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Dungeons & Dragons: Dark Alliance annunciato ai The Game Awards 2019

Questa notte, orario italiano, si sono tenuti a Los Angeles i The Game Awards 2019, evento dedicato alla premiazione dei videogiochi migliori dell'anno (potete trovare qui il filmato di tutto l'evento). Durante questa occasione è stato annunciato un nuovo videogioco basato su D&D: si tratta di Dungeons & Dragons: Dark Alliance, seguito spirituale dei videogiochi d'azione Dark Alliance 1 e 2 usciti anni fa per PlayStayion 2, Xbox e Game Cube.
Creato da Turque Games, Dungeons & Dragons: Dark Alliance sarà un gioco cooperativo per 4 giocatori, i quali potranno vestire i panni di quattro eroi mitici dei reami dimenticati, Drizzt Do'Urden, Cattie-Brie, Wulfgar e Bruenor. Il gioco, infatti, sarà ambientato nei Forgotten Realms, più precisamente ad Icewind Dale (la Valle del Vento Gelido) e sarà disponibile a partire dall'autunno del 2020.
Qui di seguito potete vedere il trailer dell'annuncio:
Fonti:
https://multiplayer.it/notizie/dungeons-dragons-dark-alliance-annunciato-con-un-trailer.html
https://www.enworld.org/threads/dungeons-dragons-dark-alliance-video-game-announcement-trailer.669112/
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Medieval, Tales from Europe

Cari avventurieri, giocatori e narratori, il viaggio che vi apprestate a compiere vi porterà in un’ambientazione storica dal carattere rustico, bizzarro e spesso pericoloso. Dalla caduta dell’impero Romano fino alla scoperta dell’America, un periodo lungo quasi 1000 anni, vario, complesso e ricco di sorprese: il Medioevo. In questo tempo buio e difficile, l’intera Europa è teatro di scontri feroci, di brutalità e di sofferenze, come testimoniano le Crociate, le epidemie, la caccia alle streghe, la minaccia incombente dell’inquisizione da un lato e quella delle arti occulte dall’altro. 

Nata dal viscerale esordio di Tales for Gamers Publishing, Medieval, Racconti dall’Europa vuole portare i giocatori di ruolo in un mondo assurdamente reale e imprevedibile, il nostro mondo, privo di elementi immaginari, in uno dei suoi tempi più catartici.
 Una sola razza. Tutti i personaggi sono di razza umana.  11 Nuove Classi (Mestieri). In Medieval, Racconti dall’Europa puoi giocare 11 nuove Classi, definite quindi Mestieri, ognuna delle quali altamente personalizzabile attraverso la scelta di 3 differenti archetipi.
 Un sistema low-magic. Medieval, Racconti dall’Europa introduce per la prima volta nel mondo dei giochi di ruolo il Mestiere dell’Arcanista, una delle nuove classi giocabili. Quando l’Arcanista inizia a recitare le sue formule, la gente viene avvolta da un terrore angosciante e la loro mente viene influenzata. Alcuni di loro, i più deboli, potrebbero vedere accadere qualcosa (una porta chiusa a chiave che si apre inspiegabilmente, ad esempio), avere una reazione e sperimentare un risultato tangibile, reale come una freccia nel petto! L'Arcanista usa la paura come un’arma e, in questa ambientazione, essa può essere affilata come una lama o anche di più.
Decentralizzazione del combattimento.  La categoria sociale a cui appartieni e quindi il lignaggio della gente che conosci, il lavoro che svolgi, il modo in cui parli, così come le capacità organizzative che possiedi, acquisiscono una notevole importanza per la costruzione della tua fortuna. Sopravvivere non dipenderà soltanto dalla capacità di combattere.  
 Nuove meccaniche di combattimento. Viene introdotta la possibilità di colpire parti del corpo specifiche attraverso le azioni di Attacco speciali: (Colpo Preciso e Colpo Mortale). Viene introdotto anche un nuovo sistema di combattimento chiamato Duel Fighting in cui i combattenti fanno di tutto per non essere colpiti, muovendosi, parando e sfruttando gli elementi dell’ambiente circostante. Il cuore di questo sistema é una nuova reazione introdotta nel gioco, chiamata Parare, che prevede un tiro per colpire contrapposto per intercettare i colpi in entrata.
Armi e Danni realistici. I danni inflitti vengono incrementati e una Spada, un’Ascia o una Balestra nelle mani giuste possono diventare micidiali da subito!         
Un gioco più competitivo.  Pochi colpi di arma sono quasi sempre fatali anche a livelli alti e la morte spesso può sopraggiungere da cause diverse da quelle del combattimento: Inquisizione, epidemie e carenze di risorse durante i viaggi.        
 Nuove meccaniche per l’avanzamento di livello. Il nuovo sistema di gioco prevede la progressione dei livelli attraverso il raggiungimento di obiettivi di trama oltre che attraverso il combattimento.

I giocatori avranno tratti più umani e meno divini. Medieval, Racconti dall’Europa vuole essere un’ambientazione estremamente realistica e tutti i personaggi (giocanti o non giocanti) sono stati concepiti per essere individui tutt'altro che perfetti e invincibili. I Punti Ferita massimi sono stati ridotti. Inoltre, personaggi che non hanno familiarità con alcune armi o oggetti posseggono una caratteristica chiamata Incompetenza (l’opposto della Competenza). Per quanto riguarda l’equipaggiamento, viene introdotto un sistema di slot per poter trasportare un peso realistico in base alla categoria di oggetto. Questi tratti più umani trovano una profonda personalizzazione nella scelta delle diverse etnie e culture che sostituiscono i background della 5 Edizione, ognuna delle quali con profonde differenze in termini di debolezze e punti di forza.
Ci sarà un concetto tutto nuovo di "Sovrannaturale", non ci sarà nessun pericolo sovrannaturale che non sia l’essere umano stesso. Qualsiasi fenomeno inspiegabile che possa assomigliare ad un effetto magico è in realtà un trucco suggestivo. Chi assiste all'evento pensa di vedere qualcosa di sovrannaturale se fallisce un Tiro Salvezza, ne viene spaventato ed il livello di suggestione è tale da sviluppare effetti concreti a carico della sua persona o dell’ambiente che lo circonda.

Medieval, Racconti dall’Europa nasce da un team di appassionati e creativi con sede in Italia, amanti del loro territorio e della storia medievale in cui esso è immerso, ancora oggi così forte e determinante.
Un volume di 250+ pagine riccamente illustrato, in formato A4, brossurato, con copertina cartonata rigida e con interni a colori per guidarti all’interno di questo nuovo mondo, dalla creazione dei personaggi all’introduzione delle nuove meccaniche di gioco.
Richiedilo nella magnifica versione limitata Deluxe! Stampato su carta riciclata, con copertina rigida in seta e una cover con un’illustrazione alternativa, votata dai sostenitori a fine campagna.
A seconda del contributo scelto si potranno ottenere anche La Maledizione dell’ultimo Templare, un’avventura introduttiva di 10-12 ore di gioco, un’ottima opportunità per esplorare ed imparare le basi del mondo di Medieval, Racconti dall’Europa e due booklet: Scontri e Nemici, per aiutare il narratore nella progettazione degli incontri e Oggetti Leggendari, con gli oggetti leggendari della mitologia medievale come Excalibur, Durlindana ed il Graal.

Medieval, Tales From Europe offre inoltre la possibilità di poter scaricare per una prima visione le descrizioni di tutti i mestieri e la scheda completa di Guerriero ed Arcanista.
Potete trovare maggiori informazioni nella pagina Kickstarter del progetto qui sotto.
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/1034101316/medieval-tales-from-europe-a-5e-rpg-setting?ref=discovery&term=5e
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Dare Vita a Rethmar

Articolo di Ed Greenwood del 05 Dicembre
Abbiamo gettato le fondamenta di Rethmar ("che posto è, chi lo governa e cosa succede"), ora dobbiamo trovare un modo per rendere questo villaggio veramente vivo. La prima cosa che ho fatto, come ho detto nel precedente articolo, è stato domandarmi quali storie potessi narrare in questo luogo partendo dalle radici che abbiamo creato.

