Vai al contenuto

Aiutino per campagna malvagia


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto per fare iniziare la campagna, liv pg 4. La campagna è ambientata in un continente in cui molto a nord oltre una catena montuosa e lontana dalla civiltà è presente una città la quale è stata sigillata a seguito del sospetto, da parte di sacerdoti e paladini, che un diavolo/demone abbia potuto contaminare con il suo seme le donne del posto, così generando una stirpe di esseri malvagi. Così hanno sigillato la città e nessuno può più entrare e uscire da essa finché tutto il male non venga purificato. 

A capo della città ci stanno, ovviamente, le più alte cariche religiose le quali si rivolgono al capo supremo della chiesa, il quale (si dice) sia in grado di comunicare con il loro dio, dando così  regole  di comportamento (non molto vicine al codice di condotta di paladini e chierici buoni) ai propri chierici e paladini i quali alla fine si trovano ad opprimere la città.

I poteri dei "paladini" e chierici in realtà non vengono però dalla propria divinità (che in teoria, secondo loro, dovrebbe essere buona) bensì dalla loro reliquia più importante, che sarebbe il corpo decomposto del loro dio che scese sulla terra in vesti mortali, il quale possiede un potente oggetto magico che dona i poteri a coloro che sono "degni" di perseguire "il bene e la giustizia". Però tutto ciò è una elaborata messa in scena... Infatti tutti loro seguono un falso dio e i loro poteri sono nettamente limitati rispetto a quelli di un paladino classico, ma loro non ne sono a conoscenza a causa dei nulli contatti con l'esterno. 

*spoiler*

Il diavolo/demone è colui che dice di comunicare con il dio e uccidendo tutti coloro che si oppongono alla "volontà divina", che in realtà è la sua, così creando una società distopica e oppressa da folli che pensano di essere paladini del bene e della giustizia. Il progetto del diavolo/demone è fine a se stesso (per ora), vuole solo mantenere il caos e sofferenza di cui si nutre all'interno della popolazione.:evilhot-old:

 

Dopo dei cenni di background vorrei chiedervi un confronto o qualche spunto su come ambientare o gestire le prime quest o missioni. Ovviamente ci stanno i modi per fuggire dalla città.

I pg sono un drow monaco un elfo dei boschi chierico e uno gnomo chierico.

 

Grazie a tutti ancora. Spero di non avervi annoiato con troppe chiacchiere :blahblah-old::suicide-old:

Modificato da Eibon Orbost
Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Eibon Orbost ha scritto:

Dopo dei cenni di background vorrei chiedervi un confronto o qualche spunto su come ambientare o gestire le prime quest o missioni. Ovviamente ci stanno i modi per fuggire dalla città.

I pg sono un drow monaco un elfo dei boschi chierico e uno gnomo chierico.

Beh considerando che l'idea generale è molto specifica, se come ho capito vuoi fare ruotare la campagna intorno a questa città dovrai costruire anche le avventure in tal senso.
Intanto i PG sono buoni? Malvagi e corrotti? Egoisti? Perché anche a secondo di quello puoi plasmare la campagna.

Diciamo che in generale dovresti iniziare con avventure correlate in cui ci sono solo indizi minimi sulla verità, che man mano diventeranno più evidenti.
Sarebbe interessante sfruttare la rete di indottrinamento/fake news della società distopica per presentare all'inizio dei cattivi che poi si rivelerà essere la resistenza che conosce la verità. Per rendere ancora più complicata la cosa potresti inserire una terza fazione che fa i suoi interessi, oppure il fatto che questa resistenza non sia di "buoni" e che non si faccia scrupoli ad allearsi a criminali e/o dissidenti che per paradosso vanno contro lo status quo.

