Vai al contenuto

Ottimizzazione Cacciatore di mortali


Messaggio consigliato

Salve a tutti.
Per chi non lo sapesse il cacciatore di mortali è una CdP del libro delle fosche tenebre. Vorrei il vostro aiuto per creare un personaggio su 20 livelli caratterizzato nel corpo a corpo, e lo vorrei strutturare per una sessione che potrebbe iniziare nel nuovo anno.
Manuali concessi tutti, tranne il ToB e MoI.
Questo pg può avere razze e archetipi per un massimo di MdL +3 ridotto con gli Arcani rivelati, e deve essere un esterno dato che è uno dei requisiti della CdP oltre che essere di allineamento malvagio.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Hero II ha scritto:

Salve a tutti.
Per chi non lo sapesse il cacciatore di mortali è una CdP del libro delle fosche tenebre. Vorrei il vostro aiuto per creare un personaggio su 20 livelli caratterizzato nel corpo a corpo, e lo vorrei strutturare per una sessione che potrebbe iniziare nel nuovo anno.
Manuali concessi tutti, tranne il ToB e MoI.
Questo pg può avere razze e archetipi per un massimo di MdL +3 ridotto con gli Arcani rivelati, e deve essere un esterno dato che è uno dei requisiti della CdP oltre che essere di allineamento malvagio.

Ma è un PG per una sessione o un PNG che come DM inserisci in una sessione?
Perché l'unico modo per essere un esterno con MdL +3 o meno è fare il tielfing o aasimar. Per il resto cosa ti interessa che faccia? La CdP non è granché di per sé, che genere di personaggio avevi in mente a parte la CdP?
Se l'interesse è solo verso un PG diverso dal solito, potresti fare un aasimar malvagio ranger5/paladino della tirannia5/cacciatore di mortali10

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, KlunK ha scritto:

Ma è un PG per una sessione o un PNG che come DM inserisci in una sessione?

Si tratta di un PG.

10 ore fa, KlunK ha scritto:

Perché l'unico modo per essere un esterno con MdL +3 o meno è fare il tielfing o aasimar.

Dato che sarà malvagio non penso vada bene l'aasimar, poi però se non ci fosse di meglio potrei sempre usarlo.
Sicuro che non ci siano altre razza oltre al tiefling per essere considerato un esterno?

10 ore fa, KlunK ha scritto:

Per il resto cosa ti interessa che faccia? La CdP non è granché di per sé, che genere di personaggio avevi in mente a parte la CdP?
Se l'interesse è solo verso un PG diverso dal solito, potresti fare un aasimar malvagio ranger5/paladino della tirannia5/cacciatore di mortali10

Il cacciatore di mortali lo volevo usare per caratterizzarlo in modo da poter sfruttare la sua capacità di metamorfosi, quindi anche solo il primo livello può andar bene.
Dato che la sessione sarà improntata su PG ottimizzati vorrei che facesse molti danni in mischia, e se fosse possibile, fare anche controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hero II ha scritto:

Dato che sarà malvagio non penso vada bene l'aasimar, poi però se non ci fosse di meglio potrei sempre usarlo.
Sicuro che non ci siano altre razza oltre al tiefling per essere considerato un esterno?

Se vuoi una razza con il tipo esterno e senza DV devi guardare gli esterni nativi. A parte Aasimar e Tielfing ce ne qualcun altra apparsa sui Dragon Magazine. Se passi agli esterni propriamente detti, quello che ha meno DV razziali è l'Azer che ne ha 2 (ma un MdL di +5).

Se punti sugli archetipi devi invece scegliere tra il mezzo elementale (manuale dei piani) e il mezzo Jaani (Sandstorm) o il mezzo Rakshasa (Dragon Magazine 313) che hanno tutti MdL +3, perché gli altri come il mezzo immondo sono già da +4.

1 ora fa, Hero II ha scritto:

Il cacciatore di mortali lo volevo usare per caratterizzarlo in modo da poter sfruttare la sua capacità di metamorfosi, quindi anche solo il primo livello può andar bene.
Dato che la sessione sarà improntata su PG ottimizzati vorrei che facesse molti danni in mischia, e se fosse possibile, fare anche controllo.

