Vai al contenuto

BUILD - Shifter, questo sconosciuto


Messaggio consigliato

Yo! Posto qua perché è il mio forum di fiducia ma non sono sicurissimo di ricevere delle buone risposte o di avere delle discussioni sensate visto come si sta evolvendo la cosa (e mi dispiace un bel po'). Nella noia volevo provare a costruire uno Shifter, ossia un Morfico. È una di quelle classi che ho sempre scagato e non considerato, ora però voglio tornare su quei passi e vedere come funziona e come gira. 

Prima di buttarmi in una costruzione precisa voglio dire che ho cercato online e non ho trovato moltissimo tranne una guida piuttosto carina ma dava per scontato praticamente tutto, per esempio: che ruolo avrebbe il Morfico? Meglio Destrezza o Forza? Etc.

Voi potreste aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

16 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

per esempio: che ruolo avrebbe il Morfico?

È una classe a bab pieno, secondo te che ruolo potrebbe mai avere? 😛

Cita

Meglio Destrezza o Forza? 

Personalmente, dico For. Buildarti su des ti porta via 2 talenti. Questo non vuol dire che non si possa comunque scegliere la tigre come aspetto principale (il bonus a Des anche se non influenzerà il nostro tiro per colpire ci aumenterà comunque l'Iniziativa, la CA e il TS Riflessi e i vari attacchi naturali + balzare sono una manna).

Purtroppo, lo shifter base fa un po' schifo: un cacciatore con archetipo Feral Hunter è decisamente più performante (ha DV e bonus di attacco base più bassi, ma casta fino al 6° e soprattutto non è limitato a 5 aspetti e 5 forme animali). Archetipi che risollevano un po' la classe sono quello elementale, quello basato sulla forma ibrida stile licantropo e il nuovo Adaptive Shifter. A gennaio esce un compendio che farà da spalla all'Ultimate Wilderness in cui saranno presenti nuovi aspetti animali, un archetipo basato sui draghi e uno sui folletti. Speriamo bene.

A livello di costruzione, non c'è molto da dire secondo me. La distribuzione delle statistiche è più e meno quella di un monaco buildato su For: For alta e Des, Cos e Sag almeno a 14. Int e Car sono dump stat, ma visto che i pa fanno comodo a tutti e che essere il face del gruppo non è il tuo ruolo, a livello di ottimizzazione conviene portare Car a 8-7 in modo da avere 2-4 punti in più da spendere. Con un pb 20 e razza umana, uno buon set sarebbe For 17 (15+2), Des 14, Cos 14, Int 10, Sag 14, Car 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Yo! Grazie della risposta e scusa del ritardo ma sono sotto sessione esami e praticamente non ho più toccato il computer da quando ho scritto il post quasi dimenticandomene. Ciononostante ho letto parecchio online, sia su Golarion che nelle wiki inglesi e confrontando anche varie guide quindi ora mi trovo piuttosto preparato. Da quello che ho capito si può buildare sia su Forza che su Destrezza ma entrambi devono essere comunque abbastanza alti perché Forza aumenta l'output di danni mentre Destrezza va alla CA. Con Forza si è meno "dinamici" ma si usano meno talenti e con Destrezza invece bisogna utilizzarne di più.

La domanda è questa: sbaglio o a livello di "scelta" e "flavour" ci sono decisamente più razze per una build DES-based rispetto ad una FOR-based? Perché escludendo le classiche razze con il bonus flex (Umani, Mezzelfi e Mezzorchi) di razze non stupide che danno un bonus a Forza ci sono solamente i Suli mentre di razze che aumentano Destrezza (+ o Cos o Sag) ce ne sono parecchie. Si, ovvio, la scelta della razza non dovrebbe essere fatta solamente in base alle statistiche ma non essendo il Morfico una classe "forte di per sé" (per quanto figa sia) vorrei quantomeno essere utile e farci un'ottima e ragionata costruzione attorno.

 

Il 5/1/2019 alle 12:59, Lone Wolf ha scritto:

A gennaio esce un compendio che farà da spalla all'Ultimate Wilderness in cui saranno presenti nuovi aspetti animali, un archetipo basato sui draghi e uno sui folletti. Speriamo bene.

Sai per caso qual è la data? Perché in base a quando uscirà il pacchetto - online - so se mettermi a costruire adesso o aspettare. La campagna dovrebbe iniziare tra circa 2 settimane quindi non so se ci sto dentro o meno.

