Vai al contenuto

5e, durata complessiva personaggi


Aranar

Messaggio consigliato

Il fatto è che si potrebbero anche pensare delle milestone durante un'avventura ed aggiungerne di extra per i personaggi più "meritevoli" senza stravolgere gli incontri più importanti, ma non so quanto ne gioverebbe il gioco al tavolo. 

Esempio pratico: durante un'avventura sono previsti 10 "incontri" , il decimo è lo scontro contro il boss finale ed il quinto è contro il suo braccio destro. Prima dell'inizio il master decide che dopo il 4° e dopo l'8° incontro i pg passeranno di livello. Durante le prime fasi dell' avventura un pg ottiene una "milestone extra" per una giocata risolutiva o per qualche altro motivo ed il pg in questione passerà di livello dopo il 3° e dopo il 7°: in questo modo avrà un vantaggio per un breve periodo, ma per le fasi salienti dell'avventura i pg saranno allo stesso livello con meno discrepanze di power level (ed il master non deve impazzire). 

Questa secondo me sarebbe una soluzione accettabile, ma se per esempio prima del boss finale un solo pg passa dal 4° al 5° livello, si potrebbero creare casini importanti sia a livello di bilanciamento che a livello di malcontento al tavolo. 

Ne vale la pena? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

da come la descrivi (ancora non ho acquistato il manuale del Master) le milestone sono interessanti. Personalmente ho sempre dato gli stessi px a tutto il gruppo (che avanzava poi di livello in tempi diversi visto che nella 2 edizione il passaggio di livello delle varie classi era differenziato, senza considerare i dual class che passavano ogni due livelli in pratica!) e farli avanzare tutti assieme a punti predeterminati mi piace molto, ma dipende ovviamente dal gruppo (ho giocato anche in un gruppo di Rolemaster in cui venivano assegnati punti differenziati per ogni singola tipologia di critico fatto da ogni singolo personaggio). Come già detto, l'importante è divertirsi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...