Vai al contenuto

Guerriero: come funziona Azione Impetuosa


seja79

Messaggio consigliato


L'azione impetuosa ti concede un'azione d'attacco ed una possibile azione bonus. Al sesto hai extra attack come feature che ti permette di portare due attacchi ogni volta che usi un'azione d'attacco...quindi hai due attacchi o potenzialmente anche 3 se attacchi con due armi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
44 minuti fa, Minsc ha scritto:

L'azione impetuosa ti concede un'azione d'attacco ed una possibile azione bonus. Al sesto hai extra attack come feature che ti permette di portare due attacchi ogni volta che usi un'azione d'attacco...quindi hai due attacchi o potenzialmente anche 3 se attacchi con due armi

No l'azione impetuosa ti concede un azione extra, non anche un'azione bonus extra.

1 ora fa, seja79 ha scritto:

Mi serve un chiarimento, quando il mio guerriero di Sesto livelli usa azione impetuosa per attaccare fà un attacco o due?

Vedila cosi un guerriero con l'Azione di Attacco puo fare X attacchi, dove X dipende dal suo livello in relazione alla capacita Attacco Extra. Con Azione Impetuosa se la spendi per fare un'Azione di Attacco puoi fare altri X attacchi, per un eventuale totale di 2X attacchi. 

L'attacco aggiuntivo del combattimento a due armi invece richiede l'azione bonus di cui ne hai massimo 1 a turno

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No l'azione impetuosa ti concede un azione extra, non anche un'azione bonus extra.

Allora forse mi sono perso qualcosa nella costruzione della frase:

On Your Turn, you can take one additional action on top of your regular action and a possible Bonus Action.


Io la frase l'avevo interpretata come sottolineato in grassetto, ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Random Graph ha scritto:

Movimento + Azione + Azione (+ Azione Bonus)

Solo una piccola precisazione: in 5° puoi spezzare il movimento, mescolandolo con gli attacchi come vuoi.
Esempi pratici, usando un guerriero con 2 attacchi:

  1. Movimento-Attacco-Attacco
  2. Attacco-Movimento-Attacco
  3. Attaco-Attacco-Movimento
  4. Movimento-Attacco-Movimento-Attacco
  5. Attacco-Movimento-Attacco-Movimento
  6. Movimento-Attacco-Attacco-Movimento
  7. Movimento-Attacco-Movimento-Attacco-Movimento

L'importanto è che la somma dei movimenti non sia superiore al tuo movimento massimo (e, se usi la griglia, ogni movimento deve essere un multiplo intero di 1,5 metri).

Modificato da MattoMatteo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Minsc ha scritto:

Allora forse mi sono perso qualcosa nella costruzione della frase:

On Your Turn, you can take one additional action on top of your regular action and a possible Bonus Action.


Io la frase l'avevo interpretata come sottolineato in grassetto, ho sbagliato?

La cosa fondamentale di quella frase sarebbe "on top of", che si traduce come "inoltre/in aggiunta a". La frase sarebbe quindi "puoi fare un Azione addizionale, in aggiunta alla tua normale Azione e ad una possibile Azione bonus". Questo anche perche non necessariamente un personaggio ha accesso a una capacita che gli permette di spendere l'Azione bonus per essere usata, oppure in un dato turno per qualche motivo comunque non la spende

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Casa ha scritto:

Quindi un guerriero  che ha livelli da incantatore con azione impetuosa  in un turno potrebbe lanciare 2 incantesimi con tempo di lancio 1 azione, oppure un incantesimo con tempo di lancio azione bonus e 2 trucchetti, giusto?

No, mi pare che si possa lanciare un solo incantesimo per turno.
E, comunque, "azione impetuosa" permette solo di ottenere una seconda azione di attacco con le armi, non azioni qualsiasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

E, comunque, "azione impetuosa" permette solo di ottenere una seconda azione di attacco con le armi, non azioni qualsiasi.

Sebbene le mie conoscenze in merito alla 5e non siano tali da poter dire se si può lanciare un incantesimo extra con Action Surge, posso dire con sicurezza che la capacità ti consente di compiere una qualsiasi azione extra attraverso la stessa, non necessariamente un'azione d'attacco. Il testo di Action Surge (tratto dalla SRD) infatti dice

"Starting at 2nd level, you can push yourself beyond your normal limits for a moment. On your turn, you can take one additional action on top of your regular action and a possible bonus action. Once you use this feature, you must finish a short or long rest before you can use it again. Starting at 17th level, you can use it twice before a rest, but only once on the same turn."

