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5 Consigli Per Giocare Ad alti Livelli

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Marzo
Dungeons and Dragons è un gioco che apparentemente parla di avventure. In pratica, si tratta di discutere delle regole, tirare per sedurre PNG a caso, sfuggire agli agganci della trama, e infine rinunciare e iniziare un'altra campagna perché questa volta si ha l’intenzione di farla per bene. È raro che un tavolo superi il decimo livello. Qualcosa come il 90% di tutte le sessioni termina quando i giocatori arrivano a quel punto.

Con una bassissima percentuale di giocatori che raggiunge il livello più alto del gioco, molti DM possono essere colti alla sprovvista dalla prospettiva di proporre una campagna di alto livello. I livelli alti portano in gioco un set di capacità completamente nuove, che molti sostengono che D&D in realtà non riesca a supportare. Una volta arrivati al livello 12 o giù di lì, i personaggi iniziano a rompere il sistema. E dove la maggior parte dei DM sussultano, troverete molte opportunità di brillare. Ecco alcuni suggerimenti per giocare con il potere.
Un Gioco Completamente Nuovo

Il gioco di alto livello è di per sé una bestia terribile. Una volta superato il livello 12, i personaggi dei vostri giocatori si sono trasformati, diciamo, da mortali eroici, in semidei. Una volta raggiunti quei livelli più alti, i vostri personaggi possono fare cose che la maggior parte dei mortali può solamente sognarsi di fare. I vostri giocatori hanno accesso a strumenti nella loro cassetta degli attrezzi che elimineranno con regolarità i problemi prima che abbiano la possibilità di diventare un fastidio. C'è un mutaforma che si presenta sotto mentite spoglie? Tutti hanno ottenuto Visione del Vero.
Qualcosa è nascosto in una posizione distante e segreta? I personaggi dispongono delle magie necessarie per trovarlo e raggiungerlo. E certo, potete continuare a dire cose come "il nemico ha riempito la sua fortezza con protezioni anti-teletrasporto in modo da non farsi scovare", ma ciò priva i giocatori del divertimento di usare i loro poteri. La cosa più importante da capire è che è fantastico per i giocatori usare queste abilità.
Dovete solo avere dei piani su come consentire loro di utilizzarle. Che significa…
Lavoro Lavoro Lavoro

Se siete un DM che partecipa a un gioco oltre il 10° livello, vi porgo i miei omaggi. Arrivati a quel punto le cose si fanno difficili. Se volete fare un incontro stimolante, vi toccherà impegnarvi due o tre volte rispetto allo standard dei livelli bassi. E questo perché se volete che i vostri combattimenti siano impegnativi dovrete sapere bene cosa possono fare i vostri giocatori, dovrete progettare incontri che diano loro l'opportunità di usare quelle abilità e i loro nuovi fantastici incantesimi, il tutto mentre dovete riuscire a capire come rendere la cosa una sfida per loro.
Questo potrebbe implicare inserire cattivi più tosti del comune orso crudele e che dispongano di trucchi propri, ma può anche significare minacciare qualcosa in più dei semplici Punti Ferita del gruppo.
Questa è la cosa più difficile da fare, poiché richiede ai vostri giocatori di preoccuparsi di qualcosa in più dei loro PF collettivi. Quindi avete molto su cui lavorare. Anche se volete solamente pianificare un incontro avvincente, dovrete progettare per loro combattimenti che si svolgono a ondate o che prevedono mostri di livello superiore, in modo che i PG non si limitino ad andare in nova, perché quando siamo a questi picchi i giocatori possono mettere la parola fine ad un incontro due o tre volte al giorno senza sudare ben che minimamente.
No Mr. Bond, Mi Aspetto Che Lei Muoia E Poi Ritorni

Infine, dovreste aspettarvi che il gioco diventi ancora meno letale di quanto già non lo sia. È difficile uccidere qualcuno in 5E, a meno che voi non siate quel il tipo di DM che fa uso di avversari che attaccano un nemico svenuto. Non vi giudico se lo siete, anzi, io stesso sono uno di loro. Probabilmente dovreste. Aumentate la tensione del combattimento. Soprattutto sentitevi liberi di farlo con giocatori di livello alto.
A questo punto, i personaggi iniziano ad avere abilità che ne impediscono la morte oppure l'accesso a modalità che aggirano la morte abbastanza facilmente. È facile aspettarsi di essere rianimati o resuscitati se avete un chierico nel gruppo. Ma nonostante questi incantesimi, i giocatori di livello alto sono esponenzialmente più potenti dei loro omologhi di livello inferiore. Quindi preparatevi a questo.
Puntate Più Della Posta in Gioco

