Vai al contenuto

PC build Stregone del gelo


Messaggio consigliato

Il vostro sito è per me sempre un riferimento imprescindibile per ogni mia ricerca sul mondo di DnD. Oggi vi chiedo aiuto per la creazione di un personaggio nella 3.5.

la nostra compagnia è composta da 2 maghi (un buffer ed un necromante), un warmage, un'anima prescelta, un duskblade e da me che sono uno stregone (sì, siamo un party mal assortito). Il concept che vorrei seguire è quello di un incantatore vincolato al gelo, al freddo e con un eredità di sangue legata ad un passato di cui non conosce nulla.

Come credo sia stato già espresso in molte guide gli stregoni non hanno talenti bonus come invece hanno i maghi e questo mi costringe a fare delle scelte, scelte che per scarsa esperienza di gioco trovo ancora difficile fare per quanto ricerchi autonomamente.

Il mio stregone sceglie di dedicarsi alla magia di gelo ignorando gli altri tipi di energia, non cerco assolutamente di creare un pg "ottimizzato" broken o cheesy, non mi piace, non lo trovo divertente. Lo so ci sarà tanta carne sul fuoco, forse troppa ma che ce voi fà, son fatto male

Sono un elfo artico con +2 Des e -2 For al primo livello la scelta obbligata del talento retaggio draconico: drago bianco (questo mi lascia con ancor meno spazio di manovra), lo stregone ha la necessità di giungere al più presto a CdP che riempano l'assoluto nulla che otterrebbe salendo come "puro".

Quelle che più mi hanno interessato sarebbero Dracolexi, Dragonheart Mage, Tessitore del Fato ed ovviamente Frost Mage, ho considerato pro e contro di ogni classe e sono giunto a questo: (PRO)/(CONps. guadagno 3 punti abilità per lv

  • Il Dracolexi mi darebbe (PRO) un d6, un bel 4+int di punti abilità (così da recuperare quelli che spenderei per raggiungere i 4/8 ranks che mi servono di oratoria per entrare e quelli che spenderei per ottenere il terzo linguaggio che mi servirebbe in quanto Elfico e Draconico già li posseggo), pseudo talenti di metamagia gratis carini (extend, empower, widen; per gli ultimi due credo di poter convincere il DM a cambiare la parola valignat (burn) con l'energia adeguata) senza dover così prendere rapid metamagic, un talento bonus tra escludere materiali o still spell (l'altro fra i due sarà richiesto come requisito all'entrata), incantesimi bonus legati alle parole del potere (con abbassamento di lv) e la capacità non indifferente di superare silenzi e sordità. Per contro (CON) un talento, 4/8 ranks in oratoria, un linguaggio aggiuntivo, la perdita di un CL (1/10) ed un limitato buff alla metamagia applicabile solo ad incantesimi con componente vocale.
  • Il Dragonheart Mage(PRO) un d6, requisiti d'entrata essenziali, bonus considerevole ai tiri salvezza su Tempra, 3 talenti (draconici) bonus ed un'arma a soffio che non so ancora bene come valutare. (CON) La perdita di due CL (2/10) e forse i talenti draconici non sono poi così essenziali anche se Draconic Aura: energy e Draconic Power sicuramente mi interesserebbero per alzare le cd della stragrande maggioranza dei miei incantesimi, magari anche Draconic Legacy per avere incantesimi bonus.
  • Il Tessitore del fato, ovviamente si tratterebbe di prendere solo i primi 4/5 livelli, (PRO) avanzamento di CL "completo", ottimo incremento delle cd e reroll che data la mia sfortuna non sarebbero male. (CON) Livello minimo di entrata 7 e 5/10 ranks in professione gambler (dalla disarmante inutilità), no talenti bonus e no metamagia.
  • Il Frost Mage è forse tra tutte queste CdP quella che più mi piace sia a livello di flavor che a livello di utilità. (PRO+4 di armatura naturale (sputaci sopra), CL completo, incantesimi bonus (conjure ice beast I/II/III/IV, animate snow e frostfell), sottotipo freddo ed immunità all'energia (cold), il talento bonus piercing cold (potenziato) che per la strada che voglio intraprendere mi sembra davvero sbroccato. (CON) Requisiti d'ingresso non facili da soddisfare come il dover trascorrere 24h in una tormenta (il DM non mi ha permesso di considerarla passata con il BG), il talento Frozen Magic e quindi conseguentemente di Snowcasting (che trovo inutile a meno che qualcuno non mi consigli qualche combo significativa ad eccezione della nuke con City Spell che ho letto da qualche parte) e la necessità di fare un massiccio uso di condizionatori anche d'estate (control temperature) per poter sfruttare i benefici dei talenti per così dire legati a questa Cdp.

