Vai al contenuto

Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora


Bomba

Messaggio consigliato

43 minuti fa, shadizar ha scritto:

Giusto. Anche Celeste me l' ha fatto notare e di conseguenza ho modificato il post. 

Provate a rileggerlo.

Magari mettilo sotto spoiler o indica che avviene dopo la riunione, così che non ci si confonda.

Ah, e se Celeste prova a dirti il contrario (ma non lo farà, perché non può farsi sfuggire questa occasione di vittimismo) è stato Bjorn. E ne va fiero 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In tutto ciò, ho due domande. La prima e se come personaggio sono stato coerente nel ruolo. Nel senso: ho cercato di mantenere due caratteristiche caratteriali che ho portato avanti nonostante sia andato contro vari PG. Quindi chiedo se in questo sono riuscitriuscito 🙂

La seconda domanda e per @Bomba. Sinceramente credo che la punizione sia eccessiva. Addirittura incarcerato per essere giudicato in a Firekas (o come si chiamava). Sinceramente chiedo perché. Alla fine non credo di aver fatto qualcosa di così assurdo, ho solo fatto partire una guerra già scritta. Rimango basito dal fatto che vari PG non abbiamo capito che l'odio verso qualcuno non può sempre finire bene ed essere superato. Ma essendo in un gruppo di legali, immagino non poteva essere altrimenti. Thorlum non era cattivo, infatti non ha mai ucciso nessuno. Era solo iracondo, istintivo e vendicativo. In ogni caso la decisione l'hai presa, ma non lo capisco. Vorrei dettagli in più  🙂

Quindi ti domando. Sono fuori dal game? Se e così ti ringrazio e ringrazio tutti, per il divertimento che mi avete donato. Veramente grazie a tutti. Se potrò fare un altro personaggio, dovrò pensarci un po'.... Ma sarà ovviamente un piglia in culo...gli antieroi sono i migliori 😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere sarebbe dato sulla base di dati estremamente parziali e senza cognizione di causa, non avendo letto il Capitolo 9. Temo proprio che io non possa giudicare Thorlum.

Però spero anch'io ci sia una soluzione per non buttare il giocatore (Sasso) fuori dal gioco. Punire Thorlum può anche andare bene, ma punire il giocatore mi pare eccessivo.

11 minuti fa, shadizar ha scritto:

@SassoMuschioso mi spiacera' non conoscerti meglio, spero si trovi una soluzione.

@Bomba ma quindi dalla madre di Emercuryadar andremo tutti insieme? Credevo che cercarla fosse compito del nostro gruppo.

Sì, ero caduto anch'io nello stesso errore. Adesso andiamo tutti a cercare la Protettrice del Nord, draghessa d'argento famosa per i suoi numerosi amanti umani ( @Ghal MarazClint è avvisato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sasso ci sono da fare due considerazioni:

1)il master ha sempre ribadito con estrema chiarezza che se il pg muore anche il giocatore è fuori, ma Thorlum non è morto quindi qualche speranza ce la hai ancora di poter continuare. A mio giudizio essendosi concluso l'arco narrativo utile di Thorlum che era ciò che serviva al master, assieme a Trull, per presentare e far vivere il capitolo 9 dedicato ad Huruk Rast, potresti benissimo rientrare con un nuovo personaggio. Oppure aspettare in attesa che noi si torni a Firedrakes e vedere quale è stato il giudizio emanato dalla Corte. In ogni caso diversi personaggi hanno espresso l'intenzione di non avere più Thorlum con sé ed in questo Zhuge, Tonum e Flurio sono inflessibili nel considerarlo OUT.

2)ribadisco che il mio rimane un giudizio solamente a carico del personaggio e non del giocatore. Lo hai concepito e caratterizzato bene e sei stato bravo a portarlo fino in fondo, ruolare significa anche questo e certo la qualità non ti è mancata. Il problema, se così lo si vuol chiamare, sta a monte. Credo che sia una regola non scritta cercare di non creare personaggi troppo estremi o che creino problemi alla storyline od al gruppo, perché se fai "cavolate" poi non vedo perché gli altri debbano perdonartele tutte o non ruolare contestualmente nel pieno del loro personaggio e dalla propria morale e giudizio. Proprio per evitare questi conflitti eccessivi che possono portare a situazioni spiacevoli come il pvp, persino con uccisione del personaggio, o la sua ostracizzazione per via di una pena giudiziaria o di una scelta del gruppo bisognerebbe prima di tutto creare dei personaggi meno problematici.

