Vai al contenuto

Organizzazione e Confronto


Marco NdC

Messaggio consigliato

6 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Andor, paladino

Estraggo la spada e sollevo lo scudo, e con fare intimidatorio parlo alla guardia che mi sembra in comando.

"Deponete le armi e ordina di lasciarci passare! La nostra missione è più importante dei vostri ordini!"

  Rivela contenuti nascosti

Uso Io sono la legge. Tiro e.... 11

 

Quando sollevi lo scudo, lo fai per mostrare che sei pronto ad ogni evenienza, o stai effettivamente difendendo qualcosa o qualcuno (al limite anche solo te stesso)?
In questo caso tira +COS per Difendere 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetto la giocata di @Zellos.
@Menog in bocca al lupo per i tuoi problemi. Ci aggiornerai tu quando tornerai operativo.
Nel mentre Farley se ne resta defilato. Lo terrò fuori dai casini per quanto possibile.

Preciso che il "Tra un istante verrà versato del sangue" è una mossa morbida.
Chiunque non cercherà di evitarlo sarà soggetto a mossa dura (presumibilmente il prendere danno in caso di attacco).
Ogni giocata che va oltre una manciata di secondi Sfida il Pericolo. I balestrieri stanno lì lì per scoccare.

Per ora gli unici ad aver agito in tal senso sono Andor e Cécile. Handirel sta tutelando il fratello, ma restando esposto ad eventuali attacchi.
@L_Oscuro l'oggetto del tuo Difendere è Cécile, che si sta riparando dietro di te.
Prendi tre prese ed hai +1 per Io Sono la Legge contro la guardia che minaccia col topo gigante.
Ce n'è un altra, sempre con il topo a guinzaglio, ma è quella che finora ha fatto più da spalla.
Complessivamente ci sono due guardie, due topi, quattro balestrieri.

In caso di scontro, tempo permettendo, magari butto già una mappa dell'area di battaglia.
Aggiungo solo che le fessure dalle quali spuntano le balestre fungono da feritoie a tutti gli effetti. Sostanzialmente danno una copertura integrale, per cui +2 in armatura.

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, gli appetiti erculei su difendersi la vedo grama xD

Ho distruzione e sesso e non ricordo male e nessuna delle due vale. 

Per il resto, sono l’unico a trovare questa scena un po’ delirante? Se scappiamo ed andiamo a sputtanare alla superficie questi, come fanno?

per non parlare del fatto che stanno per ammazzare anche due maghi che fanno parte del loro gruppo. 

P.s. @Marco NdC non sono rimorto? ( scusa la domanda ma i pf di questo gioco ancora non li ho capiti xD di massimale ne ho 11, quindi quando sono morto e poi ho riposato ne ho presi 5... ah, no: dovrei essere ad 1!)

Modificato da Zellos
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, L_Oscuro ha scritto:
  Rivela contenuti nascosti

Se ho intuito bene, tre prese per difendere intendi tre "azioni", tre parate? In tal caso...

Andor, paladino

Dannati! Li manderò tutti a conoscere il Vero Dio, e a bruciare tra le sue fiamme bianche a forma di fungo!

Devo badare a un topo troppo cresciuto, un infedele e a Cécile dietro di me, e per dio lo farò!

Il topo apre la bocca per azzannarmi. Bene. Vediamo se gli è indigesto il mio piede!

Allungo di scatto e spingo con forza il piede dentro la bocca del topo, per soffocarlo ed impedirgli di usare tutta la forza della sua mascella.

Con lo scudo cerco di intercettare il dardo verso Cécile.

Il pericolo peggiore è la mazza che va arriva verso la mia tempia. La mia testa. Devo togliermi dalla traiettoria della mazza. Spostare la mia testa da dove si trova e... piantarla direttamente sul suo muso!

  Contenuti nascosti

Se non si fosse capito, infilo il piede nella bocca del topo, tipo calcio al collo ma dall'interno.

Intercetto la freccia con lo scudo.

Dò una testata alla guardia.

Questo se ho ben capito cosa posso fare.

Nel caso, che devo tirare?