Abbiamo citato di minacciare ben più dei PF del gruppo. Questo va bene. Questa è la chiave per sfidare i vostri PG e farli preoccupare per quello che fanno. Questo è qualcosa che ogni DM dovrebbe fare, ma soprattutto i coraggiosi DM degli alti livelli. Dovete imparare a fare pressioni sui vostri PG senza fare affidamento su quel numeretto che raggiunge lo zero.
Iniziate a valutare le cose che i vostri antagonisti possono fare per minacciare i mezzi di sostentamento dei PG. Forse qualcuno potrebbe attaccare la loro scorta d'oro o rubare delle attrezzature preziose. O forse minacciare la loro reputazione per spingerli a compiere determinate azioni, come il commettere un omicidio, che potrebbe significare che un terribile segreto dei personaggi verrà reso pubblico.
Certo, potete anche giocare la vecchia carta "il mondo è in pericolo". A questo punto i PG sono fondamentalmente supereroi e semidei, quindi non è un qualcosa di irragionevole. Fortunatamente potrete alzare man mano sempre più in alto l’asticella prima che debbano salvare il multiverso e, quindi, prima di arrivare al punto in cui non saprete più in che modo proseguire.
Portate a casa il risultato

Il che ci porta all'altro lato del gioco ad alti livelli. Perché, sia che concludiate con un gran finale, sia che i vostri amici si sono allontanati/hanno iniziato a lavorare all'uncinetto/qualcuno ha deciso che era una buona idea parlare di politica, la vostra campagna terminerà. A meno che voi non siate un gruppo che sta giocando da 30 anni, ma anche allora non saranno passati 30 anni con lo stesso personaggio. Quindi, DM, quando i vostri giocatori arrivano al limite finale, iniziate a pensare a come volete che la campagna finisca.
Se c'è una cosa che ho imparato nel corso degli anni, è che si possono perdonare molti errori se si raggiunge il giusto finale. Un buon finale vi permetterà di riacquistare buona parte della fiducia del vostro pubblico, con un brutto finale avrete fan arrabbiati come per Mass Effect 3.
Così il gioco è fatto. Dei suggerimenti per giocare a un livello alto. Spero che aiutino!
Buone Avventure!  
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-now-youre-playing-with-power-5-tips-for-high-level-play.html
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Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
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Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
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La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
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By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
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AndreaP

Capitolo 3 - Night’s Dark Terror (parte 2)

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Rhal

Avete un paletto di frassino? Chiese Rhal in un sussurro. Cosa può essere se non un vampiro?

Rhal non aveva alcuna esperienza di creature come quella se non voci di popolo ma non pensava fosse qualcosa di buono e, se dormiva, era il caso di ucciderla subito.

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Arn

"Un... vampiro?!?", sussurró Arn, allarmato, stringendo istintivamente la mano attorno all'elsa della spada. 

"Se fosse vero, la lama d'argento mi sarebbe di qualche ausilio?", domandò poi, quasi retoricamente, anche se continuava sempre a confidare nelle conoscenze di Illius e Grigory. 

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Illius

Sgrano gli occhi sorpreso e spaventato dopo le parole di Rhal

Un Vampiro??? Se così fosse l'argento non avrebbe molto effetto su di lui..

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Moldain 4 Yarthmont 992, Alba [sereno]

A Grigory, usando la punta della freccia, parve di aver bloccato efficacemente la porta: raggiunse così i compagni che stavano discutendo sul sarcofago

Osservavano il corpo contenuto. La pelle e la carne era in molti punti consunta e così lo erano anche gli abiti: in particolare modo la mano destra, appoggiata sull'arma, era ormai scheletrica.

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Grigory

L'attenzione di tutti era per il corpo contenuto nella bara di cristlalo. Già il solo materiale del tumulo era degno di nota, e l'uomo non si raccapezzava sul motivo per cui non vi fossero storie passate a riguardo. Scrutò il cadavere, l'abito con cui era avvolto, la spada e ogni altro elemento funebre, memorizzando i dettagli e paragonandoli a voci udite in passato o letture precedenti.

DM

Spoiler

Con.leggende 17

 

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Moldain 4 Yarthmont 992, Alba [sereno]

@Grigory

Spoiler

Il prete rammentò se vi erano racconti su questa religione ma nulla gli sovvenne. Fu allora che ebbe il dubbio di aver trovato tracce di un qualche culto precedente alle storie raccontate dalla Ballata di Halav, quando ancora il popolo dei Traladariano era diviso in tribù non unite dai suoi errori.

