Vai al contenuto

Creazione Fantasma


Messaggio consigliato

Buonasera. Come da titolo avrei bisogno di aiuto per creare un fantasma. Nello specifico un fantasma di un chierico.
  Intendo utilizzare solo i tre Manuali base della 3.5 per la sua creazione.

Di seguito elenco i punti su cui non sono sicuro, partendo dal presupposto che le UNICHE caratteristiche che mi servono riguardano il fantasma sul Piano Materiale.

1) Se il chierico, al momento della sua morte, ha mantenuto legati a sè lo scudo e l'armatura, devo conteggiarli nella CA? Se sì, va aggiunto anche il bonus di Deviazione?
2) Il fantasma, volendo, può ancora utilizzare l'arma (magica) che possedeva in vita o è costretto ad utilizzare il Tocco Incorporeo?
3) I Talenti rimangono quelli che possedeva in vita?
4) (Questo punto in realtà, potrebbe rispondere a tutti i quesiti sopra elencati). L'esempio di Fantasma presente nel manuale dei mostri presenta due tipi di CA e due tipologie di attacco. Sono due opzioni distinte o riguardano il fatto che il Fantasma si sia Manifestato o meno?

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Li può mantenere, ma non si conteggiano per la CA
2) può utilizzare l'arma magica, ma ha una probabilità del 50% di mancare il colpo
3) Non essendoci specificato nulla i talenti li mantiene
4) Non ho il manuale sottomano, ma dovrebbero essere i punteggi da manifestato e non

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la CA la calcoli solo deviazione e Des.

Il bab diventa da non morto, quindi 1/2 dei dv + For/Des + potenziamento dell'arma, i danni restano quelli dell'arma + For. Non mi ricordo se le creature incorporee usano il carisma per i danni/tiri per colpire ma sta sicuramente scritto nel manuale dei mostri ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, tamriel ha scritto:

Sì, la CA la calcoli solo deviazione e Des.

Il bab diventa da non morto, quindi 1/2 dei dv + For/Des + potenziamento dell'arma, i danni restano quelli dell'arma + For. Non mi ricordo se le creature incorporee usano il carisma per i danni/tiri per colpire ma sta sicuramente scritto nel manuale dei mostri ^ ^

Solo i dv si trasformano in d12, il bonus attacco base è relativo alla classe visto che non ha dadi vita razziali. 

Per la questione attacchi, incantesimi ecc è tutto scritto nel paragrafo manifestazione (come creare un fantasma - - - > attacchi speciali) 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene.

C'è un altra cosa che non mi torna. Il sottotipo Incorporeo specifica che la creatura non possiede un punteggio di Forza, ma nella scheda di creazione questa cosa non viene menzionata, dicendo che le caratteristiche rimangono quelle della creatura base eccezion fatta per il Carisma. In più l'esempio riportato, sempre nel manuale, mostra come presente un punteggio di Forza.

Dimenticanza o qualcosa mi sfugge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso quanto detto sopra

3 ore fa, tamriel ha scritto:

1) Li può mantenere, ma non si conteggiano per la CA contro gli avversari sul piano materiali, valgono per gli avversari eterei
2) può utilizzare l'arma magica, ma ha una probabilità del 50% di mancare il colpo, mentre funziona normalmente contro gli avversari sul piano etereo

 

57 minuti fa, EdwardTeach ha scritto:

C'è un altra cosa che non mi torna. Il sottotipo Incorporeo specifica che la creatura non possiede un punteggio di Forza, ma nella scheda di creazione questa cosa non viene menzionata, dicendo che le caratteristiche rimangono quelle della creatura base eccezion fatta per il Carisma. In più l'esempio riportato, sempre nel manuale, mostra come presente un punteggio di Forza.

Dimenticanza o qualcosa mi sfugge?

I fantasmi sono creature molto particolari e infatti mantengono il punteggio di forza (come vedi anche dall'esempio del manuale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto le abbondanti risposte ricevute, volevo postare la build del fantasma, così che nel caso di errori poteste correggermi
  La scheda si riferisce al fantasma Manifestato

Fantasma (Chierico Umano 11° livello)
DV: 11d12
Velocità: Volare 9 metri
CA: 15 (+1 Dex, +4 Deviazione)
Attacco: Mazza pesante+1 +11 (compreso di Arma Focalizzata) in mischia (1d8+1) o Tocco Incorporeo +9 in mischia (1d6)
AS: Malevolenza, Manifestazione, Tocco corruttore
QS: Scurovisione, tratti non morti/incorporei, RI +4
TS: Tem +7, Rif +4, Vol +11
Caratt.: F 8, D 12, Co -. I 14, S 18, Ca 18 (già incluso il +4 del fantasma)
GS: 13

Modificato da EdwardTeach
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, EdwardTeach ha scritto:

Visto le abbondanti risposte ricevute, volevo postare la build del fantasma, così che nel caso di errori poteste correggermi
  La scheda si riferisce al fantasma Manifestato

Fantasma (Chierico Umano 11° livello)
DV: 11d12
Velocità: Volare 9 metri
CA: 15 (+1 Dex, +4 Deviazione)
Attacco: Mazza pesante+1 +11 (compreso di Arma Focalizzata) in mischia (1d8+1) o Tocco Incorporeo +9 in mischia (1d6)
AS: Malevolenza, Manifestazione, Tocco corruttore
QS: Scurovisione, tratti non morti/incorporei, RI +4
TS: Tem +7, Rif +4, Vol +11
Caratt.: F 8, D 12, Co -. I 14, S 18, Ca 18 (già incluso il +4 del fantasma)
GS: 13

L'attacco con la mazza pesante è +9/1d8 essendo che applica comunque il malus alla forza

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, EdwardTeach ha scritto:

Ma essendo Incorporeo non utilizza la Dex al posto della Forza? 

O questa regola si applica solo per il Tocco? 

Viene specificato che i TPC non vanno ricalcolati, quindi va usata la forza
Il tocco incorporeo è un attacco diverso e per quello infatti è specificato di aggiungere la DES al TPC (contro gli avversari sul piano materiale). 

A riprova di ciò se guardi la creatura d'esempio, un guerriero fantasma di 5° con For 16 e Des 12, ha +10 al TPC con la spada (5BAB+3For+1Arma Focalizza+1 arma perfetta), mentre con il tocco incorporeo ha +6 (5BAB+1 DES)

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...