ovviamente non potevate saperlo; anche un gruppo live ha fatto la stessa cosa, e sono morti tutti. Ma visto che i due gruppi sopravvissuti hanno chiuso le porte credo che sia un aspetto importante per superare l'avventura. Ovviamente a voi giudicare se la cosa sia sensata o no. Personalmente mi piace :)
- Raggiunto il tempio (dove siete morti insomma, l'area 25) avete usato le vostre poche mosse a disposizione "soltanto" per esaminare le scritte sul muro. I due gruppi sopravvissuti le hanno ignorate (un gruppo non aveva trovato la lente che traduce, l'altro dopo i tatuaggi hanno passato) e si sono dati alla ricerca delle porte segrete (ispirati dal quadro trovato nella baita, che in effetti presenta due porte). Questo gli ha permesso di non scontrarsi con l'orda di non-morti e di esplorare le Grandi Tombe. Come sopra credo che questo sia un passaggio chiave per la soluzione dell'avventura. A voi il compito di giudicare la cosa, ma anche questa scelta di design mi piace :)
- L'idea di Marak del fuoco ci stava; purtroppo è arrivata in un momento sbagliato. Circondati dagli zombie era veramente dura riuscire nell'impresa.

Riguardo al PbF in generale è stata una bella esperienza. Il combattimento come lo gioco live è impossibile, meglio concedere ai personaggi le varie azioni. Credo proprio che ci penserò su e nella prossima avventura definirò meglio il tutto. Però visto l'avvicinarsi dell'estate credo sia meglio posticipare a settembre; magari farò una chiamata alle armi nel forum, ovviamente taggandovi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione dettagliata @Percio!

Personalmente l'avventura mi è piaciuta molto ed era la mia prima esperienza di gioco di ruolo in generale. Anzi, da quanto hai scritto su quello che avremmo trovato poi, credo che il dungeon sarebbe stato ancora più interessante.

Mi scuso solo di essere stata assente per un periodo ma la "vita reale" ha preso il sopravvento.

@Percio ti ringrazio e ringrazio tutti gli altri per il tempo dedicato. Se avrai una nuova avventura a settembre facci sapere 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Percio said:

taggo anche voi così potete partecipare :)

Anche se non mi avessi taggato ero già lì a leggere :smile-old:

Mi è piaciuto molto, davvero interessante. E toglimi una curiosità, il terremoto suonando l'organo invece?

Per il resto, beh...sì diciamo che come avventura questa è una di quelle in cui è più facile morire che sopravvivere...Non ho pensato sinceramente a verificare che ci fosse un passaggio segreto dietro l'altare, contando che stavamo già fuggendo dagli zombie ormai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Daimadoshi85 ha scritto:

terremoto suonando l'organo invece?

Stesso motivo

Spoiler

ovviamente in questo caso il gigante si sarebbe svegliato soltanto se tu avessi insistito.
PS: ancora complimenti per la precauzione del coprirsi bocca e naso! Vi ho dato un successo automatico nel TS

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Percio said:

Stesso motivo

  Reveal hidden contents

ovviamente in questo caso il gigante si sarebbe svegliato soltanto se tu avessi insistito.
PS: ancora complimenti per la precauzione del coprirsi bocca e naso! Vi ho dato un successo automatico nel TS

 

Anzi! Ormai che ci sono, toglimi un'altra curiosità! Appena entrati nella botola, la prima porta si è aperta davvero quando artyon ci ha battuto sopra? O c'era un qualche motivo particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Percio ha scritto:

-L'area 25

ha due passaggi segreti (uno a destra l'altro a sinistra dell'altare in pietra; quadratini nord-ovest e sud-ovest insomma, entrambe verso ovest). Il dipinto che avete visto nella baita in effetti indica due passaggi non visibili una volta raggiunta la stanza
- Quello nord vi avrebbe portato a una fossa nel terreno tana di un ragno gigante, con un passaggio verso il fianco della montagna (possibile via di fuga dagli zombie)
- Quello sud all'area descritta nella mappa trovata da Joanne

2 ore fa, Percio ha scritto:

- I vostri "errori":

- Raggiunto il tempio (dove siete morti insomma, l'area 25) avete usato le vostre poche mosse a disposizione "soltanto" per esaminare le scritte sul muro. I due gruppi sopravvissuti le hanno ignorate (un gruppo non aveva trovato la lente che traduce, l'altro dopo i tatuaggi hanno passato) e si sono dati alla ricerca delle porte segrete (ispirati dal quadro trovato nella baita, che in effetti presenta due porte). Questo gli ha permesso di non scontrarsi con l'orda di non-morti e di esplorare le Grandi Tombe. Come sopra credo che questo sia un passaggio chiave per la soluzione dell'avventura. A voi il compito di giudicare la cosa, ma anche questa scelta di design mi piace 🙂

Pensavamo che le scritte fossero un'indizio per trovare i passaggi segreti... almeno, quello è stato il mio pensiero.

