Vai al contenuto

Capitolo Nove - Rune di sangue


Bomba

Messaggio consigliato

Tonum Almeni (umano, chr/tem)

All'arrivo alle dimore Forgiacciaio, vidi un Flurio ubriaco perso (credeva addirittura di essere in locanda) e un Thorlum sobrio ma altrettanto sconsiderato, se non di più, che minacciò di attaccare i Bronzopinta senza quartiere, e di andare a "smuovere le acque" per conto suo. 
Misi una mano sulla celata a Flurio, e con un incantesimo lanciai un potente getto d'acqua all'interno della visiera. Attivai anche i miei guanti magici, per rendere il liquido ancora più freddo ed efficace. 

Coraggio Flurio, riprenditi. 

@DM: 

Spoiler

Uso "creare acqua"



 

Modificato da ilmena
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Trull Tanner dei Forgiacciaio

Il nano rassicuro' Oceiros in merito a Dwait e Dalit.
"Non mi aspettavo quella richiesta da Felda, saro' sincero. Non credo che mio cugino avra' da obiettare. Non solo considerando le qualita' della madre e quindi presumendo quelle altrettanto abbondanti della figlia. In vero e' l'occasione che aspettava da anni per potersi prendere la guida del clan, gli fornirebbe una ragione valida. Forse anche il suo vecchio padre potrebbe gradire questa 'scusa' per cedere il governo al proprio ragazzo, senza che il giovane debba dimostrare agli occhi del clan di meritarselo. Se la ragione sara' un matrimonio di convenienza per garantire l'alleanza fra clan, allora nessuno potra' accusare Dalit di nepotismo, non credi?"

A casa Tanner ritrovarono un Flurio ubriaco, e la sua spada. A parte un cenno di disapprovazione, il cavaliere non ottenne altro, da Trull. Da quando aveva perso il suo cavallo aveva forse perso anche un po' del suo senno. Infatti Flurio presento' la spada come se si trattasse di una persona... il che era strano, ma non piu' di averla sentita presentare se stessa, qualche ora prima. A Trull sfuggi' un pensiero.

Spoiler

"Forse dovrei presentarmi... devo presentarmi? Forse legge i miei pensieri, quindi sa gia' come mi chiamo... leggi anche questi pensieri? Cioe; scusa, io sono Trull Tanner, piacere di conoscerti. Mi spiace per l'infelice occasione."

Spoiler

Altro eventualmente in PM, se Thorlum non lo manda svenuto.

 

La frase di Oceiros parve fare una strana breccia in Thorlum, che reagi' con veemenza. Trull gli si piazzo' proprio davanti per impedirgli di allontanarsi senza aver ascoltato quello che aveva da dire.

"Volevo gia' dirtelo per strada, ma non era il caso di mettersi a discutere di questo in un luogo pubblico. Ora invece posso dirtene quattro, dannato testardo. Perche' e' questo che sei, ne' uno sciocco, ne' una balia! Solo un dannatissimo mulo, che vuole andarsene in giro a prendere tutto a calci perche' Moradin gli ha dato degli zoccoli da far paura!"

Trull smise di puntargli il dito contro, e fece un passo indietro, per parlargli piu' pacatamente.

"Tu non hai niente da perdere, Tagliarocce, se non la tua vita, che sara' preziosa ma e' una sola. I Forgiacciaio e i Murodipietra da perdere ne hanno molte di piu'. Non avevano bisogno di te per fare una guerra agli Schiacciagoblin, nemmeno di noi. A prendere un arma in mano son tutti capaci, e lo faranno fino all'ultimo quarantenne, se non ci sara' altro modo. Ma finche' ci saranno delle possibilita' di avere successo in altro modo, finche' ci sara' modo di riportare giustizia, di aprire il passo, e di garantire una pace duratura senza stragi, allora dovremo perseguire quell'obiettivo. E se non lo capisci, allora davvero... davvero io e te abbiamo un problema."

@Bomba

Spoiler

AGPG

Spoiler

Trull sta in difesa totale, e quindi non attacca mai. Se Thorlum tenta il sorpasso Trull gli fa lo sgambetto con la catena.

Sgambetto: +16

Stability

 

 

Modificato da PietroD
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Zhuge Liang

Cercare una via

Calmatevi, tutti quanti! Impose Liang. Abbiamo cose più importanti di cui occuparci. Thorlum, Flurio: i vostri comportamenti sono inqualificabili. Da ora in poi, le iniziative personali sono sospese. Agiremo tutti di concerto, insieme e di comune accordo. Chiaro? Guardò il nano e il cavaliere con severità, poi continuò. Oceiros, il vostro lavoro di diplomatico è impagabile, ma occorre per noi riflettere su ciò che abbiamo sentito quest'oggi. Se effettivamente Dalit cedesse il controllo del clan a suo figlio, e quest'ultimo accettasse il matrimonio, quale situazione verrebbe a crearsi? Un giovane nano, digiuno della vita politica del suo popolo, si troverebbe ad essere capoclan da un giorno all'altro ed in balia di due astute politicanti come Felda Bronzopinta e la figlia. In breve tempo, i Bronzopinta potrebbero controllare tutti gli affari dei Forgiacciaio, divenendo di fatto la prima potenza all'interno di Huruk-Rast. A quel punto avrebbero il potere per imporre la propria volontà a qualunque altro clan ed al re stesso. Penso che sia necessario valutare bene la questione. Inoltre, c'è un ulteriore motivo di preoccupazione: le armi Dentedipietra. Possiamo presumere che i drow le abbiano ottenute dagli stessi Dentedipietra, ma la domanda più interessante è: in cambio di cosa? Artigianato elfico? Ne dubito. Gemme o oro? Sarebbe come credere che un drago rosso scambierebbe il suo tesoro per un accendifuoco. I drow sono famosi per due cose: la loro perniciosa magia e la loro crudeltà in battaglia. Ho il sospetto che i loro scambi abbiano una di queste due cose come base d'offerta, se non entrambe. E se davvero i Dentedipietra e gli Schiacciagoblin sono in combutta con i drow, si spiegherebbe anche il motivo della loro presenza nei tunnel sotto la città. La mia proposta è di iniziare ad indagare in questo senso, soprattutto sul come le armi vengano consegnate agli elfi oscuri e in cambio di cosa. Andare avanti nelle trattative e ignorare questi fatti mi sembra fin troppo rischioso.

