Vai al contenuto

multiclassare il warlock


Amlach

Messaggio consigliato

ciao a tutti, tra poco riprenderò a giocare a D&D e per la prima volta sarà nella 5e (ho giocato la 3.5). in questo gioco, come nella maggior parte dei giochi che ho fatto, mi piace fare il "DPS" ed essere l'output dei danni nel gruppo. detto cosa mi piace fare, stavo pensando però a cosa giocare e mi sono balzate in mente mille idee sane e non… partendo dal presupposto che odio giocare caster puri, aperto il manuale del giocatore ho visto subito il warlock con patto della spada e me ne sono innamorato perché combina il combattimento corpo a corpo (che è quello che prediligo) alla magia per aumentarne la potenza o trarne benefici. vista la mia ignoranza riguardo la 5e però non saprei con che classe multiclassarlo per avere la miglior resa in combattimento e massimizzare così le sue capacità e i danni. potete consigliarmi le multiclass più forti per un lock? ovviamente tra queste valuterò quella che mi piace giocare e ruolare di più ma non mi farebbe schifo "fare i buchi".  iniziamo da lvl 6. grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo standard aureo per il warlock da mischia è il multiclasse con il paladino, con cui sinergizza bene sia per il carisma comune sia per il fatto che il paladino può usare gli slot del warlock (che si ricaricano a riposo breve) per il Divine Smite. Solitamente si fa con 3 livelli da warlock e 2 o 6 da paladino (i tuoi compagni ringrazieranno per l'aura), il resto a piacere. Se vuoi qualche trucco in più, buttaci dentro qualche livello da stregone per la CA draconica e i cantrip velocizzati; prendi le invocazioni per aggiungere CAR all'Eldritch Blast e l'attacco extra al 5° livello e sei ampiamente quello con il DPR più alto del gruppo.

Ora, se puoi usare le classi da Xanathar's Guide to Everything, puoi infrangere la barriera dello sbrocco (per quanto è possibile in questa edizione) e ti basta 1 solo livello da Hexblade per avere: tiri per colpire basati su carisma, competenza in armature medie, armi da guerra e scudi, la magia Scudo (+5 CA come reazione!) e persino danni extra se marchi i nemici con la sua abilità. Con le nuove invocazioni puoi avere armi magiche e fare Smite "arcani", o se prendi il patto della catena (non serve quasi più quello della spada) cure massimizzate quando hai vicino il tuo famiglio, che può essere invisibile e darti vantaggio a gli attacchi! . Alla fine sei quasi un full caster che ha picchi di danni enormi e danni medi sostenutissimi con Eldritch Blast+CAR.

Devi ovviamente convivere con il lato negativo: il senso di colpa e vergogna per aver copiato la build più abusata di questa edizione. 😄

 

Modificato da Random Graph
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Random Graph ha scritto:

Lo standard aureo per il warlock da mischia è il multiclasse con il paladino, con cui sinergizza bene sia per il carisma comune sia per il fatto che il paladino può usare gli slot del warlock (che si ricaricano a riposo breve) per il Divine Smite. Solitamente si fa con 3 livelli da warlock e 2 o 6 da paladino (i tuoi compagni ringrazieranno per l'aura), il resto a piacere. Se vuoi qualche trucco in più, buttaci dentro qualche livello da stregone per la CA draconica e i cantrip velocizzati; prendi le invocazioni per aggiungere CAR all'Eldritch Blast e l'attacco extra al 5° livello e sei ampiamente quello con il DPR più alto del gruppo.

Ora, se puoi usare le classi da Xanathar's Guide to Everything, puoi infrangere la barriera dello sbrocco (per quanto è possibile in questa edizione) e ti basta 1 solo livello da Hexblade per avere: tiri per colpire basati su carisma, competenza in armature medie, armi da guerra e scudi, la magia Scudo (+5 CA come reazione!) e persino danni extra se marchi i nemici con la sua abilità. Con le nuove invocazioni puoi avere armi magiche e fare Smite "arcani", o se prendi il patto della catena (non serve quasi più quello della spada) cure massimizzate quando hai vicino il tuo famiglio, che può essere invisibile e darti vantaggio a gli attacchi! . Alla fine sei quasi un full caster che ha picchi di danni enormi e danni medi sostenutissimi con Eldritch Blast+CAR.

