Vai al contenuto

[Archetipo 5e] Monaco: Via dell'Anarca


Tressoli

Messaggio consigliato

Hello!
Matthew Mercer una volta disse: "se volete sapere se la vostra creazione homebrew è valevole o spazzatura... postatela su internet". Dunque eccomi qui, a condividere con voi un archetipo di classe che ho creato (non voglio prendermi troppi meriti, in realtà potrebbe essere solo un'acozzaglia di abilità prese qua e là) partendo da un semplice concetto: monaco psion (qualcuno ha forse detto JEDI?).
La Via dell'Anarca è una tradizione monastica sviluppata sulla base dei cenobiti githzerai. Le principali fonti dalle quali ho preso spunto sono:

  • "Player's Handbook" - Monaco: progressione generale e Via della Mano Aperta (pag. 89-93)
  • "Xanathar's Guide To Everything" - Monk: Way of the Sun Soul (pag. 35);
  • "Mordenkainen's Tome of Foes" - Githzerai (pag. 93) e Githzerai Anarch (pag. 207);
  • "Unearthed Arcana: The Mystic Class" - Unearthed Arcana - Mystic.pdf
  • "Way of the Cobalt Soul" by Matthew Mercer (Critical Role, Campaign 2) - The Mighty Nein - Way of the Cobalt Soul.pdf

Onestamente, ho sempre trovato il monaco un po' carente come classe, sia nella 3.5 che nella 5e. Alla fine si riduce ad essere una macchina tritacazzotti che fuori dal campo di battaglia non ha nessuna utilità (con tutto il rispetto per Marisha Ray di Critical Role che è bravissima, ma questo è il sunto del suo personaggio). Lo so, lo so: in D&D qualunque personaggio può essere quello che vuoi come vuoi, se ti affidi all'interpretazione. Posso capire il fascino del monaco stealth (Via dell'Ombra) e quella del monaco caster (Via dei Quattro Elementi) ma... Palmo Tremante... SUL SERIO?
La 3.5 risolveva qualcosa con il multiclassaggio (per il monaco sostanzialmente obbligatorio) e con alcune classi di prestigio homebrew disponibili su internet (non risolvono il problema del monaco come Bud Spencer dei Forgotten Realms, ma io trovo che il Monk of the Red Fist e il Fist of the Forest siano interessanti ibridi monaco-barbaro).

Detto questo, la Via dell'Anarca è un crossover tra monaco e... (wait for it)... mistico. Senza essere sbroccato quanto il mistico (forse). Si basa su alcuni semplici punti di partenza:

  1. Il monaco come leader carismatico di un party, non più incentrato sulla disciplina della perfezione interiore e sulla saggezza, ma su diplomazia e persuasione;
  2. Un monaco psionico capace di manipolare la mente dell'avversario allo scopo di offrire un'apertura (dentro o fuori dal combattimento) ai propri compagni;
  3. Un guerriero dalla volontà così incrollabile da plasmare il terreno che lo circonda con effetti AoE, Crowd Control e libertà di movimento.

Morale della favola: esiste già un archetipo che fa esattamente queste cose - l'anarca githzerai, però è catalogato unicamente come mostro (naturalmente, posso capire che gli ideatori l'abbiano ritenuto un tantino troppo forte come possibile membro di un party). Attraverso un delicato (🤨) lavoro di patchwork ho quindi provato a ricreare il githzerai anarch come tradizione monastica.
Questo è il frutto del mio lavoro e avrei bisogno che voi me lo criticaste, mi deste i vostri pareri e mi esponeste i vostri dubbi al fine di perfezionararlo e renderlo giocabile senza che i miei amici mi blastino perché "è troppo OP". Alla fine del file c'è una sezione "Note" dove ho cercato di spiegare le ragioni di alcune mie scelte e i miei stessi dubbi.

Monaco - Via dell'Anarca.pdf (il PDF dovrebbe essere editabile, quindi sentitevi liberi di correggere cose e scriverci sopra)

See you among the stars

Modificato da Tressoli
Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che dei psion so poco o nulla, quindi cercherò di darti delle mie personali opinioni per quanto riguarda le meccaniche e solo un poco sul flavour.
Vedo che del lavoro dietro c'è stato, però mi sembra che hai cercato di infilarci tanti privilegi e alla fine risulta un po' un minestrone a parer mio.
Vediamo se riusciamo a fare un po' di chiarezza.