Quindi, come funziona questa questione del portare in vita?
Possiamo schematizzarla nella maniera seguente (che, ripeto, non è la "Via Corretta" a meno che non la troviate funzionale):
Gruppi di potere e personaggi famosi (cabale, fazioni e faccendieri locali, PNG influenti) Ultime voci (notizie, pettegolezzi e i gossip del momento) Eventi recenti e ciò che sta accadendo (come siamo arrivati alla situazione attuale nel corso degli anni e cosa deve ancora svilupparsi, che siano solamente voci e che i locali lo sappiano o meno) Ciò che si sussurra (i segreti, gli intrighi dietro alle quinte e i crimini, chi sono gli esponenti della malavita locale) Normalmente li analizzo in questo ordine una prima volta, poi torno indietro e aggiungo delle parti ad ogni sezione, aggiornando eventualmente la lista in caso utilizzi il luogo come scenario di gioco.
Ma, come abbiamo già detto, Rethmar non è solo "un nome su una mappa". Ha della storia passata (che trovate nel precedente articolo). E questi fatti ricadono proprio nell'ultima categoria, i Sussurri, quindi analizziamola per prima, per segnare ciò che abbiamo già stabilito in maniera da non creare contraddizioni.
Sto parlando degli
Ambulanti di Claunkrar
La Piaga degli Incantesimi ha portato scompiglio tra gli Ambulanti di Claunkrar (che allora erano la forza dominante a Rethmar), dato che i loro leader segreti erano una incerta alleanza di beholder e illithid, spesso intenti a raccogliere oggetti magici o impegnati in lunghi esperimenti per aumentare il proprio potere e la propria longevità (era ovvio a tutti che le tensioni per la leadership stavano crescendo fino a degenerare in un conflitto violento per la supremazia, che tutti volevano vincere, senza limitarsi a sopravvivere).
Come risultato delle loro sperimentazioni magiche, la maggior parte di questi leader è impazzita, o è stata distrutta, quando la magia si è scatenata durante la Piaga degli Incantesimi e le porte (portali) della rete nota come Tesoro Strisciante sono state pesantemente danneggiate. La maggior parte di questi portali sono ora delle trappoli mortali o delle strane zone magiche invece che dei collegamenti funzionali di teletrasporto, e gli Ambulanti di Claunkrar sono ormai svaniti, mentre i loro "bruti" e i loro agenti attivi si sono sparsi per il mondo per ricostruirsi delle vite a seguito della devastazione provocata dalla Piaga (i loro leader sono svaniti e i portali della loro rete sparsa lungo tutto il Faerun si sono spenti).
Esistono ancora alcuni portali funzionanti sparsi in varie cantine e retrobottega in tutta Rethmar, ma la maggior parte della gente non sa dove conducano e non osa testarli.
Anche un paio di beholder e illithid folli e mutati dalla Piaga sono sopravvissuti, nascondendosi a Rethmar o sotto la città, ma anche nel resto del Faerun. Non comandano nulla di ciò che rimane degli Ambulanti. Ciò che rimane del gruppo di mercanti (chiamato in onore del suo fondatore, il gruppo di avventurieri noto come le Spade della Tempesta di Claunkrar, il cui leader da tempo morto, Ildro Claunkrar, era un rozzo ma furbo attaccabrighe dalla barba rossa proveniente da Talashar) è una società dedita al contrabbando, a rapimenti e furti al momento composta da qualche dozzina di umani controllati da una mezza dozzina di doppelganger, i discendenti di coloro che erano stati assunti per tenere i contatti tra gli illithid e i beholder e gli agenti attivi umani prima che gli Ambulanti venissero colpiti dalla Piaga. Vivono nelle ombre di Rethmar, più una storia da taverna che un fatto, dato che il loro stile oggigiorno è puntato sull'essere lesti, subdoli e sul tenere un profilo basso in modo da farsi sfuggire meno informazioni possibili; sono più interessanti a guadagnarsi da vivere che a comandare, conquistare o diventare ricchi.
Quindi gli Ambulanti, ormai senza più un nome ufficiale, sopravvivono come una società segreta dedita al "lavoro sporco" controllata da dei doppelganger, che usano le loro abilità da mutaforma per diventare delle vecchie negozianti, dei monelli di strada sfregiati o qualunque altro aspetto che non li faccia sembrare pericolosi durante un'interazione con i PG. Manipolano le loro pedine tra i Rethmariani piuttosto che puntare al conflitto aperto, ammesso sia possibile, ma agiranno contro chiunque sembri interessato a strappare il controllo di Rethmar dalla Cintura o a dare vita alla loro "gilda misteriosa".
Tutto ciò che i Rethmariani sanno dei Claunkrar è solamente che "servivano dei mostri particolarmente spaventosi e non siamo sicuri che siano veramente scomparsi", quindi ogni fatto misterioso o sinistro che accade in città li vede come probabili colpevoli.
Mentre stiamo ancora analizzando "Ciò che si sussurra" andiamo a trattare l'unica altra voce locale: che "c'è del movimento sotto la città", nel vasto labirinto del Sottosuolo che chiunque sa trovarsi sotto al proprio scantinato e che "si estende fino a Waterdeep e oltre!"... e che i consiglieri della Cintura Manthar Horndren e Ravendra Cardegult stavano quasi per sterminare il resto della Cintura per proclamarsi Lord e Lady di Rethmar, un intrigo fermato solamente dopo che la loro relazione di copertura si è trasformata in disprezzo reciproco e dato che Timone Tetro ha deciso di prendersi personalmente il compito di condannare a morte, come esempio per tutti, un gruppo di Marmaci la cui lealtà si era spostata dalla Cintura ai soli Horndren e Cardegult.
Bene, abbiamo schierato le nostre prime risorse e sistemato l'ultima categoria, torniamo alle altre.
Ora come ora, Rethmar non ha nessun venditore locale e il caos causato dalla Piaga ha distrutto la maggior fonte di mercanti della città, quindi non ci sono dei veri gruppi di potere, esclusi quelli che conosciamo, e un solo personaggio ambizioso che ha ottenuto abbastanza successi da diventare famoso: l'energico, distratto, ricco buffone con migliaia di progetti e schemi sempre in atto chiamato Amalrus "Il Tricheco" Gordroun (umano CN, proprietario di una quarantina di vagoni per carovane che viaggiano per Faerun in cerca di profitti). Sarà felice di includere i PG in molti dei suoi piani, ma la maggior parte finirà con un disastro, a meno che i personaggi non ignorino l'intervento di Gordroun e non abbiano successo per conto proprio.
Invece, per le notizie del momento: Rethmar è sempre piena di storie portate dai viaggiatori e dai carovanieri che passano per la città, in cerca di un boccale di birra offerto per essersi inventati o per aver esagerato una "novità" interessante che potrebbe essere più o meno simile alla realtà. Il risultato di queste storie è che molti Rethmariani credono che la maggior parte del Faerun stia per scendere in guerra e che, con una delle prossime carovane, arriveranno anche i reclutatori di soldati. Pensano anche che i draghi si stiano scatenando lungo la Costa della Spada, che alla gente nel Cormyr e nella Sembia crescano dei tentacoli dalla testa e che delle cittadelle volanti stiano attraversando in lungo e in largo il Faerun, cercando nuovi luoghi dove attraccare....come Rethmar con le sue numerose fonti d'acqua.
Cosa che ci porta agli eventi più recenti: la cosa più significativa accaduta a Rethmar nell'ultima decade è l'arrivo dei rifugiati dagli altri luoghi devastati dalla Piaga, che hanno causato una conseguente crescita della città. Ma molti cittadini non si fidano di questi profughi e continuano a guardarli con sospetto: potrebbero esserci dei problemi da un giorno all'altro.
Non ho scritto molto in questo articolo, ma è sufficiente, a mio parere, per rendere Rethmar più viva. Se stessi giocando una campagna nella città le righe sarebbero aumentate vistosamente, ma quanto fatto è sufficiente a mio avviso in caso si tratti solamente di un luogo di passaggio.
Potreste, ovviamente, avere delle idee differenti, quindi iniziate a cambiare dettagli, aggiungere cose o a riempire quei dungeon sotto le cantine di Rethmar. Forse qualcosa dal Sottosuolo è emersa in superficie durante una notte, iniziando a saccheggiare, razziare e infondere un senso di terrore nella brava gente di Rethmar. E anche nel resto degli abitanti...
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/making-rethmar-come-alive.667089/
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5 Modi per Tenere in Vita i Vostri Cattivi

