Vai al contenuto

Cerca per le Arti Marziali


Messaggio consigliato


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Sto cercando di introdurre in D&D delle meccaniche che riproducano le caratteristiche di vari stili di combattimento, utilizzandole si oterrebbero bonus/malus alle caratteristicheo altro (come il tipo di danno dehli attacchi senz'armi)

sapete se da qualche parte esiste qualcosa di già fatto?

C'era un insieme di feat che consentivano movimenti tattici particolari, ma non ricordo in che manuale... potrebbe essere un qualche "Heroes of", ma mi sono dimenticato quale (anche perchè Kursk non me ne ha mai lasciato prendere nessuno! TZE'!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è quello che intendevi, ma ad esempio il talento "Colpo senz'armi versatile" consente di scegliere, come azione gratuita, che tipo di danni infliggere con il colpo senz'armi (tagliente, perforante o contuntente)

E' una personalizzazione non male per un combattente di arti maziali. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Arcani Rivelati ci sono vari stili di combattimento del monaco che in cambio della perdita di versatilità (hai preimpostati i talenti bonus da scegliere se vuoi appartenere a quello stile di combattimento) ottieni dei vantaggi in combattimento.

Inoltre ci sono i talenti tattici che consentono di fare le cosiddette "manovre" (penso siano quelli che intende Shar)

Edit: sono una capra e ho scritto perfetto arcanista al posto di arcani rivelati

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi trovare una serie di idee interessanti, che però comprende "arti marziali con armi", nel Tome of Battle - Book of Nine Swords. Qui le varie "mosse" o "posizioni" si traducono in cose simili alle magie, che però sono attivate come parte degli attacchi o dei movimenti, o anche come "counter" in risposta a determinati eventi.

Richiede impararsi un po' di regole nuove, ma ti compensa con nove diversi stili di combattimento dai nomi fichissimi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda

Mmmh... Compito non facile, esso è. :think:

Beh, su cosa si può lavorare di utile in tal senso, nella costruzione di un personaggio per D&D? Intanto, non sottovaluterei la distribuzione delle caratteristiche. Skills da distribuire ok con criterio, ma lì c'è poco da fare in realtà. Sulle Feats... Mmmh... Non saprei, cercherò di conoscerne di più tra quelle "da combattimento", però esistono taaaaaanti stili per taaaaaante Arti. Magari si potrebbe cominciare facendo "alla Street Fighter": più o meno "difesa" e più o meno "attacco" a seconda di cosa si vuole rappresentare. E poi si affinerà.

Magari per iniziare sarebbe il caso di scegliere, che so, tre o quattro Arti abbastanza distinte tra loro e che abbiano il loro punto di forza in settori diversi tra loro, e descriverle in maniera moooooolto sommaria, per poi magari addentrarsi sul discorso degli stili...

Voglio dire, prendiamo, per iniziare l'aikijutsu o il jujutsu come "Arte difensiva" di base, e vediamo quali talenti possono simulare meglio le caratteristiche più palesi (ripeto, mooooolto alla buona e molto semplicisticamente) dell'Arte scelta. Voglio dire, naturalmente so anch'io che non si può dire (ad esempio) "jujutsu", senza specificare lo stile (se non addirittura lo ha, ma qui andremmo davvero sul maniacale ;-)).

Il punto è che per quanto riguarda ad esempio gli attacchi, non è facile distinguere un'Arte che fa dell'atemi il proprio punto di forza rispetto ad una che si basa più su leve e tsubo, e lì si perdono molti dei gradi di libertà, ma anche gran parte della sensatezza dell'intero progetto.

Non è affatto banale, anche visti gli strumenti a disposizione... :mmm2:

Forse D&D non è il GdR giusto per implementare questa distinzione.

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

potremmo anche fare qualcosa di più semplice

per esempio una serie di 2-3 talenti che permette di acquisire uno specifico stile

oppure per il monaco fare una nuova capacità di classe che permette di acquisice un piccolo numero di stiliu che migliorano con l'aumento di livello

magari anche stili inventati come quelli di Jade Empire (come White Demon, Leaping Tiger, Legendary Strike e Thousand Cuts).

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio una serie di 2-3 talenti che permette di acquisire uno specifico stile

Sì, ok, ma quali stili?

magari anche stili inventati come quelli di Jade Empire (come White Demon, Leaping Tiger, Legendary Strike e Thousand Cuts).

Come direbbe l'ammiraglio Benson, "Non ho idea di cosa stia dicendo, non ho capito un beneamato ca**o: ho una pallottola grossa come un testicolo infilata in testa... Pork Chop Hill!!". Non conosco Jade Empire, ma a stima si parla di kung fu, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di introdurre in D&D delle meccaniche che riproducano le caratteristiche di vari stili di combattimento, utilizzandole si oterrebbero bonus/malus alle caratteristicheo altro (come il tipo di danno dehli attacchi senz'armi)

sapete se da qualche parte esiste qualcosa di già fatto?

Guarda Tome of Battle: Book of Nine Sword, e nel COmplete Warrior

Link al commento
Condividi su altri siti

potremmo anche fare qualcosa di più semplice

per esempio una serie di 2-3 talenti che permette di acquisire uno specifico stile

oppure per il monaco fare una nuova capacità di classe che permette di acquisice un piccolo numero di stiliu che migliorano con l'aumento di livello

magari anche stili inventati come quelli di Jade Empire (come White Demon, Leaping Tiger, Legendary Strike e Thousand Cuts).

Potresti crearti un talento simile al vecchio "combattimento scorretto", (o roba simile, non mi ricordo esattamente come si chiamava quel talento con esattezza) che lo applichi a seconda di che tipo di combattimento si adotta, così oltre a donare un effetto maggiore dal punto di vista scenico, lo puoi donare anche dal punto di vista pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'ambientazione di MethyrFall ci sono regole apposite per le arti marziali, bel fatte, a mio avviso. potrebbero fare al caso tuo ;-)

dove la trovo 1quedta ambientazione?

Potresti crearti un talento simile al vecchio "combattimento scorretto", (o roba simile, non mi ricordo esattamente come si chiamava quel talento con esattezza) che lo applichi a seconda di che tipo di combattimento si adotta, così oltre a donare un effetto maggiore dal punto di vista scenico, lo puoi donare anche dal punto di vista pratico.

lo guarderò, grazie

Su Dragon #303 e #309 ci dovrebbero essere le linee-guida per creare gli stili come quelli dell'Unearthed Arcana, con tre talenti e un bonus finale.

non li compro i Dragon :P

Guarda Tome of Battle: Book of Nine Sword, e nel COmplete Warrior

cosa dovrei cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...