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GS e PG


nolavocals

Messaggio consigliato

11 minuti fa, Checco ha scritto:

Trollbabe oppure On Mighty Thews (solo per citare i primi due che mi sono venuti in mente), ma appunto non sono D&D e se li giochi alla D&D o ti aspetti che facciano quello che dovrebbe fare D&D faresti semplicemente un errore grossolano o rimarresti semplicemente deluso.

Quello che non mi piace assolutamente del sistema che hai mente di playtestare è che tu vorresti mantenere in piedi il corpo delle regole di 5e mutilando di fatto il gioco di una delle sue componenti principali: il combattimento.

E poi mi chiedo: vorresti relegare il combattimento a una mera narrazione degli eventi. Bene: chi ha autorità su questa narrazione e quanta ne ha e come la esercita concretamente?

Capisco benissimo che l'idea non possa piacerti, anzi sono sicuro che a molti non piaccia. Ma, escludendo gusti personali chiedo solo informazioni, per fare questa specifica cosa.

Per rispondere alla tua seconda domanda. diciamo che tu abbia un pg in questo "regolamento". Sai che in base al GS d'incontro il party o il pg potrà subire 25%,50% ecc di perdita "risorse" fino alla morte del PG o party in base allo scontro. Questa percentuale viene modificata da ambiente e narrazione ad esempio: la classica mossa di combattere più mostri in uno spazio ristretto da consentire solo a pochi di attaccare es. spartani film 300, per tagliare corto

oppure un mostro di grande dimensioni limitando il suo movimento o utilizzando l'ambiente a proprio favore, posizione, coperture ecc.

questo per farti un'idea.

Ma si dovrà tener conto che, a differenza del D&D (px che camminano) qui, puoi lasciarci la pelle più facilmente.

p.s. si tratta cmq di un playtest che avrà fine ma che mi darà la possibilità di creare un regolamento per chiunque voglia provarlo

Modificato da nolavocals
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Ti ripeto la domanda, perché la tua risposta non parla di come avviene la narrazione al tavolo, ma di % di vittoria - che poi mi chiedo: se io ho alla fine della fiera ho, per dire, il 25% di possibilità di vincere, e tu non vuoi usare dadi, come stabilisci chi ha vinto? - comunque: chi ha autorità su questa narrazione e quanta ne ha e come la esercita concretamente?

Se mi limiti il combattimento a una narrazione, chi è chi mi narra cosa? E come funziona la gestione dei personaggi altrui durante la narrazione?

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2 minuti fa, Checco ha scritto:

Ti ripeto la domanda, perché la tua risposta non parla di come avviene la narrazione al tavolo, ma di % di vittoria - che poi mi chiedo: se io ho alla fine della fiera ho, per dire, il 25% di possibilità di vincere, e tu non vuoi usare dadi, come stabilisci chi ha vinto? - comunque: chi ha autorità su questa narrazione e quanta ne ha e come la esercita concretamente?

Se mi limiti il combattimento a una narrazione, chi è chi mi narra cosa? E come funziona la gestione dei personaggi altrui durante la narrazione?

no aspetta, il 25% delle risorse (cita il GS relativo ai PG della 3.0) cioè il gruppo vince con il 25 % delle risorse perse, che possono essere, in un gruppo di 4 pg anche la morte di uno di questi a discapito di 3 pg usciti intonsi dal combattimento.

es. durante una rissa al bar salti sul tavolo per esser più in alto del tuo avversario aggiunge probabilità alla vittoria.

utilizzare aiuto (della 5 ed) che concede tiro vantaggio, migliora ulteriormente le possibilità del PG o gruppo.

per il resto, dovendolo fare per un play by chat/forum, in cui mi è stato detto, in altro topic, che i giocatori si affidano al master per i tiri, il mio intento è creare una variante a questa regola per:

1)velocizzare gli scontri, senza doverli limitare o eliminare per cause dell'impossibilità di utilizzare il dado.

2)cercare di dare ai giocatori più controllo (anche se sembra paradossale) all'esito dello scontro.

Parto quindi, con cercare di dare un GS ai personaggi / fare il confronto con il GS sfidante / inserire la descrizione e giungere ad una narrativa risoluzione dello scontro.

MI rendo conto della difficoltà o assurdità dell'intento 😅

Per ora sto controllando i riferimenti al GS nella DMG della 5e

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39 minuti fa, nolavocals ha scritto:

il gruppo vince con il 25 % delle risorse perse, che possono essere, in un gruppo di 4 pg anche la morte di uno di questi a discapito di 3 pg usciti intonsi dal combattimento.

