Vai al contenuto

Topic di servizio 4, una nuova speranza di disagio


Bomba

Messaggio consigliato


20 ore fa, Bomba ha scritto:

-Circa la situazione Tom Po, il nostro felinide ammazza-draghi non è buono. Certo non è malvagio, ma non lo posso assolutamente considerare buono. La legalità invece non la considererei un problema. Ma tornando alla bontà, come mai non è un buono? Il suo disinteresse è la risposta, il suo non volersi nemmeno interessare alle situazioni in cui potrebbe (e dovrebbe) dimostrare la sua bontà. Se già non interessarsi di un incendio in atto nelle case di Pescalia non mi era piaciuto per niente, Coltre Grigia doveva darmi delle risposte... e me le ha date! Tom Po non vuole avere problemi con la legge? Questo è bene. Ma come fa a sapere che la prostituzione è legale lì? Che la vendita di prodotti illeciti altrove lì è permessa? Gli interrogativi che Fezza stesso ha posto sulle altre situazioni sono legittimi... ma è qui che chi è buono DEVE distinguersi INTERESSANDOSI del problema, anche solo per vedere se c'è e, nel caso ci sia, porsi per risolverlo. Io non pretendo certo che con un paio di calci rotanti trasformi la città in un luogo d'amore e pace, ma questo disinteresse puzza di omertà, un caso simile a quello reale in cui una bambina era stata investita in Cina. Sofferente e ferita, pianse chiedendo aiuto, ma nessuno se la cagò e quando arrivarono i soccorsi era già morta. Ma io voglio anche usare un esempio non reale (come l'avventura) rifacendomi al buon Ken il Guerriero, che è un'ispirazione per tutti i monaci. Eh beh, il nostro Ken non sarebbe rimasto impassibile di fronte a tanta violenza. Anzi, pur essendo spesso in città tiranneggiate faceva del suo per salvare chiunque, senza preoccuparsi del perchè o del percome, ma cercando di ridare SPERANZA alla gente.

Questo Tom Po non l'ha fatto, se non con la sua scuola di arti marziali. Quella è stata una buona azione, molto buona, ma un pg eroico lo dovrebbe essere SEMPRE, senza sconti.

Ma andiamo a tirare le somme, perchè un pg può essere interpretato liberamente, il problema sono le meccaniche. Sull'essere Legale come ho detto non ho problemi, direi che l'allineamento Legale va bene per Tom Po, che è un monaco molto inquadrato da quel punto di vista.

L'allineamento attuale di Tom Po sull'asse Bene/Male è Neutrale, quel borderline/indifferente. Ciò precluderebbe il Voto di Povertà e i Talenti Eroici. Ma io non sono il tipo di master sadico (benchè c'è chi pensi il contrario) che non vede l'ora di privare un giocatore di qualcosa di suo, quindi vorrei porre un paio di soluzioni sul tavolo, in modo da salvare capra, cavoli, pg e interpretazione:

1-Tom Po resta legale buono e inizia a comportarsi da legale buono, interessandosi ai problemi e alle possibili risoluzioni. Con Bjorn in versione teletrasportatore, i limiti spaziali sono molto relativi ormai, quindi si può aiutare più gente di quanta il felinide stesso non creda.

2-Tom Po rinuncia all'allineamento legale buono, diventa legale neutrale e fa un retrain dei due talenti Voto Sacro e Voto di Povertà. Perde i talenti eroici, ma può usare oggetti che gli fornirei per compensare la mancanza di equipaggiamento e poteri di protezione. In pratica diventa un monaco normale.

3-La soluzione borderline. Tom Po diventa legale neutrale, ma tiene il Voto di Povertà rinunciando unicamente ai talenti eroici. Questa soluzione vira verso l'interpretazione permettendo al nostro gattone di poter continuare ad essere un asceta della povertà e di poter essere indifferente quanto gli pare, ma al contempo lo mette al di sotto di un eroe di pari grado che si interessi ai problemi impegnandosi in un percorso di bontà. In questo senso considereremmo il talento Voto di Povertà come non eroico, rendendo il nostro micione più simile a un santone eremita.

