Vai al contenuto

Capitolo V: Barusha


Bellerofonte

Messaggio consigliato

13 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 14:15 || +56 giorni dalla partenza

Molo Zefiro || Brezza da sud, freddo e nebbia || Cibo per 9 giorni

@Sandrine

Spoiler

La tua scorta di trucchi, il sapone e alcuni dei tuoi unguenti iniziano a scarseggiare; d'ora in poi dovrai dosarli con più cura, o raggiungere una città - Lalibela, si presume - il prima possibile per farne scorta.

Dopo un'altra manciata di minuti, finalmente sei pronta. Appena fuori dall'entrata dell'edificio, Asvig ha chiamato Barbara, e Ventura l'ha seguita per constatare le tue condizioni. O forse solo per riempirti di battute insolenti per il resto della giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 14:20 || +56 giorni dalla partenza

Molo Zefiro || Brezza da sud, freddo e nebbia || Cibo per 9 giorni

@Sandrine

Spoiler

"Buongiorno nostromo! Sai di cosa ho voglia ora? Di una bella fiaschetta di rum piratesco! Tu che sei esperta di queste cose, cosa mi consiglieresti?" Ventura appena ti vede già non perde tempo. Barbara la trapassa con lo sguardo "Lady Fisher, non hai di meglio da fare?" è però Asvig a rispondere alle tue domande: "Il cuoco non s'è visto. Mi sono preso la briga di fare un giro nei dintorni, ma non c'è anima viva. Abbiamo recuperato il carico dalla nave pirata, tuttavia. Aspettiamo gli ordini del capitano per partire, ma siamo pronti."

"E' proprio di questo che ti volevo parlare" sentenzia Barbara "Non abbiamo stabilito ufficialmente sotto quale giurisdizione è stato fondato Molo Zefiro, e nel frattempo il capitano vuole abbandonarlo definitivamente una volta lasciato questo posto. Cosa dovremmo farne?"

@Fortunale

Spoiler

Passa un po' di tempo, nel quale avvengono gli ultimi trasbordi e i preparativi necessari. "Capitano, la contessa è sveglia. Sta parlando con lady Syvis, Ventura e Asvig sulla soglia di Molo Zefiro, se vi interessa."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Molo

Spoiler

"Lady Fisher dimentica sempre che i titoli nobiliari sono incontestabilmente sempre revocabili da chi li ha assegnati...", ridacchio, prima di dare un bacio sulla guancia a Ventura ed abbracciare Barbara riconoscente. 

"Molo Zefiro, come tutto ciò che viene rinvenuto o fondato in questa spedizione, sarebbe di automatica pertinenza della Loggia; tuttavia, se la Loggia non ne rivendica la proprietà o lo abbandona, la mia autorità di Contessa di Alamaire mi permette di farne un mio feudo, poiché ne ho ordinato la costruzione su un territorio neutro. 

E ciò dovrebbe sciogliere qualsivoglia dubbio: restiamo pertanto in attesa della volontà del capitano, in quanto attuale primo Pioniere della Loggia e comandante della Speranza dell'Est".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 14:20 || +56 giorni dalla partenza

Molo Zefiro || Brezza da sud, freddo e nebbia || Cibo per 9 giorni

@Sandrine 

Spoiler

Ventura ride: "Non osereeeestiii!" Ma Barbara ci pensa un po' su: "Essere capitano della Speranza gli dà potere assoluto su ciò che riguarda la nave, ma le responsabilità della Eurus sono equamente ripartite tra i Pionieri prescelti, cioè voi tre." Asvig sembra non avere molto chiara la situazione: "Lady Syvis, ma la Eurus non è solo il nome che la Loggia ha dato alla Speranza prima che venisse rinominata?" "No, la Speranza è la nave, di cui Fortunale è capitano. La Eurus è la Spedizione, cioè la missione che stiamo perseguendo."

