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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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L_Oscuro

Parte 1 - In cerca di sanità

Messaggio consigliato

Luthor

- Piano superiore

Spoiler

Maledico la mia goffagine e la testardagine dei miei compagni fuggiaschi quando, dopo aver risalito quella ciminiera disgustosa, inciampo alcuni detriti metallici che non avevo notato facendoli rotolare a terra ed attirando l attenzione dei...padroni di casa.

Mi preparo a combattere ma per guadagnare tempo e permettere anche agli altri di salire, invoco i venti della magia creando il rumore di un animale che fugge alla destra delle creature e distante da noi cosi da far scattare il loro istinto predatorio

- Narratore

Spoiler

Ghost sounds lontano da noi alla destra degli esseri in una zona buia, imito il suono di un animale di medie dimensioni che fugge

 

 

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Piano superiore

@Pentolino, @Hobbes

Spoiler

Il suono creato magicamente da Luthor distrae i topi, ma non quello strano, che gli punta gli occhi luminosi contro e scatta contro di lui.

Spoiler

Round di iniziativa:

Zoog 14+2=16

Topi crudeli (2) 13+3=16

Luthor 6+7=14

Vasili 2+1=3

Tenta di azzannare crudelmente l'uomo.

Spoiler

Tiro per colpire

17+6=23

Colpito

Facendo un taglietto tra le pieghe dell'armatura. Nulla di che, un danno insignificante, eppure...

Spoiler

Subisci un punto ferita, ma sei affetto da sanguinamento 1 (finché non vieni curato continui a perdere 1 pf per round. Va bene anche essere una prova di guarire CD 15).

Gli altri due topi girano in tondo, senza capire cosa ha causato il rumore, poi lo Zoog pare richiamarli.

Spoiler

Tocca a Vasili

 

Nella canna fumaria

@Pippomaster92

Spoiler

Tramite la corda, sali ai piani superiori. Oltre allo sporco e alla fuliggine, la puzza che senti ti fa capire che le pareti sono ricoperto di grasso fuso, evaporato e poi solidificato a fiamma spenta.

Grasso.

E sotto ci sono ossa bruciate.

Preferisci non pensarci...

Continui a salire 

Ti ritrovi in una stanza destinata probabilmente al vano caldaia. Evidentemente le fornaci sottostanti, prima di essere usare per cremare cadaveri, servivano a fornire calore alla struttura.

Attualmente, i contenitori di acqua ed i boiler sono freddi.

Per fortuna!

Infatti, la canna sbuca proprio tra due boiler.

Quando riesci a mettere la testa fuori, vedi Vasili acquattato dietro un boiler e Luthor alle prese con uno strano tipo. Qualcosa che al solo vederlo ti causa mal di testa...

Spoiler

Strano topo...

IMG_20190315_180208.thumb.png.7f204fd3a9d5fd319f81aa5fb8dcfcaf.png

 

 

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Gaston

Vedo anche l'ultimo dei compagni salire sulla canna fumaria, la corda di Vasili sembra rendere la cosa agevole e mi appresto a salire dietro Iulen.
"Dai ragazzi, non voglio rimanermene quaggiù tutto solo."
Dico cercando di essere allegro, ma ritrovandomi a gettare un'occhiata alle spalle, afferro la corda ed inizi anch'io a salire.

DM

Spoiler

Uso Guida su me stesso e mi arrampico dietro Iulen:
Scalare +1 (con Guida)

 

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Vasili

Piano superiore

Spoiler

 

La presenza di una creatura come lo zood mi stupisce e inorridisce quando quello attacca senza paura.

Mi faccio stretto su un lato quando sto già gesticolando per caricarmi di solletico magico tra le dita anche se paio tentennare quando capisco che i ratti rispondono direttamente alla piccola bestia aliena.

Spoiler

Preparo l'azione e se (e quando) i ratti sono a portata, lancio un mani brucianti a livello 3 (3d4, Rif CD 17) spendendoci sopra un Arcane Reservoir + Potent Magic. Cerco di indirizzare il cono in modo da coinvolgere più nemici possibili.

