Vai al contenuto

Ruolare un pg ambiguo: help


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, mi sta capitando di ruolare un pg che non ho ancora capito bene come si comporta, fortunatamente sono comparso da poco nell'avventura e ho tutto il tempo per specializzarmi e ho bisogno di consigli su come fare per impersonarlo.

Il mio pg è legale neutrale, si tratta di un negromante (mago specializzato in necromanzia) incantatrix e con l'archetipo magister.

Purtroppo i miei personaggi vengono tutti molto arroganti, e già ho sfoggiato questa caratteristica, però sono disposto a insegnare ai maghi, quello che non conoscono della via della necromanzia, magari spronandoli allo studio con piccoli scherni o frecciatine. E' giusto questo o mi conviene cambiare atteggiamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Purtroppo i miei personaggi vengono tutti molto arroganti, e già ho sfoggiato questa caratteristica...

Capita: molti ruolano PG potenzialmente diversissimi con in realtà molto in comune...

però sono disposto a insegnare ai maghi, quello che non conoscono della via della necromanzia, magari spronandoli allo studio con piccoli scherni o frecciatine. E' giusto questo o mi conviene cambiare atteggiamento?

Mmmh... Secondo me dovresti innanzitutto capire cosa vuoi veramente: come fai a insegnare con "piccoli scherni e frecciatine"? :confused:

Per me dovresti innanzitutto risolvere la tua ambiguità, decidendo se vuoi fare il mago fastidioso che cammina a una spanna da terra e tratta gli altri come fossero delle pecore, oppure il mago che vuole prendersi cura della gente ed è disposto a condividere il proprio sapere. Fare entrambe le cose, credo sia difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita che i PG abbiano sempre qualcosa in comune dato che la persona che li interpreta è sempre la stessa...il consiglio che do a tutti quelli che hanno problemi a interpretare è emulare un qualche personaggio

E se tutti i tuoi PG sono stati arroganti, prova a fare l'opposto, oppure qualche personalità estrema tipo intelligente ma molto distratto, oppure un gran mattacchione, cose che magari stonano anche un po' col PG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me dovresti innanzitutto risolvere la tua ambiguità, decidendo se vuoi fare il mago fastidioso che cammina a una spanna da terra e tratta gli altri come fossero delle pecore, oppure il mago che vuole prendersi cura della gente ed è disposto a condividere il proprio sapere. Fare entrambe le cose, credo sia difficile.

Non capisco xkè le due cose dovrebbero escludersi : potrebbe anche essere un benefattore che fa pesare agli altri il proprio aiuto, l'atteggiamento di superiorità potrebbe essere solo una forma di difesa, così come lo spirito da crocerossina.

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia è piena di maestri insopportabili.

Se gli allievi sono disposti a correre sui modi poco gentili del tuo pg per apprendere i segreti dell'arte della necromanzia, non vedo perchè non si possa fare.

Come il desiderio di condividere la propria conoscenza (in cambio di qualcosa ovviamente) non cozza assolutamente con il carattere del tuo personaggio.

Dispenza compiti a te assegnati ai tuoi adepti in cambio dei tuoi insegnamenti, esigi massima obbedienza e che nessuno osi mai mettere in dubbio la tua parola: tu sei il maestro e loro hanno solo da imparare da te ed esserne profondamente grati. Gli stai facendo un favore, e sono in debito con te, che se lo ricordino.

Provvedi tu a farglielo tenere a mente :cool:

Io probabilmente lo giocherei così

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia è piena di maestri insopportabili.

Se gli allievi sono disposti a correre sui modi poco gentili del tuo pg per apprendere i segreti dell'arte della necromanzia, non vedo perchè non si possa fare.

Come il desiderio di condividere la propria conoscenza (in cambio di qualcosa ovviamente) non cozza assolutamente con il carattere del tuo personaggio.

Dispenza compiti a te assegnati ai tuoi adepti in cambio dei tuoi insegnamenti, esigi massima obbedienza e che nessuno osi mai mettere in dubbio la tua parola: tu sei il maestro e loro hanno solo da imparare da te ed esserne profondamente grati. Gli stai facendo un favore, e sono in debito con te, che se lo ricordino.