La CdP come dicevo non è molto performante (oltre a essere scritta male) e l'unica capacità forte è appunto la metamorfosi. Per renderla forte dovresti arrivare almeno al 5° livello per trasformarti nelle classiche creature forti per cui puoi basarti sulla guida al maestro delle molte forme.
Il punto è che in ogni caso per arrivarci ti servono tre talenti inutili e la CdP soffre di MAD (necessitando almeno 14 in carisma per gli incantesimi), quindi risulta difficile fare un PG ben ottimizzato. Se basi tutto sulle metamorfosi comunque l'importante è trovare qualcosa con BAB pieno che ti dia bonus utilizzabili anche in altre forme, quindi potrebbe essere anche un ranger 10°/Cacciatore10° per sfruttare al massimo i nemici prescelti e possibilmente la variante Bear-Wrestling che ti dà come stile di combattimento colpo senz'armi migliorato e lottare migliorato.

Alla fine però, se vuoi un PG basato sulle trasformazioni che faccia buoni danni e controllo del territorio un druido umano di 20° fa già tutto questo senza costruzioni pindariche ed è relativamente anche più forte.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, KlunK ha scritto:

Se vuoi una razza con il tipo esterno e senza DV devi guardare gli esterni nativi. A parte Aasimar e Tielfing ce ne qualcun altra apparsa sui Dragon Magazine. Se passi agli esterni propriamente detti, quello che ha meno DV razziali è l'Azer che ne ha 2 (ma un MdL di +5).

Ci sarebbe anche tecnicamente l'opzione di questo talento (anche se aumenta ulteriormente la feat tax)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ci sarebbe anche tecnicamente l'opzione di questo talento (anche se aumenta ulteriormente la feat tax)

Grazie per avermelo fatto notare, ma come hai fatto notare si vengono a incrementare il numero dei talenti da scegliere, quindi meglio evitare.

10 ore fa, KlunK ha scritto:

Se vuoi una razza con il tipo esterno e senza DV devi guardare gli esterni nativi. A parte Aasimar e Tielfing ce ne qualcun altra apparsa sui Dragon Magazine. Se passi agli esterni propriamente detti, quello che ha meno DV razziali è l'Azer che ne ha 2 (ma un MdL di +5).

Se punti sugli archetipi devi invece scegliere tra il mezzo elementale (manuale dei piani) e il mezzo Jaani (Sandstorm) o il mezzo Rakshasa (Dragon Magazine 313) che hanno tutti MdL +3, perché gli altri come il mezzo immondo sono già da +4.

Che ne pensi dell'archetipo dark creature? Ha MdL +1 e mi fa diventare esterno oltre altre belle cosucce.
Come razza base potrebbe andare bene il nano della terra?

Per quanto riguarda la CdP meglio arrivare fino al 5° livello, per i restanti livelli come si potrebbero impiegare?

I neraph non mi attirano.

Modificato da Hero II
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hero II ha scritto:

Che ne pensi dell'archetipo dark creature? Ha MdL +1 e mi fa diventare esterno oltre altre belle cosucce.
Come razza base potrebbe andare bene il nano della terra?

Se stai parlando di quello su Tome of Magic non cambia il tipo della creatura.

1 ora fa, Hero II ha scritto:

Per quanto riguarda la CdP meglio arrivare fino al 5° livello, per i restanti livelli come si potrebbero impiegare?

Un ranger bear wrestling non ti gusta?
Che genere di combattente vuoi fare altrimenti? Volendo si presta anche al barbaro e tutto ciò che ne consegue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come archetipo penso di usare un mezzo-elementale però sono indeciso su quale prendere tra terra e acqua, cosa mi consigliate?
E quale razza ci starebbe meglio?

Il 24/12/2018 alle 00:07, KlunK ha scritto:

Un ranger bear wrestling non ti gusta?
Che genere di combattente vuoi fare altrimenti? Volendo si presta anche al barbaro e tutto ciò che ne consegue.

Non saprei, nel senso che non ne so molto di come sarebbe strutturato nei livelli, un esempio?

Buon Natale a tutti.

