Vai al contenuto

Cyberpunk 2020: Inizio


Korben Dallas

Messaggio consigliato

Salve, non ho mai giocato a giochi di ruolo cartacei ma di recente per curiosità sono voluto entrare in questo mondo e il gioco che mi ha attirato fin da subito è Cyberpunk 2020. Mi sono procurato un manuale "Cyberpunk 2020 Sul filo del Rasoio", esso è composto da 177 pagine e gli argomenti sono suddivisi in 10 capitoli, vengono spiegate molte cose, le classi, le meccaniche, la febbre del sabato sera, la morte e in ultimo il netrunner (capitolo 10). Tutto ciò è molto bello e interessante ma ho la sensazione che manchi qualcosa, mi spiego meglio: tutte le nozioni contenute preparano il giocatore ma poi cosa accade nella pratica? Il master come deve comportarsi? Quali sono le regole a cui deve attenersi? Ci sono altri manuali da consultare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto su questi lidi, Corben (tra l'altro mi piace il tuo nick).
Per prima cosa, ti consiglio di andare a presentarti, nell'apposita sezione.

Ora, per rispondere alla tua domanda... esistono altri manuali di Cyberpunk 2020, e dal manuale base italiano (quelo che hai tu) manca una parte che invece c'è sul manuale in lingua originale.
Il problema è che nessuno di questi manuali extra, compresa la parte mancante di quello base, ci sono indicazioni precise per il master.
Ci sono tutt'alpiù una serie di suggerimenti, sparsi per il manuale base, per un giocatore che voglia fare il master, ma in linea di massima al master dovrebbe bastare il manuale base... in linea di massima, i png sono pg semplificati.

Per sapere come masterare un partita a Cyberpunk 2020, ad un master necessitano esperienza come master in generale (ottenibile avendo fatto il master in altri giochi, o avendo ricevuto lezioni da un'altro master), e buona conoscenza del genere (se non ricordo male, nel manuale base c'è un'elenco di opere -romanzi, fumetti, cartoni, film- che possono aiutare ad entrare in sintonia con lo stile cyberpunk, e il genere di storia che i giocatori dovrebbero vivere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Maestro, ho redatto un post di presentazione proprio ora! Ti ringrazio per avermi risposto, purtroppo non ho esperienza come Master e ho difficoltà nell'immaginarne il compito (oltre che concepire una storia e degli eventi), dovrò informarmi meglio. Per quanto riguarda la conoscenza del genere invece sono molto ferrato, ho letto i libri di gibson e ho visto svariati film sul tema. Su youtube ho trovato una serie in cui delle persone giocano proprio a cyberpunk 2020, magari posso basarmi sulla loro esperienza.

Ti pongo una domanda off-topic già che ci sono visto che mi sembri un esperto: esistono giochi di ruolo che possono essere giocati anche in 2 persone? se si quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Korben Dallas ha scritto:

Salve Maestro

AHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!
Addirittura Maestro? 🤣
Ah, no, aspetta... sono effettivamente diventato Maestro! 😅
Dev'essere successo mentre non guardavo... l'ultima volta ero Dragone, se non ricordo male.
Vabbè, passiamo alle cose serie!

 

5 ore fa, Korben Dallas ha scritto:

purtroppo non ho esperienza come Master e ho difficoltà nell'immaginarne il compito (oltre che concepire una storia e degli eventi), dovrò informarmi meglio

Su questo, purtroppo, temo proprio di non poterti aiutare... non ho nessuna esperienza come master, e le uniche 2 volte che ci ho provato sono stato un disastro completo!
Se proprio vuoi fare lo steso il master, procurati un'avventura prefatta, e comincia a farti le ossa lì.

 

5 ore fa, Korben Dallas ha scritto:

Ti pongo una domanda off-topic già che ci sono visto che mi sembri un esperto: esistono giochi di ruolo che possono essere giocati anche in 2 persone? se si quali sono?

Grazie del complimento, ma sono "esperto" di grd solo nel limite di quanto ci ho giocato.
Dciciamo che, in linea di massima, tutti i grd possono essere giocati solo in due (sia che tu intenda "master + 1 giocatore" o "master + 2 giocatori"), bastas solo regolare il "livello di potere".
Se un'avventura è pensata per un gruppo di 4 persone ma ci sono solo 2 pg, o dimezzi la pericolosità dei nemici (come numero o potenza), o raddoppi la potenza dei pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Korben Dallas ha scritto:

Ti pongo una domanda off-topic già che ci sono visto che mi sembri un esperto: esistono giochi di ruolo che possono essere giocati anche in 2 persone? se si quali sono?

Ne esiste una moltitudine, ma tutto dipende da che esperienza di gioco cerchi (è inutile consigliarti, per esempio, un gioco horror se cerchi tutto un altro genere) e se l'inglese costituisce un problema o no.

14 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Dciciamo che, in linea di massima, tutti i grd possono essere giocati solo in due (sia che tu intenda "master + 1 giocatore" o "master + 2 giocatori"), bastas solo regolare il "livello di potere".

Se un'avventura è pensata per un gruppo di 4 persone ma ci sono solo 2 pg, o dimezzi la pericolosità dei nemici (come numero o potenza), o raddoppi la potenza dei pg.

Oppure è possibile semplicemente usare giochi appositamente ideati per/anche per 2 persone senza necessità di "regolare" alcunché.

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi vuole fare il master io consiglio sempre di leggere la parte del regolamento di Apocalypse World su minacce e fronti. E' un frame per la creazione e gestione delle avventure adatto a ogni gioco di ruolo classico.

Modificato da Ji ji
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...