Provvedi tu a farglielo tenere a mente :cool:

Io probabilmente lo giocherei così

Concordo pienamente, ho avuto un esercitatore così all'università -.-'' :eek:

Dovresti magari dare l'impressione che tu voglia dispensare la tua conoscenza per il bene dell'Arte, e non degli studenti, da trattare come pezze da piedi, ma qualcuno che deve tramandare le conoscenze deve pur esserci e magari tra tanti potrebbe saltar fuori una persona veramente (secondo il tuo metro, ovviamente) dotata.:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO la descrizione ricorda molto Dr House...

Ed è da lui che dovresti partire per l'interpretazione:

1) Io so fare il mio lavoro, voi non sapete fare il mio lavoro.

2) Se sono magister significa che sono meglio di voi ignorantelli che venite da me per imparare quindi zitti e fate tesoro delle mie perle di saggezza. E non aspettatevi che siano gratis...

3) Se fai qualcosa di sbagliato non aspettarti parole dolci e conforto: hai fatto una caxxata e la paghi.

IMHO queste tre linee guida sono un buon punto di partenza, poi sta a te ragionarci sopra e adattarle, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa un attimo ma... a che livello saresti un magister, tu?

Anche perchè non si è "un magister", ma "IL magister".

E' il mago mortale più potente di Toril (il che dovrebbe già farti pensare a che livello dovresti essere, considerati certi personaggi che circolano). E' un personaggio UNICO, l'unico ad essere stato "infuso" in un certo modo dalla Magia con la M maiuscola (o anche da Mystra, con la M maiuscola).

E' il prescelto di Mystra ma anche di Azuth, e deve diffondere conoscenza, rispetto e uso costruttivo della magia.

E' lo scopo di tutti i maghi più potenti, quello di diventare IL magister. Tant'è che molti quelli che non ci riescono "desiderano di non aver mai cominciato ad avere a che fare con la magia".

C'era addirittura un manuale intero dedicato esclusivamente a "come tentare di diventare Magister".

Altro dubbio: quand'è che tu saresti Magister? Su Faerun, dal 24 di Marpenoth del 1370, Magister è Talatha Vaerovree, di cui qualche informazione si trova a questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Talatha_Vaerovree

Scusate, ma :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi piccola nota: è strettamente specificato che non è il più POTENTE bensì quello considerato più degno, a prescindere dalla potenza, di fatti Elminster sarebbe magister se non avesse rifiutato (nonostante non sia sto gran mago... cioè, ce ne sono di altrettanto potenti ma non così graditi alle due divinità di cui sopra).

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi piccola nota: è strettamente specificato che non è il più POTENTE bensì quello considerato più degno, a prescindere dalla potenza, di fatti Elminster sarebbe magister se non avesse rifiutato (nonostante non sia sto gran mago... cioè, ce ne sono di altrettanto potenti ma non così graditi alle due divinità di cui sopra).

Dubito che Mystra e Azuth lascino diventare "il più potente di Toril" qualcuno che a loro non piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: e comunque stiamo andando molto OT...

Secondo me no: ruolare un pg ambiguo... se non discutiamo da dove salti fuori il Magister, di cosa discutiamo?

Che ne è di Talatha? Magari nella storia c'è qualcosa di collegato alla fine del suo ufficio?

Mages kill each other to become the Magister.

The Magister of Mystara is one of the most mysterious - and misunderstood - beings in the FORGOTTEN REALMS setting. Some say the Magister is simply the most powerful mortal mage in all of Toril. Perhaps, but there is something more, something unique, about being so touched by the Mother of All Magic.

The mages of Faerûn roll up their sleeves and craft spells and items that they hope will empower them to win the office of the Magister. A few will succeed. More will wish they'd never taken up magic in the first place.

Here at last, one can learn all the secrets, abilities, and sacred duties of the Magister. Plus, discover the fate of Lady Nouméa and the identity of her successor as Magister. Also, read guidelines on how a PC mage might become the Magister.

This book holds the history of the office, new powers, spells, magic items, a roster of select Magisters from the past, and guidelines on how to incorporate the Magister into your campaign.

One Magister became a god; others have hoped to.

http://home.flash.net/~brenfrow/fr/for9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...