Ventura prende parola: "Ma se Randal è via come si fa?" Barbara ti guarda: il regolamento della Loggia è sicuramente più familiare a te che a lei. Quello che ricordi è un appendice di qualche vecchio tomo che sei stata obbligata a leggere poco dopo il tuo ingresso in Loggia; "Le Spedizioni hanno un numero preferibilmente dispari di Pionieri responsabili. Quando si verificasse un eccezionale dissenso che porta ad una parità di voti, ed in assenza di un compromesso fattibile, i Pionieri ausiliari della spedizione, se presenti, sono chiamati a votare; la loro maggioranza vale come voto decisivo. In assenza di Pionieri o in parità di voto di questi ultimi, si lascia l'ultima parola ai membri estranei alla Loggia seguendo lo stesso risultato. In caso di nuova parità, la decisione è affidata ad una moneta. Se la moneta rimanesse in bilico, dev'essere rilanciata fin quando non si ottiene un risultato valido." Morris Burglar aveva pensato proprio a tutto, eh?

//Conoscenze (nobiltà) (passivo)18

@Besnik

Spoiler

"Sono lì, capitano" Tondley te li indica. Vedi distintamente le quattro figure appollaiate di fronte la porta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Bentrovato, capitano! Mi risulta che siete stato un galantuomo, nonostante la mia discutibile pochezza: molto apprezzato...", dico, facendo un "Inchino Alamaire" verso Fortunale.

"Diciamo che il terreno continua ad ondeggiare, ma questo mi servirà da lezione. 

Ora, però, parlando di cose serie... mi sembra che dobbiamo scegliere. Decidere. Ridley manca ancora. 

E noi non possiamo restare qui, a morire di inedia perché non troviamo più il cuoco! Si tratta dunque di stabilire cosa fare, capitano... e propongo di farlo in maniera sensata. Decidiamo assieme. 

Ridley ed Arrigo hanno infranto i vostri ordini, si sono avventurati nell'entroterra senza comunicare nulla, sono assenti da ore e non risultano rintracciabili. Abbiamo un equipaggio da sfamare e loro hanno un punto d'appoggio sicuro in Molo Zefiro. Sebbene non ami l'idea di abbandonare nessuno e sebbene i nostri numeri siano già infimi così, non mi sento di rischiare che si riducano ulteriormente in una lunga attesa - madre degli ammutinamenti - o in una caccia all'uomo senza indizi in terre inesplorate. 

Propongo di partire, capitano, lasciando un messaggio scritto nella nostra lingua comune, incomprensibile alle popolazioni autoctone, a quanto sembra. Andiamo a Lalibela, Fortunale. Cerchiamo la città, vendiamo quel poco di carico che abbiamo, riforniamoci; eventualmente, rimpolpiamo la ciurma. 

E poi torniamo, di passaggio, a vedere se sono ricomparsi. Fossimo di più, sarei la prima ad andare a cercarli; ma questa spedizione è già stata fin troppo funestata da disgrazie, nate dall'irruenza e dalla ignoranza...".

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"E mi spiace che abbiate mai dubitato della mia persona: sono un gentiluomo"  sogghigno, per poi passare all'argomento più serio.

"Suppergiù concordo. Abbiamo concesso ai due abbastanza tempo, caricando il piccolo bottino e ora è tempo di partire. Lasciamo loro un messaggio e sfruttiamo le ore di luce rimaste. Prima però apriamo il forziere del capitano dei goblin: ho preferito aspettarvi visto che lo abbiamo trovato assieme. Ventura, a te il compito di stilare un eventuale inventario del contenuto. Barbara, mi servirà il vostro aiuto se troveremo oggetti incantati"

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 14:30 || +56 giorni dalla partenza

Molo Zefiro || Brezza da sud, freddo e nebbia || Cibo per 9 giorni

Vi radunate tutti attorno alla cassa di legno rinforzata, chiusa da una serratura visibilmente robusta; Ventura con foglio e calamaio in mano, Barbara più curiosa che mai e la ciurma che si avvicina pian piano attorno al contenitore. Fortunale mette la punta della sua lancia nella fessura del lucchetto e poi dà un forte strattone che fa saltare la serratura di ferro. Il forziere si apre, ed al suo interno brillano grossi pezzi d'argento che provocano un "Ooooh" generale tra l'equipaggio. "Valgono duecento monete d'oro l'uno." mormora Ventura, attirando gli sguardi degli altri; "Che c'è? La Loggia me ne ha fatto trasportare alcuni una volta!" si giustifica la ragazza, agli sguardi impudenti di chi la crede più ricca di quella che è in realtà.