In virtù di questo, io potrei utilizzare ad esempio l'azione base per eseguire Disengage e poi utilizzare l'azione extra ottenuta mediante la capacità per usare Dodge

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Casa ha scritto:

Quindi un guerriero  che ha livelli da incantatore con azione impetuosa  in un turno potrebbe lanciare 2 incantesimi con tempo di lancio 1 azione, oppure un incantesimo con tempo di lancio azione bonus e 2 trucchetti, giusto?

La prima parte è esatta, la seconda pure.

Un guerriero  che possiede dei livelli da incantatore con Azione Impetuosa (in inglese Action Surge)  in un turno può lanciare 2 incantesimi con tempo di lancio 1 azione.

Come dice @Nereas Silverflower l'azione addizionale del guerriero potrebbe fargli fare una qualsiasi azione (inclusa "Attacco", ma non solo).

PS: Qui trovi una risposta ufficiale dei designer del gioco.

 

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Demetrius ha scritto:

La prima parte è esatta, la seconda pure.

Un guerriero  che possiede dei livelli da incantatore con Azione Impetuosa (in inglese Action Surge)  in un turno può lanciare 2 incantesimi con tempo di lancio 1 azione.

In realtà non credo, perchè la limitazione sulla combinazione di cantrip e spell nello stesso turno permane anche in caso di utilizzo di Action Surge, come Crawford afferma in questo tweet dei Sage Advice successivo a quello citato da te

https://www.sageadvice.eu/2015/11/28/multiple-actions-in-the-same-turn/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In realtà non credo, perchè la limitazione sulla combinazione di cantrip e spell nello stesso turno permane anche in caso di utilizzo di Action Surge, come Crawford afferma in questo tweet dei Sage Advice successivo a quello citato da te

Esatto, sono d'accordo con te e ho detto questo per rispondere all'utente. Il primo caso posto da lui è giusto e non è sindacabile, il secondo caso lo è pure e di conseguenza gli ho dato ragione!

Citando la domanda di @Casa: "Quindi un guerriero  che ha livelli da incantatore con azione impetuosa  in un turno potrebbe ... oppure un incantesimo con tempo di lancio azione bonus e 2 trucchetti, giusto?"

Sì, il guerriero piò  farlo. Ha fatto bene a dettagliare che sono 2 trucchetti in un turno perchè non puoi lanciare altri incantesimi che non siano cantrip dato ne hai lanciato uno con l'azione bonus.

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Demetrius ha scritto:

Esatto, sono d'accordo con te e ho detto questo per rispondere all'utente. Il primo caso posto da lui è giusto e non è sindacabile, il secondo caso lo è pure e di conseguenza gli ho dato ragione!

Ok devo essermi confuso quando ho letto il tuo post e aver inteso male, chiedo scusa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ok devo essermi confuso quando ho letto il tuo post e aver inteso male, chiedo scusa.

Ma che? Magari il mio post sarà stato poco chiaro! 😉

Figurati, anzi hai fatto bene a specificare e a linkare un nuovo tweet perché magari poteva venire un dubbio ai lettori futuri sull'azione bonus, senza considerare che inoltre hai detto una cosa giustissima!

Potevo farlo io, ma per fortuna ci hai pensato tu! Ottimo contributo quindi! ❤️

 

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Demetrius ha scritto:

Citando la domanda di @Casa: "Quindi un guerriero  che ha livelli da incantatore con azione impetuosa  in un turno potrebbe ... oppure un incantesimo con tempo di lancio azione bonus e 2 trucchetti, giusto?"

Sì, il guerriero piò  farlo. Ha fatto bene a dettagliare che sono 2 trucchetti in un turno perchè non puoi lanciare altri incantesimi che non siano cantrip dato ne hai lanciato uno con l'azione bonus.

Giusto per amore di precisione, dovrebbe essere così:

  1. Azione: trucchetto.
  2. Azione Impetuosa: trucchetto.
  3. Azione Bonus: incantesimo.

E' esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
18 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Giusto per amore di precisione, dovrebbe essere così:

  1. Azione: trucchetto.
  2. Azione Impetuosa: trucchetto.
  3. Azione Bonus: incantesimo.

E' esatto?

In realtà penso che l'ordine delle azioni possa essere anche scambiato, tipo Azione - Azione bonus - Azione Impetuosa, oppure Azione bonus - Azione Impetuosa - Azione e così via

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...