Devi ovviamente convivere con il lato negativo: il senso di colpa e vergogna per aver copiato la build più abusata di questa edizione. 😄

 

sinceramente i miei pensieri vagavano di più sul multiclassare guerriero o ladro ma spulciando su questo forum avevo notato anche io molte associazioni di lock e pally.. il punto è che io in una multiclass paladino non mi ci vedo manco a piangere se non in un paladino che rinnega le sue origini (ci starebbe come bg per poter multiclassare WL).il mio obbiettivo è semplicemente far tanto danno ed essere melee con qualche potenziamento personale (quindi la seconda opzione dell'hexblade non mi entusiasma tantissimo se è caster based). nel party oltretutto cure buff ecc sono già presenti. avere divine smite dà così tanti vantaggi per dover multiclassare paladino quasi esclusivamente per quello e l'attacco extra? se non è così, ci sono altre combinazioni con rogue o guerriero (anche escludendo il warlock) che workano altrettanto bene se non quasi come questa?

Modificato da Amlach
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 ore fa, Random Graph ha scritto:

Lo standard aureo per il warlock da mischia è il multiclasse con il paladino, con cui sinergizza bene sia per il carisma comune sia per il fatto che il paladino può usare gli slot del warlock (che si ricaricano a riposo breve) per il Divine Smite. Solitamente si fa con 3 livelli da warlock e 2 o 6 da paladino (i tuoi compagni ringrazieranno per l'aura), il resto a piacere.

Occhio solo che con l'ultima errata non è più possibile usare gli slot da warlock per preparare incantesimi non da warlock.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Occhio solo che con l'ultima errata non è più possibile usare gli slot da warlock per preparare incantesimi non da warlock.

Solo per preparare incantesimi o anche per bruciarli nel Divine Smite?

 

6 ore fa, Amlach ha scritto:

il punto è che io in una multiclass paladino non mi ci vedo manco a piangere se non in un paladino che rinnega le sue origini (ci starebbe come bg per poter multiclassare WL)

Nota che il paladino in 5e non è ristretto nell'allineamento o nei comportamenti come nella 3.5. Un paladino della Vendetta o della Conquista non avrebbe molti problemi a fare patti per ottenere più potere e perseguire i suoi scopi.

 

6 ore fa, Amlach ha scritto:

il mio obbiettivo è semplicemente far tanto danno ed essere melee con qualche potenziamento personale (quindi la seconda opzione dell'hexblade non mi entusiasma tantissimo se è caster based). nel party oltretutto cure buff ecc sono già presenti. avere divine smite dà così tanti vantaggi per dover multiclassare paladino quasi esclusivamente per quello e l'attacco extra?

Forse non mi sono spiegato bene: l'Hexblade è una sottoclasse del warlock, un Patrono che ti dà i benefici che ho scritto sopra. Rimani full caster perché è comunque un warlock ma è la sottoclasse più sprinta verso il combattimento in mischia, e viene scelta soprattutto per l'attacco basato sul carisma (così devi pensare ad una caratteristica in meno) e alle spell molto adatte al melee (è un "patto della lama" elevato a potenza, quasi un paladino arcano, se permetti il paragone). Non è obbligatorio multiclassare con paladino, è solo la build che fa più danni e coinvolge il warlock. L'altra sottoclasse del warlock per il melee è il Patrono infernale, solitamente basata su forza e che richiede il patto della lama.

 

6 ore fa, Amlach ha scritto:

se non è così, ci sono altre combinazioni con rogue o guerriero (anche escludendo il warlock) che workano altrettanto bene se non quasi come questa?

Il ladro lo sconsiglierei, perché il suo attacco furtivo è lineare con i livelli, quindi dovresti prenderne la maggior parte in ladro. Forse potresti fare warlock 3/ assassino 3 per il critico su sorpresa, ma perdi il secondo attacco a turno.
Sul guerriero, anche lì si preferisce fermarsi al 3 se ti interessano le sottoclassi (campione per il critico migliorato, battlemaster per le manovre). Alternativamente prendi un livello di hexblade e 5 da guerriero e hai automaticamente il secondo attacco.

Il guerriero da solo fa già molti danni (la build che ne fa in assoluto di più è il battlemaster con il talenti Crossbow expert e Sharpshooter) e il ladro puro se la cava molto bene (specialmente l'Arcane trickster con i cantrip che coinvolgono un attacco, tipo Green Flame Blade). A parte per il Cavaliere Mistico però, che è un ottimo tank, queste classi non ti danno magie di potenziamento.

Sostanzialmente di solito si usa il paladino perché quel multiclasse non ha problemi di caratteristiche (occhio ai prerequisiti), aggiunge ottime abilità e raggiunge picchi elevatissimi di danni. Poi sta a te vedere quanto warlock e quanto combattente vuoi. Spero di essere stato utile.