L'affilata dama

Concedendosi un momento, Liang si rivolse alla lama di Flurio. Piacere di conoscervi, dama Nicolette. Il mio nome è Zhuge Liang. Sarei veramente curioso di sentire a mia volta la vostra storia.

Riassunto prima parte del post (xtutti)

Spoiler

Nel Trono dei Nani o si vince o si muore

 

Modificato da Nightmarechild
Link al commento
Condividi su altri siti

Zhuge Liang

Uno scambio vantaggioso

Liang si rivolse a Flurio. Cavaliere, lo spirito nella tua spada ha parlato: teme che una scelta impulsiva da parte tua possa metterla in grave pericolo. Ecco ciò che propongo... Il mago orientale posò a terra un sacchetto delle sue monete e tolse dalla cintura la propria spada lunga. Offro questa mia lama incantata e 5000 monete d'oro, a parziale compensazione della tua spesa. Cosa rispondi?

xDM e Flurio

Spoiler

La spada offerta da Liang é una spada lunga +1

 

Modificato da Nightmarechild
Link al commento
Condividi su altri siti

Oceiros

<<In verità, Thorlum, avevo riposto speranza in uno sganassone come Moradin comanda. Peccato, ci avevo sperato.>> disse facendo spallucce al Tagliarocce. 

<<Direi se ci mettiamo a fare un punto della situazione, ma il cambio di leadership e il matrimonio direi che sono fuori questione...inoltre, ciò rafforza enormemente il clan di Trull. Non mi pare un pessimo risultato, anzi. Ed il cugino di Trull non mi pare così...poco avvezzo alla politica  >> osservò un attimo Vedra.

Dobbiamo possiamo pensare alle prossime mosse. Ho bisogno della vostra opinione. >> disse con un certo che di curiosità nella voce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thorlum TagliaRocce

 

Trull si mise davanti alla uscita per impedirgli il passo. Thorlum si fermò a squadrarlo; la tentazione del nano di passare oltre era evidente, ma non lo fece. Sapeva che non aveva  alcun motivo di rivolgere la sua rabbia e frustrazione contro il Forgiacciaio, il più buono di tutta la compagnia di avventurieri.  Trull, non sto dicendo che il tuo clan non sia pronto a prendere un arma in mano. Sto dicendo altro. Sto dicendo che sto facendo la figura dello sciocco. Non hai visto come mi ha trattato  Felda? Con sufficienza...con una maledetta sufficienza. Sto facendo la figura del debole....del fesso e dello sciocco.  Quindi deve capire che ha sottovalutato il nano sbagliato. Senza contare che siamo qua da giorni e cosa abbiamo ottenuto? Un bel niente..... stiamo andando a parlare ovunque e non si vedono risultati. Non riesco a vedere alcun tipo di risultato. Thorlum poggiò il grosso martello a terra.  Non ho nemmeno capito che accidenti abbiamo promesso, in cosa ci siamo vincolati. Maledizione, che accidenti stiamo facendo.... guarda.... indico il cavaliere... ....ci ha mollato per andare a bere....  

Quindi visto che stiamo praticamente brancolando nel buio, voglio andare fuori, trovare i primi conigli di onice che osano maltrattare qualche sventurato e riempirli di mazzate. Così inizio a far capire a tutti con chi schierarsi. Arringo la folla e vado a buttare giù questo falso Re. 

Sentendo l'intervento di Zhuge, Thorlum si girò e rispose con veemenza. Gli andò incontro puntandogli il dito contro. Saggio Zhuge mi vuoi spiegare cosa ho fatto di inqualificabile? Ho spiegato sempre le mie idee, non ho aggredito nessuno e ho seguito tutte le vostre decisioni. Mi sono lamentato? Si, mi sono lamentato perché non condivido nulla ciò che stiamo facendo....nulla....visto che siamo praticamente fermi....ma l'ho rispettato! Abbassò la mano. Infatti non ho ancora fatto niente di mia iniziativa da quando siamo entrati. Ti sfido a dire il contrario. Quindi se devi, prenditela con Flurio non con me. Inoltre, visto che ci siamo, dimmi, cosa c'è di sbagliato nell'incitare la folla a ribellarsi? Non riesco sinceramente a capire.  In ogni caso, ancora una volta vi ascolterò ma vi dico che tra le tantissime virtù di cui sono dotato, ammetto di non avere  tantissima pazienza. E quella di cui sono dotato sta giungendo al termine.... Fece un grosso respiro, come a cercare di far svanire la rabbia che Felda gli aveva provocato. Non credo di riuscire a stare con le mani ferme ancora a lungo.... Riprese la sua arma e andò a sedersi per bere qualcosa. Sentiva il bisogno di ubriacarsi.

Una volta seduto, si rivolse infine ad Oceiros. Uno sganassone. Non ci avevo pensato....anche perché parlavi di una tinozza d'acqua.....però posso sempre farlo ora... Fece per alzarsi.... Bah, no....altrimenti mi dite che maltratto il povero cavaliere.... e si rimise seduto.