I talenti e la loro scelta, visto il numero praticamente considerabile (6), hanno occupato una porzione considerevole delle mie considerazioni, questi sono quelli che più mi hanno interessato:

Incantesimi massimizzati, estesi, silenziosi (? vedi Dragolexi componente vocale), flash frost spell, incantesimi immobili (vedi Dragolexi prerequisito/bonus), incantesimi potenziati, fell drain (?), incantesimi ampliati, raddoppiati, fortificati, practical metamagic, rapid metamagic, residual magic, versatile spellcaster (?), miser with magic (?), defeaning spell, incantesimi lontani, imbued summoning (possibile combo con tocco tremante seza dover avere incantesimi lontani o mano spettrale), entangling spell (?), incantesimi intensificati, selective spell, frozen magic, cold spell specialization, snowcasting, frostfell prodigy, cold focus/greater, dracoinc aura: energy.   ps. i talenti seguiti dal punto di domanda (?) sono quelli che sia perché forse non sono in grado di vederne il reale potenziale o sia perché li considero semplicemente meno degli altri sono più titubante a scegliere.

L'unico difetto che avevo considerato sarebbe Noncombatant: "You are relatively inept at melee combat". Effetto Ottengo una penalità di -2 ai TXC in mischia. (domanda: anche ai tocchi?)

Per ridurre i costi della metamagia tra le altre CdP ho guardato l'Incantatrix ma avendo a disposizione tutti i manuali tranne quelli di ambientazione non sarebbe stato possibile, ho anche pensato al Metaphysical Spellshaper + Binder lv 1 con Neberius come vestige.

 

Dovrebbe essere tutto, nel caso mi venisse qualcosa in mente aggiornerò la discussione, spero di aver fatto tutti nei termini di legge e ringrazio anticipatamente chiunque abbia anche solo voglia di leggere questa mia discussione, sono aperto a qualsiasi suggerimento, GRAZIE!

Modificato da Ruggero Mangia
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le cdp che hai valutato io prenderei il dracolexi se vuoi una maggiore versatilità, il frostmage se vuoi focalizzarti sugli incantesimi.
Il sapiente elementale non ti ispira?

Per quanto riguarda i talenti dipende anche un po' dagli incantesimi che conosci, io comunque proverei a chiedere al dm di poter utilizzare incantesimi tematici (player guide's to faerun), che non è broken ma credo sia perfetto per il tuo personaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che gli incantesimi a tema freddo nin sino millemila, puoi ampliare la lisra selezionando sostituzione energetica in modo da prendere i migliori incantesimi di ogni elemento e tramutarli in danni da freddo il più delle volte. 

Se puoi usare binder + metaphysycal spellshaper non ci pensare due volte

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, tamriel ha scritto:

Tra le cdp che hai valutato io prenderei il dracolexi se vuoi una maggiore versatilità, il frostmage se vuoi focalizzarti sugli incantesimi.
Il sapiente elementale non ti ispira?

