Vai al contenuto

Aumentare la difficoltà


Camalaro

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, ho un dubbio che mi attanaglia da qualche giorno (spero sia la sessione del forum giusta altrimenti chiedo perdono 😩).

Premetto di essere un master in erba e questa è la mia seconda avvenduta da DM.

A giorni inizieremo l'avventura "Il Tesoro della Regina dei Draghi", e sarà il diretto continuo dell'avventura dello starter set che abbiamo appena finito. E qui sorge il problema di come affrontare la difficoltà iniziale dell'avventura, questa è pensata per pg di lvl 1 mentre il mio party è composto da due pg di lvl 3 e tre pg di lvl 4. Avevo pensato a due soluzioni: giocare normalmente e non dare xp per la prima parte dell'avventura (per non far outscalare i pg troppo), oppure aggiungere nemici dello stesso tipo di quelli presenti fino a raggiungere un GS di 3/4 (ergo intere legioni di coboldi e cultisti). Personalmente la prima opzione non mi fa impazzire, non dare xp sarebbe la soluzione più facile ma comporterebbe una buona parte della storia senza vere sfide ne alcuna ricompensa se non in tesori. La seconda, per quanto forse più "equilibrata" come sfida inizialmente, rischierebbe di far salire i pg di lvl troppo velocemente e squilibrare comunque tutta l'avventura successivamente.

Qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione? 🤔 Se avete consigli o soluzioni alternative sono tutt'orecchi 👂👂

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
2 minuti fa, Camalaro ha scritto:

A giorni inizieremo l'avventura "Il Tesoro della Regina dei Draghi", e sarà il diretto continuo dell'avventura dello starter set che abbiamo appena finito. E qui sorge il problema di come affrontare la difficoltà iniziale dell'avventura, questa è pensata per pg di lvl 1 mentre il mio party è composto da due pg di lvl 3 e tre pg di lvl 4. Avevo pensato a due soluzioni: giocare normalmente e non dare xp per la prima parte dell'avventura (per non far outscalare i pg troppo), oppure aggiungere nemici dello stesso tipo di quelli presenti fino a raggiungere un GS di 3/4 (ergo intere legioni di coboldi e cultisti). Personalmente la prima opzione non mi fa impazzire, non dare xp sarebbe la soluzione più facile ma comporterebbe una buona parte della storia senza vere sfide ne alcuna ricompensa se non in tesori. La seconda, per quanto forse più "equilibrata" come sfida inizialmente, rischierebbe di far salire i pg di lvl troppo velocemente e squilibrare comunque tutta l'avventura successivamente

Se non mi ricordo male ci dovrebbero essere indicazioni sul manuale per come gestire quella prima parte con PG di livelli più alto/numero superiore a quattro. Ma anche se non fosse considera che quella prima parte dell'avventura può essere assai ostica per dei PG di livello 1°, specie se non si da la possibilità di fare un riposo lungo. Dei PG di livello 3 potrebbero riuscire a gestirsela meglio specie per quanto riguarda la sensazione di tempo stringente.

Piccola nota a margine io ti consiglierei di non usare il sistema di progressione di livello, ma quello a Milestones oppure a svolte narrative, per mantenere tutti i PG allo stesso livello (ho presunto fosse quella la ragione della disparità di livello tra i PG).

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se non mi ricordo male ci dovrebbero essere indicazioni sul manuale per come gestire quella prima parte con PG di livelli più alto/numero superiore a quattro. Ma anche se non fosse considera che quella prima parte dell'avventura può essere assai ostica per dei PG di livello 1°, specie se non si da la possibilità di fare un riposo lungo. Dei PG di livello 3 potrebbero riuscire a gestirsela meglio specie per quanto riguarda la sensazione di tempo stringente.

Piccola nota a margine io ti consiglierei di non usare il sistema di progressione di livello, ma quello a Milestones oppure a svolte narrative, per mantenere tutti i PG allo stesso livello (ho presunto fosse quella la ragione della disparità di livello tra i PG).

Sul manuale dice di aumentare o diminuire il numero dei mostri per incontro nel caso i pg siano più o meno di quattro, per pg di livello superiore non dice nulla ☹️ Effettivamente mi sembra tosta per un party di lvl 1, ma per i pg dei miei player credo che non ci sia una sfida così come è presentato nel manuale e non vorrei annoiarli con degli incontri eccessivamente facili.

Io utilizzo il sistema a milestone solitamente, la disparità è dovuta al fatto che i pg di due giocatori fossero morti e per non creare una situazione "mando a morire il pg tanto il DM me ne da uno uguale" li ho fatti ripartire con un livello sotto il precedente pg piuttosto che allo stesso livello o ripartire all'1 (mi è sembrata una scelta equilibrata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo quello che ha detto Alonewolf87 qui sopra.

Sul libro fanno il caso di più giocatori, ma è simile se ne hai quattro ma di livello superiore: aggiungi mostri, sia più deboli che magari un capitano leggermente più forte, o con qualche compagno mostruoso.

Questo sito può aiutarti a bilanciare gli incontri in modo che siano interessanti per i giocatori e tu possa controllare quanti XP ottengono. Puoi settare le fonti in modo da avere i mostri di quella stessa avventura, magari prendendo qualche coboldo più avanzato da incontri successivi.

Modificato da Random Graph
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Camalaro ha scritto:

Io utilizzo il sistema a milestone solitamente, la disparità è dovuta al fatto che i pg di due giocatori fossero morti e per non creare una situazione "mando a morire il pg tanto il DM me ne da uno uguale" li ho fatti ripartire con un livello sotto il precedente pg piuttosto che allo stesso livello o ripartire all'1 (mi è sembrata una scelta equilibrata).

Questo di solito non è considerato granché divertente. Un giocatore non dovrebbe voler buttare il PG perché gli piace, non perché viene punito se muore.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Random Graph ha scritto:

Sottoscriveo quello che ha detto Alonewolf87 qui sopra.

Sul libro fanno il caso di più giocatori, ma è simile se ne hai quattro ma di livello superiore: aggiungi mostri, sia più deboli che magari un capitano leggermente più forte, o con qualche compagno mostruoso.

Questo sito può aiutarti a bilanciare gli incontri in modo che siano interessanti per i giocatori e tu possa controllare quanti XP ottengono. Puoi settare le fonti in modo da avere i mostri di quella stessa avventura, magari prendendo qualche coboldo più avanzato da incontri successivi.

Questo sito sembra molto interessante! Penso mi aiuterò anche con lui 😉

Grazie mille 😀

5 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Questo di solito non è considerato granché divertente. Un giocatore non dovrebbe voler buttare il PG perché gli piace, non perché viene punito se muore.

Sono assolutamente d'accordo che dovrebbero affezzionarsi al pg. Fortunatamente i player con cui gioco sono così, però da giocatore ho visto un paio di volte dei giocatori comportarsi nel modo che ho descritto sopra... per evitare (due persone non le conoscevo quando abbiamo iniziato a giocare) che si ripresentasse questa situazione ho preferito agire così

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...