 

@L_Oscuro

La mossa che hai tirato prima è Difendere, hai già fatto 10+, ed hai ottenuto tre prese:

Difendere

Quando difendi dal pericolo una persona, un oggetto o un luogo, tira+COS. Con un 10+, prendi 3. Con un 7–9, prendi 1. Fintanto che rimani a difendere, quando tu o ciò che difendi subisce un attacco puoi spendere la presa, un punto alla volta, per scegliere un’opzione:

  • Dirotta verso te stesso un attacco diretto alla cosa che difendi
  • Dimezza i danni o l’effetto dell’attacco
  • Esponi l’attaccante a un alleato, dando all’alleato +1 al prossimo tiro contro il nemico.
  • Infliggi danno pari al tuo livello all’attaccante

Difendere qualcosa significa starci vicino e concentrarsi sull’impedire che essa sia attaccata o che chiunque vi si avvicini. Quando ti allontani o smetti di dedicare la tua attenzione agli attacchi che arrivano, perdi tutta la tua presa.

Puoi spendere la presa solo quando qualcuno fa un attacco su di te o sulla cosa che stai difendendo. Le scelte che puoi fare dipendono dall’attaccante e dal tipo di attacco. In particolare, non puoi infliggere danni a un attaccante che non puoi raggiungere con la tua arma.

Un attacco è qualsiasi azione dagli effetti dannosi che puoi ostacolare. Spade e frecce sono attacchi, ovviamente, ma anche lanciare un incantesimo, afferrare o caricare.

Se l’attacco non infligge danni allora dimezzare l’attacco significa che l’attaccante ottiene una parte di ciò che vuole, ma non tutto. Sta a te e al GM determinare che cosa significhi in base alle circostanze. Se stai difendendo l’Occhio Gemmato di Oro-Uht e un orco cerca di sollevarlo dal suo piedistallo, un effetto dimezzato può significare che la gemma cade a terra, ma l’orco non riesce a prenderla, non ora. O magari l’orco riesce a prenderla, ma ci riesci anche tu, e adesso ve la state contendendo con le unghie e i denti. Se tu e il GM non riuscite a mettervi d’accordo su un effetto dimezzato non potete scegliere quell’opzione.

Difendere te stesso è sempre un’opzione. Significa rinunciare a fare attacchi per concentrarsi sulla propria sicurezza.

 

 

Dimmi cosa non ti è chiaro.

@Zellos

1 ora fa, Zellos ha scritto:

Ehm, gli appetiti erculei su difendersi la vedo grama xD

Ho distruzione e sesso e non ricordo male e nessuna delle due vale. 

E perché? Non puoi voler distruggere qualcuno mentre cerchi di difenderti?

1 ora fa, Zellos ha scritto:

Per il resto, sono l’unico a trovare questa scena un po’ delirante? Se scappiamo ed andiamo a sputtanare alla superficie questi, come fanno?

per non parlare del fatto che stanno per ammazzare anche due maghi che fanno parte del loro gruppo. 

Secondo me il problema è un altro.
È difficile/ impossibile giocare un’avventura investigativa, senza seguire quello che accade.
A parte che non avete un approccio investigativo, ma vabbé scelta vostra, ma immagino che il giocare a distanza di troppo tempo vi faccia perdere il bandolo della matassa.
Mi indichi dov’è scritto che Handirel sarebbe un del “loro gruppo”?
Suo fratello Kindrel è un abitante della superficie. Cosa ne sai se il suo via-vai tra superficie e sotterranei sia un caso eccezionale.
In fiction si è già stabilito che non è visto di buon occhio.
In fiction si è già stabilito che le zone meno nascoste del sottosuolo sono probabilmente note alle autorità in superficie, ma che queste preferiscono infiltrare i proprio uomini per scoprire quelle più protette, e i “pesci grossi”.
È tutto scritto e stabilito in fiction. Se non ti va di leggerlo o lo leggi e te lo dimentichi è un altro paio di maniche.

Delirante sarebbe far entrare un gruppo sette sconosciuti, solo perché Kindrel gli dice che sono suoi amici (anche questo è scritto)... o perché qualcuno gli dice di avere una profezia, sventolando una busta che potrebbe contenere tutto e il contrario di tutto.