Chi decide se un PG è morto, per esempio? E come?

39 minuti fa, nolavocals ha scritto:

cercare di dare ai giocatori più controllo (anche se sembra paradossale) all'esito dello scontro.

Come?

40 minuti fa, nolavocals ha scritto:

e giungere ad una narrativa risoluzione dello scontro.

Chi la gestisce ed entro quali limiti?

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22 minuti fa, Checco ha scritto:

Chi decide se un PG è morto, per esempio? E come?

Come?

Chi la gestisce ed entro quali limiti?

Ovviamente l'idea è partita ora, ma cercherò di risponderti:

Es. ".....mentre sei accampato, per la notte, in una radura coperta di erba.
Vieni svegliato da un tremendo fetore e, non appena apri gli occhi, rimani attonito nel vedere il tuo destriero morto mentre tre zombi putrescenti si cibano delle sue
carni!...." descrizione molto veloce, cercherò di renderle tutte molto più accurate.

qui, il giocatore mi descriverà quello che vuole fare (chiedendo prima informazioni sull'ambiente circostante o qualunque domanda ritenga opportuna, poi descriverà la sua "azione")
nel caso decida poi di attaccare dovrò fare il calcolo del suo GS vs quello dei 3 Zombi.....

il giocatore dovrà quindi, valutare quanto sia rischioso l'incontro decidendo se evitarlo o altro....

questa valutazione verrà fatta anche meccanicamente (GSvsGS) da me e per avere un'idea della risoluzione (25,50 % ecc)

es. 25% "....Volgi le spalle alla scena agghiacciante dei Nonmorti caduti mentre i graffi sul braccio bruciano (perdi 5pf). Un rumore attira la tua attenzione e vedi un carretto allontanarsi a tutta velocità lungo la strada lì vicino...:"

Scrivo la risoluzione ovviamente dopo che il giocatore avrà descritto accuratamente la sua azione che, aggiungendo dettagli potrebbe creare una percentuale sempre più favorevole per lui.

La decisione finale resta mia, come per tutti i giochi, ma una buona descrizione ed un buon utilizzo di oggetti dell'ambiente, un modo di combattere appropriato o una decisione/piano di fuga valido, sposterà la "lancetta" a favore del giocatore, sempre.

Ed un PG buildato farà aumentare il suo GS e quindi la sua probabilità di vittoria nel combattimento.

poi ci sono riposi brevi, cure, oppure molti scontri piccoli che potrebbero nuocere al pg alla lunga, ma questo, dipende dalla storia

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8 minuti fa, nolavocals ha scritto:

La decisione finale resta mia, come per tutti i giochi

Questo non è assolutamente vero, non è così in tutti giochi. E non è un mio parere personale.

Per il resto: per ora vedo parecchia confusione (per esempio: prima io ti ho parlato di % di vittoria e tu mi hai corretto dicendo che erano % di risorse perse e ora invece mi parli di % di vittoria).

Beh, ti auguro di riuscire a trovare quello che cerchi, ma secondo me ti stai solo complicando la vita 🙂

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11 minuti fa, Checco ha scritto:

Questo non è assolutamente vero, non è così in tutti giochi. E non è un mio parere personale.

Per il resto: per ora vedo parecchia confusione (per esempio: prima io ti ho parlato di % di vittoria e tu mi hai corretto dicendo che erano % di risorse perse e ora invece mi parli di % di vittoria).

Beh, ti auguro di riuscire a trovare quello che cerchi, ma secondo me ti stai solo complicando la vita 🙂

probabilmente hai ragione, ma cmq non chiedevo di farmi il gioco o se giocare così va bene/è giusto ecc. ma solo dove etrapolare il GS di un personaggio in 5ed (come hai intuito da subito)

Oramai ogniuno cambia i gdr e lo trova giusto così come viene (anch'io ho un'edizione personale HR di D&D5ed funzionante e chi vuole la prova, per ora piace più dell'ufficiale e ne sono felice) quindi perchè porsi un limite alla modifica?

25 % non è vittoria ma risorse perse, in quell'esempio veloce, sono pf persi (risorse perse, appunto) ovvimente possono essere armi rotte, oggetti distrutti, magie utilizzate (se il pg vuole farlo per garantirsi la vittoria.

Cmq essendo al concept, farti esempi di gioco mi sembra prematuro.

Motivo per il quale mi servono prima informazioni su dove attingere ciò che cerco. Spero che qualcuno possa darmele visto la "grandezza" del sito e la certa, capacità dei master presenti.