Come Archetipo ho anche letto il Wild Effigy e sembra carino, nulla di eccezionale ma non penso sia male. A livello solo di bellezza penso che quello Elementale e quello Sanguemannaro siano decisamente i più belli, soprattutto il primo dei due. La possibilità di unire gli elementi è un sacco figa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale sarà disponibile per il download il 30. Sulla questione delle razze, effettivamente non ce ne sono tante che diano bonus a For senza intaccare Int o Sag. Tra quelle senza il bonus libero, la migliore a memoria è l'Oreade (+2 For, +2 Sag, -2 Car).

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Non su questo PC (sono dal portatile) ma su quello fisso mi sono fatto un bell'elenco di razze utili sotto i 21 PR ed alcuni sono sicuramente intriganti, anch'io mi pare di aver segnato l'Oreade come migliore. Più che altro pensavo: ma un Morfico basato sugli attacchi naturali di razza Kasatha non cambia tutto? Nel senso: quattro braccia, +2 Des e +2 Sag senza malus diventa un bonus decisamente significativo soprattutto se si vuole ottimizzare o sono pazzo?

Da regolamento il Kasatha considera 3 delle 4 mani secondarie, ma usando gli attacchi naturali artiglio si avrebbero 4 attacchi a botta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo qua anche se è fuori luogo così magari ho subito una risposta:

@Lone Wolf

Razmiran Priest e Incantesimi Divini.
Discutendo con dei miei compari di campagna e/o appassionati di PF e DnD ci siamo imbattuti in varie "Tier List" dove si cercava di elencare le classi più potenti e, per la prima volta, ne ho trovata una che mette lo Stregone in Tier 1 ma solamente avente il Razmiran Priest. La motivazione è, traducendo, "ha una lista differente di incantesimi e può castare arcano e divino". Mi sono ovviamente subito messo a cercare ma da d20psfrd la cosa sembra decisamente diversa ed anche un po' confusa: si, si guadagnano due incantesimi divini al 3° e 5° livello e al 9° si possono ATTIVARE gli item a carica magica divina ma... Questo è sufficiente per considerare quest'Archetipo così tanto più forte rispetto allo Stregone? E, soprattutto, questa lista di incantesimi divini che citano, quale sarebbe? Non è la solita con alcuni incantesimi aggiunti?

EDIT: Idem per la Paragon Surge. Come dovrebbe funzionare? Ok, sono uno Stregone Mezzelfo, arrivo al livello necessario e poi? Se io prendessi ogni giorno Expanded Arcana come funzionerebbe? Al termine dell'incanto non viene specificato che il talento non ha più effetti ma solamente che al lancio successivo non posso scegliere nuovamente in più gli incanti che io ho appreso tramite Expanded Arcana li perdo? Li mantengo? Come funziona?

EDIT 2: E la Mnemonic Vestment invece che senso ha? Puoi lanciare incantesimi da una pergamena, ma questo non succede sempre? O si intende che la pergamena in questo caso non si consuma?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la mnemonic vestment, è proprio quello che fa: ti permette di castare una volta al giorno da una pergamena senza consumarla. Piuttosto fico.

Sul Razmiran Priest, è vero che tecnicamente non casta "direttamente" le magie divine come se le avesse in lista, ma il poter usare bacchette e pergamene divine senza consumarle e con l'assoluta certezza di non cannare la prova di UCM (gradi, +3 di classe, +1/2 livello, + Car ti danno un bonus ENORME) gli dona una grandissima versatilità. Gli basta comprarsi tipo 10 pergamene diverse ed è come se conoscesse 10 nuovi incantesimi. Inoltre, la tier list non classifica le classi per potenza, ma per versatilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 5/1/2019 alle 12:59, Lone Wolf ha scritto:

Archetipi che risollevano un po' la classe sono quello elementale, quello basato sulla forma ibrida stile licantropo e il nuovo Adaptive Shifter.

L'archetipo Sanguemannaro non mi convince molto. Alla fine ti dà un bonus di Taglia +2 a Forza e Armatura Naturale, che però hai già se hai scelto come Aspetto del Morfico un animale di taglia media, e i bonus di taglia non si sommano. Inoltre, se scegli un aspetto di taglia grande, i bonus salgono a +4, quindi non vedo quale sia la convenienza di questo archetipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, Kuroki ha scritto:

L'archetipo Sanguemannaro non mi convince molto. Alla fine ti dà un bonus di Taglia +2 a Forza e Armatura Naturale, che però hai già se hai scelto come Aspetto del Morfico un animale di taglia media, e i bonus di taglia non si sommano. Inoltre, se scegli un aspetto di taglia grande, i bonus salgono a +4, quindi non vedo quale sia la convenienza di questo archetipo.

Occhio al necroposting in caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...