Disciplina della Volontà: capisco il volere dare rilevanza più al carisma piuttosto che alla saggezza, ma qua vai a cambiare la meccanica di base della classe. Perché non dare competenza invece in alcune abilità?
Talenti: non ho letto tutti i talenti, ma secondo me è meglio usare delle risorse consumabili nel' arco della giornata, come le manovre del guerriero 
Telepatia: molto flavouristico, questo è veramente uno dei privilegi che terrei
Postura Psionica: questo è un po'...meh...non mi piace molto e non ne vedo il senso
Cerca di semplificare e tenere i privilegi che ritieni più importanti, già al 3° livello ne hai ben 4 ! 

Risveglio Mistico, non capisco la necessità di cambiare il nome in punti psi, se non per fare confusione, ad ogni modo:
Intromissione Mentale, carino, ma aggiungi anche un' altro privilegio a livello 6. Cerca di semplificare e tenerne uno.
Manipolare la Gravità, occhio che Invertire la gravità è un incantesimo che il mago apprende al 13°livello. Qua lo dai all'11°. Senza concentrazione. Mi sembra un pò squilibrato.
Proiettile Energetico: non mi fa impazzire, ma potrebbe starci. Però cerca di sceglierne uno tra questo e Intromissione mentale
Levitazione: ecco, questo incominciamo a ragionare, molto a tema. Però me lo dai al 9°, e a quel livello non è previsto un privilegio dato dall' archetipo. Cerca di attenerti al design della classe.
Colpi Psi potenziati: un semplice buff ai danni, può andare ma valuterei qualcosa di più attinente (tipo una forma di teletrasporto, che vedo che riporti nelle note)
Demiurgo: bello, bello. Con capacità come queste riesco a respirare il flavour che stai cercando di dare alla classe. Può essere abusabile , ma correrei il rischio.

Quindi, tutto questa manfrina per dire cosa?
Semplicemente cerca di focalizzarti sulle capacità che ritieni più tematiche, va bene anche qualche privilegio legato al puro danno, non dare mille privilegi che rischiano di creare un "mappazzone" confusionario, ma tieni una linea coerente.
Il tutto ovviamente IMHO.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero approcciato alla tua idea pensando «cavolo, finalmente potrò creare un monaco simile a Dottor Strange!», ma ho trovato un po' di cose che vanno contro il funzionamento della 5e.

1) Troppi privilegi al livello 3. Se vedi, qualsiasi tradizione monastica ne ottiene solo uno, mentre questa ne ottiene BEN 4! Io lascerei "Disciplina della volontà" (al massimo riscrivendola un po' meglio, alcune cose non si capiscono) e integrerei in questa i talenti. In che modo? Trasformandoli in qualcosa di molto simile alle "Suppliche Occulte" del warlock. In questo modo, non solo non sarebbero veri e propri Talenti, ma potresti anche reinserire qualcosa degli altri privilegi di 3° livello.

2) "Risveglio Mistico", come tu stesso hai detto, è molto di flavour. A livello di meccaniche, poco cambia tra Ki e Psi e può facilmente essere dato all'interpretazione. Inoltre, trasformerei "Intromissione Mentale" e "Manipolare la Gravità" in talenti, magari lasciando il prerequisito del livello.

3) "Proiettile Energetico" ci sta alla grande, ma è scritto maluccio. Da una parte, al livello 6 il monaco utilizza già i d6 e non più i d4; dall'altra, se è un incantesimo e non un attacco a distanza (come per il monaco Anima Solare) dovrebbe aggiungere bonus di competenza + modificatore di carisma, non destrezza.

4) "Levitazione" mi piace, è abbastanza diverso dall'omonimo incantesimo da poter essere qualcosa di proprio. Gli aggiungerei, a questo punto, anche vantaggio al Tiro Salvezza contro l'incantesimo omonimo. Unica pecca: al 9° livello nessuna tradizione monastica dà privilegi. Potresti trasformarlo in talento.