Per quanto riguarda l'altra questione....beh, non so che accidenti dire....non ho capito neppure che cosa devo votare e come devo votare....lascerei fare tutto a mio cugino, se non fosse che nel consiglio mi troverò di fronte al quel maledetto Re degli SchiacciaGoblin e non voglio perdere l'occasione di averlo dinnanzi a me.... fece un sorriso maligno.... prese un bel boccale pieno di una bevanda alcolica e la bevette tutta in un unico colpo, per poi riempirsi nuovamente il bicchiere.... 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonum Almeni (umano, chr/tem)

Ero stanco: tutto quel parlamentare e ragionare di politica mi aveva reso ancora più insofferente e svogliato di quanto già non fossi. Dai Bronzopinta avevo avuto una parlantina sciolta e piuttosto forbita, ma era frutto degli incantamenti che avevo lanciato prima di entrare nelle sale della capoclan.
Ero talmente stanco che, quando Thorlum minacciò per l'ennesima volta di creare casini, avrei voluto lasciarlo andare, ma Trull per l'ennesima volta ci parlò e provò a convincerlo a mettere la testa a posto. In tutta risposta, Thorlum minacciò nuovamente di picchiare Cavalieri di Onice e di conciare per le feste il re Schiacciagoblin alla prima occasione
Davvero? Trull, non hai ancora capito che Thorlum farà sempre la cosa peggiore per la missione? Ne ho piene le scatole...

Quasi contemporaneamente, la spada di Flurio ci comunicò di voler essere sottratta dal cavaliere, poichè questi era in stato confusionale e poteva compiere gesti estremi. 
La cosa da fare anche qui era ovvia, secondo me: portare via la spada con la forza, o con l'astuzia. Sarebbe stata estremamente utile per noi, in quella missione. Ma Zhuge cercò nuovamente la via diplomatica.

Fu troppo per me. 

Cosa??? Oh, Zhuge... Trull... che palle. Vado a dormire. Domani andrei dai Grossoferro. Convinti loro, avremo finalmente la maggioranza dei clan dalla nostra, e potremo far partire la macchina politica per creare il nuovo governo, e andarcene tutti via da questa caverna del cxxxo. Non ce la faccio più, mi sento soffocare, come te, Tom Po. 
A domani 
dissi, lasciando gli altri compagni ai loro dialoghi coi quali, ero fermamente convinto, non avrebbero risolto nulla.

Giunto alla mia camera, mi sdraiai sul letto, e i pensieri arrivarono rapidi come il vento che non sentivo sulla mia pelle da troppo tempo. Ovviamente la protagonista principale era Celeste. Chissà se era viva, chissà cosa stava facendo? Anche qui la prima cosa che mi venne in mente era scontata, e subito alimentò in me rabbia e tristezza. Avrei potuto contattarla via messaggio magico, per sincerarmi della cosa, ma era l'ultima cosa che avrei desiderato fare: la rabbia verso di lei era ancora troppa. Pensa poi se lei avesse risposto durante un amplesso con la puxxana tiefling... avrei devastato la camera del buon Trull. Pensai a quanto, in fondo, fosse stata egoista, in tutta quella storia. 
In fondo, sapeva benissimo quanto io l'amassi e quanto fossi stato sempre solo nella vita. Sapeva anche che Seline aveva Bjorn, a suo fianco. E nonostante tutto quanto io avessi fatto per lei, mi aveva tradito a Firedrakes. E nonostante poi io l'avessi perdonata per il tradimento e le avessi offerto spontaneamente la possibilità di tornare insieme, mi ha tradito di nuovo. Dopo avermi detto che mi amava. Rimuginando su queste cose, mentre le lacrime ricomparivano sui miei occhi e stringevo i pugni fino a farne diventare le nocche bianche, mi convinsi del profondo egoismo di Celeste, e di quanto fosse stata scorretta con me.
Visto che comunque non riuscii a dormire, mi alzai, presi un sacco dal mio zaino e ci infilai gli anelli di fidanzamento che avevo comprato per noi due, e la collana che portavo al collo con il cuore spezzato ironia della sorte... a me il cuore spezzato, a lei il fulmine. Era destino?

Poi presi dei fogli di carta, un pennino e l'inchiostro, e iniziai a scrivere.
 

Modificato da ilmena
Link al commento
Condividi su altri siti

Oceiros

<<Trull, Vedra...se fosse possibile vorrei parlare adesso con Dalit. Ci manca altro che si sprechi una sera per qualcosa di importantissimo.>> osservò poi Zhuge, per rispondere ai suoi giusti appunti. <<Del resto, parliamone pure, ma tecnicamente ci interessa il giusto di molte di queste questioni. La missione è più importante...o no? E se domani tocca ai Grossoferro, dopodomani ai Runastella. E poi saremo tutti liberi, no?>> disse guardando un secondo la nana.

 

Modificato da Zellos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trull Tanner

Thorlum ricevette una risposta da Trull, alle sue dichiarazioni.
"Vuoi sapere perché hai avuto l'impressione di essere ritenuto uno sciocco? Perché Felda è una donna pratica, e sa pianificare. A lungo termine. Da quando sei arrivato qua, non hai fatto che cercare lo scontro... e poi? Una volta che l'avessi ottenuto, che avresti fatto? Non ci hai mai detto cosa pensi di fare dopo. Elimini il re Schiacciagoblin, elimini l'intera sua genia, e poi? Come garantiresti che la nuova maggioranza sia formata da coloro che faranno gli interessi dei Tagliarocce, invece che da coloro che, temendoli e ritenendoli colpevoli di regicidio, li ostracizzeranno? Gli Schiacciagoblin saranno colpevoli di genocidio, saranno tiranni, ma siedono su quello scranno per legge, e solo per legge potremo togliergli quella sedia di sotto le natiche!"

Trull scosse la testa, vicino all'esasperazione.

