Vai al contenuto

Capitolo V: Barusha


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Randal

Ah.. io dò per scontate delle cose? Stai scherzando spero..
Dopo tutto quello che vi ho detto adesso, non hai nemmeno pensato che abbiate agito con superficialità senza considerare i danni collaterali, la storia che v'era dietro, le persone coinvolte.. io boh.. sono basito.

Non un "chi hai conosciuto", "quali storie hai appreso", "quali città hai salvato", "perchè eri schierato dalla parte di Uthen", "come mai Tiberius si è palesato come il Lupo che fu", "quale era lo scopo di Tiberius".. o anche.. un più semplice e vi dico che sarebbe stato più apprezzato "come stai Randal".
Nulla
Non ti interessa nulla Besnik? 

Alzo gli occhi al cielo in cerca di un qualcosa che palesemente non c'è e non posso riportare con me, almeno non più.

Quanto mi manchi Isaac, se solo ci fossi tu qui, al posto di questo tuo fratello che ti somiglia solo lontanamente.. tu capiresti, mi chiederesti come sto, cosa ho passato, cosa sto provando. Tuo fratello ha buttato il cuore fuori bordo chissà quando

Ah.. tra l'altro.. di quale testamento vai parlando, scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunale

"Stai tranquillo, quando saremo al sicuro ti chiederò tutto. Ora abbiamo di meglio da fare che ascoltare le tue avventure...a meno che non ci siano cose importanti da sapere adesso. In quel caso sentiti libero di condividere quello che sai, anche se per te potrebbe essere difficile" sogghigno, tenendo a freno l'ira "E scusa se non sono felicissimo di vedere il mio cuoco, dopo che questo ha ammazzato il mio mago. Ecco, questa è una storia che mi piacerebbe sentire" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Per bruciare tutto non c'è fretta, ormai è tutto finito.. e siamo al sicuro qua.. la Foresta al momento è il posto più sicuro a Barusha.
Ti direi "FIDATI", ma so che non è una parola che piace. Quindi prendi pure le mie parole con il piglio che più ti aggrada.

Ora una cosa per volta, e andiamo per punti Inizio a contare sulle dita della mano destra

Uno: a quale testamento alludevi con Sandrine prima? E' il foglio che ha detto Tiberius di leggere? Perchè se è quello.. non ha parlato di testamento, ma di ben altro.. e mi sa tanto di un'altra delle sue mistificazioni.
Due: non era IL TUO 
e mi soffermo soprattutto sulla parola TUO ..mago. Era Tiberius, e basta. Agiva solo per i suoi scopi, si è imbarcato con noi solo per farsi i fatti suoi.
Tre: vi ho fatto delle domande io, per primo, per capire cosa ci facevate qua e se sapevate a cosa andavate incontro, credo già di sapere le risposte.. cioè nessuna.. ma sono tutt'orecchi.. DI NUOVO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"La piantate? LA PIANTATE?

Siete entrambi convinti di essere perfettamente nel giusto! Non ve ne rendete conto? 

Noi non sappiamo la storia di Randal, Fortunale!

E tu, Randal, smettila di fare la vittima con noi! Le ultime due volte che abbiamo interagito con te, hai prima cercato di ammazzare Tiberius e poi sei sparito nel nulla con... con... con quella cosa tremante lì!', dico, esasperata e stanca, indicando Arrigo.

"E, non appena ti ritroviamo, la prima cosa che fai è sputarci addosso accuse, senza spiegarti... secondo te, sulla base di quale fiducia avremmo dovuto crederti? Non mi sembra che Fortunale sia l'unico, qui, ad avere problemi di fiducia e a dare per scontate le cose. 

E, comunque, tieni... nonostante la convinzione di Fortunale, hai anche tu tutto il diritto, perlomeno, di leggere questo documento", concludo, allungandolo al cuoco. 

"Adesso interrompiamo tutti quanti - me compresa - questa battaglia delle accuse e cerchiamo di capire cosa accidenti sta succedendo e cosa accidenti possiamo fare!!!".

Link al commento
Condividi su altri siti

@Randal

  Contenuti nascosti

La pergamena recita:

Cita

Salve, Eurus.

Se state leggendo questa pergamena allora sono morto, e chissà quanto deve sembrarvi strano leggere le parole di qualcuno che a quest’ora starà già passeggiando per l’Elysium. Non spaventatevi se sembrerò profetico: questa pergamena è stata incantata con un incantesimo contingente, significa che cambia il suo contenuto in base a come sono andati gli eventi. Ho scritto molti finali possibili della mia storia, sapete?

Sono sicuro che molti di voi mi staranno piangendo - donne, soprattutto. Non disperate. Qui nei piani esterni si sta bene, c’è limonata fresca ed erba pipa in abbondanza! Se la pergamena è ancora integra, però, devo aver lasciato tra i vivi qualcosa incompiuto e prego voi di esaudire questa mia unica richiesta a favore della mia memoria, Pionieri.

