Vai al contenuto

GDR più adatti per gruppo di 7 giocatori + Master


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi. Sto masterizzando una campagna a pathfinder con un gruppo di 7 giocatori. Siamo al livello 8, e i combattimenti si stanno facendo davvero eccessivamente lunghi e farraginosi, al punto tale che sto pensando di cambiare sistema di gioco. Quando avete giocato insieme a gruppi particolarmente numerosi, quali gdr avete utilizzato e perché?Avete suggerimenti da dare?Non parlo di suggerimenti di masterizzazione, ma proprio come scelta del sistema di regole in toto. Grazie a chiunque voglia dare il proprio parere 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho masterizzato in d&d 3 un gruppo medio di 7 giocatori fino a 9 e giocato in pathfinder in un gruppo di 11+ master. è duro, ma il sistema è connaturato al tipo di gioco. giocare a D&D con il sistema ww lo rende più veloce, ma non è D&D. credo che la 5 ed invece possa aiutare molto, viste le sue dinamiche semplificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico requisito è 'piü veloce e snello di Pathfider'?

Mi pare di capire, visto il tuo interesse per il D100, che aumentare la mortalità non spaventi ne te ne i tuoi giocatori.

In questo caso ti consiglio senza dubbio Shadow of the demon lord che trovi anche in italiano.

Se invece vuoi restare sullo stesso livello di potere di Pathfinder ma vuoi qualcosa di semplice.....mmmmh in effetti non c'è molto.....forse Godbound che trovi anche gratuito ma solo in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare il combattimento avanzato di GURPS con sette giocatori è improbo e lunghissimo. Usare quello basico si può fare, ma non è più semplice di D&D.

Un'opzione è Simulacri. Un'altra è Dungeon World o uno dei molti GdR fantasy Powered by the Apocalypse. Oppure potete dare un'occhiata a 13th Age.

Modificato da Ji ji
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 12/3/2018 at 3:10 PM, Thokk Jasconius said:

Grazie per tutti i suggerimenti, cercherò di farne tesoro.

Di Stormbringer, girsa, gurps, rolemaster cosa mi direste?

Credo che con sette giocatori, girsa (che è una versione semplificata di rolemaster) e gurps possano essere un po'pesantini, come sistemi .

Tra i sistemi d100, Stormbringer è una buona scelta (amo moltissimo Mytrhras/Runequest 6)ma è decisamente il gioco più pesante della famiglia, quindi non lo proverei con gruppi così vasti). Alternative  a Stormbringer potrebbero essere Magic World o open quest, che sono versioni fantasy generiche un po semplificate.

Un altra buona alternativa potrebbe essere un qualsiasi gioco OSR, quindi con regole derivate da D&D vecchia scuola, in cui i gruppi estremamente estesi erano lo standard. Ce ne sono un infinità, quindi non ti tedierò nel citartene alcuni a meno che tu non abbia particolare interesse in materia e abbia già idee sul tipo di campagna e ambientazione che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...