1 ora fa, Zellos ha scritto:

P.s. @Marco NdC non sono rimorto? ( scusa la domanda ma i pf di questo gioco ancora non li ho capiti xD di massimale ne ho 11, quindi quando sono morto e poi ho riposato ne ho presi 5... ah, no: dovrei essere ad 1!)

Questa è un altro problema. Invito nuovamente (lo avevo già fatto in fase di reclutamento) a leggersi le regole del gioco. Sono poche pagine.
I tuoi PF max sono 21, non 11. Ogni volta che ti accampi e consumi una razione, ne recuperi la metà. Ti sei accampati due volte. Per cui sei al massimo dei PF.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

@L_Oscuro

La mossa che hai tirato prima è Difendere, hai già fatto 10+, ed hai ottenuto tre prese:

Difendere

Quando difendi dal pericolo una persona, un oggetto o un luogo, tira+COS. Con un 10+, prendi 3. Con un 7–9, prendi 1. Fintanto che rimani a difendere, quando tu o ciò che difendi subisce un attacco puoi spendere la presa, un punto alla volta, per scegliere un’opzione:

  • Dirotta verso te stesso un attacco diretto alla cosa che difendi
  • Dimezza i danni o l’effetto dell’attacco
  • Esponi l’attaccante a un alleato, dando all’alleato +1 al prossimo tiro contro il nemico.
  • Infliggi danno pari al tuo livello all’attaccante

Difendere qualcosa significa starci vicino e concentrarsi sull’impedire che essa sia attaccata o che chiunque vi si avvicini. Quando ti allontani o smetti di dedicare la tua attenzione agli attacchi che arrivano, perdi tutta la tua presa.

Puoi spendere la presa solo quando qualcuno fa un attacco su di te o sulla cosa che stai difendendo. Le scelte che puoi fare dipendono dall’attaccante e dal tipo di attacco. In particolare, non puoi infliggere danni a un attaccante che non puoi raggiungere con la tua arma.

Un attacco è qualsiasi azione dagli effetti dannosi che puoi ostacolare. Spade e frecce sono attacchi, ovviamente, ma anche lanciare un incantesimo, afferrare o caricare.

Se l’attacco non infligge danni allora dimezzare l’attacco significa che l’attaccante ottiene una parte di ciò che vuole, ma non tutto. Sta a te e al GM determinare che cosa significhi in base alle circostanze. Se stai difendendo l’Occhio Gemmato di Oro-Uht e un orco cerca di sollevarlo dal suo piedistallo, un effetto dimezzato può significare che la gemma cade a terra, ma l’orco non riesce a prenderla, non ora. O magari l’orco riesce a prenderla, ma ci riesci anche tu, e adesso ve la state contendendo con le unghie e i denti

@Zellos

E perché? Non puoi voler distruggere qualcuno mentre cerchi di difenderti?

Secondo me il problema è un altro.
È difficile/ impossibile giocare un’avventura investigativa, senza seguire quello che accade.
A parte che non avete un approccio investigativo, ma vabbé scelta vostra, ma immagino che il giocare a distanza di troppo tempo vi faccia perdere il bandolo della matassa.
Mi indichi dov’è scritto che Handirel sarebbe un del “loro gruppo”?
Suo fratello Kindrel è un abitante della superficie. Cosa ne sai se il suo via-vai tra superficie e sotterranei sia un caso eccezionale.
In fiction si è già stabilito che non è visto di buon occhio.
In fiction si è già stabilito che le zone meno nascoste del sottosuolo sono probabilmente note alle autorità in superficie, ma che queste preferiscono infiltrare i proprio uomini per scoprire quelle più protette, e i “pesci grossi”.
È tutto scritto e stabilito in fiction. Se non ti va di leggerlo o lo leggi e te lo dimentichi è un altro paio di maniche.

Delirante sarebbe far entrare un gruppo sette sconosciuti, solo perché Kindrel gli dice che sono suoi amici (anche questo è scritto)... o perché qualcuno gli dice di avere una profezia, sventolando una busta che potrebbe contenere tutto e il contrario di tutto.

