Vai al contenuto

[D&D 3.5] Ambientazione FORGOTTEN REALMS - Incantatore arcano spontaneo umano con carisma basso


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

collegandomi ad un mio recente post vi chiedo una mano d'aiuto per la creazione di un personaggio che sarà interpretato da uno dei miei giocatori.

Ho iniziato, dopo aver deciso ambientazioni e moduli da giocare, a raccogliere i primi abbozzi di idee e bg per i PG che andranno a vivere e a plasmare la campagna che intendo masterare.

Inizio con il precisare che l'ambientazione è quella dei FORGOTTEN REALMS e che intendo concedere ai giocatori come manuali da utilizzare esclusivamente quelli BASE + quelli previsti nell'ambientazione (che pochi non sono).

Tuttavia uno dei miei giocatori più "talentuosi" e dotato quasi sempre di grande inventiva e sorprendente intuizione, mi ha raccontato la sua idea per un interessante PG per lo sviluppo e la creazione del quale necessito però del supporto di qualcuno di voi.

L'idea era quella di un personaggio estremamente introverso, con l'animo "spezzato" per via di profondi traumi (torture di ogni genere) subiti in passato.

Il pg (per motivi che sto già sviluppando da master collegandoli alla campagna), senza svelarvi troppo del bg, ha avuto un'intensa ma breve connessione con un piano esterno, connessione attraverso la quale è riuscito pian piano ad utilizzare spontaneamente i primi rudimenti di energia arcana (l'idea tengo a precisare si collega molto bene con il plot dell'avventura).

La sua idea quindi era quella di interpretare un personaggio in grado spontaneamente di lanciare magia, un personaggio però estremamente schivo, poco curato nell'aspetto e profondamente turbato dalle torture del passato, visto quasi come un pazzo da chi lo circonda non solo per il suo aspetto fisico ma anche e soprattutto per le strambe teorie che racconta circa l'estistenza di altri luoghi ai quali è riuscito a dare una breve occhiata.

Detto questo, va da sè teoricamente che il carisma del pg non dovrebbe, per esigenze e coerenza di bg, essere molto alto e questo, ahinoi, cozza un pò con la sua idea di creare un incantatore arcano che lanci spontaneamnte (quasi sempre hanno come caratteristica principale il CAR).

La sua idea al momento è quella di interpretare un warlock (e qui gli concedo già un'eccezione visto che la classe non compare in nessuno dei manuali concessi), classe che si basa molto sul CARISMA e quindi non molto in linea con quanto descritto fino ad adesso, anche se a livello di descrizione della classe potrebbe essere pertinente.

Vorrei sapere da qualcuno di voi se esiste una classe o una variante che coincida l'esigenza di creare un incantatore spontaneo con un carisma basso.

Spero di essere stato sufficientmente chiaro e, nel caso, sono pronto a dare qualunque spiegazione.

 

Grazie a chi risponderà,

il vostro amico nel tempo,

Marty McFly.

Modificato da Marty McFly
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

14 ore fa, Marty McFly ha scritto:

Vorrei sapere da qualcuno di voi se esiste una classe o una variante che coincida l'esigenza di creare un incantatore spontaneo con un carisma basso.

