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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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AndreaP

Capitolo 2 - Dragons of Flame

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Riverwind (umano barbaro/ranger) 

"Erano troppi per il gruppo intero, come pensiamo di riuscirci in meno di prima? Qualche idea? Proviamo ad affrontarli un po' per volta? Ma come?" chiese il barbaro cercando di essere realistico ed aperto alle proposte degli altri nonostante la stanchezza.

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Tanis

Non credo potremo portar fuori i prigionieri da dove siamo arrivati. I guardiani erano troppi, e se ci aggiungiamo lo spettro... Dovremo trovare un'altra via.

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Friend Day 28 Harvest Home 351 A.C. - Notte [Sereno - Inizio autunno]

"Quando andiamo dagli uomini ci copriamo che pesanti coperte, sciarpe e palandrane: la temperatura qui in montagna è bassa con il progredire dell'autunno. Penso che conti più la corporatura che il viso. Lui per esempio non potrebbe farsi passare per una donna" disse Maritta indicando Caramon

Poi aggiunse "Possiamo portarvi dai bambini. Ma non devono in alcun modo essere messi in pericolo e noi, senza di loro, non ce ne andremo"

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Sturm

"Caramon no,  ma Raistlin certo sì. È parecchio alto, ma basterebbe che si incurvasse un poco in avanti e le vesti lo nasconderebbero certamente", suggerì allora Sturm, aggiungendosi alla preparazione del piano. 

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Tass

Quanti sono i bambini? chiese Tass sbadigliando. Poi fatto un mucchietto con le sue cose si cercò un posto lontano dall'ingresso dove dormire. 

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Raistlin

La menzione della donna di nome Maritta al drago rosso che sorveglia i bambini pare quasi passare in secondo piano nelle menti dei compagni

Prima di esprimermi vorrei sapere di più di questo drago rosso che sorveglia i bambini chiedo alla donna

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Tanis

Direi che avremo presto tutte le risposte necessarie Raistlin disse al mago per rassicurarlo che non aveva dimenticato. Dopotutto era il motivo principale per cui aveva chiesto a Tass di infilarsi tra i marmocchi.
Non potevano permettersi però di addormentarsi lì dentro, con i draconici che potevano palesarsi da un momento all'altro.
Prendiamo un po' dei vestiti pesanti usati per le uscite, ci serviranno sicuramente.

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Tass

Il kender si stropiccio' gli occhi assonnati, e dove vuoi andare Tanis? Qui dentro secondo me siamo più al sicuro, dobbiamo solo trovare un modo per richiudere le porte dall'esterno ma stando all' interno... mi avete capito? concluse guardando le facce basite degli amici.

Spoiler

se erano chiuse a chiave posso richiuderle.

Se era una sbarra dovremo riposizionarla mettendo un fermo attaccato ad uno spago, fermo che verrà tolto con uno strattone al filo una volta che l'uscio è accostato.

 

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Friend Day 28 Harvest Home 351 A.C. - Notte [Sereno - Inizio autunno]

"Sono quasi 200" rispose Maritta "e certo voi potete accompagnarci ma dovrà venire anche qualcuna di noi. Altrimenti i bambini si spaventeranno. Il drago è femmina, molto grande e a me pare anche vecchia."

Poi aggiunse "Se ho capito bene pensate di fermarvi a riposare prima di agire. Per noi va bene: meglio che siate in forze. Potete fermavi nella mia stanza. La porta non è chiedibile dall'interno. I draconiani non dovrebbero arrivare fino a domani se. Se arriveranno l'unico problema potrebbe essere il fatto che non potremo sbarrare le porte dall'interno: uno dovrebbe rimanere fuori per farlo"

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Flint

"Io sono per riposare. Vi chiuderei dentro ed andrei a riposare anch'io dietro il passaggio segreto, se volete restare con le donne. Questi draconici sono in numero sufficiente a gestire tutte queste donne, due centinaia di bambini e probabilmente altrettanti uomini. Dobbiamo essere in forze e dobbiamo colpire duro e preciso, in modo da mandare in rotta l'esercito, se vogliamo liberarli."

