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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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L_Oscuro

Gestione Personaggi

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7 minutes ago, DedeLord said:

Io sono ancora in alto mare, sto guardando chierico evangelist con dominio void per ora, sto girando attorno ad un background che mi frulla in testa da un po, una specie di studioso atipico di ciò che sta "Oltre".
Possiamo però fare una piccola ricapitolazione delle classi/ruoli che stiamo assemblando? Tanto per farsi un'idea  e non calcare sugli stessi aspetti in game. 

 

 

Oracolo con mistero della battaglia, saro' una prima linea atipica visto che sto prendendo i misteri che mi pompano le manovre, direi quindi buff agli alleati e controllo unito a qualche danno

Edited by Pentolino

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Sto riflettendo su una witch (possibilmente) changeling che per inciso ho chiaro il suo background legato alla Sincomakti, l'università di scienze ustalaviana, ma ancora non come costruirla.

Temo però che in questo modo rischiamo di avere un esubero di incantatori 😅

Per adesso ci sono:

Oracolo da battaglia (tank)
Chierico evangelista (credo supporto)
Fattuchiera (caster)
Classe occulta di @Pippomaster92

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4 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Sto riflettendo su una witch (possibilmente) changeling che per inciso ho chiaro il suo background legato alla Sincomakti, l'università di scienze ustalaviana, ma ancora non come costruirla.

Temo però che in questo modo rischiamo di avere un esubero di incantatori 😅

Per adesso ci sono:

Oracolo da battaglia (tank)
Chierico evangelista (credo supporto)
Fattuchiera (caster)
Classe occulta di @Pippomaster92

Non siamo 5 PG?

Comunque io potrei anche giocare Ladro, non sono mai riuscito a farne uno.

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27 minutes ago, Hobbes said:

Sto riflettendo su una witch (possibilmente) changeling che per inciso ho chiaro il suo background legato alla Sincomakti, l'università di scienze ustalaviana, ma ancora non come costruirla.

Temo però che in questo modo rischiamo di avere un esubero di incantatori 😅

Per adesso ci sono:

Oracolo da battaglia (tank)
Chierico evangelista (credo supporto)
Fattuchiera (caster)
Classe occulta di @Pippomaster92

La fattucchiera amici ascoltatori! Quei bei mestieri di una volta

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2 minutes ago, L_Oscuro said:

On effetti saremmo 5 PG + Master.

Facciamo un riassunto su chi fa cosa? Anche per capire chi è il quinto 🤣

Dedelord, Pippomaster, Hobbes, Io e Vorgelias che vedo collegato l ultima volta 40 minuti fa ma e' sparito da questo PBF

 

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4 ore fa, Hobbes ha scritto:

 

Classe occulta di @Pippomaster92

A me va bene tutto purché non fullcaster. Occulta o meno, ancora non ho scelto la classe. Sto meditando sui tratti di campagna per vedere quello che mi ispira di più.

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È molto interessante come pg, avevo preso in considerazione anche io il vigilante (ma experimenter perché ci piace complicarci la vita con la Sanità 😁) però ho lasciato perdere dopo aver letto alcuni post (spoiler free) sul forum paizo in cui gli utenti che hanno giocato tale classe in questo ap si lamentavano del fatto che non potevano usare appieno tutte le peculiarità della doppia identità, soprattutto nel primo e nel terzo capitolo, ritrovandosi purtroppo con un pg a metà.

Non so bene quanto effettivamente sia vero, ma mi è bastato per ripiegare su altro. @L_Oscuro forse può smentire o confermare.

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2 minuti fa, Hobbes ha scritto:

È molto interessante come pg, avevo preso in considerazione anche io il vigilante (ma experimenter perché ci piace complicarci la vita con la Sanità 😁) però ho lasciato perdere dopo aver letto alcuni post (spoiler free) sul forum paizo in cui gli utenti che hanno giocato tale classe in questo ap si lamentavano del fatto che non potevano usare appieno tutte le peculiarità della doppia identità, soprattutto nel primo e nel terzo capitolo, ritrovandosi purtroppo con un pg a metà.

Non so bene quanto effettivamente sia vero, ma mi è bastato per ripiegare su altro. @L_Oscuro forse può smentire o confermare.

In generale la doppia identità è un bel problema per il vigilante, è proprio scritta male. Ma in questo caso è molto più interessante, perché la mia identità alternativa è quella "mutante", e uso l'identità sociale per nascondere magicamente (refluff: con la forza di volontà) le proprie mutazioni. 

