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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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AndreaP

Capitolo 2 - Dragons of Flame

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Tanis

Tass, pensi di poter dare un'occhiata oltre la cima della catena senza risvegliare altri spiriti?
Riverwind, a te l'avanguardia per scoprire di più dove conduce questo corridoio
disse agli altri con voce eterminata, dove però una nota di stanchezza era pienamente percepibile.
La stanza con la gigantesca catena continuava ad essere un mistero, ma avevano due nemici contro: gli spettri che la abitavano e il tempo che non conceeva loro il lusso di soffermarsi troppo ad indagare.

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Friend Day 28 Harvest Home 351 A.C. - Notte [Sereno - Inizio autunno]

"Io vado con lui" disse subito Tika affiancando Tass. 

Mentre il kender decideva come agire anche per l'avvertimento di Flint inerente allo spettro, Riverwind fece scattare la porta socchiudendola. 

Al di la vi era una enorme stanza buia scavata direttamente nella montagna: detriti di pietra e legno crollati dal soffitto la riempivano completamente fatto salvo per tre corridoi che erano stati scavati attraverso di essi

Proprio lungo i corridoi erano state accatastate botti, sacchi e ceste in alte pile, mentre più avanti si intravvedeva quello che pareva un pozzo e una porta posta lungo una parete levigata.


@all

 

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Caramon

L'anatema, quel maledetto terrore che aveva provato poco fa era finalmente svanito. Il guerriero si riprese all'udire gli altri confabulare per cercare una via d'uscita e l'esclamazione di Tass lo scosse definitivamente. Tika gli si affiancò immediatamente ma Caramon non aveva ancora la forza per dirle di non farlo e in ogni caso non avrebbe funzionato.

Dopo un sospiro profondo era di nuovo pronto sperando di non rivedere quell'orrore.

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Raistlin

Il giovane mago sbuffò di derisione quando sentì il commento del nano Una catena così grossa per una semplice campana.. Nani.. Sempre a pensare di essere i migliori in tutto..

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Tass

Mentre attendeva notizie su dove gli altri avrebbero preferito andare, Tasselhoff prese a vagare per la stanza picchiando sulle botti per sentire se erano piene e sbirciando in ceste e sacchi.

Spoiler

Search +9

 

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Friend Day 28 Harvest Home 351 A.C. - Notte [Sereno - Inizio autunno]

Tass non ricevendo approvazione ad andare a verificare la catena con il rischio di attirare di nuovo lo spettro entrò invece nella sala grande mettendosi a frugare fra casse e barili

All'interno vi erano vettovaglie che il ladro riconobbe dai contenitori che le accoglievano: pesce essiccato di Newport, idromele di Solace, grano di Gateway e molti altri prodotti depredati dalle truppe di occupazione

Avvicinandosi tuttavia alla porta le sue orecchie udirono un vociare indistinto proveniente dall'altra stanza.

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Tanis

Il mezz'elfo seguì Tass, osservando i ritrovamenti. Il nemico aveva qui accumulato scorte e vivande. Le voci dall'altra stanza lo attirarono. Fece cenno a tutti di zittirsi e poi cercò di carpire la lingua usata e ciò che le voci si dicevano, magari anche contando quante diverse ne riusciva ad udire.

DM

Spoiler

Ascoltare +5

 

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Tass

Anche Tass si mise ad ascoltare e, se la situazione non fosse stata così precaria, sarebbero stati anche buffi da vedere, uno sopra e uno sotto, le orecchie tese e poggiate alla porta.

Spoiler

Listen +7

 

Edited by shadizar
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Friend Day 28 Harvest Home 351 A.C. - Notte [Sereno - Inizio autunno]

"Quindi non ci arrampichiamo sulla catena?" chiese un po' perplessa e delusa Tika. La ragazza si mosse quindi per raggiungere Tasse Tanis che si appropinquavano alla porta successiva.

@Tanis e Tass

Spoiler

 

I due compagni si accostarono alla porta 

Al di là subito si udì l'inconfondibile voce roca dei draconici "Muoviti put.ana!" a cui rispose un rumore secco di qulcuno che cadeva ed un urlo di dolore. "Il nostro signore Verminard ha richiesto la tua presenza! Chi sei tu per rifiutare un suo ordine" continuò il mostro

 

.

@all

 

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Riverwind (umano barbaro/ranger) 

Dopo essermi guardanto attentamente intorno Tanis e Tass si avvicinano alla porta in fondo all'area seguiti poi da Tika. Di conseguenza decido di affiancarli. 

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Flint

Notando l'atteggiamento investigativo della coppia Tass e Tanis, il nano colse subito il da farsi.
Invito' i compagni a spostarsi tutti nella zona dei corridoi naturali, per poi richiuse la porta segreta alle loro spalle cercando di individuare il meccanismo di apertura da questo lato.