Thorlum si è dimostrato fin dai preludi al capitolo 9 un problema per il gruppo e per tutta la campagna, abbiamo cercato come personaggi ed in un certo modo come player di convincerlo s tenere una linea di condotta diversa, ma thorlum come personaggio e tu sasso come player avete voluto seguire fio in fondo, senza minime modifiche (comunque fattibili e non contro il personaggio se lo si avesse voluto concepire con un po' meno accecato dall'odio o meno testardo ed intransigente) a quanto avevate concepito. Questo ha condotto alle conseguenze appena accadute. Non importa che Thorlum non avesse una natura malvagia, in senso stretto, lo era in un senso più ampio, ha commesso degli errori gravissimi, di cui ancora in game il personaggio non si è reso conto, sputando su tutti gli altri e ribadendo il proprio rancore ed odio profondi. Un personaggio del genere dopo quanto fatto, merita una punizione nel contesto dell'ambientazione e delle strutture di governo, legali e civili che caratterizzano questo mondo e la sua incapacità di mantenere un lavoro di squadra ed uno spirito di gruppo, lo hanno reso a tutti gli effetti non solo inadatto ma persino indegno di far parte di questa missione dei toni epocali ed epici, perché di salvare il mondo di tratta. E con la morte di una fetta così ingente della popolazione nanica, hai messo in pericolo Huruk-Rast, ma anche i futuri risvolti a catena di quella che sarà l'alleanza con Firerakes contro il Katai e tutto ciò che seguirà nell'ambito dello Xorvintaal. Non sappiamo ancora quanto peso avrà, ma lo avrà e di tutto ciò la colpa è solo si Thorlum. Spero che almeno questo come player iti sia chiaro, Sasso, perchè se non lo è allora abbiamo un problema nel come interpreti lo spirito di questa campagna e di gioco. Per quanto i viva tutto con uno spirito comico e divertente, i toni della campagna sono anche epici ed il master sta costruendo una storia importante e complessa, con delle sfide notevoli, in cui noi giocatori dobbiamo davvero impegnarci per poter raggiungere lo scopo, perché il successo definitivo non è  assolutamente scontato alla fine di questa campagna se semineremo il nostro percorso di errori ed effetti collaterali gravi o peggio errori. tutto il gruppo, o perlomeno quasi tutto, si sta impegnando per avere successo.

Spero tu possa rientrare con un nuovo personaggio ,ma in tal caso ti invito a concepirlo in maniera più collaborativa e meno ostruzionistica degli scopi del gruppo. Te lo dico in piena serenità e senza nessun rancore o cattiveria. Hai giocato bene il tuo personaggio, semplicemente non calzava bene per poter essere membro di questo gruppo di eroi e questa campagna.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ian ha già risposto ad Anna, raccomando comunque i giocatori di prestare attenzione ai post. Nel corso di questi due capitoli paralleli credo di averne viste di tutti i colori di cattive interpretazioni. Io certo non pretendo che tutti si prendano appunti e siano preparati come a una "interrogazione", però almeno l'aver letto bene in che cosa consiste la missione non farebbe male.

Veniamo alla questione Thorlum. Posso dire che il nostro Pyros ha già espresso molto del mio pensiero, ma è doveroso che aggiunga qualcosa da master.

Innanzitutto nulla è scontato. Alcuni piccoli eventi possono essere colti prima del tempo, ma dare per scontato che sarebbe scoppiata una guerra in ogni caso è uno stereotipo da giocatore che non corrisponde minimamente con le opzioni che offro io nel corso della campagna. Come ne parlavo con Ian e Minsc ieri, le "sliding doors" sono numerosissime sia per i pg che per la trama. E' ovvio che la completa e totale libertà di scelta non può esserci, è qualcosa che neanche nei più grandi giochi di successo (produzioni Bethesda o Bioware) è possibile trovare. Ma la quantità è comunque molto robusta, quindi il giocatore può trovare il gusto della scelta.