Fammi sapere cosa ne pensi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Burronix ha scritto:

Disciplina della Volontà: capisco il volere dare rilevanza più al carisma piuttosto che alla saggezza, ma qua vai a cambiare la meccanica di base della classe. Perché non dare competenza invece in alcune abilità?

L'intento era proprio quello: cambiare la meccanica di base della classe. D&D mi è sempre sembrato un po' rigido sul monaco: tradizione, meditazione, disciplina, saggezza ecc. Con questo archetipo volevo proprio cambiare direzione: monaco come leader le cui abilità non sono sprigionate dalla sua pace interiore e comprensione del mondo, ma dal suo inscalfibile carisma da "condottiero" (che alla fine è esattamente quello che fanno gli anarchi spiegati nel MToF).

10 ore fa, Burronix ha scritto:

Talenti: non ho letto tutti i talenti, ma secondo me è meglio usare delle risorse consumabili nel' arco della giornata, come le manovre del guerriero

I talenti li ho presi pari pari dalla classe del Mistico (ho aggiunto il PDF al post). Alcuni di questi sono molto contenuti (come Guida, Fusione Marziale, Fusione Mentale e Passo Fulmineo), gli altri hanno come "lato negativo" quello di usare un'intera azione anziché un consumabile (e un'azione bonus in alcuni casi). Poi il Maestro di Battaglia ha 3 manovre al 3° livello + altre 2 al 7°, 10° e 15° per un totale di 9 manovre (anche se solo 6 dadi di superiorità in totale). Questo monaco apprende un massimo di 3 talenti.
La cosa che non mi piace dei talenti ideati per il Mistico è che ce ne sono troppi incentrati sul danno. Dovrei inventare qualche talento più flavouristico e "utility" e sostituirlo ai talenti di puro danno, così da giustificare la mancanza di un limite giornaliero? Altrimenti potrei mettere un costo in punti psi (per alcuni, almeno).

10 ore fa, Burronix ha scritto:

Postura Psionica: questo è un po'...meh...non mi piace molto e non ne vedo il senso

Cerca di semplificare e tenere i privilegi che ritieni più importanti, già al 3° livello ne hai ben 4 !

Postura Psionica è, di nuovo, un'aggiunta di flavour. "La forza di volontà dell'anarca trasuda sotto forma di aura ispiratrice dal suo corpo, sollevando il morale a tutti i suoi compagni"."
Però hai ragione, anche io ho pensato che fossero troppi privilegi per una singola tradizione monastica. Anche se Disciplina della Volontà non è un vero privilegio, quanto più una correzione di rotta, Talento (utility) + Telepatia (utility) + Postura Psionica sono 3 privilegi. Potrei tenere solamente il talento bonus e la telepatia, mettendo Postura Psionica nella lista dei talenti. D'altronde anche il Maestro di Battaglia al 3° apprende le manovre + la competenza in uno strumento da artigiano. E la telepatia è l'artigianato della mente... no? (ci ho provato)

10 ore fa, Burronix ha scritto:

Risveglio Mistico, non capisco la necessità di cambiare il nome in punti psi, se non per fare confusione, ad ogni modo:
Intromissione Mentale, carino, ma aggiungi anche un' altro privilegio a livello 6. Cerca di semplificare e tenerne uno.
Manipolare la Gravità, occhio che Invertire la gravità è un incantesimo che il mago apprende al 13°livello. Qua lo dai all'11°. Senza concentrazione. Mi sembra un pò squilibrato.

Perché da Ki a Psi? Ma per f l a v o u r , naturalmente.
Hai ragione riguardo ai due privilegi. Avevo contato i privilegi dello psi come cose separate dai privilegi di progressione, ma non è così.
Riguardo al manipolare la gravità 2 livelli prima del mago... si può chiudere un occhio? D'altronde può usarlo solo 2 volte al giorno (usando TUTTI i suoi punti psi). Posso aumentare il costo a 6 psi così da permettergli di usarlo 1 sola volta al giorno ed eventualmente 2 dal livello 12.

