Vai al contenuto

Paladino - Stregone


Messaggio consigliato

Salve a tutti sono Filippo e sono 3 anni che non gioco! 

Da poco stiamo pensando di ricominciare a giocare a D&D 5e, stavo pensando di fare un gish paladino stregone come razza pensavo all'Aasimar ("sourge" variant). Il mio intento sarebbe quello di rifarmi al persognaggio di Dai di "Dragon quest - La grande avventura di Dai" in cui il pg era un "prode guerriero - cavaliere dei draghi", in sostanza un paladino che lanciava inc arcani e che quando si incazzava gli compariva un emblema luminoso a forma di muso di drago stilizzato. Per la parte flavour mi sono messo d'accordo con il master modificando l'aspetto della "radiant consumption", per la parte regolistica:

razza: Sourge aasimar

Classi: 4-5 livelli da Paladino con il giuramento della corona il resto Stregone con discendenza draconica (come progressione primi due livelli da paladino poi uno da stregone poi altri due da paladino il resto stregone)

Armi: spada e scudo ? / spadone e buckler ? / solo spadone?

Armatura: ???

Talenti: ???

Esiste in questa edizione un equivalente di weapon finesse della 3.5e per poter tenere alta la destrezza ed eliminare l'armatura?

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Finesse come meccanica esiste nella quinta, e oltre ad aumentare il tiro per colpire aumenta anche il danno degli attacchi. Gli stregoni di origine dragonica hanno potenzialmente la stessa CA di un'armatura completa se la tua destrezza è alta, quindi sarebbe una buona idea andare di scudo e stocco.

Per quanto riguarda la distribuzione dei livelli 5 in paladino non è un granché: ti consiglierei di scegliere fra 2 livelli da paladino per ottenere lo smite o 6 per l'aura. 4 può anche funzionare, dipende da quanto ti serve l'aumento dei punteggi di caratteristica (se tiri i dadi per le statistiche probabilmente potrai aspettare un po' di più).

In ordine di importanza le tue statistiche dovrebbero essere: destrezza, carisma, costituzione, saggezza, forza, intelligenza.

Se poi oltre allo stregone draconico vuoi un vero e proprio marchio del drago, sulla guida per eberron ci sono i talenti addizionali Aberrant Dragonmark e i Greater Dragonmark.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ci sono varie armi che hanno la proprieta' "accurata", tra cui:

-spada corta

-scimitarra

-frusta

Il ragionamento per cui @Enaluxeme ti ha proposto lo stocco e' che e' l'arma accurata a una mano che fa piu' danni e che si puo' affiancare allo scudo ( non esiste buckler)

Concordo ancora con lui nella scelta dei livelli dove multiclassare ( in particolare Pal2 / SorcX permette di abusare degli smite)

Sui talenti... Se resti fedele al concetto "Smite divini con arma accurata" non ci sono poi tutti questi talenti da consigliare, molto meglio tirar su destrezza a 20 prima.. Al massimo un buon "Resiliente" per la competenza sui Ts dex, o il fantastico "fortunato"

Valuta anche la possibilita' mettere da parte la destrezza e favorire la forza, buttarti su una arma a 2 mani ti apre le porte a due ulteriori vie..

Armi a due mani standard come il maglio o lo spadone ( sfuttando lo stile di combattimento del paladino " combattere con armi possenti" e il talento Maestro d'armi possenti).. o..

 Armi  su asta e abusare dei talenti "maestro delle armi su asta" e "sentinella" e creare un tank molto offensivo, ma con relativamente pochi hp... strano ma interessante

Modificato da Ahren
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...