 

2 ore fa, Percio ha scritto:

- I vostri "errori":

- Una volta esplorate le cripte (area 15 e 20) non ne avete richiuso le porte. Questo ha permesso agli zombie di raggiungervi molto in fretta. Ovviamente non potevate saperlo; anche un gruppo live ha fatto la stessa cosa, e sono morti tutti. Ma visto che i due gruppi sopravvissuti hanno chiuso le porte credo che sia un aspetto importante per superare l'avventura. Ovviamente a voi giudicare se la cosa sia sensata o no. Personalmente mi piace 🙂

Non sò gli altri, ma io ho lasciato le porte aperte per facilitarci la fuga in caso incontrassimo un nemico troppo forte.
Non ho pensato che il mostro arrivasse da dietro (non ne avevamo trovati, e non ho pensato che i morti potessero svegliarsi solo in un secondo tempo), e avevo paura che, se le chiudevamo, le porte non si sarebbero più aperte ("retaggio" inconscio di D&D Becmi, in cui è esplicitamente detto che le porte scassinate, se lasciate a se, si richiudono e devono essere nuovamente scassinate).
E poi, non credo che avrebbero bloccato gli zombie per molto tempo, no?

 

2 ore fa, Percio ha scritto:

- Le scale nell'area 16-18

portavano a delle cripte identiche a quelle sopra. Altre scale le avreste trovate nell'area inesplorata sopra la 21

Quindi non c'è un vero e proprio "piano inferiore"? Sarebbe stata solo una perdita di tempo?

Altre domande:
- Gli strumenti nella stanza 25 (25 nella mia mappa, 8 in quella originale), servivano a qualcosa, o erano solo "ornamentali"?
- I tatuaggi che ci siamo fatti, erano utili, dannosi, o puramente ornamentali?
- Anche abbandonando l'avventura prima di bruciare la pianta, e portandoci dietro alcuni libri, saremmo riusciti a salire di livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

Le porte chiuse vi avrebbero dato abbastanza tempo per trovare le porte segrete o scappare.

Non c'è un piano inferiore,  ma le cripte nascondevano grandi quantità di monete e qualche oggetto prezioso; investendo del tempo e caricando il Tesoro avreste potuto salire tutti di livello. 

Gli strumenti di tortura sono puramente ornamentali,  fantasia a parte dei giocatori che tanto si sa che ne inventate sempre una più del diavolo.

I tatuaggi dovrebbero impedire le cure magiche. Visto che gioco con poca magia l'unica volta in cui live i giocatori si sono tatuati ho impedito la guarigione naturale dei danni.

Se ve ne foste andati via senza bruciare la pianta avreste ottenuto 3.025 punti esperienza (756 a testa su 2.000) senza libri (non posso neanche contare i due calici dorati, perché erano oltre la pianta). 2.500 (625 a testa) ve li avrebbe dati il dipinto, quindi siamo a 1.381. Per i libri avrei tirato dei dadi per vedere se riusciate a venderli, quindi avrebbero potuto certamente aiutare. Come dicevo sopra anche le cripte vi avrebbero fatti ricchi. Passando dal camino avreste potuto trovare altri 1.400 PE (350 a testa). Quindi probabilmente non sareste saliti di livello se aveste fatto semplicemente dietro front, ma è possibile salire senza uccidere la pianta. Ma ripeto: tutti eliminano il vegetale! Anzi, voi siete stati gli unici a farlo in sicurezza.

Personalmente trovo l'avventura geniale, molto diversa dal solito; un dungeon vuoto che sembra più un'unica grande Trappola che scatta con un grande effetto sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto anche per chiedervi suggerimenti e impressioni sul masteraggio e su come ho condotto il PbF: vi siete trovati bene? Pensate che dovrei cambiare/migliorare qualcosa? 

Sul sistema utilizzato invece? Avete qualche osservazione? Qualcosa vi è piaciuto particolarmente? Oppure il contrario? Avreste preferito BECMI, Labirinth Lord, D&D 5, Pathfinder o altro?

Ultima mia curiosità è l'ambientazione: vi sono mancati gli elfi o i nani? Oppure la magia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Percio said:

Ma ripeto: tutti eliminano il vegetale! Anzi, voi siete stati gli unici a farlo in sicurezza.

Personalmente trovo l'avventura geniale, molto diversa dal solito; un dungeon vuoto che sembra più un'unica grande Trappola che scatta con un grande effetto sorpresa.

In pratica abbiamo avuto ottime accortezze a evitare scontri mortali finché non siamo morti male per l'orda xD

10 hours ago, Percio said:

Ne approfitto anche per chiedervi suggerimenti e impressioni sul masteraggio e su come ho condotto il PbF: vi siete trovati bene? Pensate che dovrei cambiare/migliorare qualcosa? 

Sul sistema utilizzato invece? Avete qualche osservazione? Qualcosa vi è piaciuto particolarmente? Oppure il contrario? Avreste preferito BECMI, Labirinth Lord, D&D 5, Pathfinder o altro?

Ultima mia curiosità è l'ambientazione: vi sono mancati gli elfi o i nani? Oppure la magia? 

