Vai al contenuto

Entrate nel mondo della 4E con gli Eroi della Valle


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

La nuova campagna in streaming di Mike Mearls ci riporta nell'ambientazione della 4E di D&D, la Valle del Nentir.

Articolo di J.R. Zambrano,
Del 04 Dicembre 2018

Il mondo della Valle del Nentir è pieno di percoli, di divinità cadute, di antiche rovine e di misteri. Probabilmente è una delle mie ambientazioni preferite ed è dove si svolge la nuova campagna gestita dal Creative Director di D&D Mike Mearls.

In caso non lo sappiate, la settimana scorsa ha visto il lancio di una nuova campagna di D&D gestita da Mike Mearls, uno dei pezzi da novanta di D&D, nonché anfitrione dello show in streaming Mike Mearls Happy Fun Hour, dove potete vedere dal vivo venire sviluppati parti di D&D. Ma non è di questo che vogliamo parlarvi, siamo qui per parlare di Heroes of the Vale, una nuova campagna in streaming che prende le parti migliori dell'ambientazione di D&D 4E e le mette sotto i riflettori. Se non siete familiari con l'ambientazione o sul perchè questa campagna potrebbe essere interessante da seguire eccovi un'anteprima:

La Valle del Nentir è una piccola nicchia di civiltà in un mondo molto oscuro. Nella 4E il mondo era stato ridotto a "punti di luce", ovvero bastioni di sicurezza separati da miglia di terre selvagge oscure e perigliose. SI trattava di un mondo dove bisognava seguire le strade e, anche in tal caso, non si era sicuri di dove si stava andando. Dove i mostri erano in agguato ovunque. Dove nelle ombre si cevalavno spiriti dimenticati e antichi portenti.

shadowmire.jpg

Per farla breve, il mondo della 4E era un mondo che necessitava di avventurieri. Ciò si rifletteva nella storia del mondo, nei brandelli di informazioni sull'ambientazione. E una delle parti migliori era il senso di oppressione che il mondo imponeva quando si usciva dai confini sicuri di una città. Dava la sensazione di ciò che D&D potrebbe essere. Certo era sempre high fantasy, con dei personaggi che ci si aspettava affrontassero potenti mostri e servitori degli dei (se non gli dei stessi), ma crescendo fino a diventare leggende loro stessi. Degli umani (o qualsiasi altra razza aveste scelto) Leggendari, che avrebbero avuto un Destino Epico.

epic-destiny-dungeons-dragons.jpg

Tutto questo era stato inserito nelle meccaniche della 4E e si rifletteva nel mondo. E nel modo in cui il mondo interagiva con i personaggi. L'ambientazione Valle del Nentir è anche responsabile per alcune delle mie aggiunte preferite alla 5E. Da essa abbiamo ottenuto delle regole espanse sui viaggi nelle terre selvagge e potete vederne l'influenza in molti degli aspetti di esplorazione del gioco. E sono ora il cuore di questa nuova campagna, il cui primo episodio è uscito il 28 Novembre.

La campagna ha inizio con degli aspetti più mitici. Potete vedere molta della filosofia di design di Mearls nella preparazione della campagna. Una cometa misteriosa, i mondi opposti della Selva Fatata e della Coltre Oscura che si avvicinano, e la malasorte che si diffonde sempre più.

nentir-vale-how-it-is-1024x256.jpg

Che guardiate o meno gli show in streaming, questa è un'ottima occasione per vedere cosa fanno altre persone quando giocano, oltre che ovviamente poter rubare idee interessanti per la propria campagna. Vale la pena di menzionare che questa è una rara occasione per poter iniziare a seguire una campagna sin dall'inizio. Potrete vedere come prende forma e come il DM gestisce il mischiare assieme i vari personaggi, guardando l'episodio a spezzoni se necessario (quanto meno è così che faccio io con questo show in streaming).

La campagna include dei personaggi interessanti, tra cui l'Eladrin Keen Dayapreth, interpretato da TJ Storm, e l'Aarakocra ispirato ad un papero di Shelly Mazzanoble, Fla'aper. Gli episodi vengono pubblicati il mercoledì, quindi se volete qualcosa da seguire ed ascoltare/vedere a metà della settimana è l'occasione perfetta.

Come sempre, buone avventure!



Visualizza articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento, Lord Danarc ha scritto:

Infatti sono sorpreso. C'è ancora chi segue la 4?

Beh, dai, all fin fine ogni edizione ha tuttora una sua fanbase più o meno attiva e la 4a non fa eccezione; Mearls poi è stato lead designer della 4a, è anche comprensibile che possa esserne emotivamente legato e che magari ogni tanto gli piaccia ancora giocarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Maxwell Monster ha scritto:

mi sorprende questo revival della 4° edizione , credevo si focalizzassero solo sulla 5 ° .

Beh in fondo è solo un riusare un'ambientazione passata per la 5E...

Comunque la 5E deve tutta una serie di meccaniche e regole alla 4E quindi un omaggio ci sta, specie appunto visto che Mearls, come giustamente dicevano, è stato il lead designer di quell'edizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Beh in fondo è solo un riusare un'ambientazione passata per la 5E...

infatti , mi sarei aspettato una conversione diretta .

Cita

Comunque la 5E deve tutta una serie di meccaniche e regole alla 4E quindi un omaggio ci sta, specie appunto visto che Mearls, come giustamente dicevano, è stato il lead designer di quell'edizione.

già , stò pensando di riattivare in 5° gli Impulsi Curativi dalle opzioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maxwell Monster @Lord Danarc @Checco @Alonewolf87

C'è da dire che, in realtà, Mike Maerls con le sue proposte sta omaggiando l'ambientazione creata con la 4a Edizione. Dal punto di vista delle meccaniche, però, le sue proposte hanno a che fare con il sistema della 5a Edizione. Potete trovare qualche esempio delle nuove regole create da Mearls in un articolo che scrissi circa 1 anno fa. In particolare, potete trovare la Sottoclasse del Warloch dedicata a Lolth e, in fondo all'articolo, alcuni esempi di un nuovo sistema di Esplorazione per D&D 5e (che ispirò un Arcani Rivelati uscito un paio di mesi dopo la pubblicazione di questi esempi sull'account Twitter di Mearls) usato in collegamento con l'ambientazione Nentir Vale.

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Mearls ambienta nel setting della 4a un'avventura giocata col regolamento della 5a. Nulla di strano.

Nentir Vale è davvero un bel setting, peccato che non sia mai uscito il manuale sul mondo completo (il Gazeteer promesso nel 2011): in compenso Threats to Nentir Vale ha cambiato il modo di realizzare i manuali dei mostri di D&D (con molto più lore, fazioni, storie, png).

Per me la parte migliore del setting è l'influenza dell'impero caduto di Nerath.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2018 alle 11:05, Alonewolf87 ha scritto:

La campagna include dei personaggi interessanti, tra cui l'Eladrin Keen Dayapreth, interpretato da TJ Storm, e l'Aarakocra ispirato ad un papero di Shelly Mazzanoble, Fla'aper.

Sono l'unico che trova ridicola l'idea dell'Aarakocra-papero?
Non sò voi, ma quando io ho visto la sua immagine nell'header del sito non ho potuto fare a meno di pensare: "che diamine ci fà Paperino su DL?!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...