Per quanto riguarda i talenti dipende anche un po' dagli incantesimi che conosci, io comunque proverei a chiedere al dm di poter utilizzare incantesimi tematici (player guide's to faerun), che non è broken ma credo sia perfetto per il tuo personaggio.

 

Per quanto riguarda il sapiente elementare mi irrita il fatto di perdere 2 CL, poi dovrei comunque spendere 4/8 gradi in conoscenze piani visto che di classe ho solo arcane, dovrei avere un contatto pacifico con un elementare (dovrei andarlo a cercare), e non ottengo nessun talento od incantesimo interessante, di buono mi piacciono energia inarrestabile (per la RI) ed energia focalizzata (per le CD), sui tratti dell'elementare Medio che si acquistano per ultimi non saprei esprimermi.

per quanto riguarda incantesimi tematici non abbiamo accesso ai manuali di ambientazione e poi per quanto riguarda l'effetto, escluse le modifiche visive dell'incantesimo avrei solo un bonus CD alle prove di spellcraft e dati i pochi talenti che già posso permettermi mi sembrerebbe uno spreco.

 

7 ore fa, Minsc ha scritto:

Visto che gli incantesimi a tema freddo nin sino millemila, puoi ampliare la lisra selezionando sostituzione energetica in modo da prendere i migliori incantesimi di ogni elemento e tramutarli in danni da freddo il più delle volte. 

Se puoi usare binder + metaphysycal spellshaper non ci pensare due volte

in realtà anche solo scegliendo 1 o 2 incantesimi di freddo per livello riesco comunque a mantenere un discreto dmg output senza sacrificare la versatilità.

(salto gli incantesimi lv. 0) per gli incantesimi di primo livello avevo segnato, il classico dardo incantato, bastione della realtà, camuffare se stesso, colpo accurato, vero lancio, caduta morbida e raggio d'indebolimento.

Secondo livello pensavo a invisibilità, ali di copertura, frost breath, sciame di palle di neve, colpo sicuro, tocco d'idiozia (incantesimi lontani).

Terzo livello immagine maggiore, chicchi di grandine, tocco tremante (incantesimi lontani), lentezza (?), controllare temperatura (?).

Quarto livello metamorfosi, immagine speculare superiore, celerity, fortuna dello scava rovine ed ali della raffica.

Se volete posso andare aventi ma per ora pensavo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo accurato di primo evitalo come la peste, di camuffare se stesso basta qualche pergamena o la cappa del camuffamento da 1800 mo.

Al posto di tocco di idiozia c'è ray of stupidity che è 100 volte meglio. 

Day of dizziness e/o great thunderclap di 3° sono qusi dei must

Pensa ad assay spell resistance di 4° se ti preoccuoa la RI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Metaphysical spellshaper sì, sarebbe utile a patto di avere abbastanza talenti di metamagia con cui "combarlo" anche perché si trattarebbe di usare 4 livelli tra la CdP ed il Binder

13 minuti fa, Minsc ha scritto:

Colpo accurato di primo evitalo come la peste, di camuffare se stesso basta qualche pergamena o la cappa del camuffamento da 1800 mo.

Al posto di tocco di idiozia c'è ray of stupidity che è 100 volte meglio. 

Day of dizziness e/o great thunderclap di 3° sono qusi dei must

Pensa ad assay spell resistance di 4° se ti preoccuoa la RI

Colpo accurato pensavo di metterlo in combo con incantesimi più forti quando avrò accesso a fusione arcana/superiore, per tocco d'idiozia cercavo altri incantesimi a tocco che potessero "combare" con incantesimi lontani oltre a shivering touch comunque sì, hai ragione è decisamente molto più versatile raggio di stupidità. Per il livello 3 tra i due sceglierei decisamente Ray of dizziness over Great thunderclap anche perché anche se sonoro vorrei evitare. Per il quarto livello terrò decisamente in conto Assay spell resitance molto utile, ed in aggiunta swift.

