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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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AndreaP

DnD OS [TdG] oD&D Mystara Classic (Chapter III) - Night’s Dark Terror (parte 2)

Messaggio consigliato

Vassilji

Il monologo di Vel lo spazientì. 

L'uomo allora pestò un piede al capo Goblin immobilizzato, che non mostrò sofferenza apparente, se non con gli occhi. Nessun urletto. Che noia.

“Finché è immobilizzato non può risponderci, e dobbiamo chiedergli quantomeno della mappa. Come facciamo? Dovremo aspettare che finisca l'effetto?” la pragmatica domanda era a Vel.

A quella, me aggiunse un'altra per gli altri. “Avete girato ovunque, qua dentro? Devo trovare le cose che sono 'cadute con me' quando sono entrato qua dentro.”

Se gli avessero detto di sì, si sarebbe fatto un rapido giro delle altre stanze cercando: casacca di cuoio, zaino, armi... e quant'altro gli era stato tolto mentre era incosciente.

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Arn

"No. Dobbiamo ancora avanzare oltre la zona in cui vi tenevano prigionieri. C'è da sperare che tengano lì il bottino delle loro scorrerie e predazioni", rispose Arn, ben poco propenso a fidarsi di quei Goblin. 

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Soladain 28 Flaurmont 992, tarda mattina [poche nubi]

Gli amici discutevano fra di loro in mezzo alla stanza sulla sorte dei prigionieri e su come procedere con l'esplorazione della tana dei pellebruna.

Come suggerito da Arn tutti ben sapevano che, salvo esplorare meglio i luoghi già visitati, si sarebbe dovuti procedere nel pezzo di costruzione posta sull'isolotto posto in mezzo al fiume.

@all

Spoiler

 

Mappa
https://drive.google.com/open?id=154RiIcWx3gbuT1AuXPEBTWxiWBxjJWsJ

Ma i goblin dormienti (erano 3) li avete uccisi giusto? Sono rimasti solo i due bloccati, uno dei quali è il leader

 

 

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Vassilji

"Allora avviatevi. Io controllo ancora i nodi di questi due, anche se sono immobilizzati dall'incantesimo divino." 
Fece cenno agli altri di avviarsi, e comincio' ad armeggiare con le corde che tenevano legato il capo dei goblin.

@DM

Spoiler

Se nessuno ha legato il secondo immobilizzato, lo fa Vassilji.

Dopo aver controllato i due, controlla che tutti i 'dormienti' siano effettivamente morti.
Ricordo che Arn aveva ordinato di finirli, e quindi se non sono morti gli dara' il colpo di grazia.

 

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Vel

"Quindi ora ci incammineremo al di là della porta con sopra raffigurato il teschio spezzato?" dico voltandomi verso la direzione dalla quale siamo arrivati poco prima mentre riprendo in mano la lancia e avanzo con cautela in direzione della porta circolare prestando attenzione prima di aprirla sia per vedere se al di là della stessa odo dei suoni, sia per tenermi pronta nel caso di eventuali pericoli mentre rifletto sul simbolo raffigurato sulla stessa.

DM

Spoiler

Il simbolo rappresentato sulla porta mi dà l'idea di essere legato al mondo religioso? Se sì, provo a vedere se lo riconosco. Inoltre faccio attenzione mentre apro la porta nel caso dovessero esserci pericoli imminenti (Per il simbolo ricorro a Knowledge(Religion) per vedere se mi dice qualcosa e se è in qualche misura legato al mondo religioso. Nel caso ci siano pericoli imminenti, Vel ha Danger Sense che le permette di intuire che ne è presente uno, sebbene non le permetta di discernere di che pericolo si tratta o quale sia la sua natura)

 

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Soladain 28 Flaurmont 992, tarda mattina [poche nubi]

Gli amici parevano decisi a terminare l'esplorazione della tana dei pellebruna e, seppur Babushka paresse sbiancare all'idea, mentre Vass terminava di controllare i prigionieri si avvicinarono alla porta.

@Vass 

Spoiler

 

Il giovane ladro controllò con cura che i due fossero legati e che gli altri tre fossero morti confermando che Xeno aveva fatto un buon lavoro.

Poi mentre i compagni guardarono la porta si accorse che dietro a quello che doveva essere il trono del re dei gobelin vi era una cassa.

 

@Vel

Spoiler

Vel osservò con cura la rappresentazione del teschio spezzato ma non le sovvenne alcun rimando religioso. Ma i suoi sensi non le segnalavano pericolo imminente quindi si decise a proseguire

La sacerdotessa di Diulanna aprì la porta: al di la vi era un passaggio ricavato in un grosso tronco di albero cavo pietrificato, che sull'altro lato era chiuso da una porta anch'essa di legno pierificato.

@Vel

Spoiler

La ragazza guardò il tronco e una sensazione negativa le strinse lo stomaco.

