Vai al contenuto

Richiesta di aiuto per DM: gestione gregari


Messaggio consigliato

C'è un giocatore che vuole creare oggetti meravigliosi, ma anzichè prendersi il talento adatto sta pensando di ripiegare su autorità e fa fare tutto il lavoro al gregario incantatore.

Ora, ciò comporta più vantaggi del talento "creare oggetti meravigliosi" ma senza alcuna contropartita (salvo l'occasionale perdita di xp quando il gregario segue il personaggio all'avventura). Voi come gestireste una cosa simile ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh .. innnanzitutto come mai il gregario ha quel talento ? Se non lo ha nemmeno il suo " maestro" sara' dura che lo abbia imparato da solo ( questo nel caso sia sempre appresso al "maestro" ) potresti gestirlo tu il gregario ( livelli talenti PA ecc... ) altrimenti il tuo giocatore e' come se avesse 1 pg in più .... IMO <,<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

C'è un giocatore che vuole creare oggetti meravigliosi, ma anzichè prendersi il talento adatto sta pensando di ripiegare su autorità e fa fare tutto il lavoro al gregario incantatore.

Ora, ciò comporta più vantaggi del talento "creare oggetti meravigliosi" ma senza alcuna contropartita (salvo l'occasionale perdita di xp quando il gregario segue il personaggio all'avventura). Voi come gestireste una cosa simile ?

Il gregario è un PNG, quindi fondamentalmente lo gestisci tu. Vedi tu che incantesimi e talenti ha, se è disposto a spendere i suoi (pochi) PX per incantare oggetti, quanto si fa pagare ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gregario è un PNG, quindi fondamentalmente lo gestisci tu. Vedi tu che incantesimi e talenti ha, se è disposto a spendere i suoi (pochi) PX per incantare oggetti, quanto si fa pagare ecc.

Non per fare il bastian contrario, ma (cito testualmente il manuale del DM): " un gregario è a tu tti gli effetti un altro personaggio sotto il controlo del giocatore che l'ha trovato".

Indi per cui, se tu permetti di utilizzare Autorità per ottenere gregari e seguaci, e lui con un buon BG ti giustifica la natura del suo gregario, lo può fare e lo farà sicuramente.

Esempio : Jard Kross dread necro8/ maestro esangue 1.

Gregario: Eve Kross, maga 3/chierico3/necro puro 1, divinità Wee Jas.

Il pg è un tizio che ha grandi poteri necromantici. Il gregario è sua sorellastra (padri diversi), che non ha ereditato gli stessi poteri innati di Jard, ma prendendo a modello il fratello ha studiato per seguirne le orme, sia attraverso lo studio che attraverso la preghiera.

Ora, leggendo il manuale Dei e Semidei, sotto la descrizione di Wee Jas ci sono parecchi riferimenti ad oggetti magici ("possederli o meglio crearli").

In questo caso, se io decidessi di far prendere a Eve Kross il talento "creare oggetti meravigliosi" e il DM mi dicesse "no, puoi usare autorità ma non va bene quel talento" io gli risponderei "ok, se prendo un guerriero come gregario posso prendere arma focalizzata? " :rolleyes:

Ogni gregario ha i suoi punti deboli e i suoi punti di forza.

Nel suddetto caso del gregario/fabbricante ricordate che i gregari prendono meno pe rispetto ai pg, con un rapporto livello del gregario fratto livello del pg.

(gregario 7, pg 9, gregario prende 7/9 dei pe. Inoltre, a discrezione

Per quanto riguarda i soldi, a pagina 105 del manuale del dm spiega come dividere il tesoro anche con il gregario (quindi meno soldi per i pg).

Inoltre un gregario ha il budget di un png e non di un pg (tabella a pagina 127 del manuale del DM), quindi avrà equipaggiamento peggiore rispetto al gruppo.

