Vai al contenuto

Razze Mostruose


Vuvuzela

Messaggio consigliato


Ok, finalmente ho avuto modo di leggere il pdf.
In generale lo trovo molto interessante, e le razze ben fatte ed equilibrate.

L'unico problema che ho rilevato, è il fatto che quasi tutte le razze che hai inserito (ben 7 su 8...) sono esclusivamente malvagie.
Mentre la cosa può far piacere ai giocatori che vogliono fare pg malvagi, per quelli come me che preferiscono pg buoni (o, al limite, non-malvagi), qualunque sia la loro razza, questa è una restrizione che rende il file sostanzialmente inutile.
Tenendo presente che, nel manuale base, ci sono indicazioni per fare pg malvagi con le razze base, io consiglierei di aggiungere un paragrafo che spieghi e/o fornisca consigli su come fare a creare pg buoni (credibili!) con quelle razze; questo è doppiamente importante con "razze" come scheletri e zombi, che, teoricamente, non dovrebbero nemmeno avere una propria coscenza!

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... personalmente avrei gradito (anche su Volo's!) almeno un paio di righe di suggerimenti, su come giustificare e ruolare pg così atipici.
Una cosa del genere sarebbe molto utile soprattutto per giocatori e master alle prime armi.

Altrimenti c'è il rischio è, imho, quello di cadere in due atteggimenti, opposti ma ugualmente fastidiosi: il primo è "hai scelto un pg di una razza strana? Ok, ora tutti te lo rinfacceranno sempre e comunque, qualunque cosa tu faccia", il secondo è "vuoi giocare un troll/mezzo-drago/mezzo-papero/un-quarto-immondo/due-terzi-cubo-gelatinoso/eccetera-eccetera? Ok, nessun problema, nessuno in città ci trova niente di strano".
Il primo atteggiamento è problematico, perchè toglie ai giocatori la voglia di provare qualcosa di nuovo.
Il secondo atteggiamento è problematico perchè banalizza le scelte dei giocatori, rendendole tutte blande ed uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vuvuzela

Non so dirti se sono bilanciate, ma sono sicuramente idee interessanti. Mi hai fatto venire voglia di provare una cosa a cui non avevo mai pensato in più di 20 anni di gioco a D&D: un gruppo di avventurieri tutti Scheletri. 😄
Queste tue Razze possono anche essere una buona base di partenza per andare, poi, a creare versioni più complesse, con diverse Sottorazze.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...