Vai al contenuto

Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora


Bomba

Messaggio consigliato


15 ore fa, Bomba ha scritto:

DM

x tutti

  Contenuti nascosti

Checkpoint per il prossimo turno nella notte tra giovedì 27 e venerdì 28 dicembre. Ricordo a tutti di segnare l'iniziativa e i propri attacchi, oltre ad eventuali modificatori dati da incantesimi alleati. Le statistiche non segnate non verranno utilizzate.

 

@Bomba  Non ho capito cosa ti dobbiamo dire. Chi mettere a rischio basso, medio e alto? Se assaltare l'ogre o gli altri ponti?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, PietroD ha scritto:

@Bomba  Non ho capito cosa ti dobbiamo dire. Chi mettere a rischio basso, medio e alto? Se assaltare l'ogre o gli altri ponti?

Assaltare gli altri ponti è inutile visto che già ne avete uno, a livello di vittoria della battaglia ne basta uno, come specificai. Il livello di rischio che ognuno vuole assumersi potete dichiararlo, altrimenti lo valuto io in base alle indicazioni. Ad esempio Trull e Zhuge, riparati a tirare frecce, non sono certo esposti come Oceiros che avanza nascosto nelle ombre o Flurio in prima linea.

I dati che mi servono sono quelli relative alle vostre tattiche e ai numeri (nudi e crudi) per i combattimenti che potrebbero capitarvi mentre avanzate per cercare di conquistare il campo di battaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Bomba ha scritto:

Assaltare gli altri ponti è inutile visto che già ne avete uno, a livello di vittoria della battaglia ne basta uno, come specificai. Il livello di rischio che ognuno vuole assumersi potete dichiararlo, altrimenti lo valuto io in base alle indicazioni. Ad esempio Trull e Zhuge, riparati a tirare frecce, non sono certo esposti come Oceiros che avanza nascosto nelle ombre o Flurio in prima linea.

I dati che mi servono sono quelli relative alle vostre tattiche e ai numeri (nudi e crudi) per i combattimenti che potrebbero capitarvi mentre avanzate per cercare di conquistare il campo di battaglia.

Io metterei i cugini di Trull a tirare a distanza {fionda?}, quindi basso rischio. Gli altri tutti all'attacco in prima linea, Trull compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Ciao, si può posticipare di 24h? 

Trul non ha ancora scritto ed è il comandante ed aspetto il suo giudizio fra il mio piano e quelli di altri. 

Al limite io posso postare stanotte se non vuoi aspettare fino a domani sera e postare domani mattina. 

Postato

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Vabbeh allora mezzogiorno od il primo pomeriggio. Fatto sta che si poteva aspettare. Io la sera durante le feste magari son fuori e  non ho modo di fare un post così lungo e complesso come quello di un turno di combattimento. 😑

È un discorso che puoi fare (forse) in un PbF "normale" con 3-4 PG, non in questo, secondo me. Credo che su ste cose dobbiamo essere un po' più elastici del solito e accettare un ritmo più serrato, anche a costo di perdere ogni tanto un post tipo ora. My humble opinion

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ilmena ha scritto:

È un discorso che puoi fare (forse) in un PbF "normale" con 3-4 PG, non in questo, secondo me. Credo che su ste cose dobbiamo essere un po' più elastici del solito e accettare un ritmo più serrato, anche a costo di perdere ogni tanto un post tipo ora. My humble opinion

Anche secondo me: se in un pbf "normale" si può essere elastici perché il numero di giocatori é esiguo e facilmente gestibile, in un gruppo da più di tredici persone diventerebbe proibitivo...

Modificato da Nightmarechild
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga non vi ho chiesto 24h che comunque sono poche c'è ne ho chieste 8 al limite 12 visto che il master la mattina vuole, giustamente dormire. Considerando che comunque di mattina pochi ruolano/si collegano non avrebbe fatto poi chissà quale differenza far uscire il thread domani a metà giornata. 

È secondo me mettere un checkpoint a 24h mi sembra troppo stringente. 

Poi sono io il primo a dire che è giusto sostenere il ritmo di gioco e che i checkpoint vadano rispettati ma se uno ha una buona ragione e chiede un break per postare più tardi non vedo perché non concederlo. E soprattutto non gli appioppo 21 Danni a caso come se fossi uno che non posta da giorni per punirlo. 