Aggiungi che , imho, i mostri solitamente attaccano prima:

1. le creature più deboli

2. gli incantatori (in quanto imprevedibili e utilizzano la magia, quindi non puoi valutare il grado di minaccia di un mago dal suo aspetto)

I pg si dovranno dare da fare per salvare il fondoschiena al loro artigiano, che con qualche oggetto magico si ritroverà regredito di uno o 2 livelli (non essendo contato come membro del gruppo nella suddivisione dei pe, non acquista pe più in fretta per essere di livello inferiore).

Visto che il Gregario è una persona che segue il pg nelle sue avventure perchè sostiene la sua causa, non accetterei la soluzione "prendo il gregario ma lo lascio a casa a farmi gli oggetti e me li faccio spedire per posta, tanto ormai è di secondo e morirebbe subito".

Alla luce di tutto ciò, non mi sembra così sgravata come cosa.

Anche perchè per fare gli oggetti ci vuole tempo, e a meno che da BG non siate un gruppo insieme da tempo e di livello un po' superiore al sesto devi contare che le eventuali ordinazioni le prende al momento, quindi non ha gli oggetti già pronti e creati per caso ("cosa, vorresti dei guanti della destrezza +2? Che combinazione! ne portavo giusto un paio di scorta nella mia borsa conservante":rolleyes: )

EDIT: dimenticavo una cosa molto importante. Il gregario ha 2 livelli meno del pg, quindi creerà oggetti molto meno potenti (ogni oggetto ha un livello minimo di incantatore richiesto e incantesimi da poter lanciare.

Esempio: zainetto fichissimo di edoardo (quello che tiene dentro la roba e te la fa spuntare come azione gratuita. Prezzo 2k per farlo lo paghi la metà + i pe e devi essere di 9 e lanciare scrigno segreto di leomund quindi il tuo bel png dovrà essere mago di nono o stregone di decimo, e scegliere come incantesimo di quinto livello quello (bruciandosi metà della sua utilità al gruppo. Ora, per me risparmiare mille monete d'oro non valgono lo sforzo).

Il mago gregario che fa gli oggetti ha una certa utilità solo a livelli molto alti, dove però anche al pg stesso non cambierebbe poi tanto farseli da soli. E il gregario rimane sempre sotto di 2 livelli (anche di più se il pg cresce più in fretta del png, cosa probabilissima se lo si utilizza come artigiano ) cosa che lo rende sempre di più carne morta ambulante

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno col papiro di invictus e aggiungo: nessuno ti vieta come DM di rompergli le uova nel paniere e attaccare il gruppo mentre l'oggetto viene creato incasinando così la situazione.

In più mi pareva che non si possano spendere PE tali da regredire di livello limitando così davvero molto l'effettiva utilità di un gregario di livello più basso che ha quindi molto pochi PE da spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea generale, pensavo già le cose come dette da Invictus; però i pe non mi sembrano un gran problema: essendo di livello più basso sale molto più in fretta, e i pe spesi nella creazione non sono tanti, sbaglio?

E in combattimento basterebbe fargli preparare moltissimi incantesimi protettivi. Mi sembra ancora molto vantaggiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea generale, pensavo già le cose come dette da Invictus; però i pe non mi sembrano un gran problema: essendo di livello più basso sale molto più in fretta, e i pe spesi nella creazione non sono tanti, sbaglio?

E in combattimento basterebbe fargli preparare moltissimi incantesimi protettivi. Mi sembra ancora molto vantaggiosa.

Quoto me stesso nel messaggio sopra scritto sempre da me stesso medesimo io sottoscritto in persona :lol:

I pg si dovranno dare da fare per salvare il fondoschiena al loro artigiano, che con qualche oggetto magico si ritroverà regredito di uno o 2 livelli (non essendo contato come membro del gruppo nella suddivisione dei pe, non acquista pe più in fretta per essere di livello inferiore).

Quindi non solo cresce più lento (leggi il mio post sopra sulla frazione che determina i pe guadagnati da un gregario) ma spende i pe.

Il costo in pe è proporzionato al prezzo, quindi oggetti potenti costeranno tanti pe, oggetti poco potenti pochi pe.

Ricorda che un gregario maltrattato può abbandonare il pg a cui è legato: un mago relegato al ruolo di semplice creatore di oggetti potrebbe infastidirsi.