"Pensa un po' ai tuoi parenti, per una volta. Non ai morti, che ti chiedono vendetta. Ai vivi, che ti chiedono il pane! Non potranno vivere per sempre alle spalle di chi li ospita. Avranno bisogno di un sistema di sostenere le loro entrate, un'economia per il clan che lo renda inserito negli ingranaggi di Huruk-Rast. E' anche questo che cerchiamo di fare qui. Oceiros ha tutta la mia riconoscenza, ed il mio appoggio. Senza di lui a fare le veci di  Clint per quanto riguarda il saper parlare e convincere, a quest'ora saremmo fuori da queste sale per volere dell'intero consesso di nani della Montagna, alla faccia delle mie e delle tue parentele!"
Si avvicinò al suo volto.
"Il giorno in cui picchieremo insieme i Cavalieri d'Onice è vicino, Thorlum. Ma non... è... oggi... quel... dannato... giorno!!!" 

Tonum diede segni di insofferenza. Trull allora si disse d'accordo con lui.
"Così sia, se Oceiros si sente pronto ad affrontare anche loro, io appoggio questo programma. Che si vada dai Grossoferro. 'La roccia è rotta e la miniera aperta', che sia quel che deve essere."

Quando Oceiros si disse disposto ad un colloquio serale con Dalit e Dwain, fu lo stesso Trull a fargli strada verso le stanze del più giovane dei due. Intendeva chiedere a lui, per primo, il consenso, perché quel matrimonio non diventasse un ordine del padre, l'ennesima prevaricazione nei confronti del figlio.
"Cugino, portiamo grosse novità, una proposta di matrimonio, e la possibilità per te di guidare l'intero clan dei Forgiacciaio, come desideri da tempo, e piuttosto come ti spetta da tempo. Lascia che io ed il mio compagno ti illustriamo quanto abbiamo sentito con le nostre orecchie."
Lasciò la parola ad Oceiros, ma avrebbe supportato la causa. Era sua intenzione non nascondere nulla dell'accordo proposto dalla procace nana a capo dei Bronzopinta: il matrimonio, il cambio al vertice dei Forgiacciaio, gli accordi commerciali. "Ho parlato con te prima che con tuo padre. Non desidero che il matrimonio ti sia imposto, come non vorrei lo fosse a me. Ma spero vivamente che tu accetti. Tra l'altro, ho la sensazione che non ti capiterebbe il peggiore dei mali, a sposare quella particolare Bronzopinta. Ho come la sensazione che possa giocarsela molto bene con Yashia, se capisci cosa intendo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Trull Tanner dei Forgiacciao

Il tempo per il riposo era finalmente arrivato, dopo una giornata in cui i corpi avevano faticato poco, ma menti e lingue invece avevano dato il massimo.
Un solitario Trull prese coraggio a quattro mani, ed andò a bussare alla porta della camera destinata a Tonum.

Spoiler

"Tonum, perdona il disturbo, avrei un favore da chiederti."

{se Tonum acconsente ad ascoltare la richiesta}

Spoiler

"Non so se sei in contatto con i nostri compagni sulle Colline Cremisi. Ricordo che si era detto che avresti sfruttato le tue capacità per parlare con loro, e voglio illudermi che la missione proceda bene e senza perdite, giacché ci avresti riferito eventuali cattive notizie. Da noi si è sempre detto 'Solo le cattive notizie viaggiano veloci.' ed anche 'Nessuna nuova, buona nuova.'. Che poi è anche il motivo per cui sono passati vent'anni da quando ho sentito l'ultima volta i miei, prima di venire qui. Una scusa, o una mentalità, forse. Ma sto divagando. Ero qui per chiederti un favore... ... ... vorrei mandare un messaggio a Clint."

{solo se accetta di mandare il messaggio, prima o poi, quando potrà}

Spoiler

"Dovesse presentarsi più di una scelta, apparentemente con uguali probabilità di successo, come farò a capire qual è quella giusta?"
Trull chiese a Tonum di scriversi la frase, per riferirla al meglio quando avesse avuto la possibilità effettiva di mandare questo messaggio.
"Lui capirà cosa intendo. Spero che possa risponderti. Lo spero proprio..."
Trull strinse la mano di Tonum.
"Grazie. Ti sono già debitore."

 

 

 

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Vedra sembrava sul punto di colpire Thorlum quando esso andò a muso duro con Trull, ma la fine delle iniziative del Tagliarocce fermarono la mano della Murodipietra Penso che non ci saranno problemi, direi disse guardando anche il Forgiacciaio. La cosa fu confermata quando Trull incontrò in privato Dwain, i cui occhi si spalancarono Ne parleremo a cena, ma con mio padre presente, Trull. Lascia fare a me!

Non dovettero attendere molto. Quella sera furono invitati direttamente a casa di Dalit, che presentò sua moglie Wylna, una anziana nana dal viso cordiale che strinse le mani di tutti i presenti E' un piacere fare conoscenza con coloro che vogliono aiutarci disse con tono dolce, come quello di una nonna che riceveva la visita dei parenti. Assieme a loro trovarono anche i giovani Alwin e Hamlit, fratelli minori di Dwain, biondi come lui. Quando Dwain incontrò gli eroi ebbe molte parole per loro Abbiamo fatto controllare quel simbolo sacro di Tiamat disse, mentre sbocconcellava da un pugno di olive nere che teneva in mano Ma non è magico e nemmeno questo grande lavoro d'arte, in realtà. Però è fatto in buon bronzo, che potremmo in futuro sciogliere per ricavarci qualche pitale spiegò.

A cena, di accordo tra i pochi che avevano preso posizione (in questo caso Oceiros e Trull) il sacerdote-ur parlò a Dalit e Dwain delle trattative con i Bronzopinta e dell'ultima condizione posta da Felda E' possibile che Felda voglia puntare molto in alto per il futuro disse l'anziano capoclan passandosi una mano sul mento barbuto Ho visto Isilda poche volte, ma devo confermare ciò che ha detto Felda, è davvero molto bella... e intelligente quindi si voltò verso Dwain Io non ti forzerei mai a un matrimonio di procura, figliolo, questa deve essere una decisione tua.