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1 minute ago, Pippomaster92 said:

In generale la doppia identità è un bel problema per il vigilante, è proprio scritta male. Ma in questo caso è molto più interessante, perché la mia identità alternativa è quella "mutante", e uso l'identità sociale per nascondere magicamente (refluff: con la forza di volontà) le proprie mutazioni. 

Io per un attimo mi erp lasciato sedurre dal vigilante serial killer un legale malvagio alla dexter...sai che ridere...3 vigilanti che lavorano assieme ma devono far finta di essere qualcun altro 🤣

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Non è la prima classe che mi verrebbe in mente per questa campagna. Le meccaniche del Vigilante non sono immediate da ruolare neanche in campagne sociali, intrigo, cappa e spada o affini. Tra i Social Talent solidi in questa campagna penso solo a Mokingbird e Skill Familiarity. Intrigue Feats se vuoi renderlo un personaggio sociale, a quanto pare in questa campagna può rivelarsi utile.

La mutazione però è tematica, e un personaggio completamente da mischia ci manca.

Io sono orientato verso un mezzo caster, probabilmente un Magus. 

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Sconsiglio fortemente il vigilante.

Senza troppi spoiler, la prima parte del primo capitolo è ambientato in un manicomio, quindi la doppia identità non ha proprio senso.

Mi immagino questo PG che si cambia e prende l'altra identità, ma tutti sanno che sono la stessa persona 🤣

Credi che "Consiglio di ladri" sia un'AP molto indicata per il vigilante, tra quelle chi ho giocato.

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Just now, L_Oscuro said:

Sconsiglio fortemente il vigilante.

Senza troppi spoiler, la prima parte del primo capitolo è ambientato in un manicomio, quindi la doppia identità non ha proprio senso.

Mi immagino questo PG che si cambia e prende l'altra identità, ma tutti sanno che sono la stessa persona 🤣

Credi che "Consiglio di ladri" sia un'AP molto indicata per il vigilante, tra quelle chi ho giocato.

Alla Clark Kent e Superman? ciuffo a destra e occhiali Clark Kent, ciuffo a sinistra senza occhiali Superman

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Facciamo una cosa, per gli indecisi, datemi un pool di classi/razze che vorrebbe giocare, anche in privato, specificando bene cosa vorrebbe ottebere da quel PG.

Cercherò di indirizzarvi, consigliandovi al meglio per l'AP.

Per la parte storia personale: create una storia che rappresenti più che altro l'infanzia del personaggio, e scegliete bene il tratto saga, a livello di storia sempre, considerando che soffrite tutti di amnesia, e non sapete nemmeno perché state nel suddetto manicomio.

Edited by L_Oscuro

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Si, non sarei un mischiaiolo perfetto, perché ho il d8, però ho anche il bab pieno.
Mi secca un po' non poter usare le mutazioni in modalità social, e praticamente per il gruppo la versione vigilante non sarà chissà qual mistero.
Però se riesco a creare qualcosa di decente potrei giocare un personaggio mischiaiolo standard e usare la mutazione come ultima risorsa...se solo ci fosse modo di cambiare aspetto più rapidamente!

4 minuti fa, L_Oscuro ha scritto:

Sconsiglio fortemente il vigilante.

Senza troppi spoiler, la prima parte del primo capitolo è ambientato in un manicomio, quindi la doppia identità non ha proprio senso.

Mi immagino questo PG che si cambia e prende l'altra identità, ma tutti sanno che sono la stessa persona 🤣

Credi che "Consiglio di ladri" sia un'AP molto indicata per il vigilante, tra quelle chi ho giocato.

Si, in questo caso l'archetipo non mi da esattamente una doppia identità, la altera un poco praticamente concedendomi la possibilità di nascondere le mutazioni mentre sono social. A quanto si capisce dalle scarne righe dell'archetipo, la mia identità social è Clark Kent, quella da vigilante è Clark Kent con un braccio a tentacolo e tre occhi XD

In realtà non sono fossilizzato con questa idea di classe, ma mi piace il concept del personaggio.

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Un alchimista con mutageni? Non renderebbe bene lo stesso concept?

Un'altra cosa, importante! Punti esperienza e milestone. Vi dico da subito che proprio a livello di meccaniche di gioco, preferisco utilizzare il sistema milestone, con passaggio di livello ad ogni fine capitolo dell'AP, o comunque quando l'avventura lo prevede.

Però comprendo e condivido il fascino dei punti esperienza. Voglio quindi avere il vostro parere in merito, prima di esprimermi in merito. Qual è la vostra preferenza?

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Naah, via forum il milestone è comodissimo.

Per quanto riguarda il pg devo ravanarci un po' sopra oggi, per capire come tirare fuori il concept. 

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