Il comportamento di Thorlum è il risultato di una regola che ho sempre ribadito: ad azione corrisponde conseguenza. Una scelta può avere esito positivo o negativo, essere avallata o meno dal gruppo, ma porta comunque dei risultati. Se il gruppo non fosse andato nel sottosuolo per salvare Yashia e la corona dei Runastella, alcune cose sarebbero cambiate. Badate bene, in questo esempio nessuno aveva mai dato obbligo. Era una scelta, che il gruppo ha intrapreso.

Il che ci porta anche ad analizzare il concetto legislativo-ruolistico. Per quanto i pg abbiano un certo livello di potere, non sono immuni dalla legge. Thorlum ha fomentato una rivolta, causando morti e vittime CONSCIO che non era l'unica soluzione possibile, alterando non solo i suoi compagni ma tutti i politici più influenti della sua città che allo stesso modo speravano in una soluzione pacifica. Compiendo una scelta che ha portato a delle conseguenze drammatiche, Thorlum è stato punito secondo la legge. A ciò si aggiunge, come spiegato, il titolo di cavaliere del nano (anche questa una scelta a suo tempo) che ha portato all'invio sotto arresto alla corte di Firedrakes dove si terrà il processo. Fargli proseguire l'avventura con gli avventurieri, anche solo come senzacasta, sarebbe stato come ignorare bellamente l'impegno che Thorlum si è preso giurando fedeltà alla corona dei Von Gebsatell. Un esempio simile c'è nella prima stagione del Trono di Spade, dove saputo delle nefandezze compiute dalla Montagna, veniva dato ordine di catturarlo e portarlo a corte affinchè fosse giudicato.

Ma ciò non significa che sia tutto perduto per Thorlum, poichè sulla base di ciò egli potrà comunque avere un processo qualora un numero sufficiente di giocatori sia intenzionato, al termine de Nella fredda fredda luce del nord, a proseguire verso il terzo libro. Ivi, se Sasso sarà interessato a partecipare, imbastiremo il processo. Esso sarebbe infatti utile al ritorno dai Fiordi, così da permettere di udire i testimoni principali (i suoi compagni di avventura). Questo per ricordare a tutti i giocatori che comunque il mondo ha una sua identità e che, come se uno di noi nella realtà picchiasse un poliziotto, agire contro la legge in gioco può presentare seri rischi per la sopravvivenza del pg. Poi a volte la si può fare franca, come Clint "Vermilinguo" Connor che venne coperto dai suoi amici nel corso dell'indagine all'Angolo di Shendilavri, ma certo la fortuna non può sempre essere dalla parte di tutti.

Voglio quindi chiarire la posizione di @SassoMuschioso che non è "cancellato" dal gioco, poichè il suo pg non è morto. Tuttavia esso non può proseguire il resto di questa avventura che si svolge nei Fiordi, mentre nel futuro... chissà. Però non potrà utilizzare png o altri personaggi, poichè come ho sempre detto ogni giocatore è responsabile solo ed esclusivamente del suo pg e fornire l'uso di nuovi personaggi o alternative andrebbe contro lo spirito che voglio trasmettere di avventura vissuta in prima persona. Anche la morte è definitiva per la partecipazione alla campagna, una misura che alcuni potrebbero trovare severa, ma che ho voluto per cercare di aumentare al massimo il coinvolgimento personale.

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio delle risposte. Ero curioso di capire il vostro punto di vista, perché sinceramente alcune cose, non le capivo. Parto innanzitutto da @Pyros88.