Diciamo che è come in Siria dove i ribelli pur di cacciare Assad si erano alleati agli integralisti islamici tipo Al Qaida

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Eibon Orbost ha scritto:

Grazie per lo spunto, è molto interessante. Comunque l'allineamento dei pg è malvagio

Il dubbio mi era venuto infatti. Potresti allora improntare la campagna su una scalata al potere dei ranghi della chiesa e della conoscenza della realtà dei fatti.
Sarebbe un po' tirato che dei PG malvagi stanno inizialmente dalla parte dei santoni (o più che altro che loro li vogliano sapendo che sono malvagi), però potrebbero essere dei mercenari che si fanno "gli affari loro" ed evitano di farsi scoprire. E quando saranno scoperti magari, sarà il primo passo nel capire che non è tutto come sempre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che il punto fondamentale di una buona campagna/avventura è sicuramente la preferenza dei giocatori. Nel senso che io posso creare anche un'avvincente trama investigativa multistrato con tradimenti, segreti e tanto altro, ma se i giocatori vogliono un'avventura più "casual" con gli eroi che sconfiggono i cattivi grandi e grossi è una cosa spiacevole perché non si divertono come vorrebbero.

Sicuramente non è la solita avventura classica, ma ti assicuro che non hai nemmeno avuto un'idea che qualcuno mai aveva avuto. Tra le cose che più mi piacciono in un'avventura sicuramente ci sono i "cattivi che non sono realmente cattivi", ma anche queste genere di cosa che io chiamo "narratore inaffidabile": presentare una situazione data di fatto (come lo stato della città), e poi in realtà è tutt'altro.

Come consiglio spassionato se non ti senti sicuro eviterei campagne malvagie semplicemente perché i PG malvagi sono molto più difficili da gestire, d'altro canto se ti senti sicuro non crearti problemi (a maggior ragione se è quello che vogliono i giocatori).

Poi si potrebbero scrivere libri su come essere un buon master, ma di per sé l'idea di base è buona.
Per tutto il resto, c'è mastercard le 10 verità del Master.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, la tua ambientazione mi piace un sacco e penso che in futuro potrei quasi rubartela :)

A tal proposito avrei qualche domanda: la città è stata sigillata dall'esterno o dall'interno? da chi e come? le alte cariche della chiesa sono consapevoli della reale situazione?

 

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2018 alle 17:49, hueco ha scritto:

Buongiorno, la tua ambientazione mi piace un sacco e penso che in futuro potrei quasi rubartela 🙂

A tal proposito avrei qualche domanda: la città è stata sigillata dall'esterno o dall'interno? da chi e come? le alte cariche della chiesa sono consapevoli della reale situazione?

 

 

 

Hueco mi sento lusingato haha.

La città è stata sigillata dall'interno con la magia tramite il sacrificio del paladino protettore e più potente della città, il quale ormai anziano si è sacrificato per potenziare i poteri del diavolo/demone (capo supremo della chiesa), essendo vecchio non si è accorto della vera identità del capo supremo della chiesa, sigillando così le mura e le porte della della città e facendo crescere un'altra cinta di mura intorno alle campagne (per avere fonte di cibo). Dando così fiducia alle generazioni future nella speranza che loro possano sdradicare il male. Modi per uscire apparentemente non ce ne sono, però si potranno scoprire dei passaggi attraverso complessi dungeons durante gli scavi all'interno della miniera della città. Le alte cariche della chiesa sono semi-consapevoli, sanno le cose come vanno e sono andate ma hanno ormai perduto e dimenticato il vero significato del bene. L'unico a essere consapevole di tutto è il capo supremo della chiesa (

 

Il 14/11/2018 alle 13:55, Eibon Orbost ha scritto:

capo supremo della chiesa, il quale (si dice) sia in grado di comunicare con il loro dio, dando così  regole  di comportamento

) il quale è lo stesso demone/diavolo che si dice abbia contaminato la città ed è stato lui stesso a spargere la voce della contaminazione (per gettare le persone nella folle paura e disperazione) così manipolando l'intera città.

Infatti la città è stata contaminata metaforicamente, perché costui ha corrotto le menti e gli animi di chi dovrebbe proteggere e non opprimere creando così caos e disperazione... 

Il diavolo/demone si nutre del male stesso della città, perciò se si trovasse il modo di far tornare tutti, diciamo banalmente e utopicamente, "buoni" il diavolo/demone o morirà di fame oppure cercherà un'altra fonte di "cibo".

 

Spero di essere stato chiaro, se ti serve sapere qualsiasi cosa chiedi. 

Ps: se vuoi riutilizzare l'ambientazione puoi farlo liberamente, anzi mi fai pure felice perché almeno la mia idea e lavoro è apprezzato pure all'esterno :paladin-old:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...