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Dicembre
Non c'è nulla di meglio di un bel nemico ricorrente, specialmente in D&D dove nessuno fugge mai via dai combattimenti. La causa maggiore risiede nella griglia di battaglia. La maggior parte delle cose che decidono di scappare lo fa o troppo tardi o non riesce a sfuggire al raggio degli attacchi a distanza dei PG, spesso notevole. Specialmente visto che i PG continueranno ad avanzare e sparare con tutte le loro forze per cercare di finire un nemico prima che scappi e possa tornare più avanti.
Questo si pone in estremo contrasto con gli epici inseguimenti e le fughe a rotta di collo (da parte di entrambe le parti) che rendono molte storie eccitanti. Se il re dei banditi continua a morire ogni volta che appare, non avrete mai la possibilità che esso riveli la sua connessione personale con uno dei membri del gruppo, o di far apparire il re dei banditi continuamente nei momenti peggiori. E, da un certo punto di vista, ha anche senso. Dopotutto se considerate la cosa da un punto di vista strettamente regolistico il vostro obbiettivo è di sconfiggere i nemici. Le regole dicono che potete continuare a fare fuoco e, se lasciate fuggire il nemico, quel maledetto del DM lo farà tornare per tormentarvi.

Mentre invece in altri ambiti narrativi, vogliamo vedere gli eroi perdere, essere minacciati o disorientati dai nemici, che riescono a scappare per tornare a combattere un altro giorno. Eberron: Rising from the Last War capisce il vostro dolore, cari DM, ed offre degli ottimi consigli per far vivere a lungo i vostri cattivi in modo che rimangano impressi nel gruppo. Ne abbiamo anche aggiunti di nostri, dandovi cinque modi per tenere i vostri malvagi in vita.
Non essere davvero presenti

Non possono uccidervi se non vi trovato davvero sul posto. Una facile e comoda soluzione per avere un malvagio che continui a riapparire è di farlo essere presente tramite i suoi lacchè. Esso manderà sempre i suoi scagnozzi a fare il lavoro sporco, o apparirà tramite olocomunicazione o incantesimi di illusione che funzionano esattamente come gli olocomunicatori di Star Wars, rimanendo al sicuro dalla vendetta dei giocatori.
Oppure potete anche provare il popolare metodo "il cattivo scompare dentro un passaggio segreto appena i giocatori entrano nella stanza e il vero scontro è quello con le con le guardie che ha lasciato dietro di se", come dimostrato da Mola Rom in Indiana Jones e il Tempio Maledetto. Ovviamente la cosa funziona in entrambi i sensi. I giocatori non avranno la possibilità di pugnalare a morte il vostro malvagio creato minuziosamente, ma d'altro canto il malvagio sarà in grado di colpire i giocatori, e questo significa che sarà compito dei suoi lacchè adempiere al suo volere. Un approccio sospetto nel migliore dei casi.
Usare quegli oggetti magici

Immaginate che il vostro cattivo stia effettivamente combattendo contro il gruppo. Ecco, dovrebbe avere un sacco di scagnozzi attorno, dato che in D&D la scontata conclusione di un combattimento tra molti PG e un singolo avversario è il fatto che i PG useranno il loro numero per schiacciare il nemico prima che possa fare qualcosa di davvero notevole. Ma anche con tanti scagnozzi e tirapiedi attorno, il vostro malvagio corre sempre il pericolo di essere l'unico bersaglio di tutti gli attacchi del gruppo di giocatori.
Questo è il momento in cui l'avversario ha la possibilità di mostrare un po' del tesoro che è destinato al gruppo. Fategli tracannare una pozione di guarigione o usare qualche altro oggetto magico consumabile (o anche permanente) per ottenere un effetto potente. I giocatori salteranno dalle loro sedie, segneranno ogni cosa e chiederanno che il cattivo la smetta di usare il loro tesoro.
Avere una via di fuga

Ovviamente, se avete un antagonista furbo, potrebbe già aver preparato delle opzioni per una fuga veloce. Nel bel mezzo di un combattimento, si potrebbe buttare giù da un edificio mentre una nave volante elementale passa lì sotto. O forse potrebbe saltare su una chiatta o dentro un portale che sta per chiudersi: mai sottovalutare il valore di una veloce via di fuga quando le cose si mettono male. Personalmente non le userei troppo spesso, per paura che possano risultare troppo una trovata deus ex machina. Ma potete dare agli avventurieri un po' di respiro e mandare il chiaro messaggio "questo combattimento è finito" con solo una semplice mossa.
Usare le regole per gli inseguimenti

Ecco qualcosa che non ho visto accadere troppo spesso. Se il vostro avversario tenta la fuga non usate i sei round successivi solo per capire quanto lontano possono muoversi il Warlock e il Ranger del gruppo mentre continuano a bersagliare il cattivo con frecce e deflagrazioni magiche. Dichiarate solamente che userete le regole per gli inseguimenti nel momento in cui l'avversario scappa via. Potrete continuare il gioco senza interruzione richiedendo che chiunque voglia fuggire dal combattimento debba fare un tiro (va bene sia in atletica che in acrobazia) e, se lo superano, la scena di combattimento cambia e diventa invece una Scena di Inseguimento.
Se non avete letto le regole per gli inseguimenti nel Manuale del Dungeon Master vi siete persi delle eccellenti regole di fuga/sfida di abilità per D&D 5E.
Fingere la propria morte

Alla fine, quando tutti gli altri modi falliscono, usate la brevettata, comprovata e sicura soluzione di far simulare la propria morte al vostro malvagio in modo da poter scappare via. Ci sono un bel po' di metodi differenti per farlo: c'è il classico metodo delle Cascate di Reichembach, nel quale il cattivo finisce giù da un burrone o dentro un compattatore dei rifiuti o in un edificio che sta per esplodere, ed anche se il suo corpo non si trova non c'è alcuna possibilità che sia sopravvissuto.
Spoiler, ovviamente la possibilità che sia sopravvissuto c'è, ed è proprio quello che succede. Fatelo succedere troppo spesso e il vostro diventa un mondo da fumetto di supereroi, ma se usato con parsimonia può rendere eccitante ogni "vittoria".