@all

Spoiler

 

Mappa
https://drive.google.com/open?id=15ZNs6O2T9c1aqQymLGSR-Fk8sN4RZbXo

Ho presupposto che Vass abbia accesa una luce

 

 

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Vel

@Senza Vass

Spoiler

"Fate attenzione, soprattutto tu, Babushka! Anzi, direi che forse è meglio che tu rimanga indietro... Questo corridoio ha qualcosa che non mi piace... Non saprei dire con esattezza cosa, però sicuramente si tratta di qualcosa di brutto e pericoloso... Il mio stomaco è appena stato percosso da un brivido e questo significa che quasi sicuramente c'è un pericolo in agguato ad attenderci lungo il corriodio... Ho un certo senso per queste cose... Alcuni lo chiamerebbero intuito femminile, altri in virtù della mia connessione a Diulanna presagio divino, questo perché la dea veglia sui suoi rappresentati nelle terre mortali, ma ora questo non importa... Dobbiamo pensare ad un modo per farlo uscire alla luce prima di attraversarlo o comunque farlo emergere prima di incamminarci... Direi che è il momento di aguzzare l'ingegno e prestare molta attenzione per passare! Suppongo che voi che voi che eravate prigionieri non avete mai sentito i goblin fare menzione di questa stanza, vero? In conseguenza di ciò dovremo pensare di nostro pugno per procedere e, magari, far scivolare lungo il corridoio qualcosa di pesante come un blocco di pietra potrebbe essere d'aiuto, soprattutto se ci fossero corde tese pronte a far scattare una trappola... Sicuramente sono coraggiosa, questo è vero, ma di certo non avventata e poi, beh, non voglio mettervi in pericolo anteponendo l'audacia al pensiero logico..."

 

Modificato da AndreaP
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Xeno

@Senza Vass

Spoiler

 

Il fiume di parole di Vel mi lascia senza parole e fatico a cogliere il filo del discorso

" ... ma l'essenziale ... ben diceva il Maestro ... meno è più nella maggior parte dei casi ... "

Scuoto il capo

Vel, non ho capito bene. Puoi ripetere con un terzo delle parole? Ho perso il filo del discorso in un mare di frasi...

 

 

Modificato da AndreaP
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Illius

@Senza Vass

Spoiler

 

Il "fiume" di parole di Vel lascia anche me poco convinto su quello che ho effettivamente capito del discorso della sacerdotessa di Diulanna

Prendiamo il corpo di un goblin morto e facciamolo lanciare da Arn all'interno del corridoio, ripetendo l'operazione più volte se necessario suggerisco

 

 

Modificato da AndreaP
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Vel

@Senza Vass

Spoiler

"Per porla in maniera decisamente più semplice, sono abbastanza sicura che nel corridoio oltre questa porta ci sia un pericolo di qualche tipo... Me lo sento poiché ho un certo intuito con queste cose... Non so di che pericolo si tratti, ma sono decisamente sicura che ci sia... E in conseguenza di questo, beh, dovremo ingegnarci per oltrepassarlo o, comunque, capire di cosa si tratti... Far scivolare qualcosa di pesante lungo il corridoio potrebbe esserci d'aiuto, questo perché se ci fossero corde tese pronte a far scattare trappole o marchingegni di sorta, in questo modo potremmo farle scattare senza metterci in pericolo..." poi assumo un'aria pensierosa e, portandomi il pollice e l'indice della mano sinistra al mento, dico "Ovviamente il pericolo potrebbe essere di altra natura e ciò potrebbe non esserci d'aiuto, ma meglio agire con previdenza... Almeno questa idea ci darà delle informazioni..."

 

Modificato da AndreaP
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Soladain 28 Flaurmont 992, tarda mattina [poche nubi]

@Senza Vass

Spoiler

 

"Rimanere indietro? Da sola?" Babushka guardò Vel preoccupata "Forse è meglio che mi accodi al gruppo." Il suo sguardò passò su Rhal cercando conforto nel compagno di prigionia

Gli amici valutarono i piano della sacerdotessa: non vi era problema a prendere un corpo di un goblin e a farlo entrare nel corridoio. Seppur questo fosse cilindrico, essendo ricavato dal tronco cavo di un albero, le minute dimensioni del pellebruna avrebbero permesso di spingerlo. Si doveva solo decidere chi avrebbe provveduto a farlo.

 

@all

Spoiler

 

Rimetto Mappa per chiarimento sulle posizioni relative
https://drive.google.com/open?id=15ZNs6O2T9c1aqQymLGSR-Fk8sN4RZbXo

Come detto in TdS Vass è nell'altra stanza e non vi sente parlare: non credo che voi urliate.

 

 

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Soladain 28 Flaurmont 992, tarda mattina [poche nubi]

@Senza Vass

Spoiler

 

Non ebbe difficoltà Arn a recuperare due cadaveri di pelle bruna e riportarli all'ingresso del tunnel. I compagni sapevano d'altra parte che con un po' più di fatica avrebbero potuto recuperare, nei pressi dell'ingresso le carcasse dei lupi, ben più pesanti di quelle dei gobelin.