10 ore fa, Burronix ha scritto:

Colpi Psi potenziati: un semplice buff ai danni, può andare ma valuterei qualcosa di più attinente (tipo una forma di teletrasporto, che vedo che riporti nelle note)

Il fatto di potenziare i cazzotti con l'energia mentale mi intrigava (anche perché lo fa già il mistico) e d'altronde può farlo una sola volta per turno.
Il problema del teletrasporto è che sarebbe troppo limitato (vorrei ben vedere). I Colpi Psi e la Levitazione sono qualità "passive", mentre non posso rendere il teletrasporto tale. Inoltre tra Raffica di Colpi, Difesa Paziente, Passo del Vento, Intromissione Mentale (o Proiettile Energetico), Manipolare la Gravità, Deviare Proiettili, Colpo Stordente, Anima Adamantina e Corpo Vuoto... ci sono già un bel po' di privilegi che utilizzano i punti psi (ki)...

Ti ringrazio vivamente per il parere! Hai confermato molti miei dubbi e fatti sorgere altri (come è giusto che sia).

Modificato da Tressoli
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vuvuzela ha scritto:

1) Troppi privilegi al livello 3. Se vedi, qualsiasi tradizione monastica ne ottiene solo uno, mentre questa ne ottiene BEN 4! Io lascerei "Disciplina della volontà" (al massimo riscrivendola un po' meglio, alcune cose non si capiscono) e integrerei in questa i talenti. In che modo? Trasformandoli in qualcosa di molto simile alle "Suppliche Occulte" del warlock. In questo modo, non solo non sarebbero veri e propri Talenti, ma potresti anche reinserire qualcosa degli altri privilegi di 3° livello.

Cosa non è chiaro della descrizione di "Disciplina della Volontà" (così provvedo a correggere)?
Il cambiamento stile "Suppliche Occulte" mi intriga MOLTO, ottimo suggerimento.

1 ora fa, Vuvuzela ha scritto:

2) "Risveglio Mistico", come tu stesso hai detto, è molto di flavour. A livello di meccaniche, poco cambia tra Ki e Psi e può facilmente essere dato all'interpretazione. Inoltre, trasformerei "Intromissione Mentale" e "Manipolare la Gravità" in talenti, magari lasciando il prerequisito del livello.

In talenti veri e propri oppure in simil Suppliche Occulte?

1 ora fa, Vuvuzela ha scritto:

3) "Proiettile Energetico" ci sta alla grande, ma è scritto maluccio. Da una parte, al livello 6 il monaco utilizza già i d6 e non più i d4; dall'altra, se è un incantesimo e non un attacco a distanza (come per il monaco Anima Solare) dovrebbe aggiungere bonus di competenza + modificatore di carisma, non destrezza.

Ho sbagliato, l'ho preso direttamente da XGtE (Way of the Sun Soul) e ho tradotto "attack spell" con incantesimo anziché "attacco magico". Correggo subito anche il d4 con d6.

1 ora fa, Vuvuzela ha scritto:

4) "Levitazione" mi piace, è abbastanza diverso dall'omonimo incantesimo da poter essere qualcosa di proprio. Gli aggiungerei, a questo punto, anche vantaggio al Tiro Salvezza contro l'incantesimo omonimo. Unica pecca: al 9° livello nessuna tradizione monastica dà privilegi. Potresti trasformarlo in talento.

Volevo che fosse parte integrante delle capacità di movimento di questo archetipo, per questo l'ho aggiunto all'incremento di mobilità che ha già la classe base. Volevo che questa abilità fosse caratterizzante (andiamo, il monaco che volteggia a 30 cm da terra stile pixie a fianco dei suoi compagni nel bel mezzo delle vie cittadine non ha prezzo), quindi non mi sento di inserirla come facoltativa. Oppure posso inserirla stile supplica occulta ma obbligatoria, tipo: "Al 6°/11° livello apprendi Levitazione e una supplica occulta aggiuntiva".

