Vai al contenuto

Equilibrare i pg... punteggi caratteristica


Messaggio consigliato

Mi è capitata una strana situazione... Tirando i dadi per le caratteristiche un mio pg è arrivato ad un totale di 90 punti caratteristica (CHE C**O!!). Ecco ora la mia paura e che avendo caratteristiche così elevate possa squilibrare il gioco e diventare eccessivamente potente rispetto agli altri pg. Infatti un altro mio pg ha ottenuto un totale di 74 sulle caratteristiche e sono ben 16 in meno rispetto a quelle del primo. Come dovrei risolvere questa situazione?

Lì per lì ho risposto a quello che ne teneva 74 che gli avrei fatto ritirare i dadi 1 altra volta volta e che avrebbe dovuto accettare il nuovo risultato qualsiasi esso sia stato (a meno che non avesse avuto neanche un punteggio pari o maggiore a 15 e i suoi modificatori non fossero arrivati sommati ad almeno +2)

Non so però se sia il metodo giusto perchè probabilmente non è stato quello che ha fatto 74 ad avere un punteggio basso ma quello che ne ha fatti 90 ad avere un punteggio altissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh, dipende molto dal Master:

Alcuni dicono ai loro giocatori "mettetevi 80 punti totali fra le sei caratteristiche, come preferite voi".

Ora, intendiamoci, può andare a finire che un Ladro che vuole sgravare si fa una scheda con:

For 10

Des 30

Cos 10

Int 10

Sag 10

Car 10

Tecnicamente ha rispettato quanto chiesto dal Master, ma chi lo piglia più uno così?

E' per questo che molti Master chiedono anche ai loro giocatori (se non è scontato) di on mettere caratteristiche maggiori di un valore particolare (18, o 16, o 20, a seconda).

Un metodo che io trovo molto buono è il seguente: per ogni caratteristica ogni giocatore tira 4d6 e toglie il più basso. Va a finire con caratteristiche buone, di solito. A questo punto si guardano i risultati di tutti, si fa una media dei punti ottenuti e si fa in modo di equilibrare tutti i valori, per avere PG equilibrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me dovresti semplicemente preoccuparti di meno :-)

90 punti sono tanti, ma i personaggi "destabilizzanti" non si fanno con dei punteggi alti... Sarà di poco più "abile" degli altri, ma non credo ci sia il rischio di ritrovarsi con un abisso tra i due giocatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simili differenze alle caratteristiche possono far la differenza ai livelli bassi, ma salendo la situazione si equilibra (basta pensare a come salgono attacco base, tiri salvezza ed abilità rispetto alla progressione delle caratteristiche).

Dopotutto, questo è il rischio delle caratteristiche quando vengono tirate, ma come ho già detto non è nulla di cui preoccuparsi.

Personaggi più equilibrati vengono fuori con la creazione a punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente 90 punti abilità, sono tanti, ma ho rivisto pure di peggio, ovvero un PG che una volta sul totale aveva fatto 104 e ci si ritrovò praticamente con un PG ecomostro (meno male che non ci capiva nulla nel Gdr, altrimenti la cosa sarebbe stata altamente squilibrante)

Sicuramente è un peso che ai bassi livelli sarà notevole, ma che andrà appianandosi con il passare del tempo.

Vuol dire che il PG in questione ha svolto un addestramento proficuo e ben articolato più deglia altri suoi compagni ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, intendiamoci, può andare a finire che un Ladro che vuole sgravare si fa una scheda con:

For 10

Des 30

Cos 10

Int 10

Sag 10

Car 10

Anche se volesse creare un abomionio del genere, non puà farlo..al 1° livello, la caratteristica massima che puoi avere (senza contare oggetti magici o bonus derivanti da razze, etc), è 18..quindi il problema del: "vi do un 80 distribuitelo voi", non si pone...:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se volesse creare un abomionio del genere, non puà farlo..al 1° livello, la caratteristica massima che puoi avere (senza contare oggetti magici o bonus derivanti da razze, etc), è 18..quindi il problema del: "vi do un 80 distribuitelo voi", non si pone...:banghead:

Sono solo i bonus raziali che ti permettono all'inizio di superare il limite del 18, che rappresenta la quinta essenza dell'esaltazione di una caratteristica.