Questa è un altro problema. Invito nuovamente (lo avevo già fatto in fase di reclutamento) a leggersi le regole del gioco. Sono poche pagine.
I tuoi PF max sono 21, non 11. Ogni volta che ti accampi e consumi una razione, ne recuperi la metà. Ti sei accampati due volte. Per cui sei al massimo dei PF.

1) 

Gli istinti da regole li puoi usare mentre segui gli appetiti, quindi mi torna difficile pensare che difendersi riguardi sesso e spaccare tutto xD ma se mi dici che basta il pensiero, no problem xD

2) 

in primis mi scuso per aver scritto delirante, ma comunque la cosa mi torna sempre poco: se la profezia fosse sta gran stupidaggine professata da un gruppo di sconosciuti, non agiresti per ammazzarli tutti ma diresti “vattene e non tornare”, specialmente se oltretutto Kindrel è così non apprezzato. In più, ammetto di non aver letto nulla di non “indicato a me” xD ma più per un fatto di metagame od altro.

poi...campagna investigativa? Avrei detto più survival xD 

3) ammetto che effettivamente, visto il ritmo di gioco mi scordo sempre le regole ( infatti non solo non mi ricordavo i pf, ma neppure di essermi accampati due volte. Per me mi ero accampato una volta e basta xD). 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zellos

1 ora fa, Zellos ha scritto:

Gli istinti da regole li puoi usare mentre segui gli appetiti, quindi mi torna difficile pensare che difendersi riguardi sesso e spaccare tutto xD ma se mi dici che basta il pensiero, no problem xD

Più esattamente non è ciò che pensi, ma è ciò che muove le tue azioni.
Non c'è un meccanicismo tipo: sto attaccando qualcuno, allora sto pensando di distruggerlo.

Come tutte le mosse anche questa deve partire dalla fiction.
Es.: Se in qualche punto si è stabilito che vuoi entrare lì dentro per farti tutte le donne (scusa la volgarità, ma sei un barbaro xD), chiunque si frappone alla cosa attiverà la mossa. Non hai bisogno di specificarlo ogni volta. Finché non rinunci al tuo intento stai comunque perseguendo un tuo appetito.

1 ora fa, Zellos ha scritto:

in primis mi scuso per aver scritto delirante, ma comunque la cosa mi torna sempre poco: se la profezia fosse sta gran stupidaggine professata da un gruppo di sconosciuti, non agiresti per ammazzarli tutti ma diresti “vattene e non tornare”, specialmente se oltretutto Kindrel è così non apprezzato. In più, ammetto di non aver letto nulla di non “indicato a me” xD ma più per un fatto di metagame od altro.

Le guardie NON sanno se la facenda sia vera o no. "Vattene e non tornare" significherebbe ignorare qualcosa di vitale importanza. Almeno potenzialmente.

Per il resto qui tutti leggono tutto di tutti, a meno che non metta sotto spoiler qualcosa di confidenziale (ma in tal caso preferirei mandare un MP). È come ad un normale tavolo di gioco. Il metagame è un altra cosa. Significa far agire il PG con le conoscenze del giocatore. Cosa incompatibile con il rispetto della fiction (ti chiederei come fa il tuo PG a sapere queste cose?)

1 ora fa, Zellos ha scritto:

poi...campagna investigativa? Avrei detto più survival xD 

In fase preliminare mi è stata richiesta un'avventura investigativa. Io l'ho impostata così, ma siete liberi di trasformarla in survival, hack'n'slash, etc.. Non ho nulla da eccepire finché a voi sta bene.

 

 

P.S.: Non dovrei dirlo, ma a sto’ punto... per entrare nell’insediamento bastava sfruttare la mossa razziale del bardo.

Quando entri in un insediamento civilizzato, sarai accolto in casa da qualcuno che rispetta l'usanza dell'ospitalità verso i menestrelli


Non c’era nemmeno da tirare i dadi...

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Non dovrei dirlo, ma a sto’ punto... per entrare nell’insediamento bastava sfruttare la mossa razziale del bardo.

