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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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AndreaP

DnD OS [TdG] oD&D Mystara Classic (Chapter III) - Night’s Dark Terror (parte 2)

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Bezahlt 11 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tardo Pomeriggio [Sereno]

I compagni si avvicinarono al tumulo di mezzo, quello che a giudizio di Grigory pareva meno pericoloso.

Ancora una volta, quando entrarono nella zona spoglia di vegetazione che lo circondava, qualcosa cambiò

L'aria improvvisamente si riempì dell'odore di morte e gli amici si resero conto che tutta l'area era ricoperta dai resti orchi, goblin e uomini, come se una terribile battaglia avesse avuto luogo in quel posto non molti giorni prima.

Una porta di pietra, aperta e parzialmente scardinata, dava accesso al tumulo.

@all

 

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Arn

"Rahl... cosa riescono a cogliere, i tuoi occhi?", domandò allora Arn, prima ancora di avvicinare la torcia all'ingresso. 

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Grigory

La sorpresa fu assai grande perché i resti dei caduti di quell'apparente battaglia parevano risalire a davvero poco tempo prima.
Che abbiano tentato di saccheggiare questi tumuli poco tempo fa? Non era convinto nemmeno lui, tutto ciò non aveva alcun senso.
Assicuriamoci che non ci siano trappole e poi vediamo se qualche arma di costoro può fare al caso nostro.

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Illius

Ci avviciniamo ad uno dei tumuli ma, una volta dentro, percepiamo un'atmosfera sinistra che mi piace ben poco Questo posto è decisamente ben poco gradevole commento guardandomi intorno con nervosismo

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Rhal

E se tornassimo qui di giorno? Non so voi ma io mi sono fatto l' idea che tutti questi corpi armati e freschi, di notte  possano animarsi e darci la caccia .

Allontaniamoci il più possibile o almeno cerchiamo un posto ben difendibile e accendiamo un bel fuoco, se poi non succede niente potrete sempre ridere di me ma almeno saremo vivi e riposati.

Dopo di che diede uno sbircio al tumulo indicatogli da Arn anche se uno strano brivido gli stava percorrendo tutta la schiena e la sensazione di doversi allontanare era davvero molto intensa.

"Insomma il guadagno è una gran roba" pensava "ma rovistare in una tomba di notte..."

Spoiler

Uso infravisione 

 

Edited by shadizar

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Bezahlt 11 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tardo Pomeriggio [Sereno]

Grigory osservò i corpi: tutte le armi e le armature parevano ormai arrugginite o consunte, come se si trovassero in quei luoghi da un tempo ben superiore a quanto lo stato di decomposizione dei corpi indicasse. Per verificare se portassero altri tesori si sarebbe dovuto frugare tra i cadaveri.

Frattanto, nentre Rhal guardava all'interno con la sua vista evidenziando un lungo corridoio e nessuna creatura che emettesse calore, Vass, assicuratosi che con la punta della spada che i cadaveri fossero realmente tali, confermò che, a sua comprensione, sulla porta di ingresso non vi fosse alcuna trappola.

@all

 

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Vassilji

"Continuiamo con l'altro, allora, e lasciamo quello per ultimo." aveva detto Vass prima di mettere piede dentro l'area che magicamente gli mostro' una realta' molto diversa.
In questo luogo aveva avuto luogo una battaglia, i numerosi corpi a terra ne testimoniavano la ferocia. Tuttavia, erano silenti dimostrazioni che qualcosa per cui valeva la pena combattere fino alla morte doveva essere qui. Gli occhi gli si illuminarono per un attimo, sia per la cupidigia, sia per la curiosita', e l'insieme delle due cose vinse contro la paura.

Non abbastanza da renderlo imprudente, tuttavia.