Non ho mai pensato che il giudizio fosse a carico mio, ci mancherebbe 🙂 . Quindi su quello siamo tutti tranquilli. Però  proprio a livello di PG che non capivo. Ma non perché volessi cambiare il destino del mio nano o qualcosa di simile, ma perché Thorlum è stato accusato un po di tutto, e mi sembrava che stesse passando come il cattivo del cap 9, quando ovviamente teoricamente erano altri. Qua mi porta ai comportamenti che gli ho fatto assumere. Come già scritto ho cercato di mantenere quelle caratteristiche, che non lo portano ad essere troppo collaborativo, anche se poi in realtà, più di un accenno o un litigio non ha mai fatto. Ma che comunque gli ha portato come sapete una sorta di degradazione dei rapporti "umani". In realtà mi aspettavo solo un peggioramento dei rapporti con Flurio visto la sua indole, ma quello va beh. Come ho sempre detto è ribadito ognuno deve ruolare nel migliore dei modi anche se questo, porta a conseguenze nefaste. Non ha caso non ho potuto fare a meno di far partire la rivolta. La sfiga e che hanno catturato il nano 😞 . 

Metto in spoiler giusto questo perché voglio specificare meglio:

Spoiler

Spero che almeno questo come player iti sia chiaro, Sasso, perchè se non lo è allora abbiamo un problema nel come interpreti lo spirito di questa campagna e di gioco. Per quanto i viva tutto con uno spirito comico e divertente, i toni della campagna sono anche epici ed il master sta costruendo una storia importante e complessa, con delle sfide notevoli, in cui noi giocatori dobbiamo davvero impegnarci per poter raggiungere lo scopo, perché il successo definitivo non è  assolutamente scontato alla fine di questa campagna se semineremo il nostro percorso di errori ed effetti collaterali gravi o peggio errori. tutto il gruppo, o perlomeno quasi tutto, si sta impegnando per avere successo.

Beh, ho chiesto proprio perché non capivo completamente. Infatti mi sono permesso di farlo dopo che ho ribadito "la giusta e ovvia libertà di ruolata" peché non volevo influenzare minimamente il pensiero dell'altrui pg 🙂 . Ho visto che la campagna è complessa, e il Master ci sta mettendo tutto se stesso e ovviamente non c'è mai stata l'intenzione di seminare il percorso di errori e rovinare il percorso del gruppo. Ci mancherebbe. Solo che in certi elementi di questo capitolo non potevo fare altrimenti.

Sul discorso ruolo, ero molto interessato, in quanto nabbo di forum. Quindi un feedback per me è importante 🙂 . Sono contento di essere riuscito a dare l'immagine che volevo a Thorlum. Capisco che le sue spigolature non lo rendono proprio portato nella vita di gruppo, però onestamente lo sempre visto così e poiché cerco la coerenza, non potevo fare altrimenti. Vale anche il discorso, che le sue azioni fossero perdonato a priori, ci mancherebbe. Non sarei onesto intellettualmente. 

E questo mi porta al post di Bomba. Sinceramente ho sempre pensato che la guerra ci sarebbe stata, ma quello è difetto mio.  Ammetto che non posso dire nulla in merito. L'altra strada è andata perduta, quindi al di la delle supposizioni non si può andare. Giusto così.

Metto in spoiler quello di cui ero estremamente curioso:

Spoiler

Il che ci porta anche ad analizzare il concetto legislativo-ruolistico. Per quanto i pg abbiano un certo livello di potere, non sono immuni dalla legge. Thorlum ha fomentato una rivolta, causando morti e vittime CONSCIO che non era l'unica soluzione possibile, alterando non solo i suoi compagni ma tutti i politici più influenti della sua città che allo stesso modo speravano in una soluzione pacifica. Compiendo una scelta che ha portato a delle conseguenze drammatiche, Thorlum è stato punito secondo la legge. A ciò si aggiunge, come spiegato, il titolo di cavaliere del nano (anche questa una scelta a suo tempo) che ha portato all'invio sotto arresto alla corte di Firedrakes dove si terrà il processo. Fargli proseguire l'avventura con gli avventurieri, anche solo come senzacasta, sarebbe stato come ignorare bellamente l'impegno che Thorlum si è preso giurando fedeltà alla corona dei Von Gebsatell. Un esempio simile c'è nella prima stagione del Trono di Spade, dove saputo delle nefandezze compiute dalla Montagna, veniva dato ordine di catturarlo e portarlo a corte affinchè fosse giudicato.