Modificato da Random Graph
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
56 minuti fa, Random Graph ha scritto:

Solo per preparare incantesimi o anche per bruciarli nel Divine Smite?

Solo per preparare puoi sempre spenderli per attivare Divine Smite (perché il testo di Divine Smite sempre secondo quell'errata non parla più di "paladin spell slot" ma di "spell slot" in generale, tra l'altro imponendo anche un massimo di 6d8 danni extra), ma per dire non potresti usare gli slot da warlock per un Thunderous Smite da poi usare all'occorrenza

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Random Graph ha scritto:

Spero di essere stato utile.

grazie mi hai chiarito parecchie cose che magari avevo interpretato o capito male, penso che farò due chiacchiere col master per chiarire le ultime cose ma questa idea del pally-lock mi ispira sempre di più. hai qualche consiglio anche riguardo la build, talenti ecc? ovviamente quelle cose vanno sviluppate man mano che continua l'avventura ma avere due idee di base non mi farebbe male

Link al commento
Condividi su altri siti

Step 1: mezzelfo

Step 2: warlock hexblade, almeno 1 livello

Step 3: guerriero samurai, almeno 3 livelli

Step 4: accuratezza elfica

Ed è così che potrai darti super vantaggio su qualsiasi attacco per un totale di 14% di possibilità di far critico, o anche 27% se il bersaglio è sotto gli effetti della maledizione dell'hexblade. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera una cosa però, la 5 è molto diversa da quello a cui sei abituato. Anche io ho approcciato la 5 come te e mi sono trovato disorientato inizialmente. Mesi da parte quello che sai e butta un'occhio alle classi che sono cambiate molto. Il biclasse naturale con ladri o guerra per fare il dos melee di 3 ora non si fa più e considera anche che le differenze sia tra le diverse build di diverse classi che tra una build minmaxata e una tranquilla non sono come in passato di N grandezze diverse. Il cambiamento spesso è minimo (con qualche rara ma cospicua eccezione di alcune classi che possono andare in NOVA). 

Detto ciò il lock pally è ottimo e ben rodato, trovi online anche belle guide che spiegano passo passo come bulicare e livellare, ma se ti piace un approccio diverso puoi trovare il modo di giocare un ladrolock basandolo sulla shadow blade ed eventualmente booming blade (arriva a tirare giarde da 5d8 + furtivo + 3d8 se il bersaglio si muove + bonus OGNI ROUND) oppure su crossbow expert e nascondersi con il trucchetto di illusione minore (= furtivo SEMPRE) e le hex che aumentano il danno, insomma le opzioni sono molte, non c'è più una build conveniente e altre nettamente sotto in 5. 

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Considera una cosa però, la 5 è molto diversa da quello a cui sei abituato. Anche io ho approcciato la 5 come te e mi sono trovato disorientato inizialmente. Mesi da parte quello che sai e butta un'occhio alle classi che sono cambiate molto. Il biclasse naturale con ladri o guerra per fare il dos melee di 3 ora non si fa più e considera anche che le differenze sia tra le diverse build di diverse classi che tra una build minmaxata e una tranquilla non sono come in passato di N grandezze diverse. Il cambiamento spesso è minimo (con qualche rara ma cospicua eccezione di alcune classi che possono andare in NOVA). 

Detto ciò il lock pally è ottimo e ben rodato, trovi online anche belle guide che spiegano passo passo come bulicare e livellare, ma se ti piace un approccio diverso puoi trovare il modo di giocare un ladrolock basandolo sulla shadow blade ed eventualmente booming blade (arriva a tirare giarde da 5d8 + furtivo + 3d8 se il bersaglio si muove + bonus OGNI ROUND) oppure su crossbow expert e nascondersi con il trucchetto di illusione minore (= furtivo SEMPRE) e le hex che aumentano il danno, insomma le opzioni sono molte, non c'è più una build conveniente e altre nettamente sotto in 5. 

in realtà io ho sempre pensato a una specie di paladino errante o che cerca vendetta e quando -random graph- mi ha detto che multiclassarlo con il lock (la classe che più mi ha colpito della 5e) è un otima scelta mi ha convinto praticamente subito anche se uno spiraglio per il rogue lo lascio sempre.

non avendo studiato i manuali ancora bene, se mi riuscissi a indicare qualche guida fatta con le mani da gente seria ed esperta ci butterei volentieri un occhio, anche per vedere se le mie idee sono simili alle loro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia non ci sono guide generali, ma solo guide livello per livello di build specifiche.

