Vai al contenuto

Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora


Bomba

Messaggio consigliato


A differenza di Tom Po, io non sono indifferente alla cosa. 
Gli horror mi urtano e se un amico molto vicino/parente si taglia anche solo leggermente provo la stessa sensazione allo stomaco di quando si oltrepassa con l'auto in velocità una collinetta. Quello "zompo" strano che sembra tagliare il fiato ma è solo una sensazione

Tuttavia qui, su di un PbF, non ho mai provato sensazioni simili.. quindi non mi verrebbe da vietare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

12, se non erro.

La domanda era retorica, per stimolare la riflessione e quindi il sorriso.
Statisticamente 1,5 di noi fa parte di quel 1/8.
Per conto mio, mi prendo quello 0,5, perche' mia nonna ne era convinta finche' non ha avuto prova del contrario. 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio rassicurare i giocatori, ma soprattutto il nostro moderatore, che ogni iniziativa sarebbe fatta nel pieno rispetto dei giocatori, della decenza e del buon gusto. Per quanto non credo esista uno stile narrativo apposito, confido che se mai capitasse questa POSSIBILITA' (ripeto perchè dopotutto potreste anche cavarvela alla grande) cercherei di essere il meno truculento possibile.

In questa giornata di dibattiti è balzato fuori un altro argomento: il livello di potere dei pg. Come dissi, al mio tavolo si sta mettendo al vaglio la possibilità di togliere qualunque combattimento dall'avventura. Alcuni dei puristi del combattimento mi hanno già chiesto perchè e qui giustamente spiego qual'è il problema: il livello di potere troppo alto di alcuni pg, tale da rendere inutile qualunque scontro. Io sono della vecchia scuola, mi piace mettere ogni tanto qualche scontro per far "soddisfare la sete di sangue" dei pg, senza contare che è una delle basi del gioco stesso che facciamo. E a questo scopo non mi pesa spendere tempo per creare schede e mostri sempre più innovativi e originali. Nel momento in cui però vi sono situazioni in cui devo tirare un 20 o il nemico è morto o stordito per una bazillione di turni, il mio ragionamento mi porta a pensare che i giocatori vogliano fare in modo che gli scontri non durino niente perchè non li vogliono e preferiscono solo la parte narrativa.

Già solo accennandolo su discord, prima di venire qui, si è sollevato un polverone con suggerimenti di bannaggi e limitazioni. Tuttavia, come potete comprendere, io non posso conoscere ogni singola combinazione magica o di classe che permette a un pg di trasformarsi in una macchina di distruzione di massa. Allo stesso tempo non voglio limitare risorse a chi preferisce un gioco più tranquillo. Faccio un esempio pratico: se nel Perfetto Arcanista c'è l'incantesimo "Divento un dio" potrei bannare il manuale, ma se lo avessi fatto Zhuge non avrebbe potuto lanciare un incantesimo per evocare una gloure che ha offerto un simpatico spunto narrativo e ruolistico al personaggio. Ripeto, non conoscendo tutti gli incantesimi da cima a fondo è anche per me impossibile sapere quale incantesimo è il corrispondente di "Divento un dio" e fare una lista di ciò che non è utilizzabile.

Il miglior giudice in ciò siete voi giocatori. Per i miei metri di giudizio il save or die non è  un tabù. Se mi arriva un mago che lancia disintegrazione sul boss che deve tirarmi almeno un 8 per salvarsi, quantomeno so che una probabilità discreta di salvarsi ce l'ha. Se mi arriva però un pg che nella stessa situazione mi obbliga a tirare un 20, allora abbiamo un problema. Il discorso si trascina allo stesso modo per incantesimi senza ts, così come personaggi che fanno badilate di dadi di danno a volta. Io posso capire un cavaliere che vive solo per la carica a cavallo, ma un pg che carica crudelmente e dà labbrate da 50 danni a contatto porta dei problemi. Come detto, i migliori giudici siete voi e a questo scopo preferirei ne parlaste tra di voi per capire che stile di gioco preferite: con o senza combattimenti. Poichè l'unica ragione sensata per creare personaggi così forti mi sembra solo la voglia di non combattere e avere una storia improntata unicamente sul ruolo e la narrativa. Anche perchè i level up li dò a checkpoint, neanche a da dire che si cerchi di farmi portare mostri più forti.

Modificato da Bomba
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Potresti raddoppiare i pf dei mostri o dare dei bonus di base a tutti i loro ts.

Non funzionerebbe, i pg con personaggi con capacità nella norma ne uscirebbero troppo svantaggiati o potrebbero addirittura morire. Come detto il problema non sono i mostri, ma i loro avversari... vale a dire i pg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto più volte, io sto provando a limitare Bjorn (PG che potenzialmente potrebbe schioccare le dita e resettare la realtà, vista la combinazione di classi) per evitare che si finisca a guardare gli scontri come una gara a chi inizia prima. Non mi sembra di aver fatto un brutto lavoro (fà comunque un buon numero di danni ed è resistente, va detto, ma è al pari di altri PG specializzati in quel compito), nel caso la mia opinione fosse distorta son sempre disponibile a fare in modo di abbassarne le potenzialità discutendone con il master.

La campagna mi piace anche per i pochi combattimenti, se fosse completamente priva di scontri non penso che mi divertirei allo stesso modo. 