Dovevano ora decidere come usare i corpi per verificare le sensazioni di Vel.

 

@all

Spoiler

Come risposto in TdS i lupi sono un secondo possibile 'peso' usabile

 

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Vassilji

da solo

Spoiler

Vass controllo' i nodi dei vivi. Controllo' l'assenza di respiro dei morti. Tutto era in ordine, con buona pace di Vel.
Si volto' a guardare il capo dei goblin, incerto se sistemarlo, per buon peso, legato al trono, ma si trattava di spostarlo e di una gran fatica, non era poi proprio il caso. L'occhiata lanciata al trono, pero'... "Ti tieni i tuoi segreti per te, eh? Comoda la scusa che l'immobilita' ti rende muto." si diverti' a sfottere il prigioniero, che sapeva essere in grado di capirlo, almeno in parte. Dietro l'alto schienale spuntava una cassa."Scommetto che le tue ruberie te le tenevi sott'occhio... pero' non abbiamo trovato la chiave. Non hai messo un lucchetto? Ti fidavi a tal punto del tuo dominio sui tuoi? Diamo un'occhiata..."

Spoiler

Vass cerca una serratura nel baule, se ne vede una cerchera' la chiave di nuovo addosso al capo e nei pressi del trono. Se non c'e' serratura, fara' le cose 'da ladro'. Test per trovare trappole, per aprire serrature e simili. Speriamo bene.

 

@all

Spoiler

Volendo ci sarebbe anche il trono, usabile. Non so quanto sia massiccio ma presumibilmente molto, visto che qui gli alberi sono di pietra. 😉

 

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Vel

Senza Vass

Spoiler

Dapprima mi rivolgo a Babushka cercando di spiegarle il perché delle mie parole "In realtà non dico queste cose per spaventarti, ma per evitare di sottoporti ad eventuali pericoli maggiori. Forse i miei modi non saranno i migliori seppur io conosca l'etichetta, ma la tua incolumità in questo momento è il primo pensiero che aleggia nella mia mente."  Poi divento nuovamente pensierosa e mi rivolgo agli altri "Potremmo usare le carcasse dei lupi, ben più grandi e pesanti dei corpi dei goblin, per sondare il terreno ed eventualmente... Eventualmente, dopo averli tagliati, potremmo usare appropriatamente gli arazzi che fanno da tenda nella sale del trono per sondare la parte alta del corridoio davanti a noi per cercare corde tese in alto... Cosa ne dite?"

 

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Rhâl

@gruppo

Spoiler

Non so bene come comportarmi con questi avventurieri, nè come inserirmi nei discorsi a fiume di costoro, che, nonostante mi abbiano salvato, mi risultano degli estranei, quindi decido di tornare indietro nella stanza precedente per legare con l'unico persona del gruppo, con abbia qualcosa in comune.

"Mentre voi controllate il corridoio, guardo un attimo se il mio compagno di prigionia abbia bisogno d'aiuto.

Nel caso lanciateci un urlo."

Ripercorro i pochi passi verso la sala del trono.

 

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Soladain 28 Flaurmont 992, tarda mattina [poche nubi]

@Senza Vass

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Babushka si zittì alle parole di Vel non replicando ulteriormente. Il cadavere del gobelin, recuperato da Arn, giaceva a terra lasciando tuttavia i compagni nel dubbio di come usarlo per saggiare il passaggio. Questo scavato in un tronco cavo, aveva un diametro di meno di due metri, era lungo meno di dieci metri ed era completamente in pietra.

@Vass

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Vass si avvicinò alla cassa posta sotto il trono. Con suo stupore si avvide che non era chiusa. Dentro vi era un sacchetto di monete dorate, un diadema a cui mancava una gemma, e una pozione. Rimosso la cassa vide che sotto il trono vi era anche uno scudo di pregevole fattura

@Vass con Rhal

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Quando Rhal entrò nella stanza vide che VAss stava controllando una cassa nei pressi del trono. Lì affianco vi era anche uno scudo di pregevole fattura.

 

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Vel

Con Arn, Babushka ed Illius

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Guardando Arn che lancia i goblin dico "Sarebbe stato meglio cercare di farli scorrere lungo il tronco piuttosto che lanciarli... Per vedere se c'erano corde tese in alto, sarebbe stato meglio ingegnarsi usando le tende della sala del trono, questo perché se ci sono eventuali congegni nascosti a terra, le tende sono troppo leggere per farli scattare... Detto questo, se qualcuno di voi ha un'arma da taglio, sarebbe effettivamente consigliabile tagliare le tende nella sala del trono..."

 

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Arn

Avanti

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"Facciamo così...", propose allora Arn. 

"Qualcuno vada a chiamare Vass, che è il nostro "esperto" di queste cose, e gli dia il cambio a tenere d'occhio i due prigionieri... altri corpi possiamo sempre recuperarli.

Quelli, certo, non mancano".

 

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