Vai al contenuto

Ottimizzazione Mago d&d 3.5


Illio

Messaggio consigliato

Salve Ragazzi,bel forum lo seguo soprattutto per quanto riguarda incantesimi regole e build,complimenti!😁

PREMESSA:

Non sono un veterano di d&d anzi...ho fatto solo un paio di campagne con la 4edizione (l'ultima volta ero uno psion) qualche anno fa.Un pò di tempo fa per noia mi sono iscritto ad un famoso PlaybyChat Online ambientato nel Faerun basato fedelmente sulle regole di 3.5edizione,che credo sia quella più amata dai veterani.Ho scelto un mago facendo delle scelte iniziali un pò affrettate ed ecco che quindi mi ritrovo un pò ingarbugliato e chiedo gentilmente il vostro aiuto. 🤕

MANUALI UTILIZZATI:

Talenti ed incantesimi per personaggi :
- Manuale del Giocatore 3.5
- Guida del Dungeon Master 3.5
- Manuale dei Mostri 1
- Guida del Giocatore a Faerun
- Ambientazione Forgotten Realms
- Magia di Faerun (parzialmente, tranne il talento Dono del Fuoco Magico)
- Manuale del Perfetto Arcanista, Avventuriero, Combattente, Sacerdote
- Spell compendium (parzialmente, solo per aggiornare alla 3.5 gli incantesimi 3.0)

Classi e classi di prestigio per personaggi
- Manuale del Giocatore 3.5
- Manuale dei Mostri 1 (parzialmente)
- Guida del Dungeon Master 3.5
- Guida del Giocatore a Faerun (parzialmente)
- Manuale del Perfetto Arcanista, Avventuriero, Combattente, Sacerdote (parzialmente)

Oggetti magici:
- Manuale del Giocatore 3.5
- Guida del Dungeon Master 3.5
- Manuale del Perfetto Arcanista, Avventuriero, Combattente, Sacerdote
- Ambientazione Forgotten Realms
- Guida del Giocatore a Faerun
- Imprese Eroiche (parzialmente, solo rovine)
- Magia di Faerun (parzialmente)
- Magic Item Compendium (parzialmente)

Detto questo,questa è la situazione in cui versa il mio PG mago di livello 2, avendo TOTALMENTE SBAGLIATO l'assegnamento delle caratteristiche (non posso piÚ cambiarle):

Forza 8 8 MOD -1

Destrezza 8 8 MOD -1

Costituzione 18 18 MOD +4

Intelligenza 18 18 MOD +4

Saggezza 13 13 MOD +1

Carisma 12 12 MOD +1  e quindi BaB -1...Terribile vero?

Ne consegue l'aver buttato punti sul carisma e la saggezza ed un pò troppi in costituzione ed avere un bel -1 in destrezza e questo è il problema principale dato che i prossimi punti caratteristica,li dovrò investire obbligatoriamente in Destrezza,poichè il tiro per colpire con attacchi di contatto a distanza(La maggior parte degli incantesimi che fanno danni) è veramente imbarazzante e quindi il mio PG non colpisce quasi mai😰 .Ora, vorrei da voi se possibile un consiglio di Build futura,ovvero quali talenti prendere nei vari livelli?

Al primo ho preso Mago di Collegio.Il prossimo pensavo a Riflessi Intuitivi,cosicchè almeno aumenta il -1 in riflessi a +4 e poi Volontà di Ferro ( In caso passassi poi a Cdp Incantatrix)

Quali build cdp scegliere considerando che non ci sono tutte ma solo quelle descritte nei manuali sopra?(Considerate che alcune ed alcuni incantesimi che ho visto qui nella guida Tutto sul mago sono state tradotte in Italiano)

Grazie mille per le eventuali risposte,venerabili!

       
       
       
       
       
 
Link al commento
Condividi su altri siti


I punti caratteristica mettili SOLO a intelligenza.

Se il tuo cruccio è la destrezza, fino al 3° livello usa solo incantesimi senza tiro per colpire (sonno, spruzzo prismatico ecc sono devastanti a livelli bassi), poi al 3° livello avrai alterare se stesso che puoi usare per una forma con destrezza alta se vuoi andare di incantesimi a raggio. Ovviamente al 7° avrai metamorfosi per ampliare le trasformazioni e cosí via come anche i vari bite of e simii per pompare il tiro per colpire. 

Se vuoi/puoi andare di incantatrix, volontà di ferro è la scelta giusta e inizia a pensare a quali talenti di metamagia prendere per l'incantatrix, sempre che tu voglia/possa ottimizzare pesantemente sapienza magica con oggetto famiglio, oggetti custom ecc

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Minsc!

Sonno purtroppo non ce l'ho,non l 'ho scelto non mi sembrava cosÏ potente, al 1 ho scelto: Armatura magica,Camuffare se stesso,Charme su Persone,Colpo Accurato,Evoca mostri1,Globo fuoco inferiore e Immagine Silenziosa.(Spruzzo prismatico è di lv7)

AL 2 ancora devo scegliere essendo passato da poco,pensavo a:

Alterare se stesso
Levitazione
Mano Spettrale?
Trucco della corda?
Evoca Sciame o Evoca Mostri II?
Raggio Rovente?
Immagine Speculare o Sfocatura?
Risata incontenibile di Tasha?
Comandare Non Morti?
InvisibilitÃ?
Protezione Dalle Frecce?
Sciame Di Palle Di Neve Di Snilloc?

 

Le abilitĂ  ho ovviamente massimizzato Sapienza magica,Concentrazione e Conoscenze Arcane,poi qualche punto in Artigianato Alchimia..ora ne ho 7 e sto pensando dove spenderli. Comunque con alterare se stesso posso modificarmi in creature veloci e sfruttarlo per i tiri a contatto a distanza...Interessante,ne prendo nota!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spruzzo colorato, non prismatico sorry. 

I save or die ai primi livelli sono devastanti perchÊ hai tipo il 70/80% di probabilità di mettere fuori gioco uno o piÚ nemici con un solo incantesimo. Gli incantesimi che fanno danni sono utili da livelli deventi (diciamo dal 6-7 in su) se ottimizzi tra talenti e metamagia, ma sprecare un'azione ed un incantesimo per fare 5 danni quando potresti lanciare sonno e mettere fuori gioco 4 mostri da 1 dv... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco..ormai quelli del lv1 sono andati...non posso piĂš cambiarli,ho scelto male..qualche altro consiglio su Incantesimi da scegliere dal lv2 in poi?

E se ti va anche sulla build?Io pensavo d'interrompere Mago al lv5 e poi farmi 10lv d'incantatrix e poi vabbè non credo arriverò mai dopo il 15..forse NEANCHE al 15..E' un impresa lunghissima e molto ardua! Grazie comunque!😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spell consiglio:

  1. Spruzzo colorato, Sonno, Armatura Magica, Unto, Ingrandire Persone (se hai un amico guerriero). Se hai Colpo Accurato bene, può venirti utile piÚ avanti, in caso Globo inferiore di Fuoco potrebbe essere utile sempre piÚ avanti con della metamagia
  2. Polvere Luccicante, Alterare se stesso, Trucco della corda, almeno uno fra InvisibilitĂ  e Immagine Speculare (il primo se hai un amico ladro)
  3. VelocitĂ , Volare, Lentezza

Ovviamente non sono tutte le spell buone per ogni livello, ma queste sono quelle che ritengo imprescindibili (ovviamente, per quando sarai al 4-5 livello cose come sonno o spruzzo colorato non ti serviranno piÚ, ma vabbè....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai giĂ  un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...