Lo sguardo di Dwain rimase fisso per qualche secondo, incollato al suo piatto di riso con l

patate e cozze (Non so come Tregoer le abbia trovate commentò Wylna), per poi infine alzare la testa Posso farlo. E voglio essere chiaro, Isilda potrà farmi tutti gli occhi dolci che vorrà... ma sarò un capoclan che metterà davanti i Forgiacciaio, non i Bronzopinta!

Questo sempre nel caso che il resto delle trattative vadano in porto disse Dalit Parlerò con Felda quanto prima, per farle capire che la sua proposta è accettata. Ma anche lei avrà interesse ad aspettare finchè non avremo la maggioranza concluse. Il resto della cena fu quindi allegro, suggellato da un brindisi che i fratelli di Dwain proposero in onore Del nostro futuro sposo e capoclan! urlarono entusiasticamente. L'allegria sembrò contagiosa: sembrava davvero che potessero farcela.

Il giorno successivo, l'undicesimo da quando erano partiti da Coltre Grigia, gli eroi ricevettero notizie meno incoraggianti. A dargliele fu Tregoer, il padre di Trull Sono stato al mercato a comprare le verdure disse come incipit guardando di sottecchi il figlio (Stasera ti preparo un fricò eccezionale, bambino mio commentò Delida passando e dando una carezza a Trull). Tregoer passò un coltello pieno di burro su una fetta di pane tostato E ho sentito che re Hurgrim Schiacciagoblin farà un annuncio pubblico tra nove giorni (giorno venti). Tra le varie possibilità si parla di una possibile mobilitazione militare. La cugina dell'assistente del verduraio è segretaria per un ufficiale Schiacciagoblin e sembra che stiano muovendo parecchie risorse militari.

Dalit entrò come un uragano in casa dei Forgiacciaio Avete sentito la notizia? Re Hurgrim farà un discorso al popolo! Avevo mandato Wylna a prendere la focaccia con le olive e... Tregoer lo interruppe ripetendo il discorso che aveva appena concluso. Dalit annuì Sì, anche lei lo ha saputo, la cugina dell'assistente del verduraio è anche la figlia della commessa della panetteria.

Quella in cui fanno quelle gallette di cereali sottili e croccanti? chiese Tregoer. Dalit annuì Allora la situazione è grave disse il padre di Trull

Vedra si portò una mano alla testa Come potete farmi venire il mal di testa di prima mattina? Beh, cambia poco... qualcuno di voi ha detto di andare dai Grossoferro? Facciamolo! Se lo convinciamo è fatta!

Il clan Grossoferro di Huruk-Rast non aveva cambiato le sue abitudini nemmeno dai tempi della partenza di Trull, mantenendo le sue abitudini conservatrici nello sviluppo delle piccole attività e botteghe a fronte delle più grandi attività mercantili. I Grossoferro erano considerati dei “tuttofare” a Huruk-Rast, uno dei clan più equilibrati nelle proprie attività, disponendo di una piccola forza militare, ma avendo sviluppato anche un micro-sistema economico basato sull'agricoltura di funghi in alcune caverne del sottosuolo, l'allevamento di capre di montagna, la tessitura e la rivendita dei prodotti derivati.

Pur essendo praticamente emancipati dal governo attuale (anche più dei Forgiacciaio) il loro clan non pareva essere in grave crisi, ordinato e pulito nella sua posizione paritaria a quello del clan Forgiacciaio. Le guardie vestite in armature di ferro con un gaiardetto posto sopra la “firma” dei Dentedipietra, con il simbolo del loro clan (un piccone blu) accolsero i nuovi arrivati Prego, seguiteci.

Dopo una breve attesa in una sala d'udienza con un mobilio vecchio di qualche anno, vennero presto raggiunti dal capoclan e consigliere, Fombar Grossoferro. La prima cosa che si poteva pensare era “grasso”. Fombar era alto circa un metro e quaranta, ma anche largo altrettanto, senza neanche una ruga nel viso rubizzo tirato dal grasso e circondato da una barba color ruggine Piacere di incontrarvi, sono Fombar Grossoferro, capoclan e consigliere disse con voce sottile, caracollando verso di loro, stretto in un abito da cerimonia vergognosamente stretto che lasciava poco spazio all'immaginazione. A discapito del modo di fare, però, strinse calorosamente la mano a ognuno di loro e li invitò a sedersi dopo aver ordinato un cabaret di paste e dolci Per la seconda colazione precisò Anzi, facciamo due cabaret disse alzando due dita grosse come salsicce in direzione di una giovane nana domestica Le facciamo arrivare direttamente dal nostro pasticcere di fiducia, fatte con latte di capra. Quantomeno Fombar si dimostrò subito sincero su qualcosa: la colazione offerta era deliziosa E anche caffè per tutti disse E latte e miele aggiunse E thè. Ma porta lo zucchero di canna, voglio stare attento.