Sinceramente non mi piace molto il fatto di avere X punti caratteristica da distribuire, preferisco tirare i valori con i d6, altrimenti si rischia di veder uscire i PG fotocopia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono solo i bonus raziali che ti permettono all'inizio di superare il limite del 18, che rappresenta la quinta essenza dell'esaltazione di una caratteristica.

E io che ho detto?

...

Sinceramente non mi piace molto il fatto di avere X punti caratteristica da distribuire, preferisco tirare i valori con i d6, altrimenti si rischia di veder uscire i PG fotocopia.

Sinceramente non mi fa ne caldo ne freddo, anche se apprezzo di più il metodo dei 4d6 (scarto il più basso), per vedere cosa ne esce fuori, e divertirmi a creare pg con quelle caratteristiche.

Un mio amico da un 72, ha tirato fuori un paladino con i controfiocchi...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già avuto modo di ribadire altrove ... Niente può togliermi il gusto di lanciarmi dado per dado i punteggi caratteristica, ridere della mia sfortuna o del mio sedere, sperare in un 6 ad ogni tiro... non c'è metodo che tenga, questo è il migliore.

In un gruppo c'è uno che ha di media 15 e uno che ha 10? Ok, il primo sarà avvantaggiato, ma cosa bisogna farci? La bellezza dei personaggi è che sono tutti diversi. Uno è fortissimo, un altro fatica a tenere testa ad un coboldo (magari perché è sfortunato nei tiri in combattimento come lo è stato nelle caratteristiche).

Ma così il gruppo è vario! Non siamo tutti fortissimi, né tutti deboli, c'è quello più bravo, bello, intelligente e spettacolare, va bene; ma il bello è impersonare, e non fa male un po' d'umiltà. Chissene, se sei più debole, non tutti gli eroi sono forti allo stesso modo... (per dire: da manuale, 10 è la media "normale", ci sarà chi ha 12, chi 14, chi 17; è giusto che ci siano personaggi più forti, e altri più deboli. L'importante è dare a ciascuno la sua personalità, e renderlo "vivo" :-D:-D

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora faccio ritirare i punteggi come promesso e poi vedo come va la situazione... Il brutto è che si parte proprio dal liv1 e non so quanto potrà durare la campagna (spero tanto) e per di più è una campagna sperimentale (con il metodo alternativo per creare i pg... non so se avete visto il topic) e non vorrei che i pg fossero squilibrati già ai primi livelli... Cmq vedo come vanno le cose, se sono eccessivamente squilibrati vedrò cosa fare. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dipende tutto dalla media dei tuoi png: mi spiego meglio forse dicendo che se i personaggi normali come i fabbri ,etc hanno la media "pompata" di 16 e magari 3 DV invece di 1 rallenti il potere sproporzionato dei tuoi pg.

Bhe per equilibrare i pg senza interferire con le loro capacità la cosa migliore credo sia aumentargli di 1 (o più) il LEP ^^. Ma questo logicamente solo in casi estremi e credo che il mio non sia uno di questi (almeno credo... poi si vedrà)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe per equilibrare i pg senza interferire con le loro capacità la cosa migliore credo sia aumentargli di 1 (o più) il LEP ^^. Ma questo logicamente solo in casi estremi e credo che il mio non sia uno di questi (almeno credo... poi si vedrà)

Se non volevi che i tuoi pg fossero eccessivamente diversi fra di loro, perché hai fatto tirare i dadi?

Spero per te che tu non credessi che i dadi si autoregolassero da soli.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non volevi che i tuoi pg fossero eccessivamente diversi fra di loro, perché hai fatto tirare i dadi?