Quando entri in un insediamento civilizzato, sarai accolto in casa da qualcuno che rispetta l'usanza dell'ospitalità verso i menestrelli

  
Non c’era nemmeno da tirare i dadi...

Ah...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Zellos ha scritto:

Spezziamo una lancia dicendo che non siamo “entrati nell’insediamento”: ci hanno fermato alla porta xD 

Cito perché è esattamente il motivo per il quale non ho usato la mossa. Non credevo nemmeno di poterla usare visto che il problema era proprio entrare. Riconosco certo che la situazione è stata sicuramente gestita in modo poco scaltro con la busta. Ad ogni modo quel che è fatto è fatto, inutile piangere sul latte versato.

Per quello che riguarda la situazione attuale credo che ci siano due cose veramente importanti da difendere, lo sciamano e il mio personaggio (o meglio la busta). Cercherò di supportarvi con la mia elegante magia musicale. A tal proposito devo sfoggiare il mio bel violino o posso semplicemente canticchiare i miei incantesimi? Credo non sia mai stato specificato fino a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vi affidate troppo ai meccanicismi. A volte agendo in modo spregiudicato, come sei i dadi risolvessero la questione. È ok se vi diverte, ma non se vi incasinate vostro malgrado.
 
Es.: Ficcare il piede nella bocca di un topo taglia cinghiale, con incisivi “grossi come zappe” che “trapasserebbero un’armatura senza troppe difficoltà”, e che, perché no, potrebbe mischiare qualche malattia... Ok, hai fatto 10+ e la mossa ti dimezza il danno... ma sarà un po’ spregiudicato? Ce lo vedete Aragorn fare una cosa del genere? xD
Dire invece:
“Sono sempre stato un funzionario efficiente, fisicamente dotato e con un intuito eccezionale (cito il background). Mentre Handirel discuteva ho osservato il comportamento della bestia. È addestrato a mordere i genitali, so esattamente dove colpirà... Così lascio i miei in bella mostra per poi intercettare i dentoni con la dura lama, e spaccarglieli”
è usare la fiction a proprio vantaggio. La fiction è un insieme di dati di fatto, di cui non si può non tenerne conto.
GM: Già, sei una macchina da guerra (cito manuale) lui uno stupido topo e sai esattamente cosa farà... si sta praticamente suicidando. Tira direttamente i danni.

Restano ancora tre prese. Con un unico movimento di scudo si può intercettare freccia, mazza e sbilanciare la guardia (+1 al prossimo tiro e +1 per Io Sono la Legge).
Usate la fiction. Esagerate le descrizioni, rimarcando che si compie una prodezza contro una persona che, un attimo prima era “Impietrita, sembra davvero valutare di deporre le armi” e che gli “interessa solo portare a casa la pagnotta”
Avrebbe tutti i buoni motivi per darsela a gambe... e ancora senza tirare i dadi.
 

...

Altro “errore” è che non usate i PG in modo iconico. Il sistema premia il barbaro avventato, il ladro furtivo, etc..
Anche qui, se la cosa vi diverte, nessun problema. Ma se vi incasinate vostro malgrado, la cosa è diversa.

Tornando al bardo, diplomaticamente parlando è di uno sgravo assoluto xD
Ad es.: può conoscere in automatico le leve di ogni PNG. Basta che gli parli onestamente.
“Come posso fare in modo che tu....?”, “Qual è il tuo desiderio più grande?”, etc..
Non serve fare specificamente quella domanda.
La domanda è fatta al giocatore che lo interpreta (il GM in questo caso). Il bardo capisce/intuisce ciò che gli serve anche se l’argomento non è direttamente lo stesso.

Bardo: “Sarò onesta, siamo in fuga dalla superficie e abbiamo urgente necessità di incontrare il rettore della scuola di Magia. (Domanda: chiedo cosa posso fare per farci entrare tutti)”
Guardia: “Non me ne frega niente dei vostri problemi, tornatevene da dove siete venuti. (Risposta: se gli fai sbirciare la nota di credito senza che il collega lo veda, troverà il modo per “parlarvi in privato”. Domanda: di chi sei al servizio?)”