Riguarda la mia famiglia. Mia sorella Kilian è partita con la Tramontana Quinta dieci anni prima di noi. Le devo tutto, perciò vi prego, trovatela e riportatela da mio padre. La sua nobile missione era di riportare indietro Kilagas, ma sono certo che lui non abbia avuto nessuna cortesia per lei, perciò, come secondo favore, vi chiedo di trovarlo…e ucciderlo al posto mio, se quando sarò morto non ci sarò già riuscito. Lui non merita pietà.

Come ultimo ordine da capitano, inoltre, ridistribuisco i ruoli nella ciurma: mia amata Sandrine, a te va il mio cappello, il mio studio, e il mio titolo di Capitano. A Randal, l’unico capace di mettere d’accordo tutti sulla nave, il ruolo di Primo Ufficiale ed entrambe le mie spade – mi raccomando, non vanno MAI separate. A Fortunale, il lupo di mare più fortunato della storia della Loggia, il ruolo di Secondo Ufficiale e Nostromo: il tuo nuovo capitano è inesperto con le navi, perciò in caso di necessità affiderà a te di guidare le battaglie e gli impedimenti del mare. Sono certo che dirigerai i tuoi uomini verso la sempiterna vittoria. A Nero Fuinur lascio la mia pipa; l’ira è una cattiva consigliera.

È stato un piacere viaggiare con voi.

Vostro sempre,

Kiltus dei Gemelli – Terzo gg, secondo mm, aa 1491

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Prendo il documento dalla mano di Sandrine e lo leggo.

@TUTTI

Spoiler

Mi leggo lo spoiler relativo

Finito di leggere il tutto rileggo ad alta voce alcuni passi:

[..] questa pergamena è stata incantata con un incantesimo contingente, significa che cambia il suo contenuto in base a come sono andati gli eventi [..]
[..] Kilian è partita con la Tramontana Quinta [..] trovatela e riportatela da mio padre [..] riportare indietro Kilagas [..] trovarlo…e ucciderlo al posto mio [..] non merita pietà.
Come ultimo ordine da capitano, inoltre, ridistribuisco i ruoli nella ciurma: mia amata Sandrine, a te [..] il titolo di Capitano. A Randal, L'UNICO CAPACE DI METTERE D'ACCORDO TUTTI SULLA NAVE, il ruolo di Primo Ufficiale ed entrambe le mie spade.

Pongo maggior enfasi sulla parte che leggo più ad alta voce e aggiungo puntando il dito sullo scritto: qui credo che riponesse troppa fiducia in noi, eh?
E riprendo a leggere
A Fortunale, [..] il ruolo di Secondo Ufficiale e Nostromo [..]
A Nero Fuinur lascio la mia pipa; l’ira è una cattiva consigliera.

Poi mi volto verso Fortunale e la sventolo, alzandomi in piedi ..e non vale nulla per chi, per te, per tutti? Hai deciso tu per noi? Non è stato il nostro ex Capitano ad aver scritto queste cose?

Osservo la reazione di Besnik e poi consegno la pergamena ad Arrigo ..abbiamo tutti ora compreso quali fossero le ultime indicazioni di Kiltus. Io ne terrò conto, ma per adesso hai ragione anche tu Sandrine.
Dunque.. e mi ripeto per la terza volta: cosa sapete di tutta questa storia?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Randal

Spoiler

Rileggendo la parte che riguarda le indicazioni di Kiltus sul destino del suo fratellastro primogenito nonché vostro arcinemico, non puoi non notare il tepore improvviso dei tuoi pugnali. A quanto pare Vendetta ti indica la strada...sempre che tu voglia percorrerla insieme allo Spirito. Senza né Fen'Harel né Uthen vivi, sarà difficile trovare qualcuno con abbastanza conoscenza e potere per scacciare il tuo spirito senza ucciderti. Ma davvero è tutto perduto...?

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fotunale

"Ha ragione Sandrie, per ora concentriamoci sulle faccende più importanti. Se davvero puoi aiutare Sigbjorn, fallo" mi volto poi verso Razul "Quanto ci vuole per tornare alla nave, da qui?" 