 

 

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Luthor

- Piano superiore

Spoiler

I topi abboccano al mio tranello ma non quella strana creatura dalle fattezze aliene. Irritata dalla mia presenza punta su di me i suoi occhi e si lancia azzannandomi un braccio.

I denti, sottili come aghi, penetrano l armatura provocando due piccoli fori che sanguinano come una ferita di guerra.

Lesto faccio roteare la catena del flail per abbatterla sul muso del mio assalitore

- Narratore

Spoiler

txc +2 dani D8+2

 

 

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Iulien Balca

Di sopra

Spoiler

Mi inerpico e vedo lo strano essere simile ad un topo. "Che è quello schifo? Possibile che non ci sia niente di normale qui?"

 

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Di sopra

Spoiler
Spoiler

Iniziativa aggiornata:

Iulien 15+2=17
Zoog 14+2=16
Topi crudeli (2) 13+3=16
Luthor 6+7=14
Vasili 2+1=3

Lo Zoog sta attaccando Luthor, mentre Vasili in un angolo nascosto sembra pronto ad agire.

Spoiler

Tocca a Iulien che ha vinto l'iniziativa

 

Nella canna fumaria

Spoiler

Tramite la corda, sali ai piani superiori. Oltre allo sporco e alla fuliggine, la puzza che senti ti fa capire che le pareti sono ricoperto di grasso fuso, evaporato e poi solidificato a fiamma spenta.

Grasso.

E sotto ci sono ossa bruciate.

Preferisci non pensarci...

Continui a salire 

Ti ritrovi in una stanza destinata probabilmente al vano caldaia. Evidentemente le fornaci sottostanti, prima di essere usare per cremare cadaveri, servivano a fornire calore alla struttura.

Attualmente, i contenitori di acqua ed i boiler sono freddi.

Per fortuna!

Infatti, la canna sbuca proprio tra due boiler.

Quando riesci a mettere la testa fuori, vedi Vasili acquattato dietro un boiler, Iulien sembra pronto ad agire e Luthor alle prese con uno strano topo. Qualcosa che al solo vederlo ti causa mal di testa...

Spoiler

Strano topo

IMG_20190315_180208.thumb.png.2e6ba14743575529b2c0f71f5e498c4b.png

 

 

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Iulien Balca

Di sopra

Spoiler

[Immagino lo Zoog sia lo strano topo]
"Bestia schifosa! Nemmeno i topi sono normali..." uccidilo
Mi slancio in avanti cercando di colpire la creatura, ma non voglio mozzare il braccio di Luthor, perciò provo semplicemente a strappare via il topo deforme invece che usare l'alabarda.

DM

Spoiler

CMB +4, il topo sarà almeno tiny spero di farcela XD

 

 

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Tutti di sopra

Spoiler

Iniziativa aggiornata

Gaston 20+9=29
Iulien 15+2=17
Zoog 14+2=16
Topi crudeli (2) 13+3=16
Luthor 6+7=14
Vasili 2+1=3

Attualmente siamo nel round di iniziativa di Iulien

Iulien sferra un colpo di alabarda a quello strano topo, a debita distanza di asta.

Spoiler

Tiro per colpire:

14+4=18. Colpito

11 danni

Lo strano topo si dibatte per qualche istante. Muore. Forse. 

Non capite bene cosa avviene. Parte del topo si dissolve, i tentacoli, gli strani occhi. Tutto va in fumo, lasciando una pozza giallastra, residui di un topo forse normale e un pessimo odore.

Gli altri ratti scappano, appena vedono il loro "capo" evaporare nel nulla.

Finalmente, il silenzio torna nella stanza.