Spero per te che tu non credessi che i dadi si autoregolassero da soli.:lol:

La loro potenza dovrebbe essere +o- quella di un pg del loro livello (altrimenti si sfaserebbe tutto il sistema dei gs ecc.). Poi chi l'ha detto che non volevo che i miei pg fossero diversi tra loro? Ho usato un sistema che li rendesse il più possibile lontano dagli stereotipi (caratteristiche e razza casuali senza poterle cambiare). Per me non ci sono problemi, non ho mai pensato a far ritirare i dadi al pg aveva caratteristiche troppo alte. Se però noto che è eccessivamente più forte di come dovrebbe essere gli potrò aumentare il LEP (ma ripeto solo se dovesse essere davvero più forte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello dei punteggi caratteristica è un discorso piuttosto vecchio, e ripetuto. In sostanza:

- se vuoi personaggi fra di loro equilibrati, è meglio usare un "acquisto punteggi standard" (Point Buy System, sulla Guida del DM);

- se invece vuoi far tirare i dadi per le caratteristiche, hai scelto di applicare una certa casualità, e quindi eventuali squilibri vanno accettati;

Se facessi ritirare dadi a tutti perché uno dei PG ha avuto punteggi nettamente più alti degli altri (cosa che succede assai più spesso di quanto non si creda), alla fine livelleresti solamente i punteggi delle caratteristiche verso l'alto...cosa che, parimenti, succede assai più spesso di quanto non si creda :-)

Nel caso particolare, il limite naturale del 18 (o 20 applicando modificatori razziali) verso l'alto, ti "aiuta" ad equilibrare la cosa: alla fin fine, anche con tanti punti da distribuire, dopo aver messo 18 in tutte le statistiche base, il tuo giocatore inizierà ad alzarsi le caratteristiche secondo lui meno rilevanti, via via scendendo (per un Guerriero, ad esempio, avere 10 o 16 in Carisma non cambia molto). Non credo ci saranno grossi problemi, a meno che non abbia una classe che beneficia particolarmente dall'avere molte caratteristiche alte (cioé Ranger, Paladino o Monaco).

[OT]

Poi, ovviamente, il discorso su come attribuire i punteggi di caratteristica è soggettivo: a me tirare i dadi non piace molto, perché se è vero che nel mondo ci sono evidenti disparità di potenziale fra le persone, non vedo come mai si dovrebbe replicare una cosa simile anche in D&D, il cui scopo è divertirsi; il giocatore il cui PG ha problemi con un Coboldo, secondo me, non si divertirà come un Paladino con 18 in tutte le statistiche, perché si sentirà meno utile all'interno del gruppo (molto dipende, comunque, anche dal DM...sebbene questo gli renda le cose più difficili).

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, 90 è proprio tanto...

..pensa ad un pg guerriero con 20 for, 20 des, 20 cos, 10 int, 10 sag, 10 car;

non è fortissimo oltremisura? ;-)

Però è giusto che esistano eroi di tale "magnificenza" :-p, ed è giusto che si confrontino con avversari forti quanto loro, però non si può pensare che -tutti- debbano essere forti quanto lui.

Certo, non è sbagliato dire che in un gruppo, i compagni dovrebbero essere quanto più equilibrati possibile; ma se ti capita un eroe così che fai? Fai diventare tutti forti come lui? io dico che è giusto che ci siano delle differenze (fino ad un certo punto ovviamente!): di eroi COSì forti ce n'è pochi, ed è giusto che ce ne siano pochi, quindi è normale che in un gruppo essi emergano come i -più forti-. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, 90 è proprio tanto...

..pensa ad un pg guerriero con 20 for, 20 des, 20 cos, 10 int, 10 sag, 10 car;

non è fortissimo oltremisura? ;-)

A parte che non è fortissimo oltremisura, nel senso che non dipende unicamente (a dire la verità: poco) dalle caratteristiche in sé.

E poi non mi risultano razze "normali" che diano +2 in forza, destrezza e costituzione al tempo stesso...

Poi, il mio punto di vista è che la fortuna/sfortuna nel lancio delle caratteristiche dovrebbe essere bilanciata dalla scelta della classe. Mi spiego: uno con tanti punteggi alti può cercare classi che richiedano più caratteristiche alte. Mentre chi ha avuto sfortuna, dovrebbe indirizzarsi verso classi che si focalizzano su una, al massimo due, caratteristiche.

Nel senso che prima si tirano le caratteristiche, poi si sceglie la classe adatta, almeno a mio modo di vedere.

Non ho mai tirato le caratteristiche del mio *NOME CLASSE*, ma ho scelto in base ai punteggi che ho ottenuto...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...