Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

I Mondi del Design #3: "Tutto Ruota Intorno a Me" Parte 2

Riprendiamo le riflessioni di Lewis Pulsipher circa due stili di gioco opposti, "individualista" e "collaborativo": secondo lui si tratta di differenze generazionali che portano il design dei giochi ad essere orientato verso un gusto piuttosto che verso l'altro. Voi cosa ne pensate?

Read more...

Avventure Investigative #2: L'Avventura in Giallo

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il secondo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sage Advice - Evoluzioni delle Creature

Jeremy Crawford ci parla dell'evoluzione futura dei blocchi delle statistiche e delle nuove razze giocabili introdotte in The Wild Beyond the Witchlight.

Read more...

Eccellenti Esempi di Design: Emberwind

Proseguiamo con l'analisi degli "eccellenti esempi di design" presentandovi Emberwind, un GdR pensato per poter essere giocato anche senza un master.

Read more...

La terra di Noth

Andiamo ad esplorare un altro angolo di Centerra, la bizzarra ambientazione ideata da GoblinPunch. In particolare oggi parleremo della Terra di Noth, un impero in forte ascesa.

Read more...

Cosa servirebbe in un nuovo tool per la gestione dell'ambientazione?


firion
 Share

Recommended Posts

Sto facendo una piccola ricerca sui tool esistenti per la gestione delle campagne e dell'ambientazione, sia online che offline (es. Obsidian Portal, Real Works ecc). Mi sembra di capire che di solito, per quanto riguarda la gestione campagne, vengano utilizzati sistemi specifici per i GdR, mentre per l'ambientazione spesso vengono usati sistemi generici (es. One Note). Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dei tool esistenti specifici per il GdR: sono completi? Ce n'è qualcuno che consente di gestire tutto quello che serve? Cosa vi aspettereste di vedere in un nuovo strumento per la gestione sia di campagne che di ambientazione?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Per me un sistema efficace di gestione delle campagne dovrebbe includere dei framework globali, come il frame fronti e minacce di Apocalypse World.

Sarebbe interessante sviluppare un frame dinamico a più dimensioni che aiuti a strutturare e gestire l'avventura sulla base di alcuni input lineari come [avventura-campagna], [storia lineare-sandbox], [character driven-story driven].

Link to comment
Share on other sites

Provo a mettere un semplice framework esemplificativo per sviluppare un'avventura aperta.

La prima sessione il GM e i giocatori creano un setting; ogni giocatore propone un tema suo alleato e un tema di minaccia. Un esempio di quest'ultimo sarebbe un atto passato che potrebbe avergli creato dei nemici, oppure è un nemico, o magari qualcosa relato a lui (una fidanzata, un terreno di proprietà, una capacità speciale) che è invidiato da molti. Poi si fa un breve scena di "vita di tutti i giorni" per ogni PG.

Finita la sessione il GM stabilisce una macrotrama e una o due microtrame più o meno collegate a essa. La prima potrebbe essere "omicidio", "furto", "setta diabolica", "invasione" ecc. Gli altri due pure. Nello sviluppare queste trame, il GM fa sì che ogni PG abbia un collegamento diretto a una delle microtrame e uno diretto o indiretto alla macrotrama. Eccetera eccetera.

Un frame molto più semplice invece è: il GM scrive una storia e fa sì che ogni PG vi sia coinvolto in qualche modo da background. Per esempio se la storia è un omicidio, un PG potrebbe essere il gestore dell'osteria luogo del delitto, uno potrebbe essere un investigatore, e uno un importante notabile del luogo (il prete, un consigliere delle comunità, ecc.)

La storia è scritta nei dettagli e va considerata "cosa succederebbe se i PG agissero in modo scontato e lineare". Siccome i PG faranno senz'altro qualcosa di imprevedibile, il GM gestisce l'avventura facendo evolvere la storia a seconda di questi cambiamenti alla "trama di default" provocati dai PG.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Premessa, nel mio caso si parla di DnD 5e, ma credo sia un ambito che si adatta abbastanza a tutti i GDR. Quindi ho pensato di scrivere qui (nel caso spostatemi)
      Io e i miei amici abbiamo un calendario di gioco abbastanza discontinuo, spesso giochiamo a distanze e altre volte in presenza. Quindi usiamo roll20 per visualizzare le mappe (sia del mondo che dei fight) ed eventuali immagini di ambientazione, oggetti e npc (sia in presenza che a distanza)
      Non mi sono mai chiesto se ci fossero alternative a roll20, dato che abbiamo iniziato a giocare abbastanza per caso, e roll20 è molto famoso. Ma ora che stiamo per iniziare una nuova campagna mi sono posto la domanda
      Esistono alternative a roll20? Sia gratuite che a pagamento
      roll20 mi piace, ma è abbastanza statico e a volte ci da problemi. Quindi volevo sapere di eventuali alternative
      Grazie in anticipo🙇🏻‍♂️
    • By nolavocals
      Una delle meccaniche che ho più apprezzato della 5e, sono le regole di combattimento senza griglia che rendono il combat più immediato e giocabile ovunque.
      Secondo voi sarebbe possibile toglierlo anche nelle edizioni precedenti  3.0,3.5, 4.0 e Pathfinder.
      Se si, come gestireste le meccaniche di combattimento di quelle edizioni?
      Grazie a tutti
    • By Lellobrigo
      Se non l'avete giá vista sulla mia pagina Instagram dnd.ita, ecco la scheda mostro di Lupo Lucio 😆
    • By James81
      Ciao a tutti,
      premetto che sono un neofita per quanto riguarda il GdR. Qualche tempo fa ho visto ad una fiera dei ragazzi che giovano a doungerons and dragon (che ho capito richiedere delle buone basi per giocarci).
      Io cercavo qualche gioco con il quale cominciare anche assieme ad un bambino di 7 e 11 anni, cosa mi consigliate? e soprattutto è fattibile partire da zero come me in autonomia?
      Grazie mille a tutti in anticipo
    • By AngoloDelGdR
      Salve avventurieri e cantastorie! Sono un DM dai tempi di AD&D e sto lavorando su un canale YoutTube a tema GdR principalmente orientato all'arte della narrazione di gruppo. Dopo una decade passata nel panorama internazionale, ho deciso di tornare in patria (almeno virtualmente) e condividere con tutti voi l'esperienza accumulata in tutti questi anni e crescere insieme. Potete trovare il canale al seguente indirizzo e i vari social nella descrizione: (1) L'Angolo del GdR - YouTube
       
      Ho già parlato con alcuni admin/mod di Dragonslair per un evnetuale futura collaborazione. Buona avventura a tutti!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.