Riguardo la mossa razziale, non dice che il bardo sarà accolto dopo essere entrato. A parte che siete già in un insediamento civilizzato, seppur diviso in settori, ma le mosse partono sempre dalla fiction. Se anche esistesse una linea dentro-fuori l’insediamento, non è che finché sei fuori la linea, allora non esiste qualcuno disposto ad accoglierti, mentre nel momento in cui la oltrepassi quel qualcuno sbuca fuori dal nulla...
Il gioco non funziona per meccanicismi, ma per fiction... quel qualcuno esiste già. L’entrare ed essere accolto sarà una conseguenza 😉

E poi vuoi mettere: “Il mio nome è Cécile, conosco leggende. Le canto nel mondo tra avventure e locande. Allieto lo spirito insieme al buon vino. Incanto e delizio con questo violino. Notizie preziose adesso vi porto. Il mio pellegrinar sarà ben accolto? Scortatemi da un amico dei menestrelli. Ma fatelo presto, che i tempi n’son belli” xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che qui siamo tutti principianti del sistema e te ti aspetti che lo usiamo stra bene xD

per noi la fiction non è necessariamente pietra su cui costruire, ma anche qualcosa di modificabile. Anche perché non è che se la guardia ci da l’impressione “ a me interessa la pagnotta” sia per forza così oppure sia l’unica leva che lo muove.

poi sul fatto che si usi poco alcune mosse base è vero xD io gli appetiti erculei lo odio perché sono palesemente una inculata bella e buona xD

quanto al barbaro avventato, io ad esempio più passa il tempo è più mi rendo conto che forse per l’idea di pg che avevo era meglio il guerriero, ma vabbè xD

Modificato da Zellos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Zellos ha scritto:

Il problema è che qui siamo tutti principianti del sistema e te ti aspetti che lo usiamo stra bene xD

per noi la fiction non è necessariamente pietra su cui costruire, ma anche qualcosa di modificabile. Anche perché non è che se la guardia ci da l’impressione “ a me interessa la pagnotta” sia per forza così oppure sia l’unica leva che lo muove.

poi sul fatto che si usi poco alcune mosse base è vero xD io gli appetiti erculei lo odio perché sono palesemente una inculata bella e buona xD

quanto al barbaro avventato, io ad esempio più passa il tempo è più mi rendo conto che forse per l’idea di pg che avevo era meglio il guerriero, ma vabbè xD

Il mio non era un "rimprovero" né mi aspetto che facciate questo o quello. 
Quando ho messo il posto di blocco, volevo solo rendere quanto fossero paranoici i clandestini del sottosuolo, non darvi delle grane. 
Che ci perdiate 10 minuti o 10 giorni per superarlo, sta a voi. 
Ma un conto è che ce li perdete perché vi va, un altro è che non sapete come regolarvi.

Cos'è la fiction va capito. Ruota tutto su quello.
Non è modellabile nel senso "decido cosa serve alle guardie, e gli faccio un discorso diplomatico ad hoc".
È modellabile con quello che sono, fanno e pensano i vostri personaggi.
Cosa sono, fanno e pensano le guardie non sta a voi deciderlo. Al massimo sta a voi scoprirlo.

Statisticamente gli Appetiti Erculei danno +1 su tutti i tiri, e credimi, su questo sistema è tanto. Ok, se il d8 è meno del d6 (cosa comunque improbabile) vai incontro a delle complicazioni... Ma a quante pare ci vai incontro comunque, tanto vale sfruttare il +1 no? xD
Comunque scelta tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Il mio non era un "rimprovero" né mi aspetto che facciate questo o quello. 
Quando ho messo il posto di blocco, volevo solo rendere quanto fossero paranoici i clandestini del sottosuolo, non darvi delle grane. 
Che ci perdiate 10 minuti o 10 giorni per superarlo, sta a voi. 
Ma un conto è che ce li perdete perché vi va, un altro è che non sapete come regolarvi.

Cos'è la fiction va capito. Ruota tutto su quello.
Non è modellabile nel senso "decido cosa serve alle guardie, e gli faccio un discorso diplomatico ad hoc".
È modellabile con quello che sono, fanno e pensano i vostri personaggi.
Cosa sono, fanno e pensano le guardie non sta a voi deciderlo. Al massimo sta a voi scoprirlo.