Bisbiglio' 
"Dovessero coglierci qua dentro, non devono scoprire il resto della fortezza. Questa porta nascosta puo' fare la differenza, come via di fuga o come luogo di riposo." 

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Tanis

Li avevano finalmente trovati. L'inconfondibile accento dei draconici lo mise in allarme. Era certo che con il nemico ci fosse anche almeno un prigioniero, forse più d'uno.
Scambiò uno sguardo con Tass, quindi gli fece un cenno di assenso per aprire la porta con estrema lentezza e circospezione.
Lui, invece, imbracciò l'arco ed incoccò una freccia.

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Raistlin

Il mago fu grato della pausa, che gli permise di recuperare un pò le forze e di calmare la sua tosse. Osservando i compagni, si limitò al silenzio come era sua abitudine, evitando di sprecare parole con chi non riusciva a capirle come lui si aspettava

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Tass 

Muovendo agilmente le dita sulla serratura  il kender aprì la porta quel tanto che bastava per osservare la situazione, dopodiché si spostò veloce dall'ingresso  in modo da non intralciare i compagni più grossi e agguerriti di lui.

Spoiler

Se serve, open lock+14

 

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Caramon

Il guerriero si ritrovò tra l'assurda richiesta di Tika e il silenzio preteso da Tanis. Si avvicinò ai tre.
Guardò la ragazza facendole segno di no "E vorresti far tornare quell'orrore? Tanis sembra aver trovato qualche cosa." concludo indicandolo mentre ascoltava appoggiato alla parete.

"Stai pronta." disse infine abbassando ancor più la voce mentre il kender tentava di aprire la porta.

Edited by Landar

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Friend Day 28 Harvest Home 351 A.C. - Notte [Sereno - Inizio autunno]

Mente i compagni si avvicinavano a Tanis e Tass, il kender socchiuse la porta

@Tass e Tanis

Spoiler

 

Al di là vi era una stanza spoglia, senza mobili ma con altre due porte. Vi erano 6 draconici dalle scaglie color rame che ormai i compagni avevano capito avere veleno nel loro morso

Un di questi teneva per un braccio una donna dai lunghi capelli biondi. Gli amici la riconobbero subito: era Laurana.

 

@all

 

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Tass

Certo che Tanis si sarebbe subito scagliato in soccorso della sua bella, Tass si fece indietro lasciando che altri gli dessero manforte: Laurana, 6 draconidi sussurrò a Caramon e a chi altri fosse nelle vicinanze. 

Edited by shadizar

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Tanis

Laurana... Le sue labbra si mossero appena per scandire quel nome, anche se non un suono ne uscì.
Per una frazione di tempo restò ammaliato dai capelli biondi e dalla figura superna di lei. Poi il suo occhio colse il movimento dell'artiglio di un draconide che si serrava attorno al braccio esile e flessuoso. L'istinto consusse le sue braccia senza che se ne avesse volontà razionale, e già un dardo volava verso la testa del mostro. L'avrebbero pagata carissima.

DM

Spoiler

Se ho ben interpretato, abbiamo un round sorpresa.
Tanis attacca il draconide 1: Arco lungo +11, 1d8+5, x3

 

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Flint

Quel nome, pronunciato da Tass, significava battaglia imminente. Ma il gesto di Tanis il nano non se lo aspettava. Non senza aver concordato se irrompere o attirarli dentro il magazzino. All'amico mezzelfo stava di certo ribollendo la meta' umana del suo sangue. Si lancio' verso la porta, pronto a buttarsi nella stanza successiva per evitare che le grida d'allarme di quei sei ne facessero accorrere altri dodici.

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Riverwind (umano barbaro) 

Dannazione, da una parte c'era il colpo si fortuna di aver trovato Laurana ancori prima di doverci inoltrare nella fortezza Pax Tharkas, ora occupata dalle forze draconiche, dall'altra la presenza di un cospicuo numero di draconici e l'impazienza di Tanis. Se solo avesse aspettato che gli altri ci raggoungessero e si preparassero a cogliere quelle creature velenose di sorpresa. 

Tamis invece aveva scoccato la sua freccia e Riverwind non era altrettanto pronto e nemmeno impugnava il suo arco in quel momento, avendo per le mani la sua spada e daga magiche. Aprire la porta e lanciarsi da solo verso i nemici sembrava un'azione troppo avventata e potenzialmente letale, ma allo stesso tempo non poteva permettere che se ne andassero via con Laurana, ostacolando magari il nostro inseguimento con altri occupanti della fortezza. Indeciso sul da farsi, il barbaro aspettò l'evolversi della situazione. 

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