Vai al contenuto

*inserire titolo banale qui*


Melusine

Messaggio consigliato

Saranno secoli che non mi presento su un forum, temo di essere un po' arrugginita.
Sono approdata in queste lande perché la mia dipendenza dal fantasy e dai giochi di ruolo non accenna a smettere.
Ruolo in totale da circa 15 anni, tra gdr narrativi play by forum, qualche anno esperienza come pg attorno a un tavolo in una campagna di D&D 3.5 (ma una versione pesantemente imbastardita e modificata, sia a livello regolistico che d'ambientazione  ) e nell'ultimo anno anche con i larp.
Oltre a questo, ho sempre amato inventare storie. Lo faccio di continuo. Passo il tempo a delineare ambientazioni, trame, personaggi. Alcune le scrivo sotto forma di racconti, altre le abbandono perché ommioddiohoappenaavutounaltraidea. E amo raccontare. Faccio una testa così a chiunque sia disposto ad ascoltare le mie storie; e poi parlo di leggende, di folklore, mitologia. Perfino al lavoro - sono educatrice in un asilo nido- non resisto. E così rintrono i bimbi di fiabe e storie di fate, sirene, animali mitologici. Spaccio anche la mitologia greca per fiabe (edulcorandola, visto il target) e i "miei" bimbi non fanno che chiedermi di raccontare loro le storie del Minotauro, di Dedalo e Icaro o di Persefone e Ade. 
Insomma, datemi una storia, datemi la possibilità di giocare con la fantasia, di entrare nei panni di qualche personaggio fittizio o morirò come se mi mancasse l'ossigeno.

Detto questo, sono appena entrata nella fase ommioddiohoappenaavutounaltraidea e ho momentaneamente chiuso nel cassetto l'ennesimo racconto (solo tre anni di worldbuilding, dopotutto, che sarà mai!) per fare spazio a un nuovo progetto: e se per una volta masterassi una campagna ai miei amici? Trovo tristissimo che non abbiamo mai avuto modo di ruolare, di vivere avventure  ed emozioni nei panni di un personaggio. E' un'esperienza che vorrei assolutamente condividere con loro. 
L'inghippo è subito trovato: sono una chiavica con la parte di regole e regolamenti. 
E questo mi riporta qui, perché spero di poter trovare qualche anima pia disposta a dare consigli di gestione a una povera nabba che vorrebbe provare l'ebrezza di fare il master per la prima volta.

Ho già letto il regolamento e il prontuario del sito, appena ho un attimo metto insieme tutte le domande e i dubbi  e apro un post apposito!

A presto
 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Ciao! Benvenuta sul forum 🙂
Posso suggerirti di prendere in considerazione il Gioco di Ruolo Fate, meglio ancora se nella sua variante Fate Accelerato?
Si tratta di un gioco molto narrativo, dove le regole sono abbastanza ridotte e si basano più sulla storia e l'interpretazione rispetto a D&D. Inoltre, è molto importante la fase iniziale di creazione dei personaggi e del mondo che li circonda. Ti basti pensare, ad esempio, che nella variante Accelerato i personaggi tirano i dadi in base non all'abilità o all'arma che usano, ma al tipo di approccio che utilizzano (Aggressivo, Appariscente, Cauto, ecc...).
Da quello che hai scritto, penso che sia un sistema di gioco che potrebbe fare al caso tuo 😉

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, ilmena ha scritto:

Ciao! Benvenuta sul forum 🙂
Posso suggerirti di prendere in considerazione il Gioco di Ruolo Fate, meglio ancora se nella sua variante Fate Accelerato?
Si tratta di un gioco molto narrativo, dove le regole sono abbastanza ridotte e si basano più sulla storia e l'interpretazione rispetto a D&D. Inoltre, è molto importante la fase iniziale di creazione dei personaggi e del mondo che li circonda. Ti basti pensare, ad esempio, che nella variante Accelerato i personaggi tirano i dadi in base non all'abilità o all'arma che usano, ma al tipo di approccio che utilizzano (Aggressivo, Appariscente, Cauto, ecc...).
Da quello che hai scritto, penso che sia un sistema di gioco che potrebbe fare al caso tuo 😉

Ciao!

Grazie! Non lo conosco proprio e cado un po' giù dal pero, ammetto. Ho dato un veloce sguardo e mi pare carino, lo valuterò sicuramente! Perché altrimenti la mia idea era di usare la 5a di D&D, ho letto la traduzione di Editori Folli del Manuale del giocatore e mi aveva ispirato parecchio, nonostante la mia avversione per le regole (ora stavo cercando quello del master e dei mostri per farmi un'idea più precisa, ma mi pare di aver capito che non sono stati tradotti. Comunque diciamo che dopo il trauma della 3.5 qualunque cosa mi pare abbastanza snella da essere presa almeno inizialmente in considerazione.)
Comunque per ora ambientazione e storia hanno la precedenza, quando le avrò delineate un po' meglio (le idee base ci sono, ora dovrei unire i punti e svilupparli) sceglierò il sistema che si adatta di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Melusine, anche da parte della moderazione.

Non posso che lodarti per aver già letto il regolamento e il prontuario e consigliarti, a questo punto di dare un'occhiata a questi topic:

  • Dubbi da DM (legato a D&D) e il suo omonimo per questioni slegate dal sistema: contengono proprio dei consigli e delle risposte a domande come quelle che potrebbero venirti in mente, magari riesci a trovarci qualcosa di utile.
  • Briciole di creatività: una fucina di idee, quello che io trovo uno dei topic più interessanti del forum. E' pieno di proposte interessanti che possono fornire miliardi di spunti ad un master

Mi unisco alla proposta di Ilmena: FATE è un sistema veramente leggero e, soprattutto, lo puoi trovare interamente tradotto online sulla sua SRD. Anche D&D 5e rimane un sistema altrettanto valido, molto meno pesante delle altre edizioni di Dungeons&Dragons. E ti segnalo che il manuale del master e dei mostri sono stati tradotti in italiano: costano una cinquantina di euro l'uno. Sì, non sono propriamente abbordabili: ti consiglio di dividere la spesa con il gruppo o di valutare l'uso di un'avventura prefatta gratuita o con costo contenuto (ne puoi trovare su DM's Guild, il sito ufficiale della Wizard of the Coast per la condivisione del materiale creato dagli utenti. Ce ne sono anche alcune create da degli utenti del forum in italiano) per iniziare, in modo da capire se il sistema vi piaccia o no senza dover spendere un'enormità. 

Detto questo, ti auguro di riuscire a divertirti con i tuoi amici tuffandoti nel bellissimo "lavoro" del master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...