Ecco perché Firedrakes ed ecco perché l'arresto. Questo elemento me l'ero completamente perso. Non solo, alla fine mi piace moltissimo, perché calza a pennello con il carattere istintivo di Thorlum, visto che quando accettò, lo fece non per reale interesse e senza pensare minimamente agli obblighi. Ed ecco perché gli hanno dato le colpe. Che torna sempre, visto che pur essendo conscio delle cose, si è fatto prendere dallo stato d'animo della situazione e dal rancore senza pensare alle conseguenze. 

Tutto ciò io non l'avevo capito, ed erano i tasselli che mi mancavano. Ora tutto mi torna alla perfezione: Bomba, cavolo, bravissimo! Sono notevolmente colpito. Hai una coerenza paurosa della gestione.  

Se avrò la possibilità di fare il processo, ovviamente sono pronto a partecipare, con tutte le conseguenze del caso, sia positive che negative che il personaggio mi porterà.  Quindi @Bomba ti dico già di si 🙂 . Sempre citandoti in spoiler:

Spoiler

A parte questa particolare situazione, cerco di non dimenticare il mio obiettivo principale: divertirmi e far divertire. Spero che questo esperimento di divisione del gruppo con avventure separate sia stato stimolante e piacevole.

Io mi sono divertito moltissimo, e ovviamente mi sarebbe dispiaciuto essere eliminato (giusta la regola sulla morte del PG, per mantenere l'esperienza di gioco a livelli più alti, ed evita che i PG facciano cose assurde, mi era sfuggita). Poi ovviamente "rosico" per Thorlum, ma credo sia normale quando si "ama"  interpretare un PG.

Detto ciò non posso che ringraziarvi per i chiarimenti nei punti che mi sfuggivano. Non volevo tediarvi o altro, ma se non capisco chiedo. Ho questo brutto vizio 🙂 .

Grazie 😉 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Bomba ha scritto:

A parte questa particolare situazione, cerco di non dimenticare il mio obiettivo principale: divertirmi e far divertire. Spero che questo esperimento di divisione del gruppo con avventure separate sia stato stimolante e piacevole.

Ho apprezzato molto, devo dirlo. Per cause di forza maggiore non ho potuto gradirlo come pensavo (penso che la parte più interessante della divisione sia permettere dei rapporti più stretti tra i vari PG e rompere i "soliti gruppetti"), ma la ritengo complessivamente un'esperienza interessante e positiva, decisamente da ripetere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, comprensibile e tutto giusto.

Ma Sasso ti ricordo che a dispetto del giudizio legislativo e giuridico emesso dai nani e poi dalla Corte, C'è anche la volontà dei personaggi di avere Thorlum accanto a sé, il problema non sta nemmeno nell'essere stato catturato, anche se in parte lo è, e nemmeno nell'aver tradito l'impegno con la Corte di Firedrakes, il problema era aver sempre cercato rogne e nell'aver in definitiva sabotato quanto fatto dal resto del gruppo in giorni di estenuanti trattative diplomatiche ed il piano per rovesciare civilmente il governo ed evitare una mattanza simile.

Per tali ragioni anche l'avessi passata completamente liscia agli occhi dei nani o di firedrakes, i compagni ti avrebbero buttato fuori dal gruppo, perché inadatto a stare con loro se non addirittura pericoloso, la stessa fine a cui è andata a suo modo molto vicina Celeste con la faccenda del diavolo bianco, che infatti ha prontamente risolto seppur a spese del proprio personaggio.

Mi spiace solo che il master abbia una posizione così severa, anche qualora un personaggio non morisse ed il suo arco narrativo ed utilizzo ai fini di un capitolo specifico fosse concluso. Proprio perché spinge un giocatore a non interpretare certe scelte per egoismo personale nel non vedersi poi buttare fuori dalla campagna che ama tanto e senza nessuna ragione off-game come player per esserne escluso. Di questo passo nessuno compirà sacrifici eroici o si metterà nei guai per la salvezza del mondo in maniera spericolata ma alle volte necessaria, per paura di non proseguire la campagna. Allo stesso modo se a Firedrakes parteciperemo al processo di Thorlum, con che cuore i giocatori interpreteranno al meglio il proprio personaggio e come si schiererà nel processo, sapendo che un giudizio di colpevolezza vorrebbe dire buttare fuori Sasso dalla campagna?