Allora disse infine il grasso nano Dalit mi ha parlato dei vostri progetti disse con respiri profondi tra una frase e l'altra Per quanto mi riguarda io sono sempre stato amico dei Murodipietra e dei Forgiacciaio, non sono un voltagabbana come i Dentedipietra. Mio padre, Moradin lo abbia in gloria, è sempre stato un buon re e mi ha insegnato tanto prima di morire. Come vi confermeranno gli altri capiclan era un re buono e giusto Fombar si interruppe per inzuppare un babà al rum nel latte e mangiarlo Nom, nom, nom... ma veniamo a noi, qui bisogna prendere decisioni. Sono certo che gli altri capiclan non avranno problemi a confermarmi che sarei un buon re come lo fu mio padre. Mi è stato spiegato il motivo della vostra visita e ho molto a cuore la vostra causa. Sappiate che avreste tutto il mio supporto. Oltre a questa richiesta, il commercio è il ministero di maggiore competenza del mio clan, quindi capite perchè propongo la riassegnazione dello stesso Fombar si pulì il viso con un tovagliolo In pratica chiedo solo ciò che avevamo nel nostro ultimo governo. Nani meno scrupolosi potrebbero chiedere di più, ma credo abbiate bisogno di qualcuno che vi venga incontro e questo è il mio gesto di buona fede. Che ve ne pare? chiese infine

x tutti

Spoiler

Eventuali diplomatici possono lanciarsi incantesimi di potenzialmento. Tuttavia ai fini delle trattative, dato che la parte contrapposta ha fatto altrettanto, si consideri ogni prova di Diplomazia o Raggirare con un malus di -10

Checkpoint per la notte tra il 13 e il 14 gennaio per il termine del colloquio privato. Il pomeriggio del 13 posterò come “intermezzo” ad eventuali trattative o domande. Un po' di corposità e di ruolaggio in una situazione particolare.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Flurio Pascolari (umano cavaliere)

Sul momento Flurio pensò che il buon Tonum gli stesse versando da bere della birra gelata forse con troppa veemenza direttamente dalla visiera. Ma quando si rese conto che il liquido era semplice acqua si lamentò fra l'offeso e l'irato: "Diamine ve l'ho detto che non arrugginisco! Non mi credi, forse!?!?!?"

"Con voi non ci si può nemmeno sbronzare in santa pace. Beh, io vado a dormire, mica posso fare tardi all'appuntamento con i Bronzopinta. Andate a letto anche voi, su! A domani." Detto ciò si ritirò a dormire nelle sue stanze. Solo il mattino dopo si rese conto di aver perso l'incontro con i Bronzopinta, facendosene dare un resoconto da Tonum e Trull e avviandosi con gli altri a quello con i Grossoferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oceiros

La sera non era andata male, anzi. Si fidava del “giovane nano”, per quello che aveva già sentito dirgli appena arrivato. 

La mattina invece lo mise di leggero cattivo umore e cercò la compagnia di Vedra. 

@Bomba

Spoiler

<<Direi che è il caso di mettere in pre allarme i tuoi amici. Queste manovre militari sembrano una gigantesca copertura per una epurazione. Non voglio che venga rovinato tutto ciò che ho...abbiamo fatto finora.>> disse serio con tono leggermente incattivito.

Prima di incamminarsi, cercò Trull e Dwain.

<<Non amo portare cattive notizie, ma direi che se ogni Forgiacciaio in questo periodo tenesse il piccone più a portata di mano...sarei più contento e meno preoccupato, non so se mi spiego. Anche quando va fuori a fare spese o simili...>>  disse occhieggiando verso il padre di Trull in maniera fugace.

Rimase piacevolmente colpito dall'organizzazione dei Grossoferro e dal loro essere autosufficienti, un poco meno dal suo signore. Un bel po’ meno dal signore.  

Almeno la colazione era buona Si ritrovò a pensare, dando un poco di dolce a Metatron. 

<<A differenza di voi, mio signore, gli altri capoclan non sono così lungimiranti. 

L’avidità ahimè è un peccato non proprio veniale, ma vedendo il vostro clan, noto che invece siete riusciti a tramutare un brutto momento in uno di riorganizzazione. E considerando la vostra buona amministrazione, sono sicuro che apprezzerete, da grande statista quale siete, la nostra proposta.>>

Bevve un sorso d’acqua, per crear un poco di aspettativa nel suo avversario di trattativa.

<<Saremmo lieti se voi potreste servire il vostro clan ed il popolo nanico nel ministero della minatura, il più importante dell’intera Rocca.>> disse serio, con espressione compita. <<Chi decide quanto sia florido un commercio, in questa città, come è cosa viene venduto dopo esser stato lavorato? Colui che mina, più o meno un dato materiale...e con l’adamantio che viene adesso minato...>>

Spoiler

Bluff 15+2 ( Splendore dell’aquila)+14 Divine Insight=31

Diplomazia 13+2 (Splendore dell’aquila)+ 14 Divine Insight =29

percepire Intenzioni 8+2 (Saggezza dell’Orso)+14 Divine Insight=24

 

Modificato da Zellos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tonum Almeni (umano, chr/tem)

La sera prima (rientra nell'ultimo post di Bomba, quindi credo non sia spoiler)

Qualcuno bussò alla porta, mentre ero sul letto a tentare invano di addormentarmi. Di già?? Stasera non ho voglia di azzuffarmi con Thorlum, sono stanco...  
Aprii e guardai il nano davanti a me con aria stanca e scorbutica. Vuoi già prenderle di nuovo, Thorlum? Non stasera, però... uh? Ah, Trull. Scusami. Vieni, entra. 

Ascoltai la sua richiesta, e sospirai Sono giorni, in realtà, che non li sento. Non mi entusiasma affatto l'idea di contattarli, e nemmeno di sentire Clint in generale, ma non posso assolutamente dirti di no, soprattutto dopo tutto quello che stai facendo per noi. Resta qui, lo contatto subito.

Dopo aver riferito l'eventuale risposta a Trull, continuai a parlargli.

Comunque Trull, scusate, ultimamente immagino di essere meno di compagnia di Tom Po... purtroppo è un periodo decisamente storto, per me. Ho anche cercato di far avvicinare Vedra a te, ma senza successo... mi spiace... mi piacerebbe vederti felicemente vicino a una compagna, te lo meriteresti. Comunque, nonostante tutto, sei decisamente la persona più equilibrata, saggia e sempre amichevole del gruppo. Probabilmente non sto mostrando abbastanza gratitudine nei tuoi confronti che dovresti ricevere, ma sappi che dentro di me... la sento, e me ne ricorderò sempre. 