@all

La Ballata di Halav

Cita

All'inizio di tutto, gli Immortali crearono il mondo da una massa fangosa e caotica, poi crearono gli animali e gli uomini, e per molti anni lasciarono che gli uomini vivessero nell'ignoranza e nella felicità. Nei tempi antichi, questa terra era la dimora rigogliosa di foreste dei Traldar, uomini e donne nelle grazie degli Immortali ai quali era concesso di vivere in mezzo ad una simile bellezza. Gli immortali permisero ai Traldar di vivere vite semplici e felici. I Traldar pescavano e cacciavano; gli uomini passavano gran parte del proprio tempo gareggiando l'un l'altro e innalzando preghiere agli Immortali. Ma gli Immortali sapevano che la felicità dei Traldar sarebbe finita. Dalle terre dove il sole andava a morire [l'ovest] una razza di uomini-bestia malvagi si preparava a marciare attraverso le terre ad oriente in cerca di bottino, prigionieri e terre più ospitali da colonizzare. Questi uomini-bestia avevano i loro Immortali protettori, eguali in potere ai patroni ancestrali dei Traldar, perciò solo una grande battaglia tra uomini e uomini-bestia avrebbe potuto stabilire le sorti delle due razze. Gli Immortali scesero a Lavv, un villaggio Traldar, alla ricerca di giovani capaci e svelare loro segreti che avrebbero potuto usare per sconfiggere gli uomini-bestia. Essi fecero visita ad Halav Capelli-Rossi, un fabbricante di coltelli di pietra, e gli insegnarono a forgiare armi ed armature di bronzo. Gli insegnarono anche le arti della spada e della strategia bellica. Fecero visita a Petra, un'artigiana della ceramica, e le insegnarono l'arte dell'arco, la pratica della medicina, l'uso del tornio, la filatura del lino e l'uso del telaio. Fecero visita a Zirchev, un cacciatore, e gli insegnarono come addomesticare i cavalli, come cavalcare e combattere sul loro dorso, come addestrare i cani a combattere per i propri padroni, a camminare silenziosamente come il gatto, nuotare come un pesce, vedere come un falco. Halav, Petra e Zirchev andarono dalla gente di Lavv e dissero loro dell'imminente arrivo degli uomini-bestia e delle loro intenzioni. Il re di Lavv rise e cercò di allontanare i tre. Halav, armato della spada di bronzo che gli diedero gli Immortali, uccise il re e prese la sua corona. Negli anni che seguirono, Re Halav, la Regina Petra e il Cacciatore Zirchev insegnarono i loro segreti alla gente di Lavv e portarono tutti gli altri villaggi nelle terre dei Traldar sotto la loro influenza. I villaggi crebbero in grandiose città, e Halav era ormai famoso per la sua onestà e la sua saggezza. Infine gli uomini-bestia attaccarono in ondate senza fine dall'ovest. I Traldar nelle loro luccicanti armature di bronzo resistettero. Le forze irresistibili degli uomini-bestia si abbatterono contro l'inamovibile muro dei Traldar e la guerra continuò, come se non avesse potuto avere mai fine. Entrambi gli schieramenti persero un gran numero di guerrieri; ogni combattente Traldar uccise dozzine di nemici bestiali prima di essere ucciso a sua volta. Alla fine Re Halav riuscì a sorprendere il Re degli Uomini-Bestia da solo sulla cima di un colle. Il Re-Bestia era alto come due uomini, con la testa di lupo e il corpo ricoperto di un folto pelo sozzo senza paragone. Questi oppose la sua grande ascia contro la spada data ad Halav dagli Immortali. Era la battaglia finale tra uomini e uomini-bestia. Infuriò dall'alba a mezzogiorno ed entrambi i re erano sempre più stanchi, tanto che a malapena potevano brandire le loro armi. Ognuno dei due era risoluto e indomabile, e sicuro che l'altro sarebbe caduto. Entrambi avevano ragione: Re Halav e il Re degli Uomini-Bestia perirono trafitti ciascuno dall'arma dell'altro. Le loro armate si controllavano a vista, gli uomini-bestia ora timorosi per la dipartita del loro re, e i Traldar risoluti nell'alzare le proprie armi e sbarrare loro la strada. Gli uomini-bestia fuggirono dalle terre dei Traldar. La Regina Petra e Zirchev presero il corpo di Halav e tornarono a casa. Il cordoglio fu grande a Lavv quando arrivarono, ma, durante la pira funebre di Halav, gli Immortali si manifestarono, portando via con sè Halav, Petra e Zirchev.