In ogni caso il warlock è una classe che multiclassa facilmente con tutte le altre, quindi non preoccuparti troppo.

Un warlock paladino farà sempre i dannoni a prescindere da come lo buildi, quindi ti direi di dare priorità al role play: fatti un'idea di come vorresti che il personaggio agisca e in base a quello ti consiglieremo le giuste sottoclassi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Enaluxeme 

idee di come voglio giocare il personaggio le ho già ben chiare direi, mi sarebbe piaciuto giocare un legale malvagio ma probabilmente la campagna sarà buona/neutrale quindi pensavo a un caotico buono, questo dovuto anche dal BG (non ancora fatto ma con una trama che ho già in mente).

il mio paladino infatti (probabilmente) dopo X disgrazie vagherà per un certo periodo e, in cerca di vendetta farà un voto con il dio Y. combattendo alla fine con colui o coloro che gli avevano fatto X, perde ma non viene ucciso. in qualche modo (visioni, specchio su un lago, sogno o tentato suicidio addirittura.. non so se è troppo estremo) viene a contatto con un entità che voleva la stessa persona morta (probabilmente quella persona è al servizio di un entità rivale a quella della mia visione) che gli offre altri poteri sovrannaturali per raggiungere questo obbiettivo comune. da lì nasce il mio warlock.

quindi il roling che vorrei fare è di una persona che ha solo un obbiettivo in mente e farebbe di tutto per avere successo in quello, rispettando i suoi voti e anche le tradizioni a cui era abituato fin da piccolo nel limite del possibile. oltretutto sarà spesso nella mischia essendo nato come paladino ma userà la magia a suo vantaggio (per essere più offensivo o controlli vari quando è in difficoltà).

detto tutto quello che penso del mio PG starei sulla linea dell'HEXBLADE come suggerito da voi e pensavo a un paladino della vendetta (suggerimento del master) ma li devo ancora controllare bene le varie sottoclassi. se avete altre idee sono sempre pronto ad ascoltarle e magari a cambiare la mia idea per la sottoclasse.

Modificato da Amlach
Link al commento
Condividi su altri siti

Possibili build potrebbero essere:

- Hexblade 1/Paladino 5: in questo modo parti con un personaggio bello solido con qualche feature interessante del locco (carisma a tpc e danni, qualche spell, la hexblade curse). Sei un personaggio da prima linea, capace di tenere i nemici, curare e, quando vuoi, anche sciogliere nemici grossi (grazie a hex+hexblade curse) e hai comunque 2 attacchi di base. Oltretutto, sei a un solo livello dall'aura of protection, che ti renderà disgustosamente forte. 

Scegliti un'arma a una mano con cui usare il privilegio da hexblade e come stile di combattimento dueling, defense o protection (se userai uno scudo). Personalmente defense è quello che ti impone meno obblighi, quindi andrei per quello. 

A questo punto puoi progredire fino al 6 come paladino e poi proseguire da warlock, in modo da sbloccare in 2 livelli il patto, che può essere a tua scelta. Ovviamente un patto della lama ti darà più potere in combattimento (grazie al fatto che puoi usare carisma su QUALSIASI arma evochi col patto - anche quelle a due mani) e sblocca le invocation da combattimento che sono improved pact weapon (l'arma evocata è sempre +1 e può essere un'arma da distanza) e eldricht smite (che in una build simile però sbloccherai solo dal livello 11).

In generale penso sia la build più "solida" per un pallylock. 

- Hexblade 5/Paladino 1: l'esatto opposto. Casti meglio e più forte, puoi già attaccare due volte con l'invocazione thirsting blade e da distanza hai comunque eldricht blast che fa sempre i miracoli. Hai già improved pact weapon e probabilmente combatterai con uno spadone evocato +1, hai già accesso a Eldricht smite e al tuo livello è più forte dello smite del paladino, e stai cominciando la progressione come paladino. Questa build sacrifica la difesa in favore di una progressione dei danni molto maggiore: dal prossimo livello avrai già accesso a entrambi gli smite, con la possibilità di far esplodere i nemici. Hai comunque ottenuto fino a quel momento una progressione di spell normale e cose come counterspell/dispel magic/fly/ecc. sono già alla tua portata, se necessario. 

 

Questi sono solo due esempi, ho puntato a darti due attacchi in modo da tenere nel secondo tier i danni da mischia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendere un singolo livello da paladino non è una buona idea. Gli unici vantaggi dati da un singolo livello da paladino sono le armature medie e gli scudi e un'imposizione delle mani da soli 5 punti vita. Se il livello da paladino è il tuo primissimo livello ne ricavi anche le armature pesanti, quindi puoi permetterti un punteggio di destrezza più basso, ma comunque se non si ha intenzione di prendere almeno un secondo livello da paladino è meglio piuttosto prendere il livello singolo da guerriero per ricavarne uno stile di combattimento.