Ascoltata la risposta aggiungo, a beneficio dell'intera ciurma "Un capitano ha oneri e onori, decide della vita dei suoi uomini e anche dei suoi ufficiali. Ma quel documento è un testamento, nel quale il precedente capitano ha dato disposizioni del tutto personali sulla gestione di una nave che non è interamente sua. Da quando io sono diventato capitano ho cercato di fare il meglio per la mia ciurma, e penso di aver avuto buoni risultati nonostante tutto. Però voi vi siete imbarcati con Kiltus, non con me. Risolviamo la faccenda facilmente: per ora resto capitano, e quando avremo modo di riunire tutta la ciurma assieme decideremo alla vecchia maniera, per alzata di mano, se dovrò restarlo o se dovrà essere rispettato questo pezzo di carta"

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 18:35 || +161 giorni dalla partenza

Rovine Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato || Cibo per 24 giorni

Razul controbatte: "Presumete che io sappia dove avete ancorato la vostra nave, capitano." ma Ventura ha già preso carte e goniometro e in brevissimo tempo capisce la posizione attuale; quindi risponde: "Da qui sono circa 25 giorni per arrivare a Samre. Poi altri 5 per raggiungere Sekota, dove ci aspetta la Speranza." e chiude la mappa. Il cibo era stato pensato per durare meno della metà dei giorni di viaggio previsti, ma il lato positivo del fatto che ora siete la metà di quanti eravate partiti è che il cibo in compenso è raddoppiato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 18:35 || +161 giorni dalla partenza

Rovine Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato || Cibo per 24 giorni

Il non-morto guarda Randal leggermente dall'alto in basso e non parlo metaforicamente: quello che una volta fu l'elfo di nome Razul Matarov supera di dieci centimetri abbondanti la statura del cuoco della Speranza. "Il Pioniere Ridley con l'inseparabile mastro Verdini a guardargli le spalle." i suoi occhi vitrei si spostano dietro di te, dove effettivamente Arrigo lo sta fissando impaurito. "Mi duole non aver avuto il tempo di presentarmi nella foresta, inseguivo un Crocevia che si sarebbe chiuso a momenti. Sono stato assunto nell'equipaggio di questa spedizione, perciò è cortesia che io chiami i miei superiori con il proprio titolo.

Sono solo un mercenario, contattato da lady Syvis mentre ero a Debark e pagato lautamente per assistervi nella foresta...e oltre. Ciò che so è che avete sfidato un potere millenaro e lo avete sconfitto. Ma credo che i non-morti che infestano la foresta siano ancora presenti, per qualche ragione." e nel dirlo si guarda attorno. Siete lontani dagli alberi che sanciscono l'entrata nella foresta, ma il non-morto sembra percepire chiaramente l'avvento dei suoi simili.

Modificato da Bellerofonte
Premuto per sbaglio inviio
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Mh. Annuisco dopo averlo ascoltato.

Sei un mercenario, ma sei anche un non morto, no? 
Che poi cosa se ne farà un non morto di un pagamento in monete d'oro? Bah.. meglio non esagerare con le domande
Conoscevi inoltre il nome del comandante dei guerrieri non morti come te, che Uthen ha evocato per sconfiggere il Lupo e porre una fine a tutto questo.
Com'è che lo conoscevi? Lo hai visto prima.. o hai delle conoscenze pregresse che ci potrebbero essere utili.

Quindi ti pongo la domanda che ho espresso con troppo poco approfondimento:
cosa sai di ciò che successe qui.. a Yechilay.. e perchè hai ucciso l'assassino ingaggiato dai goblinoidi? 
Non ci conoscevi, non ci dovevi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 18:40 || +161 giorni dalla partenza

Rovine Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato || Cibo per 24 giorni

"Acuta osservazione, Pioniere Ridley." controbatte alla prima frase, ma vi resta quasi il dubbio se sia reale sarcasmo oppure no. "Ero un non-morto della foresta fin quando ho conosciuto il monaco Ardager di Selam, che da quel che ho sentito è una nostra comune conoscenza. Egli mi ha liberato dalla maledizione dandomi la libertà. Purtroppo non ricordo molto dei secoli trascorsi negli alberi, e ancora meno della mia vita precedente. So che quello era un nobile guerriero di nome Vargan, molto tempo fa. Presumo fosse un luogotenente delle legioni di Uthen, ma non ricordo nulla di più. Se il Temibile Lupo fosse ancora in vita, avrei potuto chiedere risposte..." ma non c'è più, quindi mettiamoci l'anima in pace.

"Ero già stato assunto quando vi ho incontrati, e siete stati i primi shem'len che abbia mai incontrato. Non era difficile arrivare alla conclusione che foste membri della Speranza, perciò ho fatto solo ciò per il quale ero stato pagato: proteggervi nella foresta. Nulla di più, nulla di meno."

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Ardager.. annuisco nuovamente ..si, è una conoscenza che abbiamo in comune.
Peccato 
guardo per terra un pò smarrito ..peccato che non ricordi nulla della tua precedente vita, le tue conoscenze mi sarebbero tornate utili.

Detto ciò. Mi volto verso Sandrine
..sai cosa hai appena rubato da Uthen? Sai cosa è quella cosa che hai fatto tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Lo Spirito del Tempo, che io sappia. E no, non l'ho fatto mio. Io sono già un Arconte, Randal, quindi non posso averlo fatto mio.