Statisticamente gli Appetiti Erculei danno +1 su tutti i tiri, e credimi, su questo sistema è tanto. Ok, se il d8 è meno del d6 (cosa comunque improbabile) vai incontro a delle complicazioni... Ma a quante pare ci vai incontro comunque, tanto vale sfruttare il +1 no? xD
Comunque scelta tua.

Il problema è che già questo gioco da complicazioni se non fai successo puro, aggiungici altre complicazioni eventuali al 40% e siamo apposto xD

anche perché si parla di d8 e d6, non di d10 o d12. Non è così improbabile che il d8 sia sotto il d6 xD

e visto come sono punitive le complicazione...

quanto al la fiction va capita è proprio quello il punto: la cosa non è univoca. A me ad esempio, per come abbiamo giocato finora la “garosata” o spacconata che hai descritto per il paladino non la avrei mai immaginata. Ma mai xD

Modificato da Zellos
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Zellos ha scritto:

Il problema è che già questo gioco da complicazioni se non fai successo puro, aggiungici altre complicazioni eventuali al 40% e siamo apposto xD

anche perché si parla di d8 e d6, non di d10 o d12. Non è così improbabile che il d8 sia sotto il d6 xD

e visto come sono punitive le complicazione...

quanto al la fiction va capita è proprio quello il punto: la cosa non è univoca. A me ad esempio, per come abbiamo giocato finora la “garosata” o spacconata che hai descritto per il paladino non la avrei mai immaginata. Ma mai xD

No. Statisticamente 1d8 è più alto di 1d6 nel 70% dei casi circa.
Più esattamente nel 68,75%. 
Puoi verificare su anydice con la stringa
output 1d8 < 1d6 

Eventuali complicazioni sono sempre legate alla fiction. 
Se fai il gradasso durante una contrattazione, al massimo il commerciante non ti vende più la roba. Cosa di cui magari già non ti frega, visto che non avresti comunque pagato quel prezzo.
In questo caso il rischio è zero. In altri sta a te valutare.
Ovvio che se vuoi deviare/parare un dardo con la spada, il rischio è diverso.

Certo che la fiction è univoca.
Se nella tua narrazione rimarchi: 
1) Che un attimo prima la guardia era  “Impietrita, sembra davvero valutare di deporre le armi” 
2) Che ha detto e che gli “interessa solo portare a casa la pagnotta”
3) Che gli hai mostrato un'abilità eccezionale (spaccare i denti al topo con la spada, e deviare mazza, freccia e sbilanciarlo con un singolo colpo di scudo)

Queste cose sono realmente accadute. Sono fiction.
Il +1 per Io Sono la Legge non è soltanto un +1. È che in qualche modo il bersaglio ha davvero percepito gli effetti di un'autorità divina.
Il +1 per il Difendere non è soltanto un +1. È che il bersaglio si trova davvero in una situazione di svantaggio.  
Come GM non posso (e non voglio) ignorarle... E se per qualche motivo la guardia resta a battersi come in un videogioco, devo fornire un motivo basato sulla fiction, ossia su un fatto precedentemente stabilito.

In alcuni casi la realtà potrebbe essere interpretata. Discernere la Realtà serve per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

No. Statisticamente 1d8 è più alto di 1d6 nel 70% dei casi circa.
Più esattamente nel 68,75%. 
Puoi verificare su anydice con la stringa
output 1d8 < 1d6 

Eventuali complicazioni sono sempre legate alla fiction. 
Se fai il gradasso durante una contrattazione, al massimo il commerciante non ti vende più la roba. Cosa di cui magari già non ti frega, visto che non avresti comunque pagato quel prezzo.
In questo caso il rischio è zero. In altri sta a te valutare.
Ovvio che se vuoi deviare/parare un dardo con la spada, il rischio è diverso.