I maghi vivono per ricercare incantesimi e studiare per apprenderne sempre di più potenti. La perdita di PE rappresenta il tempo privato allo studio e alla ricerca per la creazione degli oggetti. Se un gregario passa troppo tempo a fare lo sguattero potrebbe scocciarsi e dire bye bye.

Stabilisci (o meglio concorda) un numero massimo di pe spendibili dal PNG in creazione oggetti a livello, o un tetto minimo di pe sotto il quale non può scendere.

O qualsiasi metodo alternativo che meglio garba a te e al personaggio con il suddetto gregario.

Probabilmente la cosa più plausibile è utilizzare la riserva di punti creazione dell'artefice e convertirla in qualche modo come se fossero i punti esperienza spendibili dal png (non conosco la classe dell'artefice in quanto non sono state implementate le nuove classi dell'ambientazione nella nostra attuale campagna)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io suddivido i pe se un persoanggio ha un gregario che lo aiuta in maniera attiva...è una persona in più che fa qualcosa per vincere e se vincono si prende i sui giusti pe.....vedrai che quando poi i personaggi saranno stufi di prendere pochi pe per il gregario, sarà il personaggio stesso a mandarlo via o cmq a usarlo meno....

Per il resto concordo con invictus fai fare quello che vuole al tuo personaggio...essendo tu master puoi impedire in qualsiasi maniera che compi la creazione, puoi anche ucciderlo il gregario se affrontano un nemico (ops, il dado a scelto il gregario per il full attack del minotauro barbaro di 10 livello! :rolleyes:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gregario è sotto il controllo del PG, ma di certo non spunta come un fungo quando il PG prende autorità, è il DM che lo PUO' far trovare, quindi decide lui di conseguenza

E un gregario non è uno schiavo, quindi se viene trattato come una fabbrica di oggetti magici se ne va...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'umportante è che abbia una giustificazione per la sua comparsa, per i lresto non è necessario troppo rigore: se il round è troppo lento in combattimento, i pg non sempre possono dare un'occhiata a quell oche sta facendp, qiundi finito il combattimento è possibile stabilire quanti danni ha subito anche non avendo tirato 1 dado per gli attacvchi e lo stesso per stabilire i nemici uccisi da lui

Link al commento
Condividi su altri siti

odio quanto i PG mi fanno furbate del genere e destabilizzano il gioco!

Tuttavia penso che se un PG ha un gregario del genere, è giusto che lo utilizzi in base a quello che sa fare. Fai in modo che non sia uno schiavo, e crei oggetti solo come premi o regali. Se poi comincia a sfornare oggetti in continuazione, ricorda che sei tu che tiri i dadi per il tesoro casuale degli incontri... chissà come mai non avranno più la fortuna di trovare oggetti magici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra fondamentale questione: il tempo! Creare un'oggetto magico porta via tonnellate di tempo, soprattutto se è un'arma o un'armatura... o il gruppo è disposto a stare fermo per una settimana o 2 mentre il gregario crea oppure nisba. Ah, non vedo fattibile l'opzione "lascio a casa il gregario", il suddetto PNG considera il PG come un'eroe di cui vuole seguire le gesta, da cui vuole imparare.. si scoccia parecchio a stare a casa a fare la calzetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea non è male, e bisogna anche tener conto che un PG può iniziare una ricerca di un gregario, in base a delle sue esigenze personali, e fino a che non trova quello adatto, non lo farà diventare tale.

Sta al master poi gestire l'interazione fra PG e gregario, che nel caso sappia creare oggetti magici, non è comunque detto che sia disposto a crearne in quantità industriale.

Avrà pur esso un buon senso, che lo spingerà a capire quando una persona lo vuole sfruttare e basta, invece di quando le richieste sono ragionevoli e finalizzate ad un qualcosa di sensato e non esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, come credo di aver già detto, c'è un limite proprio regolistico che impone che nella creazione non si perdano PE tali da regredire di livello, quindi per oggetti potenti in gran quantità avranno il loro bel da fare a fare salire lo "stupido gregario" di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...