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Organizzazione e Confronto


Marco NdC

Messaggio consigliato

@Zellos @Menog @NinjaCow @Caius @Laurence @L_Oscuro benvenuti!


Walanden è l'universo di gioco. 
É un nome a caso, non ha nessun significato. Questo universo è per ora un canovaccio bianco.

In primis dovrete scegliere la classe con cui giocare. 
Orientatevi con quella che vi ispira di più, considerando che il suo background farà una grossa differenza.

Qui troverete quelle di base: 
http://www.dungeonworld.it/introduzione

Come dicevo altrove, vi invito a restare sulle classi ufficiali.
Per esperienza le altre tendono ad avere almeno qualche sbavatura meccanica qui o là. 
Se poi proprio non potete farne a meno... ne possiamo discutere... ma il mio consiglio spassionato è questo.

Occhio che chi prima arriva meglio alloggia.
Per ora il Barbaro è stato scelto da Zellos, e non è possibile avere due classi uguali nel party.

Qui la creazione passo passo del personaggio giocante (PG)
http://www.dungeonworld.it/creazione-personaggi

Nel mentre potete già proporre idee generiche sul tipo di universo e di avventura che vi piacerebbe.
Più in la chiederò ai PG specifici di definire i dettagli, secondo la propria area di competenza (ad es. il mago, per come funziona la magia, etc.).

Per ora è tutto, buon divertimento a tutti! 🙂
 

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6 minuti fa, Zellos ha scritto:

Confermerei per ora il barbaro!

@Marco NdC, sbaglio o è l'unica classe il barbaro che non può "multiclassare"?

Il Barbaro ha un multiclassing limitato al guerriero, la ladro o al bardo.
Vedi mosse avanzate Fame per la Distruzione e Ammazzali Tutti:
"Prendi una mossa dalla lista di classe del guerriero, bardo o ladro. Non puoi
prendere mosse multiclasse."

  • Grazie 1
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Io sono un po indeciso a seconda del tema che vorremo giocare che classe fare...nel caso si segua l'idea di Caius di un mondo predatorio il druido o il ranger mi attirano, ma anche altre mi piacciono e vorrei provarle...tipo il monaco che combatte usando armi improvvisate come tavoli, sedie e ossa di dinosauro xD

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18 minuti fa, Menog ha scritto:

Io sono un po indeciso a seconda del tema che vorremo giocare che classe fare...nel caso si segua l'idea di Caius di un mondo predatorio il druido o il ranger mi attirano

Per cui l'avventura prenderebbe più una piega survivor?

@Caius se ti piaceva l'idea del barbaro, essendo già "prenotato", Zota potrebbe benissimo essere un guerriero con un BG da barbaro. Perché no, magari un barbaro anche più iconico di quello di @Zellos

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3 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Per cui l'avventura prenderebbe più una piega survivor?

@Caius se ti piaceva l'idea del barbaro, essendo già "prenotato", Zota potrebbe benissimo essere un guerriero con un BG da barbaro. Perché no, magari un barbaro anche più iconico di quello di @Zellos

Anche perché io ho scelto il barbaro per alcune questioni di meccanica spicciola (la questione dei desideri etc) ma non credo che farò proprio un barbaro alla conan, anzi.

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16 minuti fa, L_Oscuro ha scritto:

Mi stavo guardando i personaggi. Ero indeciso su Druido e Ramingo, entrambi elfi. Considerata la regola del chi prima arriva, mi adeguo a chi sceglie prima.

La regola è giusto per evitare contese... Ovviamente siete liberi di cedere una classe già scelta. 

Direi comunque di avanzare un qualche scenario di gioco. Così a grandi linee. Probabilmente influirà sulla vostra decisione.

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40 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Per cui l'avventura prenderebbe più una piega survivor?

@Caius@Zellos

più che survival lo vedo coem un mondo più duro, dove la caccia è sport e parte die riti di iniziazione ecc

qualcosa alla predator come concept delle abitudini dei popoli

se dimostri che sei un bravo cacciatore sei anche un bravo capo

 

o per citare warhammer 40k un mondo come Catachan, magari non così estremo, non ci tengo a morire per un licheno XD

popolazioni quindi magari sul semi nomade,c he costruiscono insediamenti, ma che si spostano quando grandi predatori non affrontabili decidono che quello è il loro territorio ecc

se aggiungiamo pochi posti sicuri (per barriere naturali o altro ) e antiche rovine di popoli antichi diventa anche un ambient esplorabile per richezze e non solo

 

ho buttato giù idee a nastro lo so, ma era per emttee qualcosa sul piatto

 

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Prenoto da subito il bardo. Farò la scheda quanto prima. Non vorrei rompervi le scatole ma una avventura incentrata quasi solo sulla caccia non è proprio il massimo per i miei gusti. Per me interpretazione e interazione con il mondo di gioco sono fondamentali. Sono più tipo da avventura investigativa MA farò in modo di adattarmi in ogni caso.

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5 minuti fa, NinjaCow ha scritto:

Prenoto da subito il bardo. Farò la scheda quanto prima. Non vorrei rompervi le scatole ma una avventura incentrata quasi solo sulla caccia non è proprio il massimo per i miei gusti. Per me interpretazione e interazione con il mondo di gioco sono fondamentali. Sono più tipo da avventura investigativa MA farò in modo di adattarmi in ogni caso.