Spoiler

Forza [Fortunale]: 18

Valutare [Ventura]: 20

Guadagnate:

  • 8 lingotti d'argento [200 mo l'uno]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Mmmmhhhhh... che cosa poco elegante ed assai noiosa...", commento, prima di guardare Fortunale. 

"Capitano, se è vostra intenzione di salpare e non avete alcun interesse ad includere Molo Zefiro nei beni immobili rivendicati dalla Loggia, mi serberei il diritto di reclamarlo come bene allodiale di Chateaux-Blanc. In quanto tale, esso ricadrebbe automaticamente nel diritto di esercizio dei privilegi di lady Syvis e nel protettorato di lord Asvig".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Con questi possiamo finanziare eventuali riparazioni in porto, e comprare mappe, razioni...diamine, anche pagarci un interprete!" quasi disinteressato rispondo a Sandrine "Come vuoi, ma non posso lasciarci nessuno dei due a farci la guardia...lo sai, vero?"

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Forse, Sandrine. Ma portarci qualcuno con noi potrà permetterci di imparare meglio la loro lingua, alla lunga. Non temete, non sarete senza lavoro: le vostre magie sono molto utili per le questioni importanti, ma per le piccole cose meglio avere più gente possibile che sappia spiaccicare una o due parole"

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Lancio un'occhiata di finto terrore oltre la spalla di Sandrine, verso Barbara "Non oserei mai!" 

A questo punto non resta che prepararsi alla partenza, e lasciare indicazioni nella nostra lingua per i due dispersi. Do ordine che venga tutto approntato, e poi quando siamo pronti salpiamo verso la nostra nuova meta. 

P.s

Spoiler

Tra le altre cose do ordine che la birra sia stivata con cura e che i lingotti d'argento vengano posti in un luogo sicuro. La cabina del capitano, magari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 19:20 || +59 giorni dalla partenza

Lalibela, Barusha || Brezza da sud, freddo e sereno || Cibo per 7 giorni

La nave è finalmente pronta; a Sigbjorn dispiace lasciare Molo Zefiro dopo tutto il lavoro speso per poterlo rendere vivibile, ma gli ordini del capitano sono indiscutibili e la Speranza lascia gli ormeggi nel tardo pomeriggio. 

A bordo avete un'ospite: il goblin di nome Ikup vi indica la direzione est con la raccomandazione di rimanere vicini alla costa per non perdere l'orientamento. Ventura traccia la rotta in base alle rudimentali cartine da lei preparate in questi ultimi due giorni, e proseguite senza troppi intoppi verso la destinazione scelta; il tempo è clemente con voi. La nebbia si dissolve alla fine del primo giorno, ed il cielo torna sereno. C'è qualcosa di diverso a bordo, però...la mancanza di Randal e Arrigo si fa sentire. La Speranza è silenziosa, fin troppo, e questo mette tutti a disagio. Ventura commenta: "E se Randal se ne fosse andato dopo le frustate del capitano?" 

Due giorni passano in mare, ed è sera quando le luci di un faro vi indicano che siete finalmente giunti a destinazione. Una città, una grossa città, grande forse più di Capo Ventura, si para dinnanzi a voi. Non ha nulla di elfico, ma sembra piuttosto un piccolo presepe con architetture a tratti avernusiane, uno stile che non avete mai visto prima. Il goblin continua a ripetere: "Lalibela! Lalibela!" 

rUm9gcW.jpg

L'intera baia cittadina è racchiusa tra due enormi fari, ed il porto è davvero immenso; attraccate ci sono almeno una cinquantina di navi diverse, quasi tutte di piccola stazza. La Speranza sembra un gigante affusolato in mezzo a così tante golette e brigantini. Ventura, al timone, esita un po' prima di condurre la nave verso una delle banchine libere; i mozzi lanciano gli ormeggi, e la nave si ferma perfettamente in ordine. La ragazza tira un sospiro di sollievo, ricevendo scompigliata di capelli da Tondley, che la osserva compiaciuto. 

"E'...bellissima!" commenta Barbara, estasiata; la città cresce in altezza, con al culmine un palazzo enorme senza alcuna fortificazione che domina la città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...