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Il fatto è che ci sono tante di quelle variabili durante il combattimento che fare una tabella omnicomprensiva di riuscita/fallimento e risorse impiegate (quali poi? Pf? Incantesimi? Oggetti permanenti o consumabili? Ispirazione? Poteri che si ricaricano a riposo breve o lungo? Sinergie? ) diventa davvero improponibile. Servirebbe un gdr di decine di pagine se non centunaia solo per fare una serie di tabelle che coprano un po' di possibilità 

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Scusami, eh, però prima dici

32 minuti fa, nolavocals ha scritto:

questa valutazione verrà fatta anche meccanicamente (GSvsGS) da me e per avere un'idea della risoluzione (25,50 % ecc)

e poi

32 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Ed un PG buildato farà aumentare il suo GS e quindi la sua probabilità di vittoria nel combattimento.

e poi mi dici che non parli di % di vittoria, ma solo di risorse? Secondo me fai confusione (il che è del tutto comprensibile se sei ancora a uno stadio embrionale dell'idea).

D'altronde, se si parlasse di sole risorse, sulla base di cosa verrebbe stabilito il successo/fallimento o la vittoria/sconfitta?

Cioè, i PG vincono sempre e bisogna stabilire solo il costo in risorse della loro vittoria?

🙂

Vabbeh, dai, buon gioco!

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Mi spiace che, alla fine, non possa riceve aiuto a trovare le informazioni che cerco, perchè non è interessante o perchè non piace l'idea.

Per quanto riguarda le risorse, parto solo da questo estrapolato dalla 3.5 ma che è presente in quasi tutti i D&D

ab.JPG

 

1 ora fa, Minsc ha scritto:

Il fatto è che ci sono tante di quelle variabili durante il combattimento che fare una tabella omnicomprensiva di riuscita/fallimento e risorse impiegate (quali poi? Pf? Incantesimi? Oggetti permanenti o consumabili? Ispirazione? Poteri che si ricaricano a riposo breve o lungo? Sinergie? ) diventa davvero improponibile. Servirebbe un gdr di decine di pagine se non centunaia solo per fare una serie di tabelle che coprano un po' di possibilità 

CApisco il tuo dubbio. Ma dalle edizioni precedenti, con l'uscita del GS, questo, viene calcolato sia per mostri che per PNG tenendo conto di equipaggiamento, caratteristiche, poteri naturali, incantesimi ecc. ecc. Il lavoro è già fatto, il mio problema è farlo nella 5e e per i giocatori. Devo sapere dove posso trovare le tabelle o meglio, i programmi (di calcolo) relativi al caso

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  • Supermoderatore
21 minuti fa, nolavocals ha scritto:

CApisco il tuo dubbio. Ma dalle edizioni precedenti, con l'uscita del GS, questo, viene calcolato sia per mostri che per PNG tenendo conto di equipaggiamento, caratteristiche, poteri naturali, incantesimi ecc. ecc.

Già peccato che veniva comunque qualcosa di fatto male (3.5 docet), ed è forse anche per quello che si è deciso di lasciarlo perdere rispetto ai PG (che hanno molte capacità che nel singolo scontro hanno magari poco peso ma che sono fondamentali nel lungo andare di una campagna, laddove mostri e PNG devono solitamente puntare tutto sul singolo incontro con i PG).

23 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Devo sapere dove posso trovare le tabelle o meglio, i programmi (di calcolo) relativi al caso

Guarda ti è già praticamente stato detto (sono sulla DMG, se vuoi ti possiamo anche dare la pagina precisa ma credo dovresti riuscire a trovartele da solo le tabelle), ti stavamo solo sconsigliando di farlo perchè lo riteniamo poco adatto a quello che vuoi fare. Se comunque vuoi persistere sulla tua strada hai già le informazioni necessarie quindi direi che possiamo chiudere qua che potrebbe essere meglio per tutti.

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stavo guardando questa tabella nella DMG

file.JPG

25 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se comunque vuoi persistere sulla tua strada hai già le informazioni necessarie quindi direi che possiamo chiudere qua che potrebbe essere meglio per tutti.

Capisco. Grazie

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8 minuti fa, Drimos ha scritto:

Quindi cosa ti resta da sapere?

ho trovato il calcolo tramite magia, fatto da un americano. mi restano come modificare la CR per le abilità. sto leggendo il capitolo mostri con classe, forse l'unico riferimento.

Ti ringrazio per l'interesse, speravo di riuscire a trovare più info ed idee qui, ma visto che  Alonewolf87  mi ha velatamente suggerito di non proseguire il post, provvedo a lasciarvi in pace.

Buone feste a tutti

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