Grazie mille per i consigli! 👽

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente volevo risponderti punto per punto, ma poi ho pensato che fosse meglio darti un' idea su come io lo costruirei (prendendo ovviamente come base quello che mi hai fornito), giustificando le mie scelte.
Rimango dell' idea che si va ad intaccare il design di classe per quanto riguarda il cambio di caratteristica,e se è una semplice questione di flavour io non me la sento di forzarla in questa maniera cambiandone la meccanica, quindi io rimango sulla saggezza. Detto ciò:

Al 3° livello metterei:
- Competenza in Diplomazia e Intrattenere ---> ultilty
- Talenti (o Suppliche o altro, il senso è comunque quello) ---> utility e combat
Confesso che non mi ero letto i talenti del mistico dell UA, ma noto solo ora che c'è un' incongruenza nella scrittura del tuo archetipo. Te concedi al 3° Guida, Fusione Marziale e Passo Fulmineo, poi altri 2 talenti all' 11 e al 17. Il problema è che alcuni talenti menzionano il 5° livello. Comunque niente di così catastrofico, per me si potrebbero anche sceglierne 3 su tutti quelli che hai messo, non mi sembrano così OP. Nei talenti aggiungerei Telepatia.

Al 6° livello, Intromissione mentale. Proiettile energetico lo toglierei, ripensandoci non mi piace proprio e non lo vedo in linea col tema.

All' 11° livello, metterei Levitazione. I Colpi Psi alla fine ti servono per metà, i Colpi Ki Migliorati lo prendi al 6°. Invertire gravità è veramente forte, persino il mago al 20° può castarla solo 2 volte ogni riposo lungo, e quindi proprio per questo...

... al 17° livello al privilegio del Demiurgo aggiungi Invertire Gravità una volta ogni riposo lungo.

Ho scritto in fretta, quindi mi scuso se ci sono delle incongruenze.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Burronix per quanto riguarda Inverti Gravità.

Eccoti, poi, altri consigli spicci:

1) Non calcolare minimamente il Mistico in UA: divertiti a creare talenti/suppliche (con un nome bello checazzo!) adatte a questo monaco.

2) Il cambiare su Carisma, ci sta. Un monaco che aumenta l'armatura perchè crede in sè stesso piuttosto che maestro dei riflessi mi intriga tanto. Più di ogni altra cosa, quello che ti "rimproveravo" è che non si capisce se: a) i punteggi di caratteristica di Saggezza e Carisma si invertono. Se è così, io non lo farei: chi vuole scegliere questa tradizione monastica, pomperà fin da subito il Carisma invece che la Saggezza. b) utilizza ora il modificatore di Carisma invece che quello di Saggezza su prove di caratteristica che richiederebbero Saggezza (tipo Percezione) ?

3) "Proiettile Energetico" è troppo divertente per toglierlo. Al massimo, lo caratterizzerei ancora di più rispetto a quello dell'Anima Solare. Metterei sempre e solo danno psichico (sarebbe il terrore di ogni barbaro), ma magari con una dinamica simile a "Dardo Incantato": nessun tiro a colpire se la creatura è a vista e utilizzabile/potenziabile con i punti Ki. La mia idea sarebbe quella di dare un cazottone che parte dalla mente del monaco e arriva a quella del bersaglio.

 

Se non lo conosci, ti consiglio anche questo ottimo strumento per le Homebrew: http://homebrewery.naturalcrit.com/

Modificato da Vuvuzela
Inserito un link
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Burronix ha scritto:

Invertire gravità è veramente forte, persino il mago al 20° può castarla solo 2 volte ogni riposo lungo, e quindi proprio per questo...

... al 17° livello al privilegio del Demiurgo aggiungi Invertire Gravità una volta ogni riposo lungo.

Un monaco al 20° può usare Proiezione Astrale fino a 2 volte ogni riposo lungo (8 punti ki), mentre un mago al 20° una sola volta. E' vero che la proiezione del monaco è limitata a sé stesso, però...
Non so, capisco che Manipolare la Gravità possa essere un po' troppo per un 11° livello... ma mi dispiacerebbe limitarlo nuovamente al ruolo di tritacarne fino al livello 17. Potrei aumentare il costo a 8 punti oppure farglielo apprendere al 17, però diventerebbe un archetipo che impiega davvero troppi livelli per ingranare. Il "manipolare l'ambiente che lo circonda" era una delle prerogative, dopotutto, e se questo funziona solo quando sei al livello massimo... non so. Mi inventerò qualcosa usando una meccanica simil Suppliche Occulte.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vuvuzela ha scritto:

Più di ogni altra cosa, quello che ti "rimproveravo" è che non si capisce se: a) i punteggi di caratteristica di Saggezza e Carisma si invertono. Se è così, io non lo farei: chi vuole scegliere questa tradizione monastica, pomperà fin da subito il Carisma invece che la Saggezza. b) utilizza ora il modificatore di Carisma invece che quello di Saggezza su prove di caratteristica che richiederebbero Saggezza (tipo Percezione) ?

a) I punteggi di caratteristica si invertirebbero.