C'è un'altra soluzione che potete usare, più attiva. Fate lanciare Morte Apparente al malvagio durante un combattimento (ancora meglio se è uno stregone ed usa Incantesimo Celato) e, mentre appare morto, segnatevi tutto quello che accade. Dopo che l'incantesimo finisce il vostro malvagio sarà di ritorno. O magari metterà lui stesso in giro la voce della propria morte per fare le cose in grande.
Quali sono i modi che usate per far tornare i vostri antagonisti ricorrenti? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-five-ways-to-keep-your-villains-alive.html
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Idee regalo natalizie per i vostri DM

Articolo di Talien del 02 Dicembre
In quanto DM che possiede una stampante 3D, posso crearmi da solo molti prodotti interessanti per i GDR. Quindi, quando si tratta di regali, devono essere abbastanza unici da non poterli facilmente realizzare da solo. Questi prodotti sono messi in ordine crescente, dal meno costoso al più costoso. Fate clic sui titoli per acquistarli su Amazon.
Indicatore di Danno per Attacchi ad Area della CZYY ($13)
Quando si utilizzano le miniature, tracciare rapidamente e comodamente le aree di effetto degli incantesimi costituisce spesso una sfida. Ecco per voi questo indicatore di danno, un cerchio trasparente con tutte le aree di effetto tipiche chiaramente evidenziate. Sovrapponete semplicemente il cerchio alle miniature e potrete determinare rapidamente chi muore e chi vive.

Tracciatore di Iniziativa della CZYY ($20)
Non sopporto la gestione dell'iniziativa e ogni metodo che ho adottato finisce di solito per confondere me o i giocatori. Questa spada è la cosa più vicina che ho visto a una soluzione intrigante, che rende molto chiaro chi va per primo e per ultimo tramite bandieruole riscrivibili che potete rimuovere o inserire nella spada.

Schermo del DM Personalizzabile della Stratagem ($20)
Sebbene questo schermo sia nominalmente pensato per la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons, esso è composto da una serie robusta e pieghevole di inserti che potete scambiare per conto vostro e, quindi, è adatto ad ogni gioco. Anche le immagini sulla parte frontale sono inseribili e si possono togliere a piacimento e, dunque, possono essere sostituite con quattro pagine di contenuti per i giocatori (rivolte verso l'esterno), oltre alle quattro pagine di contenuti rivolte al DM. È anche utilizzabile con dei pennarelli a secco cancellabili, dunque se è necessario segnare l'iniziativa o qualsiasi altra cosa, è possibile scrivere facilmente sullo schermo e cancellare il tutto in seguito.

Pedane per Combattimenti Multilivello 3D della CZYY ($23)
Quando i giocatori iniziano a volare su una mappa, diventa rapidamente difficile tenere traccia con le miniature l'altezza relativa di tutti. Utilizzate queste pedane di combattimento, che facilitano l'identificazione visiva di chi è a quale livello. Vale la pena notare che le miniature in metallo saranno probabilmente troppo pesanti per queste pedane da combattimento.

Griglia divisa in Esagoni e Quadratini per Giochi di Ruolo ($25)
Questo è un tappetino pieghevole in vinile su cui è possibile scrivere con pennarelli cancellabili a secco e ad umido. Ancora meglio, un lato è diviso in esagoni e l'altro in quadrati da un pollice (2,54 cm). Ho usato tappetini da battaglia molto più grandi, ma sono ingombranti e difficili da mettere nello zaino. Inoltre comprende otto diversi tipi di terreno (quattro griglie con due lati: ciottoli/pergamena, bianco/taverna, terra desolata/erba, mare/stellare). La scatola che le contiene ha le dimensioni di un manuale di gioco, il che ne rende facile anche il trasporto.

Cifrario del Faraone formato Mini ($26)
Le escape room utilizzano spesso una varietà di cifrari e questa è una divertente variante egiziana che può essere facilmente adattata ai giochi da tavolo per il GM intraprendente.

Cryptex Codice da Vinci ($30)
Per il DM che vuole fornire un elemento tattile al suo gioco, questo fantastico cryptex richiede un codice che può essere impostato dal proprietario. Viene fornito con due anelli in elfico. Questo cryptex ha tratto ispirazione dal film de Il Codice Da Vinci ed è stato da allora usato parecchio nelle escape room. Ignorate la descrizione che riporta il fatto che questo fantastico dispositivo sia da intendere come un regalo romantico: i DM sapranno cosa farne!

Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/holiday-gift-ideas-for-your-gamemaster.668739/
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Bomba

Capitolo Otto - Sulle orme dei draghi

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Capitolo Otto – Sulle orme dei draghi

L'adolescente drago d'argento Emercuryadar attese che i suoi compagni di ventura fossero abbastanza distanti dai cancelli di Coltre Grigia prima di riprendere la sua forma originale Che buffa esperienza disse il drago, stiracchiandosi il collo e aprendo le ali, sgranchendosi le ossa Ho provato delle strane sensazioni pelviche durante la notte, mentre ripensavo a... il drago si zittì Beh, non è importante. Suppongo che vogliate qualche informazione in più su dove stiamo andando e ve le darò, ora. Sapete, quella nana non mi è piaciuta per niente. Mi dà una profonda sensazione di disagio.

Io sono originario dei Fiordi, come ben sapete esordì Emercuryadar Quindi potete capire che non sono una guida precisissima come lo sarà Plathonirax. Ma so dove abita e lo raggiungeremo tra circa due giorni. Il primo ci servirà per avvicinarci alla zona delle Colline Cremisi: esse devono il suo nome alla roccia di cui sono composte, un'arenaria che gli dà un colore tendente al rosso quando c'è sole spiegò Inoltre essa è piuttosto porosa e l'area è piuttosto secca, fatto favorito dai venti del mare ad est, un ambiente decisamente poco consono ai draghi d'argento come me, ma ideale per quelli di rame... e rossi Emercuryadar sbuffò dalle possenti narici Azariaxis aveva la tana in quell'area e se uniamo la presenza di giganti... beh, la situazione si fa pericolosa. Vorrei che terreste gli occhi aperti, io sarò costretto a planare spesso in alto per controllare che il percorso che affrontiate non vi porti a dei vicoli ciechi o su dei precipizi il drago si alzò quindi in volo

Dovettero attendere un po' prima del suo arrivo. Il terreno sotto i loro piedi si faceva via via più secco a mano a mano che avanzavano verso nord-est, sebbene essa non avesse il colore annunciato dal drago, probabilmente a causa del fatto che erano ancora lontani dalle colline. Fu guardando in lontananza che ebbero conferma di ciò: esse formavano un agglomerato di colli, declivi, passi e strette gole di un color rosso spento, ben visibile anche a quella grande distanza.

Non mi è parso di vedere pericoli immediati, ma mi terrò alto per il resto della giornata, con tutta questa rifrazione solare le mie scaglie sembrano gridare “Emercuryadar è qui” in caratteri che sarebbero visibili anche dalla Savana! commentò brontolando La nostra missione però è particolarmente complicata perchè dovremo saper improvvisare molto sulla base di quello che ci dirà Plathonirax... SE ci dirà qualcosa. L'ho incontrato solo una volta, ma ha un caratteraccio che ve lo raccomando... il drago d'argento scosse la testa Tuttavia se voi avete delle domande non esitate a farmele. Più informazioni condividiamo, più saremo pronti a farci valere.

x chi volesse svolgere compiti durante il viaggio

Spoiler

Personaggi interessati a svolgere un ruolo attivo durante il viaggio possono proporsi per prove di Sopravvivenza (per cacciare e procurarsi da bere) oppure per prove di Ascoltare e Osservare (per prevenire eventuali aggressioni). Il pg interessato posti in spoiler i propri modificatori alla prova.

Pg con particolari iniziative possono postare le relative prove e io risponderò sulla loro effettiva praticità

x tutti

Spoiler

@Comics Hunter @Ghal Maraz @Ian Morgenvelt @Organo84 @Minsc @shadizar  @Nilyn taggati come partecipanti di questo capitolo

il prossimo checkpoint con arrivo al giorno successivo alle Colline Cremisi (non la tana di Plathonirax) è previsto nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre. Io vedrò di rispondere con Emercuryadar alle domande che mi farete, almeno una volta.

 

 

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Clint Connor

Clint intraprese la lunga cavalcata con somma pazienza. Sapeva che sarebbe stata impegnativa. 

