Vai al contenuto

Tempo atmosferico nella 5e


baallast

Messaggio consigliato

Leggendo l'ambientazione marche d'argento per la 3 edizione mi pare di capire che la quinta abbia semplificato molto le meccaniche per il tempo atmosferico. In particolare vedo che il manuale della 3a edizione fa riferimento a vento forte, molto forte, bufera e uragano (rimandando per gli effetti alla guida del master). Mentre nel manuale della 5a edizione (pag 110 ed ita) si cita solo "vento forte".

dato che non mi dispiacerebbe far incontrare una bella bufera di neve ai miei PG, ma non ho idea su come possa essere gestita, esistono regole in aggiunta per la 5a?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le regole necessarie sono quelle che hai trovato a pag. 110 della DMG. Per una bufera di neve io combinerei le regole per "Extreme Cold", "Strong Wind" e "Heavy Precipitation"; io considererei anche il terreno come difficile. Poi dipende cosa vuoi fare: potresti progettare dei pericoli (hazard) come valanghe, crepacci nascosti, o il giaccio scivoloso o sottile come descritto nella DMG. Se la bufera dura a lungo puoi prepararti le CD per trovare il cibo e per evitare di perdersi. Sulla Xanathar Guide trovi le tabelle casuali per incontri artici.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...