Vai al contenuto

Il mercante di Dawnstar (Gruppo 2) - Topic di Servizio (2)


Athanatos

Messaggio consigliato


Congratulazioni a tutti! Siete arrivati alla fine del capitolo tre dell'avventura "Il mercante di Dawnstar", nonché la fine programmata dell'avventura. Come di consueto, vi invito ad offrirmi feedback su questa avventura. Spero in particolare di aver soddisfatto le aspettative di tutti quando abbiamo discusso l'ultima volta di come stava procedendo questa fase della storia.

Il mind flayer è stato sconfitto, assieme a tutti i suoi lacchè. I cultisti sono morti e la loro arma segreta distrutta.

Eppure ancora molto resta in sospeso:

  • La succube vi è sfuggita al tempio, chissà cosa starà pianificando in segreto ora che avete rovinato tutti i suoi piani.
  • Sarkt è sconfitto, ma forse è troppo tardi per fermare ciò che è cominciato. I coltelli del popolo hanno attaccato la fortezza di Dawnstar e la guerra civile potrebbe essere inevitabile.
  • Cosa vuole Pemir? Potete fidarvi di lui oppure anche questo vi sta usando per i suoi piani?
  • In mezzo a questo caos, stanno anche arrivando gli amici di Zisanie dalla foresta. Non sono arrivati in tempo per aiutarvi qui ma in cosa si imbatteranno arrivati in città?
  • Ma soprattutto, c'è del vero in quello che diceva Sarkt su Morrigan?

Il futuro di Dawnstar è ancora in bilico ed è proprio su questo che vorrei proseguire la vostra storia. Le vostre scelte guideranno il futuro di questa città nella lotta per il potere tra le varie fazioni rimaste in gioco. Spodesterete i mercanti dalla loro oligarchia? Metterete fine alla rete nei bassifondi di Pemir? E cosa ci sarà al loro posto?

Però, prima di continuare, per prima cosa ditemi se siete interessati a procedere, poi torniamo a parlare della conversione. Mi pare di aver capito che siamo tutti favorevoli a convertire l'avventura in d&d 5. Inoltre questo è il momento perfetto di fare richieste su cosa vorreste vedere di più nel futuro.

Più intrigo? Più azione? Interazioni sociali?

Ditemi voi. E ancora una volta grazie di aver partecipato alla mia avventura, è stata una bella esperienza rigiocarla qui con voi.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi espressi in passato, già li ho detti, ma ammetto che il cambio di tono è stato molto gradito e ho partecipato con maggior trasporto e piacere in questa successiva parte finale.

Sicuramente passare alla 5e e rendere il tutto meccanicamente più leggero aiuterà nell'esperienza di gioco. Direi che il mix di intrigo azione ed interazioni sociali va bene, forse meno intrigo e più azione, per quanto mi riguarda, o semplicemente più azione e magari quando davvero il gruppo è in crisi ed impantanato senza capire dove andare a parare o cosa stia facendo, una spintarella dal master non guasterebbe, proprio per evitare quelle situazioni di bonaccia e di disorientamento che si sono create (forse accentuate dai nostri errori) in precedenza. Anche le tante defezioni non hanno aiutato, almeno me, nel percorso, ma credo che ormai si sia trovato un gruppo stabile e funzionale. Aggiungerei al massimo un solo giocatore, ma solo se fosse di assoluta fiducia e che quindi possa garantire costanza sul lungo termine, gente che magari già conosciamo sul forum.

P.S.: la quinta edizione sarà anche una versione in cui si useranno molti meno oggetti magici, a meno di settarla con una ampia diffusione di oggetti magici come la 3.5, per quanto riguarda felix, per caratterizzarlo mi bastano il cappello del camuffamento e gli stivali molleggiati, armatura leggera e stocco incantati sono un di più nel caso si giocasse con tanti oggetti magici. Spero che comunque qualcosa di magico, dal drop del mindflyer e dal tesoro dei duergar, resti a disposizione del gruppo.

Modificato da Pyros88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale di questo capitolo è stato al pari del resto dell'avventura, a mio parere. Mi è piaciuta questa parte più dinamica dopo tutto la parte di intrigo e di investigazione. 

Terrei questa percentuale di azione, intrigo e investigazione, ma rimetto al giudizio del gruppo. Secondo me con il passaggio alla 5e perderemo parte delle criticità, che erano legate all'indubbia pesantezza del sistema. 