Certo che la fiction è univoca.
Se nella tua narrazione rimarchi: 
1) Che un attimo prima la guardia era  “Impietrita, sembra davvero valutare di deporre le armi” 
2) Che ha detto e che gli “interessa solo portare a casa la pagnotta”
3) Che gli hai mostrato un'abilità eccezionale (spaccare i denti al topo con la spada, e deviare mazza, freccia e sbilanciarlo con un singolo colpo di scudo)

Queste cose sono realmente accadute. Sono fiction.
Il +1 per Io Sono la Legge non è soltanto un +1. È che in qualche modo il bersaglio ha davvero percepito gli effetti di un'autorità divina.
Il +1 per il Difendere non è soltanto un +1. È che il bersaglio si trova davvero in una situazione di svantaggio.  
Come GM non posso (e non voglio) ignorarle... E se per qualche motivo la guardia resta a battersi come in un videogioco, devo fornire un motivo basato sulla fiction, ossia su un fatto precedentemente stabilito.

In alcuni casi la realtà potrebbe essere interpretata. Discernere la Realtà serve per quello.

O magari chiama le guardie xD

la fiction non è univoca: il fatto che una guardia ti dica “voglio portare a casa solo la pagnotta” non è di certo una dichiarazione che viene per forza dalla sua anima. Magari lo dice per darsi un tono perché il mondo è cinico ed invece ci crede davvero a quello che fa. E non possiamo di certo saperlo ( se non facciamo un tiro adatto). 

Quanto alla questione spaccare denti/parare mazza/deviare freccia con un unico movimento di scudo, ti ripeto: nemmeno nei miei sogni più bagnati ( xD) avrei visto questo gioco così eroico. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Zellos ha scritto:

O magari chiama le guardie xD

Il che sarebbe una mossa dura che non posso fare come e quando mi pare.

Inoltre quando ho descritto la scena non ho menzionato campanelle di allarme, che indossavano corni di richiamo, etc.. 
Ho parlato di bastoni chiodati, di strette finestrelle nel cancello, etc.. Tutte cose che poi ho usato in gioco.

Se il tizio se ne scappa da qualche parte, puoi usare la fiction: la guardia è letteralmente scossa nell'intimo e sbilanciata. Quando si gira è un attimo raggiungerla e trafiggerla alle spalle.
Anche qui, nessun tiro.

56 minuti fa, Zellos ha scritto:

la fiction non è univoca: il fatto che una guardia ti dica “voglio portare a casa solo la pagnotta” non è di certo una dichiarazione che viene per forza dalla sua anima. Magari lo dice per darsi un tono perché il mondo è cinico ed invece ci crede davvero a quello che fa. E non possiamo di certo saperlo ( se non facciamo un tiro adatto).

È una possibilità, ma puoi comunque usarlo a tuo vantaggio.
Sarà un mio "problema" giustificare che l'eseguire degli ordini (quello è il concetto) era tanto per dire. Così com'era tanto per dire il sistema con il quale si può entrare (dietro consenso del capo), e far quadrare tutto il resto senza darvi il sospetto che i due stessero recitando una parte (la fiction non determina che siete dei boccaloni).
Ricordo che il GM non gioca contro i PG.

56 minuti fa, Zellos ha scritto:

Quanto alla questione spaccare denti/parare mazza/deviare freccia con un unico movimento di scudo, ti ripeto: nemmeno nei miei sogni più bagnati ( xD) avrei visto questo gioco così eroico. XD

Descrizione del Paladino:
"Sei l’unica cosa che si frappone tra la salvezza dell’anima e le cupe fosse della tortura. Sant’uomo, macchina da guerra in armatura, templare del Bene e della Luce
[...]
Tu sei gli occhi, le mani degli dèi, pietoso esecutore del loro giudizio di morte.
[...]
Imbraccia le armi per la tua nobile causa e porta la salvezza a questo mondo scellerato."

Queste cose sono fiction, fatti stabiliti.
Ogni azione che rispecchi l'essere una macchina da guerra, il braccio degli déi, etc., è perfettamente lecita.
Per il resto... beh, è un heroic fantasy... se ti manca la fantasia, è come se ti mancasse la mira nel tiro a segno... Se uno si diverte comunque, non vedo il problema 😉
 

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...