@Fezza attendo il tuo parere su quale riterresti la soluzione più idonea

Non voglio cambiare la linea di pensiero di Tom Po, l'ho pensato così.. ho una mia visione dell'essere buoni (che credo differisca in toto dalla vostra) ma.. in effetti.. avevo poco considerato il vaso di Pandora "EROI & AFFINI".

Mi piace pensare che i PG possano cambiare nell'arco di un'avventura a seguito di cose che fanno, capitano loro, personaggi che conoscono: Ogni cosa che  è successa a Tom Po ha avuto un risvolto sulla sua personalità.
Indi per cui io sarei per averlo considerato un LG all'inizio, e LN ora.
Non ho problemi con il perdere i voti perchè Tom Po non ha rispettato i dettami eroici, dopotutto lui lo ha preso su "imposizioni" in giovanissima età, diciamo anche che forzatamente gli sono state inculcate certe teorie ecc ecc, con il crescere alcune le ha fatte sue, altre... no.

Detto questo posso pensare ad un retrain, ipotizzando un ragionamento mentale che Tom Po si è costruito nel tempo che lo ha fatto abbandonare il voto, rimanendo tuttavia convinto che ricchezze & co. siano sempre deprecabili
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ilmena ha scritto:

è più difficile entrare in questa locanda di quanto lo sia stato sconfiggere Azariaxis 😅

Per quanto mi riguarda, penso che Trull e Vedra siano già dentro. Non sarà mica durato un secondo il conflitto Tonum/Celeste, e non siamo rimasti fuori ad aspettarli!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Organo84 ha scritto:

C'è la faremo... Oppure tu ce la farai e Celeste verrà giustiziata sul posto... Chi può dirlo... 

ma infatti per come si sono svolti gli eventi gli unici fuori sono Flurio, Chandra e Clint che è tornato indietro e poi il pg di zellos sull'uscio che potrebbe sentire come anche no, dipende da quanto è grande è la piazza, da quanto le siamo distanti e dal volume di voce che useremo.

Gli altri sono tutti dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Zellos ha scritto:

Intanto io sono sulla porta col pop corn xD

Il povero Oceiros si è voltato dieci minuti fa per tenere gentilmente aperta la porta a Tonum e Celeste. Morirà di inedia proprio lì. I suoi compagni lo ricordano come un amico fedele (o almeno lo farebbero, se lo avessero effettivamente conosciuto).
 

1 minuto fa, Organo84 ha scritto:

C'è la faremo... Oppure tu ce la farai e Celeste verrà giustiziata sul posto... Chi può dirlo... 

Non sarà la sola a morire :dwarf-old::incavolato-old:

  • Haha 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, PietroD ha scritto:

Per quanto mi riguarda, penso che Trull e Vedra siano già dentro. Non sarà mica durato un secondo il conflitto Tonum/Celeste, e non siamo rimasti fuori ad aspettarli!

Quindi nella locanda ci dovrebbero essere trull, vedra, tom po, le due new entry (ancora non imparo i nomi sorry) e clint che è entrato gettandosi sul corpo di ariabel per proteggerla dalle pallottole vaganti, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Minsc ha scritto:

Quindi nella locanda ci dovrebbero essere trull, vedra, tom po, le due new entry (ancora non imparo i nomi sorry) e clint che è entrato gettandosi sul corpo di ariabel per proteggerla dalle pallottole vaganti, giusto? 

Io in realtà ero sulla porta a tenerla aperta per tutti, aspettando celeste e tonum. 

Poi vi siete messi a parlare sulla porta ed io sono nel tipico momento dell’imbarazzo totale del “stavo tenendo la porta aperta per l’uomo che teneva in braccio la donna, ma adesso sono qui davanti a chiacchierare di cose serie ed io non so come uscire di scena, help, help...”

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...