Sinceramente sono molto indisposto verso a questo atteggiamento ed eviterò di partecipare al prossimo turno di combattimento. Tanto fa lo stesso a quanto pare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Vabbeh allora mezzogiorno od il primo pomeriggio. Fatto sta che si poteva aspettare. Io la sera durante le feste magari son fuori e  non ho modo di fare un post così lungo e complesso come quello di un turno di combattimento. 😑

In realtà con questa modalità 'campale' sarebbe sufficiente postare con un copia/incolla le stats appena si può.

Il resto è quasi solo Ruolo, cioè praticamente ininfluente ai fini della risoluzione della battaglia con la meccanica proposta dal DM, se non in quanto a definire se il rischio per il PG è alto, medio o basso. Non ininfluente però ai fini del piacere del gioco, per cui sono lietamente accolti tutti i generi di post 'corposi' anche in fase di battaglia.

Zhuge ad esempio aveva una proposta da 'One kill victory' fin dal primo turno, per uccidere da invisibile direttamente l'ogre, ma questo non è contemplato dalla Campale, dove si confrontano in primis gli eserciti e non gli individui, e solo dopo si vede il contributo di alcuni dei principali attori {i PG} alla battaglia.

Flurio ha fatto una proposta e una controproposta, ieri. Bastava che in una delle due ci fossero le statistiche e avrebbe fatto la sua parte qualunque fosse l'esito finale della trattativa con Trull sul modus operandi in battaglia.

Le regole dettate dal DM sono queste, hanno una loro logica e coerenza e per vincere dobbiamo seguirle.

A questo proposito... @ilmena, fai copia incolla delle stat, il DM ha già detto che dire 'sono quelle di ieri' non è sufficiente. 😉

È mia opinione che nel tipo di GDR proposto da Bomba in questa supercampagna, le battaglie siano più 'una rogna inevitabile' visto l'ambientazione di 'guerra fantasy' in cui siamo, piuttosto che il motore trainante con la trama a fare da collante fra le battaglie.

È il contrario di certi filmetti, dove si passa da una copula all'altra con una scenetta riempitiva di collegamento. Qui, a mio parere, l'eroe-gasmo [nb: cit.] è la scusa, ma il focus è su tutto il resto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto indicato da Trull, ciò che mi servono principalmente sono i dati essenziali poichè in eventuali scontri ho bisogno di valutare singolarmente ogni possibile esito, così come Trull stesso che è finito per prendersi 65 danni in un turno perchè nel suo tiro è finito a vedersela non solo con l'ogre, ma anche con un eroe maggiore. Senza dati o strategie non posso prendermi la responsabilità di manovrare un pg contro le possibili idee del giocatore, a rischio che possa poi effettivamente morire.

Poi io sono il primo a complimentarmi con il buon flavour, e io stesso cerco di inserirne per dare corposità ai miei post, ma ai fini di queste battaglie non lo richiedo strettamente proprio perchè dobbiamo tutti barcamenarci tra numeri e tiri. Tanti tiri, ma tanti tanti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non ho pensato di inserire le stats direttamente nei due post di risposta con le opzioni preventive di comportamento sul campo anche perché non sapevo se Trull mi avrebbe dato totalmente ragione o meno, ed infatti non me la ha data.

Rimane saldo il concetto che postare alle 12.00 con già il post fatto e con soltanto le mie azioni da valutare e tiri da fare non sarebbe stato poi un problema. Anche perché essere in vacanza non vuol dire avere più tempo libero per poter scrivere. 

Mettiamo caso che io oggi vada a sciare, come sta facendo mio fratello, fidatevi che nelle 24h di oggi difficilmente avrei trovato tempo per postare e rispondere per il nuovo turno di battaglia.

Io ci andrei un attimo più calmo con le deadline e magari farei uno strappo alla regola con posticipazioni solo quando strettamente necessario. Ripeto io stavo aspettando gli ordini del comandante dello scontro, fosse stato un dialogo con un ufficiale od un personaggio in un momento secondario ed ininfluente avrei postato l'ordine d'azione, ma aspettare la linea di condotta del comandante mi sembrava importante. Di sicuro mi fa strano dovermi beccare 21 danni solo per non aver fatto niente. La cosa la trovo un po' draconiana. 

Senza ordini particolari ed avendo io già al primo turno dato delle direttive abbastanza solide e corpose sulla linea di condotta del pg, si poteva usare quelle anche perché non era accaduto nulla che cambiasse le carte in tavola. Flurio aveva già spiegato la linea di condotta per buttare a terra un avversario e quindi "catturarlo" così come la linea di condotta per "proteggere" qualcuno in difficoltà, cosa accaduta al comandante in un certo modo. 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...