Anche io apprezzerei un po' ed un po'.
Apprezzo le campagne di guerra, investigative, di caccia al mostro e di giro per dungeon, ma una sola cosa di queste cose mi peserebbe un poco (tranne forse di guerra XD)

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Esprimete liberamente il VOSTRO mondo di gioco ideale. 
Magari facendo dei riferimenti noti, che rendano l'idea. 
Romanzi, film, videogiochi, ambientazioni di altri GdR.
Chessò, il videogame di Thief per rendere un fantasy/dark/gotico/steampunk, Baldur's Gate, Harry Potter, The Maze Runner, etc., etc..

Trarrò poi le somme senza farne un minestrone 😉

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Sicuramente mi piacciono le ambientazioni a basso tenore di magia, dato che non ha senso investigare su un omicidio, quando un incantesimo di divinazione risolverebbe il tutto in quattro e quattr'otto.

Detto ciò, sicuramente qualcosa di investigativo, appunto, dai toni dark.

Volendo fare un paragone con opere di fantasia, qualcosa alla Solomon Kane di R. E. Howard.

Oppure un fantasy alla Shannara di Terry Brooks, dove ci sono forze più grandi all'opera, ma un gruppetto di avventurieri può fare più di un intero esercito.

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Cedo tranquillamente il barbaro a Zellos, la regola mi sembra buona per evitare litigi.

Allora a questo punto sceglierei il ramingo, anche se ho visto sia uno dei più gettonati (damn 😆).

Per l'ambientazione vi butto frammenti di idee che mi sono venuti in mente:

Spoiler

 

Quark Master's Tumblr

Walanden é un mondo abitato da astuti predatori e umanoidi.
Gli umanoidi sono stati costretti a sviluppare un qualche tipo di magia o tecnologia che gli permettesse da difendersi dagli attacchi di questi predatori, e allo stesso tempo di sviluppare una propria civiltà. Ecco le situazioni per le diverse razze che ora mi sono venute in mente:

Umani
Le città umane sono divise in più livelli, con le persone comuni difese solo da un recinto elettrico(o magico) che tiene fuori i predatori, mentre gli aristocratici vivono nel castello-fortezza situato nel punto più sicuro del luogo( da cui il popolo si può rifugiare in caso di attacco ) difesi da dei costrutti legati a questi aristocratici tramite un amuleto magico.

Commercio

Le civiltà umane riescono a commerciare fra di loro grazie a dei treni a levitazione magnetica, magari costruiti da dei maghi. 
Ora come questo meccanismo sia stato progettato é ancora da definire, ma potrebbe essere benissimo l"eredità di un impero o regno più grande che ora non esiste più. 

Elfi
Gli elfi si sono rifugiati in cima alle montagne e riescono a commerciare fra di loro cavalcando possenti aquile, riuscendo a cacciare questi predatori scagliando frecce dal cielo.

Predatori

Per i predatori pensavo a dei mostri intelligenti, in grado di  prevedere gli esatti movimenti di un nemico , in modo da passare inosservato per poi attaccare al momento giusto.
Questi predatori magari possono anche riuscire a nascondersi da delle guardie umanoidi, cercando di sorpassarle per poi riversarsi dentro i villaggi.

Per ora non ho altre idee per le razze.

0.................................................................0

come vedete ci ho messo dentro un po' di tutto, sia ambienti civilizzati, sia terre selvagge e un po' di steampunk per fare contenti tutti.
Sia comunque liberi di bocciare in toto quest'idea 😁

 

 

Il mio personaggio, Zander, allora sarebbe un abile cacciatore intento a studiare questi predatori. Secondo lui i predatori rischiano di diventare troppo pericolosi perché ogni volta che falliscono un tentativo di aggressione imparano dagli errori, tornando con attacchi sempre più letali.
Zander potrebbe essere un costruttore di trappole(devo ancora controllare la scheda del ramingo), con l'intenzione di catturare una di queste creature per studiarla. 




@Marco NdC dove posso trovare la descrizione delle razze di DW? Dal sito non ci trovo una sezione dedicata.

 

Comunque a me piacerebbe sia qualcosa che abbia a che fare con il survivor che con l'investigazione. Il tipo di magia che ho elencato si presta più per essere utilizzata per costruire difese che per risolvere delitti. 

 

P.s.: Comunque se gradite tutti un ambientazione steampunk con basso livello di magia direi che il mondo della Bussola d'oro é perfetto. 

Modificato da Caius
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Si esatto, solo non sapevo quanto steampunk potevo inserire.
Mi sembrava di andare troppo oltre mettendo delle strutture in grado di volare, ma a me va benissimo.

Comunque quella era solo un'idea, anche poco organizzata, quindi possiamo anche bocciarla per affidarci in toto a qualcos'altro senza problemi

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Oppure si potrebbe fare qualcosa stile Horizon: Zero Dawn.

Ovvero un mondo così avanti nel futuro che, per via di una catastrofe, la tecnologia e la società sono regredite. In giro si trovano artefatti tecnologicamente avanzati del vecchio mondo ma solo poche persone riescono a capirne il funzionamento.

Modificato da Laurence
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