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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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AndreaP

DnD OS [TdG] oD&D Mystara Classic (Chapter III) - Night’s Dark Terror (parte 2)

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Soladain 28 Flaurmont 992, notte [poche nubi]

La notte scese sull'accampamento, con Babuska ed Illius che riposavano e gli altri che facevano turni di guardia a coppie.

@Arn e Vel

Spoiler

 

I due compagni si erano predisposti al primo turno, mentre Xeno e Vass riposavano. Nessuno dei due sapeva quanto tempo fosse passato quando ad un tratto un rumore attirò la loro attenzione. 

Dal limitare della radura sbucò uno stupendo stallone nero, accompagnato da altre tre cavalle. Gli animali si fermarono, al limitare della luce del fuoco.


 

 

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Arn

Notte 

Spoiler

Arn fece cenno a Vel di restare in silenzio, poi si levò in piedi, guardandosi prima attorno con circospezione. 

Avrebbe voluto approcciarsi ai cavalli con cautela, cercando di capire qualcosa di più, ma voleva essere certo non ci fossero altre sorprese in giro. 

 

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Soladain 28 Flaurmont 992, notte [poche nubi]

@Arn e Vel

Spoiler

 

I cavalli erano immobili: lo stallone osservava i due compagni con uno sguardo profondo senza tradire paura

Intorno non pareva ai due esservi nessun altro

 

 

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Vel

Di guardia con Arn

Spoiler

Osservo decisamente curiosa la scena e soprattutto le creature che si sono presentate al nostro cospetto più mossa dalla curiosità che dal sospetto. "Sicuramente si tratta di un'apparizione interessante... Che siano guardiani che vegliano su questo bosco? Se così fosse, magari trattandoli con gentilezza potrebbero indicarci il cammino verso un luogo sicuro."

DM

Spoiler

Osservo con attenzione le due creature e cerco di capire se la loro apparizione potrebbe essere intesa come un presagio di carattere divino oppure sia in qualche modo legata al mondo del divino sulla base delle mie conoscenze in ambito religioso. (Sfrutto le mie conoscenze del mondo religioso per studiare il fenomeno. Se abbiamo dell'acqua con noi e i cavalli non si mostrano ostili al mio avvicinarsi, vorrei dare loro un'offerta in acqua se abbiamo a disposizione un qualche recipiente nel quale offrirla)

 

 

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Arn

Di guardia

Spoiler

Arn prese per mano Vel e iniziò a muoversi verso i cavalli, incerto sul da farsi, ma speranzoso che il loro arrivo fosse un buon segno: se le creature non si fossero ritratte, avrebbe provato ad accarezzare il muso dello stallone che pareva guidarli.

 

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Soladain 28 Flaurmont 992, notte [poche nubi]

@Arn e Vel

Spoiler

 

Presa una ciotola d'acqua i due compagni si avvicinarono ai cavalli

@Vel

Spoiler

Del osservò con cura le creature: erano materiali sicuramente e non vi era nessun segno che potessero essere un presagio divino. La ragazza sapeva che tra gli Dei che proteggevano quelle terre vi era Zirchev il cacciatore e anche gli elfi avevano divinità legate alla natura: forse poteva essere loro messaggero. Certamente non erano animali normali.

Il grosso stallone, rimanendo indietro, fece un gesto con il muso e le tre cavalle si avvicinarono alla sacerdotessa assaggiando l'acqua che questa porgeva 

 

 

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Arn

On duty

Spoiler

Mentre le cavalle si abbeveravano, Arn cercò una mela ancora in buone condizioni, tra le provviste del suo zaino, e la porse allo splendido stallone colore della notte. 

 

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Vel

Di guardia

Spoiler

Quando le tre cavalle si avvicinano, pongo la ciotola d'acqua a terra così che le tre cavalle possano abbeverarsi e poi ne accarezzo dolcemente una sul muso per far capire al grosso stallone dallo scuro manto che non ho alcuna intenzione ostile nei confronti di questi meravigliosi animali che hanno scelto di presentarsi al nostro cospetto. Mentre lo faccio, mi rivolgo ad Arn e dico con molta calma "Non penso siano animali normali... La mia idea è che possano essere messaggeri divini di Zirchev o di una delle divinità elfiche oppure in qualche modo i protettori di questa foresta. Non so se la mia teoria sia corretta, ma nel caso lo fosse, penso che fintanto che non turberemo la quiete del bosco e non mostreremo intenzioni ostili, questa splendide creature non ci faranno del male.". Dette queste parole, passo ad accarezzare dolcemente anche il muso delle altre due cavalle e poi volgo la mia testa verso lo stallone nero per poi fare nei suoi confronti un inchino che mostri rispetto.