Dai Grossoferro

Quando Oceiros finì, presi parola anche io, con l'abilità dialettica aumentata dalle mie magie.
Il lord l'ha sparata grossa. Immagino sappia che tutto questo non è possibile. Devo fargli capire che non può pretendere troppo, ma per farlo non devo sminuire il suo clan e la loro situazione attuale.
Inoltre, potrà immaginare che, per convincere diversi clan che hanno già alcuni ministeri, si debbano assicurare anche a loro dei vantaggi. Ed essendo alcune di queste altre famiglie già al governo, beh, sicuramente non si può offrire loro meno di quanto già abbiano, è logico.
E poi assegnare a voi il titolo di re avrebbe un'altra implicazione negativa, secondo me, Lord Fombar: verrebbe a formarsi un governo molto simile a quello precedente a quello Schiacciagoblin, e non so se le forze politiche in gioco apprezzerebbero una situazione simile, alla quale potrebbe succedere nuovamente un futuro non roseo per Huruk-Rast. Non so se mi sono spiegato, ma in soldoni credo che i vari clan scontenti della situazione attuale non appoggerebbero un governo così simile a quello appena passato; credo invece che essi appoggerebbero più volentieri un "governo del cambiamento", in cui nuove forze occupino posizioni importanti, e in cui comunque il vostro clan potrebbe partecipare attivamente con una sedia al consiglio di maggioranza, e un ministero estremamente importante come diceva il mio amico. 
Pensateci: in questa maniera potreste offrire tutta la vostra saggezza ed esperienza agli altri clan, e al contempo ne trarreste un enorme vantaggio rispetto alla vostra situazione attuale, nella quale comunque effettivamente mantenete una grande dignità, bisogna darvene atto. E sicuramente, la storia politica apprezzerà il vostro gesto di supporto ma non di ingerenza nella creazione del nuovo governo. I Grossoferro saranno ricordati come un clan onesto e generoso, che pensa prima ai cittadini di Huruk-Rast, piuttosto che a loro stessi.


Potrei anche buttargli un altro accenno... sembra che questi ce l'abbiano abbastanza coi Dentedipietra...
Un'altra cosa: ho notato che le vostre guardie coprono il simbolo dei Dentedipietra con dei gaiardetti. Vedere certi segnali di fierezza e di attaccamento alla propria casata scalda il cuore, Lord Fombar. Siete dei veri nani, questo è fuori da ogni dubbio. A differenza di altri. Ci tenevo a dirlo. Ah, in effetti... stavo pensando, Oceiros... si potrebbe per caso concedere al clan Grossoferro un'autorizzazione speciale a forgiare armature e armi in mithral? Cosa ne pensi? Così il corpo militare dei Grossoferro non dovrebbe più ricorrere ad espedienti per nascondere le armature create dai traditori Dentedipetra. Pensi sia possibile?

@DM: 

Spoiler

Prima di entrare lancio divine insight, Splendore dell'aquila, individuazione del magico, Visione del vero, Resistance greater
Quindi ho per tutto il giorno +3 ai TS (+16/+4/+14).
All'udienza, tiro Diplomazia +16, vedo auree magiche e ho visione del vero (sgamo invisibilità e camuffamenti magici)

 

Modificato da ilmena
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

x i diplomatici

Spoiler

Oceiros Diplomazia +19+2+14=35

Tonum sinergia automatica con Diplomazia

Fombar passò diversi minuti a rimuginare sulle parole dei due sacerdoti, riempiendo i momenti di silenzio con il sordo rumore della sua mascella mentre masticava bomboloni alla crema, croissant al miele e tortine al limone Ho l'impressione che i nostri punti di vista partano da posizioni assai distanti tra loro disse il grasso capoclan sorseggiando una tazza di tè Mi sembra evidente che le vostre trattative sono in uno stato avanzato, quindi non mi dovrebbe sorprendere che la posizione di re sia già stata "prenotata", per usare un brutto termine, da qualcuno. Comprendo ma non condivido le sue rimostranze disse rivolto a Tonum, con tono però conciliante Ma mi sembra inutile insistere sul discorso del re, che mi sembra chiuso un profondo sospiro concluse quella parte della trattativa.

Fombar si pulì le dita con un tovagliolo La mia altra posizione chiave, il ministero in cui siamo forti, è il commercio. Eppure sembra che anche esso sia fuori questione, a giudicare dal fatto che su quello non mi avete proposto nulla. La minatura... Fombar scosse la testa Sono belle parole quelle che usate per descrivere il ministero, ma esso è il meno amato per un motivo molto valido: i rischi. Certo, la materia prima è importante, ma chi pensa ai lavoratori? Entrando in una città nanica le persone dell'esterno pensano subito a guerrieri, maestri delle rune, sacerdoti e re sui loro scranni, ma la vera forza sta nelle persone comuni che nascono come popolani o esperti e ogni giorno rischiano la vita andando con un piccone a scavare nel cuore di Huruk-Rast. Ogni colpo di martello o piccone potrebbe essere l'ultimo: crolli, cedimenti, assalti di mostri, duergar o drow. Certo, i guerrieri possono arrivare a sventare la minaccia, ma spesso e volentieri in ritardo, lasciando padri a seppellire i figli e mogli a compiangere i mariti Fombar rimase un attimo in silenzio Non fraintendetemi, so che è un'attività necessaria e fondamentale. Ed è una responsabilità per un capoclan, ma potendo scegliere capite perchè preferirei altro.