Modificato da Hero II
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2018 alle 17:47, Hero II ha scritto:

Allora come archetipo penso di usare un mezzo-elementale però sono indeciso su quale prendere tra terra e acqua, cosa mi consigliate?
E quale razza ci starebbe meglio?

Considerando che userai principalmente le forme alternative ti interessa qualcosa con bonus alle caratteristiche mentali che sono le uniche che mantieni.
Tra i quattro forse il più indicato è quello dell'aria che ha incantesimi utili e bonus a tutte quelle mentali (e un +2 alla Des che fa comodo per l'iniziativa oltre al +2 a Cos sempre ottimo).

Per la creatura base potresti pensare, oltre al sempre ottimo umano, a uno gnomo per un altro bonus alla Cos, tanto la taglia piccola non sarà un problema.

Il 25/12/2018 alle 17:47, Hero II ha scritto:

Non saprei, nel senso che non ne so molto di come sarebbe strutturato nei livelli, un esempio?

Ranger 15°/Cacciatore 5°
BAB 20, 4 nemici prescelti e come talenti bonus colpo senz'armi, lottare migliorato e pugno stordente.
Ti trasformi per esempio in una mascella ferrea (Abissi & Inferi), al 20° hai 4 attacchi di tentacolo con portata 18m +30/2d6+10, più morso +28/1d8+5. Inoltre puoi fare tutti i tuoi attacchi del colpo senz'armi, quindi +28/+23/+18/+13/1d3+5.
Considerando poi nemici prescelti ben selezionati, tra ranger e cacciatore di mortali arrivi ad avere +2 al TPC e +10 ai danni di tutti gli attacchi.
A questo devi poi aggiungere la lotta (+42), i pugni stordenti, le capacità della mascella ferrea, gli incantesimi dell'archetipo ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, KlunK ha scritto:

Considerando che userai principalmente le forme alternative ti interessa qualcosa con bonus alle caratteristiche mentali che sono le uniche che mantieni.
Tra i quattro forse il più indicato è quello dell'aria che ha incantesimi utili e bonus a tutte quelle mentali (e un +2 alla Des che fa comodo per l'iniziativa oltre al +2 a Cos sempre ottimo).

Ok 🙂

55 minuti fa, KlunK ha scritto:

Per la creatura base potresti pensare, oltre al sempre ottimo umano, a uno gnomo per un altro bonus alla Cos, tanto la taglia piccola non sarà un problema.

Ranger 15°/Cacciatore 5°
BAB 20, 4 nemici prescelti e come talenti bonus colpo senz'armi, lottare migliorato e pugno stordente.
Ti trasformi per esempio in una mascella ferrea (Abissi & Inferi), al 20° hai 4 attacchi di tentacolo con portata 18m +30/2d6+10, più morso +28/1d8+5. Inoltre puoi fare tutti i tuoi attacchi del colpo senz'armi, quindi +28/+23/+18/+13/1d3+5.
Considerando poi nemici prescelti ben selezionati, tra ranger e cacciatore di mortali arrivi ad avere +2 al TPC e +10 ai danni di tutti gli attacchi.
A questo devi poi aggiungere la lotta (+42), i pugni stordenti, le capacità della mascella ferrea, gli incantesimi dell'archetipo ecc...

Come razza pensavo al nano della terra? Che oltre al +2 a For e Cos ci da come classe preferita il guerriero, quindi stavo pensando che si potrebbero aggiungere 6 livelli da guerriero dungeon crasher, che ne pensi potrebbe essere una buona scelta?

Il pugno stordente come talento non mi fa impazzire, ci sarebbe qualche altro talento da prendere che abbia un uso migliore come controllo? Una CD da superare più alta per l'avversario?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hero II ha scritto:

Come razza pensavo al nano della terra? Che oltre al +2 a For e Cos ci da come classe preferita il guerriero, quindi stavo pensando che si potrebbero aggiungere 6 livelli da guerriero dungeon crasher, che ne pensi potrebbe essere una buona scelta?

Considera che se stai sempre trasformato la For non ti serve se non giusto per portarti dietro l'equipaggiamento quando non sei trasformato, mentre la Cos serve sempre perché determina i PF.
Occhio solo che la variante dungeoncrasher ha senso se poi basi anche il PG sulle spinte.