Una possibile strada viabile per un incantatore arcano di questo tipo, senza distaccarsi troppo dalle classi base presenti nel manuale del giocatore, è quella di permettergli di giocare una delle varianti del Bardo presenti sugli Arcani Rivelati, ossia quella del Saggio Bardico. Come accade per un Bardo normale, anche per un Saggio Bardico la CD degli incantesimi e gli slot di incantesimo bonus sono derivati dal suo Carisma, ma così non è invece per l'apprendimento degli incantesimi, il quale avviene sulla base del suo punteggio di Intelligenza. Ciò lo renderebbe limitato in quanto a numero di incantesimi che può lanciare dovendosi accontentare del numero di slot base offerti della classe per ciascun livello di incantesimo ad un dato livello e non renderebbe molto viabili gli incantesimi che richiedono un tiro salvezza, anche se questa seconda cosa potrebbe non essere esattamente un problema sulla base di come vuole costruire il personaggio poiché potrebbe ad esempio orientarsi su incantesimi che supportano gli alleati. In più hai detto che i piani esterni hanno lasciato il segno sul PG, anche se non ti sei espresso molto su ciò... Ora la butterò lì, ma tematicamente la cosa potrebbe aver assunto al forma di una certa propensione alle arti divinatorie che con il tempo potrebbe permettergli di capire cosa gli è accaduto in quel frangente e perché quel qualcosa è accaduto... Infatti, un Saggio Bardico a differenza di un Bardo normale ha una certa propensione alla divinazione, la quale si manifesta nella seguente forma: per ciascun livello di incantesimi a cui ha accesso oltre agli incantesimi che conosce di base attraverso la sua progressione nella classe acquisisce un incantesimo di divinazione bonus in aggiunta agli stessi non appena ottiene l'accesso a quel livello di incantesimi e proprio in relazione agli stessi la sua lista ha delle variazioni rispetto ad un Bardo normale. Per il resto la classe funziona in modo analogo a quella del Bardo normale, con le seguente differenze: è competente solamente nel Tiro Salvezza sulla Volontà, ha un bonus di +2 alle prove di Conoscenze Bardiche e gli effetti di musica bardica che normalmente sarebbero persistenti per qualche round dopo la fine della sua esibizione, ossia ispirare coraggio, ispirare grandezza ed ispirare eroismo, persistono solamente per 3 round invece di 5. Non so se ciò che ho scritto vi ha affascinato oppure intrigato, ma nel caso ecco la descrizione del Saggio Bardico attinta dalla SRD http://www.d20srd.org/srd/variant/classes/variantCharacterClasses.htm#bardVariantBardicSage

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nereas,

grazie davvero per l'interessantissimo suggerimento, lo sottopongo al giocatore e vediamo se può interessargli!

E' un esperto DM e un ottimo giocatore, punta molto sulla coerenza del PG e non sulla creazione di un Power Playwer per cui qualche limitazione non dovrebbe rappresentare un problema (sarà mia cura da DM poi in caso "ricompensarlo" per equilibrare il tutto).

Davvero grazie, sapevo che avrei potuto contare su di voi!

Aspetto trepidante altri stimolanti suggerimenti,

Marty.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

il mio giocatore sembrerebbe essere orientato come classe verso il warlock accettando un carisma basso (in linea con il suo bg e l'idea di pg che ha in testa).

Rimango comunque, se qualcuno vorrà, in attesa di vostri suggerimenti su possibili classi o variaynti da applicare.

Grazie sempre,

Marty.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete pensato al beguiller del player handbook 2?

E' un incantatore arcano pieno, possiede una lista di magie molto tematiche e quasi tutte orientate su afflizioni mentali, illusioni, ecc che richiedono Ts su Volontà (dunque occhio ai nemici 😄 ) e, ultimo ma non ultimo, casta su Intelligenza, dunque non è dipendente dal Carisma!

Il legame ai piani potrebbe essere qualcosa che si intreccia con la Trama d'Ombra e con il piano delle ombre stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo con il tuo giocatore: il warlock funziona egregiamente, perchè non ha bisogno di un carisma eccezionale per poter funzionare decentemente. Basta scegliere invocazioni che non hanno tiro salvezza, o prendere quelle che lo hanno sapendo che le possibilità di successo saranno modeste.

Aggiungo che come DM potresti benissimo concordare con il tuo giocatore delle personalizzazioni del regolamento e concedere al warlock di legare le invocazioni ad una caratteristica diversa dal carisma. Per quel che hai scritto, probabilmente saggezza, o meglio una versione distorta della saggezza come comunemente intesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dmitrij, avevo già pensato di sostituire come caratteristica principale il carisma e il suggerimento della saggezza potrebbe essere credo il migliore...e scegliendo intelligenza temo di perdere in coerenza...al momento però sembrerebbe che il CAR vada bene per cui, salvo strani stravolgimenti, rimango fedele al manuale e mi attendo a quanto scritto nel regolamento.

 

Grazie,

Marty,

Modificato da Marty McFly
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...