Vai al contenuto

Avventure nelle Terre Selvagge - TdS


L_Oscuro

Messaggio consigliato

Allora, se volete andare al palazzo della foresta per perorare la causa dell'eremita, nessun problema.

È un incontro, non una fase della Compagnia. 

Poi dopo potrete decidere se restare lì per la fase della compagnia, oppure andare da qualche altra parte.

Se decidete di andare da qualche altra parte per svolgere altrove la fase della compagnia, magari dividendovi anche, perché no, allora torniamo in fase di viaggio, con le relative regole.

Una fase della compagnia è una fase di gioco relativamente lunga, una stagione o anche due (autunno ed inverno, nel vostro caso), durante la quale si possono svolgere delle attività. 

Le regole sono:

Avete la possibilità di svolgere la fase in qualsiasi posto già visitato: la vostra città di provenienza, il palazzo del re degli elfi e, se lo visiterete, il palazzo della foresta.

Recuperate tutti i punti ferita, i dadi vita e rimuovere tutti i livelli di affaticamento.

Svolgere delle attività (una o due, a seconda della lunghezza di cui parlavo prima; nel vostri attuale caso sono 2 attività). Le attività sono:

Guarigione. Nel caso abbiate subito ferite o condizioni particolari, o avete accumulato 5 livelli di affaticamento, e non riusciate a recuperare normalmente, allora potete spendere un'attività in guarigione.

Addestramento: quando avanzate ad un livello in cui potete prendere un talento, dovete svolgere prima questa attività per poterlo ottenere.

Guadagnare un nuovo tratto: sostituite un tratto caratteristico del vostro background con un altro della lista relativa, se l'avventura appena fatta lo giustifica (un PG può passare ad esempio da pessimista ad ottimista)

Guarire dalla corruzione: svolgendo attività in linea col PG, dopo un tiro che stabiliremo, si possono rimuovere dei punti Ombra. Se fatto in un santuario, il tiro ha vantaggio.

Incontrare un patrono. La terra di mezzo è piena di personalità importanti. Si può chiedere un'udienza per i motivi che ritenete opportuni.

Inaugurare un santuario. Stabilite relazioni amichevoli con gli abitanti, potete rendere una località un santuario. Un santuario è uno dei pochi posti dove potete effettuare un riposo lungo, oltre a dare una serie di benefici.

Ricevere un titolo. Inaugurato un santuario, e chiesto udienza al relativi patrono, potete ottenere un titolo presso quella comunità (esempio: amico degli Elfi). Ovviamente, a seguito di servigi resi particolarmente importanti.

Ricercare conoscenze. Spendendo del tempo su libri, antichi tomi, incontrando saggi, effettuate un tiro abilità (conoscenza, tradizione, storia, natura, enigmi) con vantaggio a CD 15. Risponderò fino a tre domande, a seconda del risultato del tiro (nascosto).

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, e resto a disposizione per qualsiasi domanda.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda sui santuari. Ci permettono di fare un riposo lungo me quando inizia la fase della compagnia si recupera comunque tutto... queste due cose non si sovrappongono? Poniamo che wraith decida di rendere palazzo della foresta uj santuario. Noi comunque ci fermeremmo li tra una fase di viaggio e l’altra no? O potremmo fermarci li durante una fase di viaggio e quindi avrebbe senso il riposo lungo? Non capisco xD

EDIT: e aggiungo: creare un santuario o incontrare un patrono è una cosa che fa uno e poi tutti ne possono ricevere i benefici? O solo chi spende l’attività per farlo ne trae i benefici? O sono cose da fare in gruppo?

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Recuperare tutti i punti ferita non equivale ad un riposo lungo.

Molte abilità di classe si "ricaricano" per riposo lungo, come l'ira di Kol.

Se vi fermate tra un viaggio e l'altro in un posto, il fatto che possiate fare un riposo lungo o meno è opinabile, a mia discrezione e dipende dalle circostanze.

Se è un santuario per quel PG, può fare riposo lungo a prescindere.