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Gastron

"Per il Canto delle Sfere!"
faccio appena in tempo a riemergere dalla canna, insudiciato dall'unto e con un odore addosso che in qualche modo, nel mio strano modo, solletica l'appetito, la vista dello schifoso topo, che per fortuna dura solo pochi secondi, spazza via tale istinto primordiale.
"Ma che roba era quell...."
Per fortuna l'orrida visione scompare in una nuvoletta di fumo, finisco di issarmi fuori e noto la ferita sull'avambraccio di Luthor, piccola e sottile come quella che produrrebbe un foglio di carta, che sanguina copiosamente.
"Sta fermo li, lasciami vedere quel taglietto."
Senza aspettare il permesso afferro l'arto dell'uomo e premo sulla pelle come a volerla strizzare, aspettando che il sangue coaguli un po.
"Solo qualche secondo di pazienza."
Dico, strappandomi un lembo della tunica da poter avvolgere sulla ferita.
Speriamo non sia o non si infetti. Desna, mi potrebbe servire un aiutino.

Finito il lavoretto mi giro verso gli altri di nuovo con sorriso
"A voi non è venuta fame?"

DM

Spoiler

Uso Guida su me stesso. poi faccio 4 prove di guarire +9 (Pronto Soccorso) per bloccare l'emorragia, se non riesco il quarto tentativo uso Briciolo di Fortuna su me stesso, se fallisco ancora converto Murdeous Command in Cura Ferite Leggere.
Vorrei anche fare una prova di guarire per vedere se la ferita è infetta.

 

Modificato da DedeLord

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Gaston perde un po' di tempo ma finalmente riesce a sistemare la ferita sanguinante.

Spoiler

Riesce al secondo tentativo, quindi Luthor perde un altro punto ferita.

Cerca di capire se possa essere infetta, ma la ferita è pulita, ad un esame attento.

 

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Iulien Balca

"Anche i ratti qui sono deformi...andiamocene, non è un posto per gente a posto con la testa, questo. Dobbiamo andarcene!" sto cominciando ad irritarmi, e parecchio!

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Luthor

Quel morso non ne vuole sapere di smettere di sanguinare. Per fortuna l intervento di Gaston riesce a tamponare il flusso di sangue que tanto che basta a permettere al mio corpo di rimediare a quella piccola ferita.

"Grazie, l eroe che muore sotto i morsi di un ratto avrebbe riempito pagine e pagine di romanzi e ballate..."

dico in tono ironico

"Si togliamoci di mezzo, chissa' quale altra infida creatura ci attende nelle ombre di questo luogo dannato"

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Vasili

Inforco gli occhiali girando attorno al cadaverino dello zoog come una specie di avvoltoio che sta aspettando il momento in cui la preda è definitivamente morta. Studio la forma del corpo, la pelliccia e la conformazione di tutte le sue appendici, stupendomi più del mio senso della scoperta che della creatura messa sotto esame. Ho dunque un metodo... Ne sono certo. La magia, il modo di pormi a questo tipo di problemi, le stesse vesti, tutto mi lascia pensare che appartengo al mondo accademico. La cosa pare sollevarmi... A distogliermi da questi pensieri sono le incalzanti parole dei due compagni di disavventure.

Annuisco indicando l'unica porta presente nella sala caldaie.

Per di lá. Ovviamente aspetto che sia qualcun'altra ad andare per primo.

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Gaston

Peccato, sembra nessuno abbia niente da mangiare.
Mi gratto la testa e assesto una leggera pacca sulla spalla di Luthor, per dirgli che non deve ringraziare ma anche spingendolo di un passo verso la direzione indicata da Vasili.
"Ma ti pare."
dico sorridendo.
 

  • Haha 1

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Titubanti e impauriti, arrivate alla porta, e la aprite con cautela. La porta si apre senza fare eccessivo rumore, i cardini ben oleati, e arrivate in un corridoio molto lungo, che corre da nord a sud.

Vedete lanterne spezzate e numerose porte abbattute che si allineano su questo freddo corridoio disseminato di macerie. A sud, alcune porte sono state ammassate su un mucchio di mobili in rovina creando una barricata rudimentale. A nord, il corridoio si perde nel buio, tra le macerie.

Da dietro la barricata improvvisata a Sud, filtra però un po' di luce.

Spoiler

Mappa. A sud la barricata, a nord riuscite a vedere fino ad un certo punto.

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Iulien Balca

"A sud mi sembra di vedere una luce. Direi che è l'uscita" non ho molta voglia di spingermi a nord, infilandomi chissà dove in questo covo di follia!

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