Sentiva su di sé, talvolta, lo sguardo di Celeste. Rincuorato dall'impegno accollatosi dal Drago e spronato dalle parole gentili del buon Trull, provò a riflettere su quel poco, confuso, che aveva potuto capire nel fiume confuso di parole della giovane Elocatrice. E decise che, in fondo, non c'era nulla di male a tentare. 

Ricambiò il suo sguardo, infine, e le sorrise, avvicinandosi a lei, per sussurrarle: 

Celeste

Spoiler

"Non voglio dire che sarà facile, ma spero tanto che mi dimostrerai che abbiamo fatto bene".

 Pur se lontani dai pericoli della civiltà e degli assassini prezzolati, Clint rimaneva comunque, tendenzialmente, fedele al suo impegno, cavalcando a fianco di Ariabel, con cui intratteneva conversazioni sulla vita di corte, la politica, la natura degli Elfi, tenendo anche allenato il suo Elfico, uno dei linguaggi che aveva appreso da minor tempo. 

Si premurava però anche, sempre, di controllare Chandra, che sentiva come una sua seconda, anche se formalmente non precisata, responsabilità. 

Quando Emercuryadar si avvicinò a loro per parlare, per l'ennesima volta, Clint gli fece una proposta: "Nobile Emercuryadar, perché non assumi la forma di un Avariel? La tua velocità in volo sarebbe comunque discreta, la tua vista eccellente e non saresti un bersaglio tanto evidenziato dai bagliori del sole... potresti non dovere restare sempre così tanto in quota,  perlomeno!".

Come che fosse, in ogni caso, Clint si manteneva sempre bene allerta, consapevole dei rischi connessi ad una cavalcata tanto esposta...

DM

Spoiler

Ascoltare, Osservare +14.

 

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Chandra 

Chandra intraprese il viaggio con un insolito silenzio: salì in groppa al destriero e viaggò in coda al gruppo per la maggior parte del tempo avvolta nel suo pesante mantello doppio di velluto ed il cappuccio calato fin sopra la fronte. 

Quando ebbe modo di scambiare due parile con Emercuryadar chiese conferma delle parole scritte sul biglietto da Clint la notte prima e solo allora fu parzialmente rassicurata dalla conferma del drago. Probabilmente Clint era la persona di cui si fidava di più nel gruppo che si era andato formando e persino Emercuryadar con il suo atteggiamento tra lo sbadato e l'innocente, spesso non trasmetteva quella sensazione di potere assoluto che davano i draghi più imponenti. 

ho ascoltare +11, osservare - 1, e al massimo posso aiutare con conoscenze arcane +15 e sapienza magica +15. Il resto delle abilità rilevanti sono utilizzare oggetti magici e le skill sociali

Per il cibo e l'acqua sono autosufficiente con everlasting rations ed everfull mug

 

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DM

E’ presto detto, Clint rispose Emercuryadar, quando fu a portata d’orecchio dell’adepto dei draghi Per quanto si possa essere consci della possibilità di assumere altre forme, padroneggiarle con dimestichezza è tutta un’altra cosa. Se tu ora cambiassi le tue mani con degli artigli, certo dovresti fare pratica prima di poterti radere in tutta sicurezza, giusto? disse il drago con una risatina Avete delle forme corporee interessanti, voi umani, ma devo dire che passare troppo tempo in un corpo come il vostro mi dà un certo disagio, come se sentissi di poter perdere la mia identità immedesimandomi troppo nel mio camuffamento concluse il drago d’argento Per ultimo se Plathonirax osservasse il cielo, potrebbe riconoscermi e avvicinarsi a noi senza timore. Meglio essere sinceri con i cieli, ecco.

x Clint

Spoiler

Osservare +14+9=23

Durante il percorso Clint, una delle migliori vedette del gruppo, avvistò un capanno di cacciatori vuoto. L’interno era dismesso e in disordine, come se il suo proprietario avesse lasciato in fretta e furia l’abitato, sebbene non vi fossero segni di lotta. Nonostante la prima impressione di inadeguatezza, tuttavia, il legno robusto con cui era costituito il capanno e le suppellettili ancora integre all’interno (un camino, due sedie e un tavolo) lo resero un luogo abbastanza confortevole per una breve pausa pomeridiana.  Al suo interno l’adepto dei draghi, assieme agli altri compagni, trovò pezzi di pelle non conciata e brandelli di stoffa, ma anche alcuni oggetti ancora utili.

x tutti, oggetti disponibili

Spoiler

1 pugnale (non perfetto)

1 lancia lunga perfetta

1 armatura imbottita perfetta

1 borsa con attrezzi da artigianato

10 chiodi da rocciatore

1 corda di canapa (15m)

1 lanterna schermabile

1 razione da viaggio

Chiunque decida di prendere un qualsiasi numero di oggetti tra i presenti, lo specifichi indicandolo in uno spoiler a parte. Vale la solita regola di precedenza in termini di velocità. Eventuali oggetti non presi verranno considerati lasciati lì

 

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Seline

Si allontanò così da Coltre Grigia, seguendo il gruppo di avventurieri prescelto per quel compito delicato.. Non che gli altri avessero di meno da fare, ma la stregona era semplicemente concentrata sulla propria strada da proseguire, continuando a stare accanto a Bjorn. Alle prime parole del drago, la sua testa iniziò a vacillare.
Uhm.. Allora non è così innocente..
Perplessa la stregona, scuotendo semplicemente la testa per scacciare quella voce, prima di concentrarsi nuovamente sulle parole del drago d'argento e comprendere che cosa li avrebbe attesi nel proseguire il loro viaggio, difatti la natura già iniziava a diventare sempre più spoglia, sempre più secca.
Nessun pericolo più avanti stando alle parole di Emercuryadar e ben presto, grazie a Clint, anche il notare di un accampamento abbandonato in fretta e furia che fu il necessario per una breve sosta pomeridiana.

Jackpit controlla i dintorni e stai attento a non farti vedere.. Non si sa mai.
Sì, padrona!
Ed è così che il quasit si mette a fare da vedetta all'esterno del piccolo accampamento, rimanendo all'interno del proprio velo d'invisibilità, così da poter notare meglio il possibile avvicinamento di estranei.

Spoiler

Osservare +7
Ascoltare +9

La tiefling decise di prendere la razione da viaggio all'interno di quel capanno per metterlo all'interno della propria borsa, prima di passare meglio lo sguardo su quel gruppo che era stato creato.. Non aveva ancora avuto modo di scambiare chiacchiere con nessuno di loro ma, stando ai recenti avventimenti, non ne sentiva neanche l'esigenza.. Doveva semplicemente pensare a portare a termine quella missione e rivedere suo figlio, prima di tutto.
Uh questo mi ricorda casa! Siamo tornati?
No.. Prima o poi torneremo, promesso.
E il drago??
Il drago ha da fare adesso, cerca di comportarti per bene.

Un leggero sospiro, prima di tornare ad osservare l'esterno del capanno, ma non prima di passare la coda sulla guancia destra di Bjorn in una leggera carezza. Gli occhi scarlatti si concentrano ad osservare il nuovo paesaggio che si prospetta davanti al suo cammino, completamente diverso dall'ambiente di Foglianuova o Lagocristallo..
Quando prenderai in considerazione l'idea di parlare?
Bjorn
Proferisce la stregona per richiamare il nordico e lasciare che questo si avvicini abbastanza.
x Bjorn

Spoiler

Tu sei rimasto giù ieri sera, prima di venire in camera. E' successo qualcosa di particolare? Intendo tra Celeste e gli altri, giusto per capire in che situazione ci troviamo. A parte la mia ovviamente che cercherò di spiegare quando ci riuniremo o quando la situazione sarà più tranquilla.. Adesso sarebbe semplicemente un complicare la missione.