Ogni PG ha i suoi santuari e i suoi patroni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2019 alle 19:20, L_Oscuro ha scritto:

Il viaggio oramai è quasi terminato. Manca solo il tiro di arrivo (che verrà tirato appena arriverete ai Cancelli del Bosco), ma già posso darvi l'esperienza relativa agli eventi non programmati (quelli casuali determinati dai vari tiri di preparazione e di evento).

Sono tre eventi da 1/4 di GS = 50 X 3 = 150. Quindi sono 30 a testa

Per la Cosa nel Pozzo, GS 2 = 450. Quindi sono 90 a testa.

In totale sono 120 punti esperienza a testa.

In caso di level up, ditemelo e fate pure!

Kol va a lvl2, guadagna due nuove abilità di classe e 10 pf (7+3). Niente altro. Aggiorno e carico la scheda.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se vi va possiamo dividerci, per Lifstan il discorso di Re Bard è troppo importante per rinunciarvi.

Voi potete fare la fase della compagnia e stabilire un santuario al palazzo della foresta*un'altra cosa, io invece stabilirò un santuario a Valle e proverò a curarmi dai punti ombra.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pyros88 ha scritto:

se vi va possiamo dividerci, per ne il discorso di Re Bard è troppo importante per rinunciarvi.

Voi potete fare la fase della compagnia e stabilire un santuario al palazzo della foresta, io invece stabilirò un santuario a Valle e proverò a curarmi dai punti ombra.

Ok, io visto che il mio PG è piuttosto disilluso ed è appena partito, non torna indietro, non è interessato al proclama. Sarei più per inaugurare un Rifugio.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Per inaugurare un Rifugio, deve essere presente tutta la Compagnia.

Accidenti, ho fatto una brutta figura!

Ho mal interpretato questo aspetto della Fase della Compagnia, grazie Ghal Maraz che me lo hai fatto notare. 

Le altre attività della fase sono individuali, il santuario invece è di gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Wraith, come Lifstan, non ha motivo di stare a Palazzo della Foresta e voleva sentire il proclama di re Bard. Oggi cerco di postare ma anche lei, dopo aver accompagnato l’etemita, torneà a Pontelagolungo. Tra l’altro se qualcuno ha bisogno di un riposo lungo vada con lei che nelle sue terre conosciute conosce sempre almeno un posto dove potersi riposare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ghal Maraz ha scritto:

Tra l'altro, non sono nemmeno sicuro che possiamo scegliere Valle o Palazzo della Foresta come Rifugi, perché c'è il prerequisito di avere già stabilito buone relazioni coi residenti ed avere incontrato le autorità locali durante la Fase d'Avventura. 

Se passate tutti la fase della compagnia in un dato luogo, si presuppone che abbiate passato tempo a stabilire relazioni e passare del tempo.

Nel caso, ve lo faccio aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh possiamo fare fase di avventura e trovare, si spera, casa all'Eremita presso il palazzo della foresta.

Poi chi vuole rimanere lo fa diventare anche un rifugio, mentre io torno in fase avventura a Valle, poi vabbeh in teoria ho già intessuto rapporti con Re Bard e la nobiltà di Valle, ci sono nato e cresciuto e Re Bard mi ha dato la spilla. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Però, nei regolamento dice esplicitamente che le relazioni sono da intessere durante la Fase d'avventura. Giusto per completezza. 

Hai ragione, potrebbe essere però una house rules che trovo sensata. Ditemi voi!

6 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Beh possiamo fare fase di avventura e trovare, si spera, casa all'Eremita presso il palazzo della foresta.

Questo ci sta bene, e sarebbe anche secondo le regole.

Ghal Maraz, cosa ne pensi?

Sono entrato in confusione anche leggendo l'avventura:

 

IMG_20190217_141256.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per me va benissimo come house rule, però magari anche in base a quale rifugio. Per esempio, non ha senso per luoghi come Valle o le Sale del Re degli Elfi, ossia i luoghi guidati da possibili Patroni. Lì, secondo me, è meglio giocarsela proprio. 

Nel caso specifico, però, se Beli e Lifstan tornano a Valle, salta tutto: la Compagnia deve stare unita e questa è una regola che non cambierei, considerando quanto sono importanti i rifugi nelle Terre Selvagge. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...