Vai al contenuto

Biclasse AT / guerriero AA


Marlon

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiuto su come sviluppare il mio PGA, Attualmenteè un mezzelfo rogue Arcane Trickster di lvl5.

Dopo aver fatto brutte esperienze nel combattimento ravvicinato ha trovato un mentore guerriero disposto ad insegnargli a combattere con arco e frecce.

Ora l idea di base è biclassarlo appunto come guerriero Arcane Archer , solo che non so come distribuire i livelli al meglio,Teoricamentela campagna arriverà fino al livello 15 ma io preferisco pensare direttamente fino al 20 perché potrei riutilizzarlo in futuro.

Le mie statistiche sono:

Forza 10

Destrezza 16

Costituzione 14

Intelligenza saggezza e carisma 12

Talento preso al 4lvl: observant.

Come potete notare non sono ottimizzato, preferisco ruolare piuttosto che avere build super efficaci ma vorrei rimanere comunque efficace in battaglia.

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non vuoi stare nel combattimento ravvicinato, puoi tranquillamente attaccare da lontano rimanendo Arcane Trickster e combattendo con balestra o arco, senza dover per forza multiclassare.

Se proprio vuoi multiclassare, hai tenuto in considerazione il Battlemaster? Ha più opzioni a disposizione e le può utilizzare più spesso, a differenze del AA che inizialmente ne può utilizzare solo una ogni riposo breve.

Rispondendo alla tua richiesta, farei 8 livelli da fighter e i rimanenti da rogue.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una curiosità, in che modo hai fatto brutte esperienze in mischia?

HO un rogue anche io, e tra schivare prodigioso che dimezza i danni, ma sopratutto la cunning action che da un lato non mi fa praticamente mai rimanere in cac e grazie a booming blade forza l'avversario a muoversi nel suo turno subendo ulteriori danni, per non parlare di immagini speculari... Insomma tende ad essere una bella macchina da guerra non robustissimo, ma che all'occorrenza può anche tenere il cac senza andarsene. Che tipo di difficoltà hai incontrato?

Per il resto, se vuoi andare a distanza va benissimo il ladro puro. sfrutterai fortemente il furtivo, e essendo AT con la sola immagine minore ti creerai sempre delle cover dietro alle quali nasconderti usando la cunning action. insomma furtivo ogni round. 

Per quello che riguarda l'AA a me non piace molto, quindi non posso esprimermi ma volendo andare avanti sul biclasse con l'orizzonte di 20 livelli direi 4 livelli da guerriero e il resto ladro poiché fai comunque un solo furtivo a round e non ti serve tanto il secondo attacco, ma se vuoi più features dell'AA allora concordo con 8/12. Ma non mi piace molto. Da ladro puro fai quello che faresti col biclasse ma meglio.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente multiclasso AA, so che non è molto performante ma ho sempre amato il concept.

Per rispondere a @Lord Danarc

Un guerriero con sentinel, ho fatto il disingage ma mi ha colpito ed azzerato il movimento, poi mi ha fatto due attacchi (uno critico) nel suo turno. Lo so che è un caso raro e fino ad oggi il mio PG se l è passata più che bene sia in combattimento Che fuori, però non l ha presa molto bene allora vuole passare al combattimento a distanza.

Quindi 8 da guerriero e i rimanenti da ladro? Come lo sviluppo? Ora sono al 5 e a breve salgo al 6, vado già di guerriero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Se posso darti la mia opinione, ti consiglierei di proseguire da ladro fino al livello 8 e poi procedere come arcane archer. Un +2 sulla des al livello 8 ti dà un aiuto alla sopravvivenza e alla capacità di combattere di cui credo il tuo pg abbia disperatamente bisogno, oltre al fatto di sbloccare prima Evasion, cosa che migliora la qualità di vita del ladro di non poco. Inoltre, così facendo all'8 sbloccheresti una spell generica di 2o livello per il tuo ladro, cosa che altrimenti non vedresti se non molto avanti nella progressione (es. Misty Step, Spider Climb). 

Comunque sia, anche diventare guerriero al 6 ha i suoi vantaggi. Inizi prima ad avere un DV maggiore, rallenti di un solo livello l'avanzamento di stat e raggiungi prima le frecce arcane e l'Extra Attack. 

Probabilmente la prima scelta ti manterrà sulla stessa strada "cauta" ancora per un po', mentre la seconda punta a renderti prima più efficace in combattimento ma forse un po' meno versatile al di fuori di esso. La scelta è tua. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...