Allora, riguardo il masteraggio come ti ho detto già precedentemente a me è piaciuto, anche con la gestione del tempo com'era. Sul sistema è molto semplificato a livello di gestione delle azioni e mi è piaciuto un sacco...l'unica è il combattimento che, nel forum, a mio parere è diventato molto complicato da gestire già dai primi round... Questa cosa di mollare un arma per averne una più corta e fare più attacchi non sono neanche stato in grado di sfruttarla, non lo so...mi è parsa molto macchinosa. 

Per il resto, no non mi sono mancati particolarmente razze o magia/non magia, quanto forse le classi...ma diciamo che sono un flavour ulteriore, anche così è carino, tutti possono fare quello che vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che l'avventura mi è piaciuta, anche per la sua particolarità... tutta quella strana calma ti porta ad essere quasi imprudente ad un certo punto, per la serie tanto è tutto morto e dimenticato da chissà quanto tempo, che potrà mai succedere! XD

La storia del gigante, devo dire che mi incuriosiva parecchio.

Si forse il combat può essere rivisto, ma in linea generale un sistema di gioco così snello l'ho molto apprezzato

Il fatto del no magic ( o super low) o di soli umani non mi è pesato per nulla, anzi ultimamente sono molto per il no magic

Lo sapevo che il camino poteva tornare utile! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Percio ha scritto:

Le porte chiuse vi avrebbero dato abbastanza tempo per trovare le porte segrete o scappare.

Ok, buono a sapersi.

14 ore fa, Percio ha scritto:

Non c'è un piano inferiore,  ma le cripte nascondevano grandi quantità di monete e qualche oggetto prezioso; investendo del tempo e caricando il Tesoro avreste potuto salire tutti di livello.

Il suono malefico ci ha stregati, la curiosità è stata troppa.

14 ore fa, Percio ha scritto:

Personalmente trovo l'avventura geniale, molto diversa dal solito; un dungeon vuoto che sembra più un'unica grande Trappola che scatta con un grande effetto sorpresa.

Allora penso che ti piacerebbe "Il Dungeon della Morte di Rigor Mortis"; ce l'avevo, ed è uno spasso per un master sadico... molto meno per i suoi poveri giocatori! 🤣

14 ore fa, Percio ha scritto:

Ne approfitto anche per chiedervi suggerimenti e impressioni sul masteraggio e su come ho condotto il PbF: vi siete trovati bene? Pensate che dovrei cambiare/migliorare qualcosa?

No, in generale come masteraggio sei stato molto bravo... anzi, ho avuto quasi la sensazione che "parteggiassi" (almeno un pò) per noi.
Ma, tenendo presente le caratteristiche dell'avventura, se non avessi fatto così probabilmente saremmo morti molto prima!

Diciamo che l'unico "problema" che posso rilevare è il fatto che, giocando via forum, forse noi giocatori siamo stati un pò troppo impazienti di avanzare, per paura di tirarla troppo per le lunghe.

14 ore fa, Percio ha scritto:

Sul sistema utilizzato invece? Avete qualche osservazione? Qualcosa vi è piaciuto particolarmente? Oppure il contrario? Avreste preferito BECMI, Labirinth Lord, D&D 5, Pathfinder o altro?

Il sistema è molto semplice, quasi un "non-sistema" al di fuori del combattimento, cosa che ha reso le cose molto spedite anche via forum (anche perchè la parte numerica dei dadi l'hai gestita tutta tu).
Persino il Becmi, che è il semplice tra tutti quelli che hai menzionato, è più complesso, e avrebbe rischiato di rallentare il gioco...se questo, però, sarebbe stato un bene (saremmo stati più cauti?) o un male (ci saremmo annoiati?), non lo so.

14 ore fa, Percio ha scritto:

Ultima mia curiosità è l'ambientazione: vi sono mancati gli elfi o i nani? Oppure la magia?

In linea di massima la presenza di altre razze e di magia (preferibilmente di basso livello) mi piace, ma se ne può tranquillamente fare a meno, ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Daimadoshi85 ha scritto:

In pratica abbiamo avuto ottime accortezze a evitare scontri mortali finché non siamo morti male per l'orda xD

Esatto! Siete stati gli unici ad arrivare fino alla fine senza mai dover fare un Tiro Salvezza o un combattimento in più del necessario (tatuaggio e orda di zombie a parte ovviamente) :)

2 ore fa, Redik ha scritto:

Lo sapevo che il camino poteva tornare utile! XD

Il passaggio nel camino è stato trovato soltanto da un gruppo su 4 (contando anche voi), quindi ci può stare averlo ignorato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Percio ha scritto:
2 ore fa, Redik ha scritto:

Lo sapevo che il camino poteva tornare utile! XD

Il passaggio nel camino è stato trovato soltanto da un gruppo su 4 (contando anche voi), quindi ci può stare averlo ignorato 🙂

Il problema è che probabilmente solo un paio di noi sarebbero riusciti a scalarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...