E se adesso tu la smettessi con tutte queste irritanti domande da saputello e raccontassi ciò che ti hanno detto sulla storia, forse riusciremmo a mettere assieme i pezzi", rispondo. 

"Siamo rimasti incastrati sulla stessa posizione di prima. Stiamo continuando a giudicare le cose,  ognuno a partire dalle proprie conoscenze".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Bene", ricomincio, guardando il cuoco negli occhi.  

"Allora ti dico perché ho fatto ciò che ho fatto.

Perché io ho implorato Uthen di finire qualunque cosa stesse facendo e la sua unica risposta è stata che ci avrebbe uccisi tutti. Non gli importava nulla del fatto che io non volessi fargli del male, Randal. Il tuo caro amico ha minacciato tutti noi. Salvo, forse, tu ed Arrigo.

Ed allora io ho scelto. Ho scelto di salvare me stessa e tutti noi. Lui voleva vendetta, Randal. E non solo contro Tiberius. Perché pensi confidasse tanto in te?

Mi chiedi se so cosa ho fatto, Randal? Ho fatto ciò che faccio sempre: gli ho lasciato la scelta di non ricorrere al sangue, ma nel momento stesso in cui lui ha scelto la violenza, io ho scelto di proteggere le persone che amo.

E non sto dicendo che Tiberius non avesse colpe. Ti sto solo dicendo quello che ripeto da un po': la verità non sta tutta da una parte".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2019 alle 16:22, Bellerofonte ha scritto:

Terzo giorno del X mese, anno 1491, ore 18:45 || +161 giorni dalla partenza

Rovine Yechilay, Barusha || Bonaccia, temperato || Cibo per 24 giorni

La nebbia è definitivamente sparita, ma il silenzio resta, interrotto solo dalle voci dei Pionieri impegnati in una discussione di vitale importanza; Barbara, finora rimasta a consolare Asvig dalla sua disperazione assoluta, leva un orecchio alle parole di Sandrine e interviene anche se non interpellata: "Tiberius è morto per mano di Randal? Stiamo scherzando?" si rimette in piedi scotolandosi il vestito di raso dagli orli lerci della sporcizia della foresta, e si avvicina alla sua protetta Sandrine. "Spiegatemi quindi perché il cuoco non è in catene. Non solo ha tentato di avvelenarlo cavandosela con una notte sotto le stelle, ma ora che ha completato l'opera lo lasciamo anche libero di fare ciò che desidera. Allora spiegatemi, se io ora incenerissi il signor Verdini qui presente-" "Uè uagliò ma di che stiam parlando-" "Avrei diritto di restare impunita già come lo è Ridley." Arrigo non sta zitto: "Donna Barbara però mo avit'e vascià a cresta, Randàl ha accis o mago pecché nunn'era chi diceva ed'esser" "E perciò non meritava un processo, mastro Verdini? Perciò non meritavamo di sapere la sua spiegazione? Nemmeno io provavo molta simpatia per i suoi modi, ma vi risulta che abbia mai tentato di farci del male da quando è salito a bordo? Cosa che non possiamo dire del qui presente cuoco..."

Ventura smette di singhiozzare e con la voce ancora tremante si inserisce nella conversazione. "Randal avrà avuto le sue ragioni. So che è una testa calda, però...non è cattivo." ma la Syvis, stizzita, continua ad esporsi: "Lui magari no, ma credo che ormai tutti siamo a conoscenza degli strani poteri che aleggiano sull'est, e di come al contrario del capitano Aghendor e della contessa di Zefiro il nostro cuoco non riesce a controllarli. Mi pare che tu sia portatore del vessillo della Vendetta, o mi sbaglio? Non hai pensato nemmeno per un momento di essere stato usato dallo spettro per la sua vendetta personale?" Arrigo fa per intervenire di nuovo ma si blocca, pensieroso. Poi continua: "Magari tenite pur ragione voi, però l'aggia dir, avit pop scassat 'o cazz" Barbara esplode incendiando di magia l'aria attorno a lei: "Come osi, volgare fabbro da quattro soldi...!"

Ed ecco che anche il resto della ciurma si spacca a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Faccio cenno a Sandrine di non intervenire. Non che non apprezzi il suo aiuto, ma per riunire la ciurma serve una voce sola: il capitano. Per ora sono io.

"Lady Barbara ha ragione, ma ora non abbiamo tempo. Davanti a noi c'è un mese di viaggio, dobbiamo restare uniti per sopravvivere. E dobbiamo fidarci gli uni degli altri...Randal, cedi temporaneamente i tuoi pugnali a Sandrine: saranno al sicuro e lei non può essere influenzata da un altro spirito"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...