Per il quinto livello pensavo a teletrasporto, occhi indagatori, fusione arcana e carne in ghiaccio.

Per il sesto: sguardo congelante, disintegrazione, e dissolvi magie superiore che sostituirò con quello di 3° lv

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando potrai lanciare arcane fusion avrai più o meno 5 bonus di attacco base, 2/3 di destrezza 2 da invisibilità superiore/blink greater o simili ed il bersaglio sarà senza destrezza, quindi di norma non te ne fai niente di un +20 quando comunque mancheresti solo con un 1-2 di dado la maggior parte delle volte. Il tutto senza contare le metamorfosi in creature con dex alta, ridurre persone, guanti della destrezza... 

Se poi ti ritrovi quello con bonus di deviazione assurdi basta usare un insantesimo senxa txc come wings of flurry

Se vuoi focalizzarti sugli incantesimi a tocci, prendi mano spettrale che ti risparmia un talento e slot di livello superiori al costo di un incantesimo di 2°

Ps great thunderclap non è per i danni sonori (perché non ne fa) ma per il debuff ad area che puó stunnare o buttare a terra senza RI ed agisce su tutti e 3 i TS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

25 minuti fa, Minsc ha scritto:

Quando potrai lanciare arcane fusion avrai più o meno 5 bonus di attacco base, 2/3 di destrezza 2 da invisibilità superiore/blink greater o simili ed il bersaglio sarà senza destrezza, quindi di norma non te ne fai niente di un +20 quando comunque mancheresti solo con un 1-2 di dado la maggior parte delle volte. Il tutto senza contare le metamorfosi in creature con dex alta, ridurre persone, guanti della destrezza... 

Se poi ti ritrovi quello con bonus di deviazione assurdi basta usare un insantesimo senxa txc come wings of flurry

Se vuoi focalizzarti sugli incantesimi a tocci, prendi mano spettrale che ti risparmia un talento e slot di livello superiori al costo di un incantesimo di 2°

Ps great thunderclap non è per i danni sonori (perché non ne fa) ma per il debuff ad area che puó stunnare o buttare a terra senza RI ed agisce su tutti e 3 i TS

Sono d'accordo, hai ragione; inoltre avevo già considerato la possibilità di prendere mano spettrale od anche imbued summoning ottenendo incantesimi simili ad evoca mostri con il Frost mage.

Per quanto riguarda le Cdp ed i talenti cosa mi consiglieresti di prendere? io pensavo o di andare Dragolexi --> Frost mage o Metamagical spellshaper + Binder (1 lv) --> Frost mage --> Tessitore del fato. Per la prima avrei dal Dragolexi incantesimi estesi, incantesimi ampliati ed incantesimi potenziati senza incremento di tempo di lancio o di livello per questo pensavo di non prendere rapid metamegic e quindi neanche incantesimi lontani.

Incantesimi intensificati pensavo di prenderli comunque però. Per il Frost mage Flash frost spell, Frozen magic, Cold spell specialization, Snowcasting, Cold focus/greater, draconic aura: energy e magari anche Frostfell prodigy.

per l'altra build pensavo di concentrarmi più sulla metamagia riducendo magari la porzione di talenti legati al freddo

 

Avrebbe senso?

Modificato da Ruggero Mangia
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare il binder 1/spellshaper, non prendere nessun'altra cdp che richieda talenti inutili, nè cdp che non ti diano un avanzamento pieno come stregone: già prendi gli incantesimi 2 livelli dopo un mago puro, ci manca solo un ulteriore rallentamento 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 minuti fa, Minsc ha scritto:

Se vuoi fare il binder 1/spellshaper, non prendere nessun'altra cdp che richieda talenti inutili, nè cdp che non ti diano un avanzamento pieno come stregone: già prendi gli incantesimi 2 livelli dopo un mago puro, ci manca solo un ulteriore rallentamento 

toglieresti quindi il frostmage a favore di cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...