 

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Grigory

La tomba era davvero antica ...prima dei tempi in cui i nostri dei camminavano come mortali, spiegò.
Una lama tanto antica non poteva essersi preservata così a lungo in perfette condizioni senza l'aiuto della magia. Lo stesso, però, valeva per il corpo che la custodiva.
Vediamo se questa bara di cristallo può essere aperta.
Cominciò a controllare la struttura per vedere come scoperchiarla.

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Vassilji

“Vuoi aprirla? Potevi dirlo subito. Ma la controllerei per la presenza di magie o maledizioni. Nelle altre catacombe abbiamo trovato molti morti, qui solo le ombre. Qualsiasi cosa vi sia qui, trasforma in ombre i visitatori imprudenti.”

Vass si mise a controllare il sarcofago, per vedere se c'erano blocchi meccanici o trappole non incantate. Per tutto il resto, specialmente su ciò che più le frenava, doveva contare invece sui compagni.

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Moldain 4 Yarthmont 992, Alba [sereno]

Vass controllò la bara. Il coperchio di cristallo era semplicemente appoggiato sopra la bara stessa, senza bulloni di contenimento. A giudizio del ladro non vi erano trappole.

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Rhal

Ti aiuto disse Rhal rinfoderando la spada e mettendosi dall' altro lato del sarcofago pronto ad aiutare Vass o chi per esso a scoperchiare.

Tutte le cellule del suo corpo gli dicevano di stare attento ma ormai era in ballo e tanto valeva finirlo in fretta.

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Grigory

L'uomo lasciò fare a chi aveva più esperienza di lui, e si limitò a tenere gli occhi incollati al corpo nella bara di cristallo mentre questa veniva scoperchiata. Una goccia di sudore gli imperlò la fronte, unico segno di tensione sul suo volto altrimenti imperturbabile.

DM

Spoiler

Danger sense 15 as usual

 

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Arn

"No, penserò io a sollevare il coperchio", disse allora Arn, rinfoderando la spada. 

"Tenetevi pronti, con le vostre armi e capacità magiche, piuttosto".

 

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Vassilji

“Fa pure, Arn. Io controllerò che il bel tono all'interno non si alzi appena scoperto. In quel caso lo trafiggerò con la mia lama incantata, sta tranquillo.”

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Moldain 4 Yarthmont 992, Alba [sereno]

Appoggiata la torcia, con il solo Rhal a fare luce, Arn scoperchiò la bara

@Grigory

Spoiler

 

Subito una sensazione di pericolo colse il prete

L'essere immediatamente allungò le mani provando ad afferrare Grigory

 

@all

Spoiler

 

Mappa
https://drive.google.com/open?id=18lK8nQTQMi22c8r82PXQFb7iabB6uzzJ

Nessuno è sorpreso

Iniziativa
Illius
Arn
Vass
Rhal
Grigory e Creatura

 

 

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Grigory

L'istinto dell'uomo si risvegliò all'improvviso, e solo quello gli concesse il tempo per balzare all'indietro lontano da quelle grinfie non morte.
E' vivo! Zirchev, guida la nostra caccia!
Il prete invocò la benedizione del dio e un'ondata di luce divina si sparse per la sala.

DM e altri

Spoiler

Passo di 1.5 per allontanarmi e lancio benedizione.
+1 a Txc e danno

 

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Illius

Grazie all'avvertimento di Grigory, nessuno di noi viene sorpreso dalla creatura ancora in grado di nuocere all'interno del sarcofago: rapidamente, tesso la trama per usare la magia dei dardi di energia

Master

Spoiler

casto Magic Missile sul nemico

 

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Moldain 4 Yarthmont 992, Alba [sereno]

Mentre Grigory arretrando invocava la benedizione di Zirchev sui compagni, Illius pronunciò parole incantate generando un dardo a mezz'aria che subito colpirono in pieno petto il non morto

@all

Spoiler

 

Illius causa 5hp

Attendo i post degli altri: se non possono postare mi diano indicazione in TdS sull'azione.

 

 

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Arn

Arn aveva, in quel momento, ben poca scelta: si girò di lato, rapido, e depose in terra il coperchio che ancora stringeva saldo tra le mani. 

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Rhal

Rhal prese un bel respiro cercando di concentrarsi un attimo; non era a suo agio con la magia che permeava la sua nobile razza preferendo la spada, ma aveva un incanto proprio sulla punta della lingua e lo lanciò 

Spoiler

Dardo incantato 

 

Edited by shadizar

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