Per quanto riguarda gli oggetti magici, Theo non ha bisogno di molto, quindi si adatta alla perfezione all'approccio base della 5e. 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

P.S.: la quinta edizione sarà anche una versione in cui si useranno molti meno oggetti magici, a meno di settarla con una ampia diffusione di oggetti magici come la 3.5, per quanto riguarda felix, per caratterizzarlo mi bastano il cappello del camuffamento e gli stivali molleggiati, armatura leggera e stocco incantati sono un di più nel caso si giocasse con tanti oggetti magici. Spero che comunque qualcosa di magico, dal drop del mindflyer e dal tesoro dei duergar, resti a disposizione del gruppo.

Certamente. La priorità è che manteniamo tutto quello che vi piace dei vostri pg, nel limite delle regole.

Visto che stiamo parlando di convertire schede, in caso di necessità c'è sempre la possibilità di fare house rules per mantenere le cose più importanti dei vostri pg.

Per quanto riguarda gli oggetti magici, devo ancora pensarci. Sicuramente convertirei quelli che caratterizzano i personaggi. Per i meno importanti potrebbero diventare solo di fluff senza implicazioni meccaniche. Ma ci ragioniamo meglio più avanti.

58 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Aggiungerei al massimo un solo giocatore, ma solo se fosse di assoluta fiducia e che quindi possa garantire costanza sul lungo termine, gente che magari già conosciamo sul forum.

Sono d'accordo. Purtroppo è la natura del pbf (ma anche dal vivo succede) che i giocatori vadano e vengano. Questo gruppo è stato particolarmente azzoppato sul finale ma sono contento che siamo comunque arrivati alla fine senza forzature.

Anche voi se sapete di qualcuno che potrebbe essere interessato dite pure. Uno alla volta però, se dobbiamo invitarne uno non ha senso parlare con 3-4 persone già da subito. E ovviamente non ha senso parlare con i giocatori che partecipano alla gilda "Il ritorno di Atrokos", la loro campagna ormai ha preso una strada completamente diversa da dove andrete voi ma comunque restano dei punti di intersezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Von e PietroD sono abbastanza impegnati, credo anche Ghal Maraz, si potrebbe pensare a Zellos od Andre89 o Minsc, od anche Brenno oppure L'Oscuro, che ne dite @Ian Morgenvelt @Pippomaster92?

Von, Pietro e Ghal sono molto impegnati, mentre Zellos non è un grande fan della 5° edizione. Anche Andre non dovrebbe avere molto tempo. Proviamo a chiedere a Brenno, L'Oscuro e Minsc (anche se conosco solo il terzo: per gli altri mi fido del tuo giudizio).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L_oscuro e Ghal sono già nell'altra campagna. Brenno potremmo chiedere, quando avevo spazio nell'altra ha detto che era pieno ma effettivamente sono era 6 mesi fa. Infatti ora gli scrivo.

Minsc non sapevo neanche fosse tornato sul forum. Era sparito per la seconda volta dall'altra campagna poco meno di un anno fa e da allora non l'ho più sentito.

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

E sempre a livello personale, resterei in tre giocatori. 

Io personalmente preferisco 4 giocatori, in 3 si rischia di essere sbilanciati negli scontri e basta poco negli impegni nella vita reale a trovarci in 2 a postare che non è troppo bello.

Intanto comunque potete continuare a postare se volete discutere qualcosa prima di tornare in superficie, poi faccio un post riassuntivo del vostro ritorno e chiudo la discussione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Minsc non sapevo neanche fosse tornato sul forum. Era sparito per la seconda volta dall'altra campagna poco meno di un anno fa e da allora non l'ho più sentito.

Minsc non è tornato da molto, ma ora dovrebbe essere più costante. 

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

No problema a passare alla 5e, anzi è una cosa che caldeggio anche in altri pbf! Ho qualche idea per Zisanie, mi sembra facile da adattare.

Io tutto il contrario! O meglio, ho fin troppe idee per la classe da usare per Theo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa può essere il livello...non si equivalgono del tutto i due sistemi.

Per il resto credo che l'unica cosa che "perderò" sia lo spropositato numero di voli al giorno, ma in cambio riceverò più danno, più capacità extra.
Forse a livello di flavor dovrei fare uno gnomo invece di un halfling, visto che Zisanie è feykissed. 

Cioè, half satyr, ma siamo lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, allora @Brenno si aggiunge alla compagnia.

A breve aggiornerò il riassunto così anche lui può leggerlo. Per adesso fatemi schede d&d 5 di personaggi di livello 9. Se c'è qualcosa che vi manca per la conversione fatemelo sapere e provvediamo a trovare un compromesso.

Materiale tutto quello ufficiale, point buy per caratteristiche e talenti ammessi.

Per gli oggetti magici ne parliamo più avanti, almeno due oggetti a personaggio li convertiamo sicuramente. Poi in base a cosa c'è da convertire e quale siano i corrispondenti nella 5e vediamo di fare una regola generale su quanti e di che tipo avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...