Il nano espresse la sua opinione principalmente a Tanis, ma non cerco' di evitare di essere udito. "Andro' a nascondere i corpi in magazzino, intanto. Non vorrei che tornasse una seconda squadra proprio ora e trovasse quella 'sorpresa'!"

Edited by PietroD

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Goldmoon

"Riposare mi pare giusto, oramai ho esaurito tutto il potere magico. Potrei avere ancora un briciolo di potere, se a qualcuno serve assistenza medica, ma nulla più."

Disse la sacerdotessa. Poi ascoltando la proposta di Flint, fece un cenno affermativo.

"Certo, ma non credo tu debba andare da solo. Nessuno di noi dovrebbe stare da solo, in questi luoghi!"

Il ricordo dei non morti le causava ancora un brivido nelle ossa.

Quando ebbe modo di parlare con Tass, disse a mezza voce.

"Mi raccomando, amico mio. Il drago va osservato e studiato, ma non da vicino."

Gli disse con un occhiolino.

A Riverwind, mentre si apprestavano a riposare, disse invece con un sorriso sincero.

"Mi raccomando. Osservami ed imitami. E forse, ma solo forse, potresti passare per un bel donnone!" 

Gli mise una mano sul braccio, poi un fugace bacio.

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Caramon

"Verrò con te Flint, tanto dovessero venire a controllare le donne non potrei passare per una di esse e ti aiuterò con lo smaltimento delle carcasse." era evidente fosse totalmente d'accordo all'idea del riposo, necessario, soprattutto guardando il fratello e pensando al drago rosso. Cosa che gli fece venire un brivido lungo la schiena.

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Tanis

E sia. Faremo come suggerite disse il mezz'elfo acconsentendo al riposo. Sapeva in cuor suo ch eil sonno gli sarebbe stato molto difficile. Si apprestarono quindi a sistemarsi nel miglior modo possibile, nascondendo il piu' possibile la loro presenza, mentre due di loro avrebbero a turno montato la guardia.

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Friend Day 28 Harvest Home 351 A.C. - Notte [Sereno - Inizio autunno]

Nonostante i dubbi di Tanis, i compagni parevano aver deciso di fermarsi a riposare. Flint e Caramon spostarono i cadaveri verso il passaggio segreto mentre Maritta dava gli ultimi consigli

"Normalmente i draconici vengono una sola volta al giorno, nel tardo pomeriggio" disse la donna "quindi non mi aspetto loro visite almeno fino a domani mattina. Per raggiungere gli uomini o i bambini dovete valutare se aspettare che ci portino loro, o provare a sgattaiolare travestiti. Per i bambini come dicevo direi di non andare da soli ma di venire con noi"

Sistemati i cadaveri Flint e Caramon chiusero la porta delle stanze e si rifugiarono a riposare

Un sonno tormentato colse i compagni

Hunt Day 29 Harvest Home 351 A.C. - Tarda mattinata [Sereno - Inizio autunno]

@Passaggio segreto

Spoiler

 

Flint e Caramon si svegliarono dopo molte ore di riposo: avevano dormito a lungo e non erano stati disturbati

Al di la del passaggio segreto, nel magazzino, non si udivano rumori

 

@Stanza di Maritta

Spoiler

 

I compagni avevano tutti riposato senza bisogno di fare turni di guardia, sicuri che le donne avrebbero provveduto a svegliarli in caso di pericolo

La stanza era piena e odorava di forte umanità. Nonostante le preoccupazioni i draconici non erano venuti

Vistoli ripresi Maritta si avvicinò loro. "Tra le stanze abbiamo imparato a comunicare con un sistema di bussate lungo le pareti" disse " mi hanno comunicato che questa notte i draconici sono andati nella stanza delle ragazze a cercare Laurana. Non trovandola se ne sono andati"

 

@all

Spoiler

 

Mappa
https://drive.google.com/open?id=19XJzxaByWisIDyWlIWFyJzeQaFcGETz7

Curati da Goldmoon (già aggiunti alle schede)
Tika 8hp
Goldmoon 12hp
Sturm 12hp

 

Edited by AndreaP
modificato come da TdS
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Tass

Tasselhoff si stiracchio' soddisfatto.  Aveva dormito proprio bene nascosto tra le cosce di due procaci matrone che lo avevano trattato in tutto e per tutto come un fanciullino smarrito: come farete a portarmi dai bambini? Devo fingermi anch'io una donna o vi seguo di nascosto?