Se posso darti un consiglio, invece, è quello di evitare combattimenti con un unico nemico. Tendenzialmente, pendono decisamente dalla parte dei PG per il semplice vantaggio numerico (anche solo con un gruppo da 4-5. Ogni turno del nemico corrisponderebbe a 5 turni nostri, cosa che lo mette in una situazione decisamente svantaggiosa). O trovi modi per dare azioni extra ai nemici (tipo facendolo agire due volte con due iniziative diverse) o gli assegni dei minion. Vedrai che eviteremo facilmente delle situazioni alla Azariaxis.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbeh ma dare più pf non rende un mostro più dannoso, solo più duraturo.

Altrimenti l'altra soluzione è iniziare a mettere sempre mostri in sovrannumero anche deboli ma che inondino il party, così i player arcani iniziano a sudare freddo anche loro con pochi pf rispetto ai guerrieri come noi.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, shadizar ha scritto:

Per quanto riguarda l' attacco, abbiamo bisogno di questi dati: posizione del villaggio da espugnare rispetto al sorgere del sole, quantità di Goliath che possono stiparsi all'interno di una torre d' assedio.

Comunque, @Bomba, ti rinnovo le questioni poste da shadizar. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che nella 3.5 la cosa più importante è l'economia delle azioni.

Proprio per questo incantesimi come celerity, white raven tactic, arcane fusion, o incantesimi rapidi/persistenti, abilità azionabili come azione gratuita e cose simili sono così game breaker: perché rompono l'economia delle azioni e danno un vantaggio considerevole. 

 

Per questo i combattimenti sono sempre sbilanciati verso la fazione che ha più azioni disponibili nel proprio turno: un combattimento tanti contro 1 è sempre sbilanciato perché è pieno di capacità o incantesimi che hanno un effetto impattante a prenscindere dal TS (in tutti i mamuali, anche solo considerando quello del giocatore e basta), mentre con un numero simile di avversari si hanno più variabili e possibilità di contrattacco (per assurdo in tanti vs 1 contro un nemico che oneshotta i pg si potrebbe andare tutti a testa bassa con dietro un chierico con revify: tutti danno un colpo, il mostro ammazza un pg, il chierico resuscita. E si va avanti così finché il mostro non muore) 

 

Partendo dal presupposto che la 3.5 spinge verso l'iperspecializzazione, un personaggio per essere efficace spesso si focalizza su una cosa. Il barbaro ubercharger, quello che fa mille attacchi a round con raffiche di colpi e cose del genere, lo stregone blaster, il tank con 50 di CA e così via. Se si mette in conto che ci saranno pg diversissimi tra di loro, è semplicemente impossibile bilanciare gli sconti proprio perché la 3.5 non è un'edizione bilanciata di suo. L'unico modo è creare situazioni "interessanti" dove entrano in gioco magari il terreno di scontro, alleati inaspettati, colpi di scena e cose del genere: che ne so tipo uno scontro su passerelle dondolanti, opoure con un incendio che minaccia i pg, o un agguato improvviso della cavalleria dalle retrovie, o qualcosa che mette fretta ai personaggi e non permette di riposare. 

 

Il classico dungeon con incontri ravvicinati e consequenziali spesso mette in difficoltà gli incantatori perché devono dosare meglio le proprie risorse, ma visto che in un pbf sarebbe di una lentezza unica e poco pratico da giocare a questi ritmi, una delle soluzioni è la fantasia per rendere il tutto più divertente

 

Ps tieni inoltre presente che dei mostri con punti di estrema forza e punti di estrema debolezza saranno sempre molto facili da affrontare perché più si va avanti con i livelli, più si riusciranno a bersagliare specificatamente i punti deboli. In quel caso è sempre meglio affiancare quegli avversari con alleati che vadano a sopperire alle loro lacune. 

Esempio: avversario mago debole in corpo a corpo? Alleati picchioni stupidi o terreno di scontro che usa a suo vantaggio per non farsi raggiungere. 

Avversari giganti grossi e stupidi? Alleati sacerdoti che li buffano/curano. 

Avversari golem stupidi ma immuni alla magia? Alleati intelligenti che li guidano. 

 

 

E comunque shivering touch andrebbe strappato da ogni manuale del piano materiale

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ghal Maraz ha scritto:

Comunque, @Bomba, ti rinnovo le questioni poste da shadizar. 

Sono tutte domande inutili ai fini delle meccaniche di gioco. Nessuna di esse ha influenza sul risultato della battaglia o sui tiri, preparare qualcosa che tenga conto di questi fattori sarebbe a dir poco demenziale anche per il più scriteriato tra i creatori di regolamenti della Mongoose

13 ore fa, Nightmarechild ha scritto:

@Bomba, nel mio post ho indicato le statistiche più rilevanti del Petalo per comodità e brevità, se vuoi le trascrivo per intero...

Immagino intendi il Quell

Modificato da Bomba
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bomba ha scritto:

Sono tutte domande inutili ai fini delle meccaniche di gioco. Nessuna di esse ha influenza sul risultato della battaglia o sui tiri, preparare qualcosa che tenga conto di questi fattori sarebbe a dir poco demenziale anche per il più scriteriato tra i creatori di regolamenti della Mongoose

Immagino intendi il Quell

Alla fine ha evocato un folletto, non il quell. Ps. Vuoi che ti metta il link al bestio che evoco, oppure ti basta l’immagine mandata su discord?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bomba ha scritto:

Non tengo conto di NIENTE di ciò che mettete su Discord, solo su ciò che mettete nel topic di gioco. Metti il link lì (che non ho nemmeno visto)

@Zellos non mi hai specificato CHI intendi far spiare. La difficoltà cambia molto in base a chi vuoi far seguire dal tuo imp

@Bomba

Spoiler

Direi che scelgo il cavaliere d’onice che venne all’ingresso...Vevek Schiacciagoblin  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...