Pur pronunciate al plurale, era ovvio che le parole di Grigory si riferivano a lui. D'altra parte, non aveva dubbi circa il proprio ruolo in questa 'squadra'. Si diresse verso la porta semiscardinata, passando facilmente in mezzo ai cadaveri, ma pungolandone qualcuno con la punta della nuova spada per essere certo che non avessero intenzione di rialzarsi. Uccidere qualcuno che era gia' morto doveva essere uno dei compiti piu' difficili fra tutti quelli che un avventurieri potesse trovarsi ad affrontare.

Alla porta, accompagnato da Rhal che guardava oltre l'ingresso, verifico' la presenza di trappole. Come aveva immaginato, non ve n'erano. D'altra parte, le trappole sono meccanismi delicati, basati su fragili equilibri e meccanismi perfettamente incastrati, e una porta semidivelta non era il luogo dove poteva immaginare di piazzare una trappola egli stesso. Piuttosto, poteva esserci prima, ma la rottura della porta di certo l'avrebbe fatta scattare.

"Possiamo procedere." informo' gli altri, prima di tentare di scostare la porta per facilitare il passaggio e attendere che, al solito ormai, qualcuno gli illuminasse il passo per controllare con cura il pavimento che avrebbero percorso.

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Grigory

L'uomo avanzò quindi tra i cadaveri, notando il contrasto tra lo stato delle armature e dei corpi in esse contenuti. Tutto davvero inspiegabile.
Comunque, erano là venuti per le armi adatte a combattere i licantropi. Così Grigory cominciò a cercare qualcosa di utile tra i resti dei guerrieri caduti.

Edited by Dmitrij

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Arn

"Fa davvero differenza se è giorno o notte, quando sei dentro un tumulo sotterraneo antico come il mondo?", chiese Arn a Rhal, chinandosi per aiutare Grigory nella ricerca. 

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Rhal

"per me sì " pensò l'elfo ma di certo non avrebbe lasciati soli quegli stolti. 

se proprio dobbiamo star qui entriamo dentro tanto se questi cadaveri non si muovono dovremmo trovarli ancora al ritorno.

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Vassilji

Voltandosi dopo aver liberato del tutto l'accesso, l'umano vide che ben due dei compagni si erano chinati a far razzia dei cadaveri. 
"Ehi, non vale! Qui mi rubano il mestiere!" 
Rispose a Rhal che gli era vicino "Se su questi cadaveri troviamo qualcosa di utile ad assicurarci la sopravvivenza, sarai contento di averli ispezionati prima e non dopo. Per ora, comunque, facciamo il giro. Se riesci ad individuare una seconda uscita, chiusa, come quella dell'altro tumulo, avremo una chance in piu' di uscirne vivi, no? Dai, vieni con me." 
Invece di dedicarsi subito ai corpi vicino alla porta, fece cenno di fare il giro tutt'intorno al tumulo, in senso orario.
Percorrendo il perimetro, lanciava occhiate alla parete di pietre del tumulo e ai corpi per terra ad ogni passo, cercando di identificare due cose distinte: un passaggio murato e segreto, oppure qualche arma piu' intatta delle altre, che potesse quindi far presumere di essere magicamente protetta dalla consunzione del tempo e delle battaglie, oppure che brillasse del bagliore dell'argento.

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Illius

Secondo me questi sono morti e basta, non torneranno a tormentarci dico commentando le parole di Rhal ed Arn, spostando poi lo sguardo su Grigory e Vass, in attesa di capire da che parte proseguire

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Rhal a Vass

Finalmente qualcuno che aveva deciso di seguire uno dei suoi consigli. Fai strada ma vedi di non starmi troppo appiccicato, ho bisogno di spazio per cercare bene che in parole povere significava vai avanti tu a fare da esca e non ti allargare troppo.

Prese poi a girare intorno al tumulo picchiettando con le nocche contro le pareti e facendo ben attenzione a dove metteva i piedi.

Se ti casca l'occhio su di un armatura decente fammi un fischio, quella che ho addosso cade a pezzi.