 

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Bjorn Skaldsson (Kalashtar Ardente)

Il guerriero rimase confuso dopo le parole del drago: a chi si riferiva? Chi era la ragazza che gli provocava quelle strane sensazioni? Spero solo non sia la prostituta che abbiamo salvato. L'ultima cosa che ci serve è un drago con una passione per le ragazzine. Durante il viaggio fece in modo di tenere nel suo campo visivo Celeste, una prova decisamente complessa viste le sue capacità da cavallerizzo. 

Poco dopo la partenza, fece in modo di avvicinarsi a Chandra, per poterle spiegare le ragioni dietro a quello che aveva dichiarato la sera prima. Temeva che la Skald avesse frainteso le sue parole e, in ogni caso, era dispiaciuto che si fosse allontanata prima che finissero la discussione.

Chandra

Spoiler

Skald Chandra, probabilmente sarà ancora furiosa per quello che ho detto ieri, ma vorrei avere un'opportunità per spiegarle le mie ragioni. Disse alla donna dal sangue di drago, senza tracce di astio nella voce. Il suo matrimonio con la contessina è stato uno degli eventi più belli a cui abbia avuto modo di assistere durante il nostro anno a Firedrakes e, come ho detto dopo che si è ritirata nella sua camera, farei ogni cosa in mio potere per difenderlo. Ciò che volevo farle capire è che ognuno commette errori per l'amore, anche gravi come quello di Tonum. Per questo penso che sia giusto dargli una seconda possibilità, dando fiducia a me o a Dame Ariabel come tutori di Celeste. Son certo che la ragazza possa controllarsi, ma questo non mi fermerà dal proteggervi nel caso dovesse cedere alla sua parte più crudele. 

Arrivarono poi nel capanno di un cacciatore, dove Emercuryadar gli spiegò la ragione per cui preferisse la sua forma naturale. Evidentemente non ha preso dalla madre. A meno che anche lei... No, non credo che avrebbe sedotto tutti quegli uomini. Approfittarono di quel luogo per fare una breve pausa pomeridiana, durante la quale Bjorn evitò di toccare eccessivamente il mobilio o i beni del proprietario: non credeva che gli sarebbe piaciuto ritrovare sgabelli rotti e tavoli incrinati al suo ritorno.

Si avvicinò quindi a Seline quando questa richiamò la sua attenzione passandogli la sua coda sulla guancia, ascoltando cosa avesse bisogno di dirgli.

Seline

Spoiler

Beh, Chandra e Clint non si fidano di Celeste e Tonum. Il resto del gruppo si è schierato a suo favore, chi in maniera più aperta chi in maniera meno esplicita. Spiegò il guerriero alla tiefling, cercando di riportare alla mente i dettagli più importanti della discussione avvenuta la serata precedente. Sinceramente non biasimo Clint e Chandra: se non avessi piena fiducia in Tonum e Celeste avrei iniziato anch'io a dubitare della ragazza. Dovrebbero essere arrivati ad una soluzione, io sono salito prima che terminassero il discorso. Ah, giusto, le strane parole di Zhuge! Ecco, Zhuge ha proposto di rivelare i reciproci segreti per guadagnare la fiducia dei membri del gruppo. Sembrava a riferirsi a qualcuno in particolare con il suo discorso, come se conoscesse il passato di qualche persona tra noi. Guardò pensoso la tiefling, la prima a cui aveva pensato, sperando potesse dargli una risposta. E non devi parlare ora, devi sentirti pronta. Io ci sarò, qualunque momento sceglierai.

 

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Clint Connor

La sosta fu benvenuta. 

Clint smontò da cavallo, entrando per primo, in modo da controllare che non ci fossero pericoli per le dame reali. 

Togliersi un po' di polvere di dosso, sgranchirsi le gambe... piccoli piaceri. "Raccogliete ciò che desiderate... il resto, armi a parte, lo prenderò io. Non si sa mai".

Clint voleva anche studiare il nuovo compagno... chissà come aveva stabilito i loro ruoli, quella sboccata di una Nana pazzoide? Davvero scorreva in lei lo stesso sangue di Beregar?

Mentre ancora si rinfrescavano, Clint prese da parte Ariabel e Chandra:

Spoiler

"Mie Signore, una cosa... gradirei che prendeste queste", disse, estraendo due fiasche dalla sua sacca. 

"Sono poca cosa, ma potrebbero tornarvi utili, in caso di necessità. Si tratta di Elisir di Soffio del Drago... anche se, in realtà, dovremmo chiamarlo elisir di Soffio di pseudodraghetto... è un distillato del mio soffio infuocato, che ho infuso nel composto sperimentale di una alchimista del tempio di Boccob, a Firedrakes. Come ho detto, poca cosa ma, trovandovi in difficoltà, potrebbe anche salvarvi la vita. Sperando non vi serva...

Mi tranquillizzerebbe, comunque, saperle vostre, queste fiale. Una ultima risorsa apparentemente innocua".

 

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Celeste(Umana Elocatrice) 

Il viaggio non fu facile. Per nulla facile. Se la ragazza aveva solamente pensato di tentare di approcciarsi col gruppo e risanare il risanabile, si accorse poi che la cosa era più complicata del previsto. Clint e Chandra erano completamente appiccicati ad Ariabel, mentre Seline e Bjorn sembravano avere bisogno di intimità. Dopo la notte della lettera e... Della entità... Celeste non era più riuscita a parlare con Seline... Ed i suoi sentimenti su di lei al momento erano contrastanti... Non possiamo avvicinarci... Non voglio ferire né Bjorn né Seline parlando di questo... Ricordati sei qui per un motivo... Stringi i denti... Devi farlo. 

Durante la cavalcata le si avvicinò Clint sorridente. Ok Celeste. Calma e sorridi. Accolse il sorriso del giovane col suo solare, finché non le sussurrò. Il sorriso le si rimescolò con il rimorso di qualcosa che non era riuscita controllare... Celebre volse lo sguardo verso il ragazzo e, seppur sorridendogli, con tono lieve e sottomesso gli rispose. 

Clint

Spoiler

Certo... Ci riuscirò! G-grazie Clint... 

Per poi vederlo riunire al gruppo.

Celeste cavalcava dietro, cercando di mantenre il passo, per quanto le sue abilità con le redini fossero minime, finché non trovarono una casa abbandonata. Celeste fu l'ultima ad entrare e l'effetto non fu piacevole. Fu assalita da una serie di sguardi che le ricordarono l'incubo passato tre anni fa ai Fiordi. Il cuore le batteva all'impazzata... Non ci riesco, questi sguardi mi stanno divorando... No... Resisti... Celeste siamo solo al primo giorno... Scusate... Celeste uscì un attimo dalla casa e si fermò davanti alla porta. Si chinò tenendosi per le gambe... Era senza fiato. Riprenditi! Ti do una mano io. 

Spoiler

Autoipnosi +12 per controllare la crisi e Concentrazione +14 per ritrovare il proprio focus... Anche il focus psionico visto che ci siamo. 

Fuori dalla casa poteva avere un altro punto di vista. Nel mentre si autoipnotizzava e ricercava la calma diede un occhiata a attorno e rimase in silenzio per ascoltare l'ambiente circostante. 

Spoiler

Osservare 7 ed Ascoltare 7 fuori dalla casa. 

Silenzio che veniva interrotto da Emercuyadar e dal suo battito d'ali. Celeste gli fece un cenno cercando di chiamarselo a se. Mi scusi Emercuyadar,volevo ringraziarla per quanto stesse facendo e per la promessa fattami, anzi per le due promesse fattemi se considero quella prima della partenza. Volevo chiederle se avesse visto nulla, oppure se avesse bisogno di qualcosa. Posso volare se ha necessita, più in alto si va meno veloce sono però se avesse bisogno di riposo me lo dica. La prego. 