Stando al post di Amlach, consiglierei una suddivisione di paladino della vendetta 6 o 7 e warlock 14 o 13, in base. C'è da fare una scelta fra la feature di livello 7 del paladino della vendetta (più uno slot di secondo livello) o quella di livello 14 del patrono del warlock.

Per cominciare ti consiglio di prendere il primo livello come paladino proprio per ottenere l'accesso alle armature pesanti, poi andando avanti puoi prendere un livello da warlock, continuare paladino fino al livello 6 o 7 e poi il resto tutto warlock.

 

Se come patrono hai l'hexblade e come razza hai un elfo o un mezzelfo ti consiglio di infilare fra gli ASI la suddetta accuratezza elfica: sia il paladino della vendetta che il warlock hanno modi di darti vantaggio e avere più possibilità di crittare è un'ottima cosa quando puoi usare gli smite sui critici.

Modificato da Enaluxeme
Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente questo discorso era il mio ultimo dubbio, iniziare da paladino o da lock.

leggendo quello che ha scritto sopra @Sonnolente però, vedo che la differenza maggiore sta nel voler giocare più o meno safe o aggressivo al sesto livello, colmando il gap pian piano nei livelli successivi. essendo che nel party abbiamo un barbaro e un guerriero che fanno da prima linea e tengono i nemici, e che il mio stile di gioco è portato molto verso l'offensiva (ho scelto il paladino per avere danni più sostenuti in fight non per le cure che abbiamo già nel party o per le auree che sarebbe l'unica cosa mancante) stavo pensando di iniziare con hexblade 5/paladino 1 per poi proseguire con 5 livelli da paladino per ottenere un altro attacco extra (ditemi se sbaglio qui perché non ne sono certo) e l'aura, per poi finire tutto col warlock.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Amlach ha scritto:

per ottenere un altro attacco extra (ditemi se sbaglio qui perché non ne sono certo)

No le capacità Extra Attack non si sommano tra di loro.

If you gain the Extra Attack class feature from more than one class, the features don't add together. You can't make more than two attacks with this feature unless it says you do (as the fighter's version of Extra Attack does).

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No le capacità Extra Attack non si sommano tra di loro.

If you gain the Extra Attack class feature from more than one class, the features don't add together. You can't make more than two attacks with this feature unless it says you do (as the fighter's version of Extra Attack does).

prendendo alla lettera quello che mi hai riportato non è proprio così.. essendo la mia una elddritch invocation (si è un feature ma non "THE EXTRA ATTACK CLASS FEATUERE" qua specifica bene che il future deve essere chiamato EXTRA ATTACK) non c'è nulla che menzioni il fatto che io non possa sommarlo all'extra attack del paladino che è una cosa diversa. di fatto non avrebbe alcun senso multiclassare paladino al 5 lvl se lo stesso beneficio te lo dà già il warlock

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Amlach ha scritto:

prendendo alla lettera quello che mi hai riportato non è proprio così.. essendo la mia una elddritch invocation (si è un feature ma non "THE EXTRA ATTACK CLASS FEATUERE" qua specifica bene che il future deve essere chiamato EXTRA ATTACK) non c'è nulla che menzioni il fatto che io non possa sommarlo all'extra attack del paladino che è una cosa diversa. di fatto non avrebbe alcun senso multiclassare paladino al 5 lvl se lo stesso beneficio te lo dà già il warlock

Se parli di Thirsting Blade vale la stessa cosa

Similarly, the warlock's eldritch invocation Thirsting Blade doesn't give you additional attacks if you also have Extra Attack.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se parli di Thirsting Blade vale la stessa cosa

Similarly, the warlock's eldritch invocation Thirsting Blade doesn't give you additional attacks if you also have Extra Attack.

ah ok mancava un pezzo allora 😛.

ma scusami, magari sono ignorante io, che senso ha portare il paladino al 5° lvl per avere l'extra attack allora? per un PG come il mio che non gli interessano le abilità difensive come l'aura ecc ti fermi al 4° per ottenere l'aumento di stat ed il patto che preferisci e poi continui con il warlock o un altra classe ancora per aver altri benefit. oltretutto sono abbastanza certo di aver visto in più di un post su vari forum inglesi e non che all'11 livello o dintorni avrei avuto 3 attacchi.

Modificato da Amlach
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...