 

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Soladain 28 Flaurmont 992, notte [poche nubi]

@Arn e Vel

Spoiler

 

Mentre le cavalle si lasciavano accarezzare lo stallone osservò la mela porta da Arn, muovendo il muso verticalmente quasi stesse annuendo.

Poi si voltò sparendo fra i cespugli: subito le cavalle si mossero inseguendolo e lanciandosi nel folto della foresta

 

 

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Arn

Di guardia

Spoiler

Arn fece un cenno a Vel, uno sguardo interrogativo sul suo volto, ma ben chiara l'intenzione di seguire gli animali.

Tuttavia, non potevano abbandonare i compagni addormentati.

 

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Soladain 28 Flaurmont 992, notte [poche nubi]

@Arn e Vel

Spoiler

Fu sufficiente un momento di esitazione per ragionare sul come agire, perché i cavalli sparissero nell'oscurità della notte. Tutto era tornato silenzioso e quieto

 

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Arn

Guardiani

Spoiler

Perplesso, Arn scrolló le spalle, per poi rimettersi al suo posto, stringendosi nel caldo mantello. 

 

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Vel

A guardia

Spoiler

Osservo Arn, mi avvicino e gli tocco la spalla per poi dirgli "Forse è stato meglio non seguirli... Farlo avrebbe potuto essere visto come un segno di una cattiva volontà o di interesse al sotterfugio... La cosa certa è che penso abbiano compreso la nostra benevolenza e ci abbiano mostrato la loro approvazione, il che implica, a mio modo di vedere, che si trattasse comunque di creature buone e, fidati, erano ben più intelligenti di normali animali.". Dopo continuo insieme la veglia insieme ad rimanendo vigile.

 

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Lunadain 1 Yarthmont 992, alba [poche nubi]


Una stupenda alba di fine primavera accolse i compagni: il cielo era quasi completamente terso e da sud, dal mare lontano, una calda brezza investiva gli amici. La notte era stata superata senza problemi seppur nel primo turno di guardia degli eventi avevano interessato l'accampamento

@all

Spoiler

Do il tempo di allineare gli altri non presenti

 

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Vassilji

“Peccato. Delle cavalcature ci avrebbero fatto davvero comodo.” commentò l'uomo cercando di apparire semplicemente pragmatico, e trattenendosi dal vantare la bontà della carne fresca arrosto di equino davanti alla suscettibile Vel. “Pensate di _accogliere l'invito_ di questi Guardiani, o proseguiamo? Non dovrebbe essere impossibile trovare tracce dei loro zoccoli, se li volete seguire ora, con la luce.”

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Arn

"Potrebbe valere la pena provare, ammesso che queste tracce esistano davvero ancora o non si sia tutto cancellato con la stessa magica rapidità con cui quelle creature sono entrate ed uscite dalle nostre esistenze...", Arn annuì a Vassilij, concordando sulla possibile utilità di un tentativo. 

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Lunadain 1 Yarthmont 992, alba [poche nubi]

"No, no" intervenne Babuska guardando Vass e Arn "non possiamo fare altro. La foresta è pericolosa. Mettiamo a rischio le nostre vite.." Lo sguardo preoccupato della donna si mosse sugli altri, soffermandosi su Vel.

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Illius

L'alba alla fine sorge e la notte di sonno mi ha permesso di recuperare le mie energie arcane, cosa di cui posso essere più che soddisfatto; recupero quindi tutto il mio equipaggiamento e mi preparo a riprendere il viaggio ma non prima di aver mangiato qualcosa

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Vassilji

La notte di sonno aveva consentito all'uomo in discreto riposo, ma le condizioni delle ferite restavano gravi. Le fasciature improvvisate non aiutavano le ferite a rimarginarsi. Aveva necessità di un riposo molto più tranquillo... oppure dell'ennesimo aiuto da parte di Vel.

“La foresta è pericolosa, ed uscirne in fretta disponendo di cavalcature sarebbe una gran cosa. Senza contare che seguire una mandria al pascolo aiuta, perché significa contare sui loro occhi ed orecchie per individuare pericoli in avvicinamento.”

Nonostante le comprensibili obiezioni di Babuska, Vass restava dell'idea di tentare l'inseguimento.

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