Edited by Organo84

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Ariabel

Quella mattina a colazione Ariabel e dame Chandra avevano avuto modo di spiegarsi e, finalmente anche tra di loro, era cominciata a delinearsi una sorta di relazione non limitata ai soli saluti di convenienza.

XDM

Spoiler

io e Minsc abbiamo giocato il nostro incontro in Chat, nulla di troppo significante per la storia ma almeno le due hanno iniziato a conoscersi

Finalmente in marcia Ariabel senti' risvegliarsi in lei quel senso di liberta' e smania di muoversi che spesso avevano accompagnato i suoi girovagare negli anni passati. Ella pregustava la nuova avventura in cui si erano imbarcati e amava non essere sola. 

Cavalcata nell'aria frizzantina piena di voglia di fare e per questo decise di provare il suo ultimo capolavoro: la maschera del guerriero! Le sue opere ci mettevano davvero pochi attimi ad attivarsi e raramente sentiva piu' di un breve calore diffondersi sul suo viso,  ma questa volta il disturbo si protrasse per diversi minuti  generando una strana controindicazione Ahia! esclamo', Celeste per favore dai un occhio alla mia faccia, mi prude tutta, disse avvicinandosi, dimmi ho forse un'irritazione?

Cio' che apparve ad una stupita Celeste era sicuramente Ariabel ma invece della sua pelle liscia e glabra aveva un'imponente barba del color del grano.

X Dm

Spoiler

Ariabel vuole mettersi alla prova come cacciatore, quindi  sopravvivenza 0

uso l'arco quindi sono attiva sia in cielo che in terra 1d20 +9 +1( quando indosso la maschera del guerriero)+1 ( se la preda e' a meno di 9mt)

x Clint

Spoiler

Tu hai creato questa? ma e' eccezionale  disse rigirandosi la bottiglietta tra le mani e dimmi che cosa fa'?

Dalla casetta prese solo gli attrezzi per il cucito ( vale come set artigianato?) i suoi si stavano usurando per il lungo utilizzo che ne faceva e, stupidamente, non aveva pensato di cambiarli.

Edited by shadizar

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Celeste(Umana Elocatrice) 

Celeste, dopo essersi ripresa con una boccata d'aria, sentì chiamare il suo nome da Ariabel. Mai cosa fu più gradita. Raggiunse l'elfa salutandola prima con un cenno ed un sorriso solare, come doveva essere suo solito e... MA CHE ACCIDENTI? Ok Celeste, calma... Devi spiegarglielo con tatto... Ehm Ariabel... Non so come spiegartelo... Ma... Disse andando leggermente a toccare il mento della sua amica. Credo ti sia cresciuta la... Barba... Celeste era terrorizzata dalla situazione stando in pena per la condizione di salute anomala della sua amica. Però... Sai è una bella barba... Sul tuo bel volto dai lineamenti delicati forse non sarà azzeccata, però è una bella barba bionda...

Edited by Organo84
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Chandra

 

[edit @tutti, mi si è impallata la formattazione]

 

@Bjorn

Quando il nordico tentò un goffo approccio per giustificare le parole della sera precedente, Chandra lo guardò confusa: sembrava si volesse scusare, ma allo stesso tempo continuava a difendere l'indifendibile. 

Mettere sullo stesso piano l'unione tra me e Sophia ed il nascondere al gruppo con cui si viaggia una minaccia così seria è un insulto all'intelligenza, mi rifiuto di credere che tu non lo capisca. Tonum e Celeste sono indifendibili e per quanto mi riguarda il tempo della fiducia a credito è finito: non saranno le vuote parole a dimostrare l'affidabilità di una persona ma i fatti. 

E falla finita di darmi del lei. Già faccio fatica a non insultare Clint ogni volta che si ostina a farlo, ci manchi solo tu a farmi venire il mal di testa con queste inutili formalità.

Il capanno trovato da Clint si rivelò più utile del previsto per rifiatare e far riposare i cavalli che si imbizzarrivano ogni volta che Emercuryadar si avvicinava troppo al gruppo. Il pensiero di Clint fu più che ben accetto e la barda lo avvolse in un panno prima di riporlo in una sacchetta della cinta.

@Clint, Ariabel

 
Grazie mille Clint, spero di non doverlo mai usare ma nel caso sappi che ne farò buon uso

Curioso però...sembra che siano scappati in fretta e furia lasciando qui anche la lancia per cacciare, ma non ci sono nè segni di violenza, ne porte e finestre rotte. Che ci siano di mezzo i giganti che vivono su queste colline?

Edited by Minsc

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Clint Connor

@Chandra, Ariabel

Spoiler

"Eh, io non ho fatto granché, a parte soffiare e soffiare e soffiare all'infinito, mia Dame...", rispose Clint, alla domanda di Ariabel. "Nel caso, comunque, vi basterà ingollare in un solo sorso il contenuto della boccetta: a quel punto, dovreste sentire una specie di calore in bocca; espirate con forza ed intenzione nella direzione giusta ed emetterete un soffio liquido ustionante, in grado di travolgere un singolo bersaglio. La potenza non è la stessa di un getto draconico pieno, ma non rischierete di investire altri per sbaglio e, come arma anonima o arma celata, anche solo in funzione di deterrente, potrebbe essere utile e sorprendente. La sensazione di calore dovrebbe durare all'incirca un'ora, durante la quale dovreste riuscire a soffiare efficacemente per tre volte".

"Forse sì, forse hanno dovuto abbandonare in fretta, anche se mi sorprende abbiano abbandonato delle armi, se si sentivano minacciati...", rimuginò l'adepto, reso pensieroso dalle riflessioni di Chandra. 

"Vediamo che non ci siano altre cose celate... a volte questi capanni nascondono delle botole. In specifici casi, anche con qualcuno ancora dentro...", aggiunse Clint, facendo cenno al nuovo membro del gruppo, Edriust, di unirsi a lui, "Vedra sostiene che tu sia abile, capace ed utile... che ne dici di iniziare a mostrarci cosa sai fare, amico?".

DM

Spoiler

Cercare +14, Percezione Cieca 6 m.

@Minsc

Spoiler

È inutile che ti lamenti dei formalismi di Clint!😂 O Chandra gli "ordina" esplicitamente di darle del "tu", o lui continuerà imperterrito!

 

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Ariabel

Dopo un primo attimo di sgomento Ariabel scoppiò a ridere: la barba ah ah ah, la barba, rideva senza riuscire a fermarsi e trascinando Celeste nella sua ilarità. Bhe, se Tonum non ti soddisfa puoi sempre tenermi in considerazione.

Ora, disse cercando di riprendersi, vediamo come reagiranno gli altri prima di toglierla.

Clint era entrato nel capannone per cercar botole nascoste e l' elfa lo richiamo' al suo fianco: Clint maledizione, altro che alito di fuoco, vieni a vedere cosa mi ha combinato la tua pozione! 

 

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Clint Connor

Clint, che non aveva ancora avuto il tempo di controllare meglio il capanno, corse fuori, allarmato. 

Quando vide una irriconoscibile Ariabel, di fianco a Celeste, interruppe il suo "Ma perché l'avete già b-..., eh???".

Stava per intervenire, preoccupato, quando vide i postumi della ilarità delle due donne, con Ariabel che faticava a trattenere altre risate. 

Uno sbuffo di fumo gli uscì dal naso, una soffocata esplosione. Si mise in ginocchio davanti alla donna e disse: "Mia signora, me ne dolgo! Ma ciò non mi allontanerà dal mio dovere... Speriamo solo che gli effetti collaterali ingannino i nostri nemici... e speriamo che il Principe sia di molto larghe vedute e non mi punisca! Altro che guardia del corpo...".