2 ore fa, Hero II ha scritto:

Il pugno stordente come talento non mi fa impazzire, ci sarebbe qualche altro talento da prendere che abbia un uso migliore come controllo? Una CD da superare più alta per l'avversario?

Il pugno stordente è il  terzo talento bonus di quella variante del ranger, se preferisci puoi fare ranger9/guerriero6/cacciatore5, naturalmente così però perdi anche i bonus vari dei nemici prescelti e le altre capacità da ranger.
Però potrebbe essere una costruzione altrettanto buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo ragionando sul fatto che i PF sono in base alla Cos iniziale e non cambiano una volta mutati, quindi stavo cercando un modo per aumentarla e ho trovato questo archetipo la creatura entropica che come attacchi e qualità speciali non sono molto allettanti però da +2 a Cos e Car e MdL +2 che mi permette di poter prendere un altro archetipo.
Stavo pensando al mezzo-minotauro che ne pensi?

Il mezzo-minotauro oltre alla Cos mi fa ottenere seguire tracce, così risolvo per uno dei talenti richiesti dal cacciatore di mortali; quindi per quanto riguarda la progressione pensavo di mantenere il guerriero e mettere da parte il ranger. Inserendo il barbaro si possono aggiungere i bonus dell'ira mentre si è trasformato?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Hero II ha scritto:

Stavo ragionando sul fatto che i PF sono in base alla Cos iniziale e non cambiano una volta mutati, quindi stavo cercando un modo per aumentarla e ho trovato questo archetipo la creatura entropica che come attacchi e qualità speciali non sono molto allettanti però da +2 a Cos e Car e MdL +2 che mi permette di poter prendere un altro archetipo.
Stavo pensando al mezzo-minotauro che ne pensi?

Quindi vorresti fare una razza base con gli archetipi mezzo minotauro e creatura entropica? Secondo me il mezzo elementale ti dà cose più interessanti rispetto agli altri due messi assieme, piuttosto fallo umano per avere un talento in più.

11 minuti fa, Hero II ha scritto:

Il mezzo-minotauro oltre alla Cos mi fa ottenere seguire tracce, così risolvo per uno dei talenti richiesti dal cacciatore di mortali;

Sì, ma a parte quello non ha niente di utile: forza , attacchi naturali e CA naturale che non userai.

12 minuti fa, Hero II ha scritto:

quindi per quanto riguarda la progressione pensavo di mantenere il guerriero e mettere da parte il ranger. Inserendo il barbaro si possono aggiungere i bonus dell'ira mentre si è trasformato?

Il ranger lo puoi bypassare tanto Seguire Tracce lo puoi prendere come talento, io l'avevo indicato perché molto tematico con il cacciatore di mortali, però anche un barbaro/guerriero ci può stare. I bonus dell'ira li mantieni da trasformato sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi come razze/archetipi: umano/mezzo-minotauro/creatura entropica.

Si possono prendere due varianti del barbaro? Tipo il totem orso(UA) e totem leone(CC)?

Mi ricordo di un oggetto magico (non ricordo il nome) che da la possibilità di liberarsi dell'arma impugnata per poter attaccare con gli attacchi secondari, mi sapreste dire come si chiama e in che manuale si trova?

Modificato da Hero II
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Hero II ha scritto:

Si possono prendere due varianti del barbaro? Tipo il totem orso(UA) e totem leone(CC)?

Posto che modifichino capacità differenti, resta a discrezione del DM

 

2 ore fa, Hero II ha scritto:

Mi ricordo di un oggetto magico (non ricordo il nome) che da la possibilità di liberarsi dell'arma impugnata per poter attaccare con gli attacchi secondari, mi sapreste dire come si chiama e in che manuale si trova?

In che senso liberarsi? Lasciare cadere l'arma è un'azione gratuita.
Altrimenti come oggetto magico c'è il guanto della conservazione che ti permette di far apparire e scomparire un oggetto fino a 10kg che riesci a tenere in una mano, quindi anche uno spadone volendo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...