Vai al contenuto

play by chat/forum


Messaggio consigliato


Non esiste un "libretto di istruzioni", ma ci sono molti facili accorgimenti.

Prima di tutto, su che tipo di avventura giocare:

  1. Dai spazio all'interpretazione e alla narrazione. Via forum c'è la possibilità di scrivere i pensieri dei personaggi, descrivere nel dettaglio ogni cosa. I tempi scoraggiano scene di pura azione, perché chiaramente manca la frenesia dettata dai tiri fatti al tavolo. 
  2. Evita i dungeon, il più possibile. Al tavolo sono divertenti, via forum sono lunghi ere geologiche.
  3. Almeno all'inizio cerca di evitare campagne troppo lunghe, meglio storie più brevi che riesci a concludere in 1/2 anni. 

Per quanto riguarda le regole e i sistemi:

  1. Ho giocato tanti regolamenti diversi via forum, non ce ne sono di più o meno indicati, con la giusta esperienza e abilità come DM/Giocatore. 
  2. Ciò non vuol dire che non si debba fare qualche adattamento, a volte. Ma nulla di complesso. 
  3. Sii un po' meno rigido con l'avanzamento di livello, dove presente, avvicinandoli tra loro.

Altri consigli sparsi:

  1. Scegli accuratamente i giocatori. Non affidarti solo a chi ha una buona nomea, dai spazio a nuove entry nel forum...ma attento a chi sparisce senza avvisare. 
  2. Cerca di mantenere un ritmo costante. Per esperienza ti dico: non ci riuscirai sempre. Ma provaci XD
  3. Non mordere più di quanto tu non possa mangiare. Facilissimo via forum pensare di poter gestire 4-5 campagne e giocare in altrettante. Ma richiedono tempo e attenzione.
  4. Scrivi bene, con cura, in buon italiano. E pretendi che i giocatori facciano lo stesso. C'è più tempo per descrivere ciò che accade, rispetto ad un gioco dal vivo: sfruttalo per mettere cura e attenzione in ciò che scrivi. 
  5. Stabilisci eventuali regole di scrittura, narrazione o gioco all'inizio: devono essere chiare a tutti fin da subito. 
  6. Se fai un post di reclutamento non scegliere in base a cosa vuole giocare ogni candidato, ma a che tipo di persona/giocatore è. Altrimenti se hai 4 posti e un solo giocatore propone un chierico, finirai per sceglierlo per "motivi di equilibrio", senza però tenere conto di altri aspetti. 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazioper gli accorgimenti.

Avevo provato qualche esperimento addirittura con facebook.....ma a livello di riuscita, se chi gioca partecipa e scrive decentemente, viene come un libro 🤩

Ma tengo già conto di queste cose, vorrei sapere se esiste uno straccio di regolamento che dica:

il parlato va scritto così

le azioni così

se conviene scrivere pensieri (che potrebbero creare metagame)

per il gioco D&D va per la maggiore, sto guardando per renderlo quasi diceless, per non perdere tempo in 3000 tiri pur mantenendo qualche combattimento, tra l'altro difficili da fare via forum o chat

P.s. chi sparisce senza avvisare, dovrebbe esser messo in pubblica piazza 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Ti ringrazioper gli accorgimenti.

Avevo provato qualche esperimento addirittura con facebook.....ma a livello di riuscita, se chi gioca partecipa e scrive decentemente, viene come un libro 🤩

Ma tengo già conto di queste cose, vorrei sapere se esiste uno straccio di regolamento che dica:

il parlato va scritto così

le azioni così

se conviene scrivere pensieri (che potrebbero creare metagame)

per il gioco D&D va per la maggiore, sto guardando per renderlo quasi diceless, per non perdere tempo in 3000 tiri pur mantenendo qualche combattimento, tra l'altro difficili da fare via forum o chat

P.s. chi sparisce senza avvisare, dovrebbe esser messo in pubblica piazza 😂

Questo dipende dai gusti.

Io preferisco che i giocatori scrivano nella prima persona indicativo presente. Normale per le descrizioni, grassetto parlato, corsivo grassetto sussurrato, corsivo colorato per il pensato.

Per i tiri c'è chi apre una stanza su rolz.org, io preferisco tirarli come master usando un dice roller. I giocatori si fidano, ma io sono uno che non fa mai fudge coi dadi e lo dico chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, nolavocals ha scritto:

il parlato va scritto così

le azioni così

se conviene scrivere pensieri (che potrebbero creare metagame)

Un approccio solitamente usato qui sulla D'L è questo

A inizio post mettere il nome del PG. Descrivere le azioni in prima persona, usare il grassetto per il parlato, l'azzurro corsivo per i pensieri (da mettere eventualmente sotto spoiler al master), a fine post tutte le eventuali azioni meccaniche in spoiler.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...