Una concessione sul mithral... beh, non posso dire che non sarebbe malaccio disse Fombar passandosi una mano sulla barba per togliersi briciole di cibo Anche se nani con alta destrezza se ne vedono pochi. Però rimane il fatto che ci stiamo guardando da lontano spiegò Concessioni... posso gradirle. Un ruolo sarebbe utile per aiutare il mio clan e sì, amo i Grossoferro come fossero tutti la mia famiglia disse facendo l'occhiolino a Tonum dopo che esso aveva accennato alle firme dei Dentedipietra Come tale potrei anche tenermi neutrale, se vogliamo mediare un'offerta più piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oceiros

Meno stupido di quanto pensassi...

Si ritrovò a pensare, accavallando le gambe. Si lisciò un poco il mento, pensieroso. 

Mi sovvengono due idee, al momento. E suppongo che essendo validi commercianti, possiate capirne l’importanza: avete una immane forza lavoro che non ha alcuna funzione o alcuna direzione al momento, cioè i senza casta. Comprendo come essi possano essere malvisti per il loro passato e per la loro condotta, ma se iniziaste ad utilizzarli in vista di un percorso di recupero?>> si avvicinò leggermente alla sedia.

<<Normalmente il clan Runastella si occupa dei Templi, ed i sacerdoti di Moradin dei poveri e dei derelitti. Ma secondo me un simile spreco, in una macchina come la vostra città è uno spreco fin troppo pesante. Inoltre, aiutare qualcuno dandogli solo soccorso non lo aiuta, bensì lo rende solo succube. 

Se aveste la minatura, ma vi impegnaste ad utilizzare manodopera senza casta, insegnandogli il mestiere, li rendereste più capaci e voi potreste guadagnare doppiamente da ciò. Aggiungiamo la forgiatura del mithral...ed anche la possibilità di commerciarlo: i nani non lo apprezzano molto come metallo, ma il resto del mondo lo brama. Questo basterebbbe a convincervi?>>

Spoiler

Sostanzialmente, gli si offre un continuo “autarchico”: minatura, mithral da forgiare e vendere. Inoltre non dispiaciamo nessuno perché la Bronzopinta già ha delegato per alcuni commerci Dentedipietra e un altro clan.

Diplomazia solito valore! 19

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trull Tanner

Il nano uscì dal colloquio con Tonum in parte rinfrancato, in parte deluso, ed in parte addirittura preoccupato.

Spoiler

 

“Diversi giorni che non vi sentite...” aveva solo bisbigliato, cogliendo in quella frase le ragioni vere, anche se forse non tutte, dietro l'umore di Tonum. “Lascia perdere tutte quelle chiacchiere su di me. Perdona la mia indelicatezza, piuttosto, vengo qui a disturbarti con richieste da Mezzano e domande da trivio, quando tu invece hai bisogno di riposare e di pensare a te.”

Guardò ancora un attimo Tonum “Se invece fosse un amico con cui sfogare l'amaro del fiele quello che cerchi, per conservare in bocca solo il dolce del miele, allora disponi pure di me.” Gli diede un'amichevole pacca sulla spalla, poi attese di essere invitato o congedato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mattino dopo, prima di andare dai Bronzopinta, Zhuge e Trull risolsero la questione della spada in mano a Flurio.

Gli dettero cinquemila monete ciascuno, ed ebbero in cambio “Nicolette”, che sarebbe rimasta nelle mani di Zhuge, il guerriero del Katai. Ad una precisa condizione:

Spoiler

“Liberate lo spirito nella spada.” disse loro Flurio. “Me lo ha chiesto lei.”

Dai Bronzopinta, invece, Trull si trovò ad ammirare, una volta di più, le straordinarie idee e capacità della coppia Tonum ed Oceiros. 

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

Tonum Almeni (umano, chr/tem)

Giusto! esordii, in risposta alla proposta di Oceiros. in questa maniera il clan Grossoferro sarebbe l'unico ad avere una specie di "catena commerciale" completa, quella del mithral. Questa è un'ottima idea. Inoltre, capiamo i vostri discorsi riguardo ai rischi della minatura... mi faccia pensare... continuai, grattandomi la barba con fare pensoso.

Oceiros, forse potremmo... iniziai, curandomi che il capoclan mi sentisse chiedere ai clan che si occuperanno di clero e interni di dedicare una piccola parte delle loro forze permanentemente in miniera, per essere direttamente sul posto in caso di incidenti o inconvenienti vari. Che ne pensi? In questa maniera, il rischio per i lavoratori diminuirebbe sensibilmente, e probabilmente i Grossoferro sarebbero più contenti di apprendere le decisioni di Lord Fombar. 

@DM: 

Spoiler

Se ho tempo di lanciarmi un altro DIvine insight, allora Diplomazia +16, altrimenti Diplomazia +1

 

Modificato da ilmena
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Fombar sporse la sua generosa mole in avanti, la sedia che scricchiolò pericolosamente sotto il suo robusto peso Quindi vediamo di capire se ho inteso bene chiese il grasso nano Otterrei la delega per il mithral nella forgiatura, la concessione nel commercio e il ministero della minatura, giusto? chiese riassumendo le profferte di Oceiros. Il robusto nano valutò le parole sull'uso dei senzacasta E' una proposta strana, mettere furfanti a raccogliere materiali preziosi mi sembra suscettibile di furti. Certo però che con dei controlli approfonditi all'uscita, al termine di ogni turno... Fombar si grattò il naso, riflettendo su tutte le implicazioni possibili Devo dire che è interessante, sebbene a questo punto dovrei discuterne con il possibile futuro re per l'effettiva applicazione senza che ciò mi richieda di "adottarli" nel mio clan. Però non è male, per niente! si lasciò scappare alla fine Se il nuovo re non avesse nulla da ridire e voi mi confermaste che questi sono i vostri termini, direi che potremmo avere un accordo. Confermate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...