L'adepto tornò poi ai suoi reali doveri, all'interno della piccola costruzione. 

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Ariabel

Bene mio cavaliere, terrò conto che hai chiesto pietà e sarò clemente ma fai più attenzione la prossima volta, evidentemente sei troppo mascolino per riuscire a distillare soltanto il tuo soffio concluse ridendo, ora vai pure,ti lascio ai tuoi doveri.

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Edriust

per tutto il viaggio rimase silenzioso, non aveva nessuna intenzione per ora di instaurare qualche tipo di rapporto con i suoi compagni se non di pura collaborazione pratica. Rimase per un pò distaccato dal gruppo, leggermente indietro rimanendo a una decina di passi da loro.

Forse è bene cominciare a capire cosa loro hanno e cosa posso prendere nel momento del bisogno.

prese una polverina di colore blu e pronunciando un paio di parole si passò la polvere sulle palpebre che dopo le parole dette, scomparve per lasciare gli occhi del felinide di un colore bluastro.

DM

Spoiler

lancio individuazione del magico e osservando i compagni di viaggio per raccogliere quasliasi tipo di informazione magica, che mi possa aiutare in futuro.

Sentendo pronunciare il suo nome, si avvicinò al capanno e con un cenno del capo sommesso, cominciò un'attenta valutazione del luogo, facendo attenzione a eventuali luoghi celati o allarmi da non far scattare. alcuni di questi luoghi vengono utilizzati anche come punto di rifornimento per chi viaggia... esistevano delle mappe nascoste che ne indicavano l'ubicazione.. Vi faccio sapere se trovo qualcosa. Per evitare di non mettervi in pericolo, vi chiederei di attendere fuori, non ci metterò molto

si tolse tutto quello che non era necessario e cominciò a esplorare il luogo

dm

Spoiler

cercare +9, disattivare congegni +11...

 

Edited by Comics Hunter

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Celeste(Umana Elocatrice) 

La ragazza, nella serenità di Ariabel, riguardò il volto dell'amica seguendola nelle risate una volta realizzato che non vi era nulla da temere. Ed alla battuta dell'elfa Celeste, oltre a diventare un peperone, tra imbarazzo, risate e mancanza d'aria le rispose Per i divini! Ahahahah! Mi fai arrossire così! Non pensavo di farti quell'effetto! Ahahaha! Celeste ma che dici? Hai bevuto? Si asciugò i gocciolini e si riprese a suon di Autoipnosi per non continuare a schiamazzare per un'altra mezz'ora buona per poi rispondergli. Sì!! Sono curiosa di vedere le loro faccie! Seguendola di conseguenza. Quando Ariabel si presentò a Clint, Celeste rimase un po' indietro con le mani davanti alla bocca per trattenere le risate. Seppur la scena le creasse del riso, si stupì del rapporto così... Innaturale? Non sapeva bene come definirlo, che vi era tra i due. Si vede che si era persa qualcosa della vita di Clint e questo la dispiasse... Alla fine della piccola commedia Celeste volle avvicinarsi all'elfa per rivolgergli finalmente una parola in privato che tanto desiderava. 

Ariabel

Spoiler

Non so se sia è stata una casualità questa situazione, ma grazie! Mi hai davvero tirato su il morale oggi, ne avevo bisogno. Te ne sono infinitamente grata... Così come ti sono grata di... Aver mantenuto quella parola, in quel momento così delicato. Non so come dirtelo... Non potrei sperare di avere una amicizia migliore! Ma forse sono io che esagero come sempre. Ho anche detto a te ed ad alcuni di voi che vi amo... Che imbarazzo... 

Toglimi una curiosità? Come mai Clint è così... Formale? Cosa mi sono persa? 

Le parole di Edriust poi attirarono l'attenzione della giovane. Ehm, sei tu l'esperto! Disse alzando il pollice, per poi rendersi conto dell'innaturalezza di tale gesto, visto che non lo aveva mai fatto... Si limitò poi a seguire il suo consiglio. 

Edited by Organo84

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Seline

Non può far altro che annuire alle parole di Bjorn, seguendo con un semplice.
Capisco.
Rimanendo così seduta all'esterno del capanno, accettando già il consiglio di Edriust nel rimanere fuori e lasciare il resto del lavoro al ladro. La piccola commedia che si stava svolgendo con Ariabel arrivò ben presto anche agli occhi di Seline, sollevando gli occhi scarlatti e successivamente il sopracciglio destro nel notare quell'inquietante particolare sul volto dell'elfa. Una barba.. L'espressione confusa sul volto della stregona, ma non allarmata visto che la stessa elfa sembra sapere ciò che sta facendo e, probabilmente, è qualcosa che riesce a tenere sotto controllo.
Un lieve sorriso sul volto della tiefling, prima di scuotere la testa con disapprovazione.
Così finirà che sarò l'unica cavaliera di Firedrakes.. Insieme a Chandra forse.. Non ricordo bene ora che ci penso.
Mormora successivamente con un pensiero che la preoccupa fino ad un certo punto.
Una donna con la barba!!! C-che schifo!
Questa la motivazione che la spinge a mantenere quel sorriso, sentendo il lamentarsi di quella piccola personalità interiore che prosegue a rimanere alquanto sorpresa e preoccupata nel notare quell'elfa con una folta barba. Un sorriso che si spegne non appena lo sguardo passa su Celeste, visto che si trova a seguire Ariabel.
Bene.. Sarà meglio che vada a controllare ciò che sta facendo Jackpit. Inizio a dubitare della sua efficienza quando lo lascio troppo da solo.
Certo che a scusanti sei alquanto terribile.
Si solleva così in posizione eretta per scuotersi un po' la polvere di dosso e quindi compiere un semplice passo, prima di tornare a guardare Ariabel.
A proposito.. Non ho mai avuto il tempo di dirtelo, Ariabel.. Ma sai, sono stata occupata con mio figlio e non sono il massimo della socialità.
Solleva un poco le spalle.
Grazie per essermi stata accanto e per il tuo dono per Ragnar. Anche se non sembra, è significato molto sia per me che per Bjorn. Parlo anche per lui che sembra un po'.. Assente al momento

Spoiler

Il signorino @Ian Morgenvelt non può postare fino a domenica perchè se la tira u.u

Conclude con quella frase, tornando a guardare per un breve istante Celeste e quindi riprendere i propri passi in direzione del proprio famiglio, rimasto ancora invisibile ad osservare possibile tracce di creature nei paraggi o di ritorno al capanno.
 

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Chandra 

Quando l'ultimo arrivato iniziò a curiosare durante il viaggio con una divinazione durante lamarci, Chandra si limitò a lanciare una frecciatina d'avvertimento con una semplice frase: Se hai qualche curiosità puoi anche chiedere a chi maneggia meglio la trama: credo che Seline o io potremmo darti una mano se hai bisogno... Volendo posso anche identificare gli oggetti più particolari, basta domandare! 

Spoiler

Prova di sapienza magica per riconoscere il lancio di individuaziine del magico superata in automatico

 

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Ariabel

Oh oh oh disse Ariabel  rispondendo contemporaneamente a Celeste e Seline afferrandole per le spalle e stringendole  forte. Poi stropiccio' la sua barba su di loro chiedendogli ridendo vi piace? Che ne dite me la tengo?

Dopo una sana risata tra amiche le lasciò libere mi sa che dovremo passare quasi un mese in viaggio e io a cucinare sono una schiappa, qualcuna di voi è in grado di creare qualcosa di commestibile? Io posso collaborare...dandovi Ambrogio come aiutante, che ne dite?

Nel frattempo tutti gli altri erano usciti dalla casa ad eccezione di Edriust.

Cosa ne pensate del nuovo arrivato? Io non ho ancora avuto modo di conoscerlo ma magari potremmo circondarlo e interrogarlo .

 

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Guest
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