  • 18 Saggezza (+4) più eventuale competenza, 12 Carisma (+1) - Scelta questa tradizione i due punteggi si scambiano, non si sommano: 12 Saggezza (+1), 18 Carisma (+4) più eventuale competenza. L'idea è che il monaco, una volta avviato il cammino dell'anarca, converta (statisticamente e figurativamente) la conoscenza del mondo appresa in forza di volontà e carattere.

Uno che vuole scegliere questa tradizione monastica che pompa da subito il Carisma... è uno scemo, perché al 3° livello Saggezza e Carisma si switchano. Ho fatto questa scelta per una semplice ragione: fino al livello 3° si è liberi di interpretare un monaco standard che ha iniziato il suo cammino proprio come tutti gli altri, ma quando la dote dell'anarca si risveglia in lui, tutto cambia - c'è un vero e proprio ribaltamento dei valori monastici canonici. Questa è la visione monastica dei githzerai.

b) No, abilità ed eventuali competenze sulle abilità rimangono invariate. Se un monaco ha scelto Intuizione e Religione come competenze, continuerà ad avere competenza su quelle abilità e continuerà a usare il modificatore di Saggezza. Tanto a parte quelle e Storia, le alternative base del monaco sono Acrobazia, Atletica e Furtività.
E' vero, l'anarca avrà un punteggio alto di Carisma ma non avrà (probabilmente, dipende dai background) competenze in nessuna abilità su Carisma... ma questo è un dettaglio al quale si può ovviare scegliendo sin dall'inizio delle competenze su Destrezza piuttosto che su Saggezza (oppure starà al DM concedere al personaggio di evolvere con l'avanzare della storia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è appena venuta un'illuminazione per limitare la forza generale di questo monaco. E se al 3° livello inserissi una meccanica tipo fiaschette Estus/Estus Cineree in Dark Souls 3?

  • In seguito a un riposo lungo, il monaco può scegliere di convertire un numero a scelta di punti ki in punti psi (zero, due, la metà, tutti - quanti ne vuole). I punti ki alimentano i privilegi della classe base (Raffica di Colpi, Colpo Stordente ecc.), mentre i punti psi alimentano i privilegi di questa tradizione monastica.

Cosa ne pensate? @Burronix@Vuvuzela

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tressoli ha scritto:

In seguito a un riposo lungo, il monaco può scegliere di convertire un numero a scelta di punti ki in punti psi (zero, due, la metà, tutti - quanti ne vuole). I punti ki alimentano i privilegi della classe base (Raffica di Colpi, Colpo Stordente ecc.), mentre i punti psi alimentano i privilegi di questa tradizione monastica.

Piuttosto che quella soluzione preferisco il cambio di nome da punti Ki in Psi.

Per il resto dico i miei ultimi due centesimi sulla questione dell' Inversione di gravità e sul bilanciamento, perché oramai ho già dato i miei pareri e non farei altro che ripetermi 😀.
Nonostante tu voglia cercare di dare al monaco un maggiore controllo sul campo di battaglia (e vorrei sottolineare che non è quello il suo compito, per quello ci sono gli incantatori puri), nessuna classe marziale ottiene capacità che simulano incantesimi PRIMA che i caster possano ottenere questi ultimi, tutt' al più senza concentrazione.

Ultima mia proposta: 
Levitazione
A partire dal 6° livello, come parte del tuo movimento, puoi sollevarti da terra fino ad un' altezza massima di 3 metri. Non appena subisci danni, smetti di levitare.
Inoltre, al costo di 6(?) punti Ki/Psi, puoi eseguire l' incantesimo Levitazione, con la differenza che puoi lanciarlo in un raggio di 6 metri e colpisce tutte le creature. Tutte le creature che superano il TS non subiscono gli effetti dell' incantesimo.

Poi al 17 lascerei Inversione della gravità.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...