Questo mi lascia notevoli dubbi, ed invito il master a porre una riflessione al riguardo e a trovare assieme una via un poco più morbida senza per questo cambiare la sostanzialità delle regole che ha imposto

Modificato da Pyros88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, contano anche le opinioni dei compagni, però di base ad ora solo tre odiavano Thorlum, quindi credo che anche se difficile, potesse essere ancora gestibile, anche perché l'ambientazione, sarebbe si sarebbe incentrata su altro, portandolo ad essere....diciamo "meno pesante" 😄 . (La cosa di Celeste non la conosco, quindi boh....). Ma questo è totalmente un mio pensiero.

Un PNG non saprei gestirlo. Se non sento il personaggio completamente mio avrei estrema difficoltà ruolistico. Un altro PG...boh....la regola è giusta, quindi non lo so. Dovrei pensarci molto, visto che devo valutare tratti caratteriali e cercare qualcosa di "stimolante". Non amo creare un eroe puro nel vero senso della parola...difetto mio. Poi in realtà a questo punto preferisco aspettare  il processo, e se Thorlum sarà condannato, vorrà dire che doveva andare così. Tutta la situazione caratterizza moltissimo la storia del PG. Un rischio alto di essere eliminato dalla campagna, ma una ghiotta occasione di vedere come si evolve la storia del nano. Sono troppo curioso 🙂 .

Questo PG mi piace troppo per rinunciarci "senza un avvocato" 😉. Alla fine è difficile mantenerlo in vita (in real è stato ucciso dai suoi stessi compagni...e purtroppo anche li tutta la situazione era di una coerenza straordinaria).  Quindi vedremo che accadrà.

Thx

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pyros88 ha scritto:

Mi spiace solo che il master abbia una posizione così severa, anche qualora un personaggio non morisse ed il suo arco narrativo ed utilizzo ai fini di un capitolo specifico fosse concluso. Proprio perché spinge un giocatore a non interpretare certe scelte per egoismo personale nel non vedersi poi buttare fuori dalla campagna che ama tanto e senza nessuna ragione off-game come player per esserne escluso. Di questo passo nessuno compirà sacrifici eroici o si metterà nei guai per la salvezza del mondo in maniera spericolata ma alle volte necessaria, per paura di non proseguire la campagna. Allo stesso modo se a Firedrakes parteciperemo al processo di Thorlum, con che cuore i giocatori interpreteranno al meglio il proprio personaggio e come si schiererà nel processo, sapendo che un giudizio di colpevolezza vorrebbe dire buttare fuori Sasso dalla campagna?

Sono punti di vista interessanti per chi è abituato a un gioco normale, non lo metto in dubbio. Però quello che ho cercato di creare fin dall'inizio, già solo per il numero di giocatori, è qualcosa di nuovo e avvincente, che rievocasse il piacere che abbiamo avuto nel provare D&D la prima volta in assoluto. Poichè se ogni lancio era un'emozione, l'esperienza porta a vivere le situazioni con più tranquillità. Ma sapere che si ha "una sola vita" con il proprio personaggio cambia le carte in tavola! Un giocatore non interpreterà scelte per egoismo personale, ma perchè il suo personaggio (a meno che non sia un suicida) valuterà ogni rischio come si farebbe nella realtà. Se ci sarà un sacrificio eroico... esso sarà più spettacolare e appassionante che mai, con i compagni che capiranno l'ampiezza del gesto e non penseranno "Ci rivediamo con il tuo nuovo pg tra un paio di giorni". Anche il processo a Thorlum, se e quando verrà applicato, avrà un impatto emotivo fortissimo. I pg potranno sempre scegliere se seguire il proprio cuore o la propria testa, come facciamo nella vita reale.

Per fortuna nella vita reale le probabilità di morire sono decisamente più basse che nel mio mondo!

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SassoMuschioso ha scritto:

 

Se avrò la possibilità di fare il processo, ovviamente sono pronto a partecipare,

Io sono molto curiosa di incontrarti al processo.

Non dovremmo arrivarci tra molto, forse un capitolo. Ci ribecchiamo dopo ed è anche giusto che sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...