Le parole della Que-Shu invece lo lasciarono interdetto, pensava forse che lui fosse uno scapestrato privo di senno e prudenza? certo che starò attento Goldmoon, puoi assolutamente fidarti del mio buonsenso; noi kender abbiamo un mucchio di buon senso, potremmo venderlo se fosse possibile.

Edited by shadizar
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Tanis

La notte trascorse senza minacce. Il riposo fu leggero e tormentato da pensieri e risvegli improvvisi, ma nondimeno ristoratore.
Tass avrebbe raggiunto i bambini come pianificato per mescolarsi tra loro e capire di più del drago che li teneva prigionieri.
Gilthanas, Goldmoon, Raistlin, Tika e lui stesso potevano raggiungere invece gli uomini, avvolgendosi nei panni pesanti.
Quanto a Flint, Caramon e Sturm, che meno di tutti potevano celarsi tra le donne, avrebbero messo in sicurezza quelle sale in attesa di riunirsi e fuggire.
Dividere così il gruppo presentava ovvi rischi, ma anche molti benefici.
Ci serve comunque di capire come portar fuori tutti quanti, prima di tutto. Per fare questo, dovevano quindi terminare di esplorare quella parte del complesso.

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Raistlin

Il mago accolse la decisione di riposare con un leggero sospiro di sollievo, la tosse iniziava a tornare a farsi sentire in maniera prepotente e le forze magiche del mago erano agli sgoccioli. Giusto il tempo di bere la sua tisana e mangiare qualche boccone che Raistlin si coricò, addormentandosi in poco tempo.

Quando si svegliò, il giovane mago era quanto meno riposato quindi mise mano al suo libro di magie per studiare gli incanti del giorno. Terminato questo compito quotidiano, il mago si alzò, avvicinandosi a Tanis Dobbiamo quanto meno finire di conoscere la conformazione di questo piano della fortezza

 

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Riverwind (umano barbaro/ranger) 

"Mi suona strano che dei draconici si limitino a constatare che la principessa elfa non c'è più e nemmeno i loro simili e non si mettano minimamente a setacciare il posto." commentò perplesso il barbaro.

Edited by Pyros88

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Hunt Day 29 Harvest Home 351 A.C. - Tarda mattinata [Sereno - Inizio autunno]

@Stanza di Maritta

Spoiler

 

Maritta intervenne "La stanza dei bambini è al piano di sopra: salita la scala qui di fronte si attraversa un corridoio fino a giungere ad una stanza che usiamo per far giocare i bambini. Nella stanza c'è anche la porta che da sull'esterno della fortezza e che usiamo sotto la supervisione dei draconici per uscire e raggiungere gli uomini. Da quella stanza si attraversano le cucine e quindi si giunge alla stanza del drago. E' spaventoso, gigantesco e a me sembra molto anziano: per fortuna spesso dorme. Oltre quella stanza vi è la camera da letto dei bambini"

"Quando andiamo lì prima prepariamo da mangiare, poi alcune di noi escono per raggiungere gli uomini, mentre le altre vanno a prendere i bambini e li portano nella sala giochi dove mangiano e si svagano con noi. I bambini sono più di 150"

 

@all

Spoiler

@Pyross non sono coboldi ma draconici.

 

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Tanis

Allora quando andrete a giocare con i bambini, porterete Tass con voi, così potrà vedere questo drago e farsi unàidea per noi. Noi altri intanto finiamo di esplorare questo livello disse Tanis mentre finiva di smangiucchiare qualche frammento delle sue razioni. Era ansioso di muoversi.
Si avvicinò a Laurana e le prese la mano Penso tu sia più al sicuro se resti tra le donne. Ti staranno cercando.

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