Spoiler

Uso il talento elfico per cercare porte nascoste

 

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Bezahlt 11 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tardo Pomeriggio [Sereno]

Arn e Grigory si misero a perlustrare i corpi: erano tantissimi Solo di fronte all'ingresso nel videro più di 50. Tutti avevano armi, armature e equipaggiamento ormai profondamente corrotti dal passare del tempo. Solo alcune manciate di monete d'argento si trovavano ancora utilizzabili.

Intanto Rhal insieme a Vass iniziarono ad aggirarsi fra i cadaveri intorno al tumulo per cercare un qualche passaggio segreto, ma ne l'elfo ne il ladro ne trovarono

@all

Spoiler

Ditemi se cercate tutti i cadaveri e raccogliete le monete

 

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Arn

Arn non era particolarmente desideroso di disturbare i morti o di depredare i loro corpi; tuttavia, erano lì per un motivo. 

Si prese pertanto il suo tempo, mentre le ombre, lente ed inesorabili, continuavano ad allungarsi. 

DM

Spoiler

Per il momento Arn non raccoglie le monete, ma cerca comunque attentamente tutti i corpi. 

 

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Bezahlt 11 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tardo Pomeriggio [Sereno]

Alla fine Arn e Grigory contarono più di 200 cadaveri. Volendo, e riuscendo, raccogliere l'argento presente su tutti quelli sarebbe risultato un discreto bottino. Ma di armi o oggetti utili ancora utilizzabili non ve ne era traccia.

Anche Rhal e Vass terminarono la loro perlustrazione e tornarono all'ingresso principale: quella pareva l'unica possibilità per entrare nella tomba.

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Arn

"Solo monete. E, ammesso che vogliamo davvero prenderle, sconsiglio di farlo ora: saremmo solo appesantiti e dobbiamo ancora affrontare due tombe. Preferite procedere ora o seguire le cautele di Rhal?", riflettè Arn, cercando una sorta di unanimità - o almeno di maggioranza decisionale - tra i compagni. 

Compagni?

Di quello strano gruppetto, l'unico che conosceva almeno un poco era solo Vassilij: la sua vita, ultimamente, era stata solo una sequela di improbabili avvenimenti. Cosa lo attendeva, ancora?

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Vassilji

"Finita la passeggiata. Se questi avevano qualcosa di buono chi li ha uccisi se l'e' presa, anche se ha disdegnato le monete. Soprattutto, niente altri ingressi, o di qua oppure niente."
Fece cenno agli altri avventurieri, di avvicinarsi e portare la luce, come in precedenza. 
"Io cerchero' di individuare eventuali trappole, ma tenete comunque gli occhi aperti. La mia e' un'arte, non una scienza." li avverti', perche' non avesse a scontare con gli interessi eventuali errori o mancati avvertimenti, come nel caso in cui erano rimasti chiusi nel precedente tumulo.

Poi fece cenno di tacere qualche istante, cercando di sentire rumori dall'interno. Se tutto fosse stato tranquillo, si sarebbe fatto abbastanza coraggio da mettere ancora a repentaglio la pellaccia.

Spoiler

Vass e' riuscito effettivamente a rimuovere la porta semidivelta?
Procede dentro con i consueti check per individuare trappole.

 

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Rhal

A quanto pareva nessuno condivideva i suoi timori, d'accordo ma non sarebbe certo restato sulla soglia ad aspettare che tutti quei morti prendessero vita, meglio andare davanti.

Ti faccio luce io disse a Vass e già che ci sono vediamo se qui dentro vi sono stanze nascoste.

Spoiler

Faccio luce a Vass e intanto uso il talento elfico per individuare porte.

 

Edited by shadizar
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Illius

Sono d'accordo anche io, meglio lasciare le monete qui dove sono, almeno per il momento. Se avremo modo potremmo sempre tornare a prenderle in un secondo momento dico facendo eco alle parole di Arn

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