Vai al contenuto

Si Apre la Tomba degli Onori!


Alonewolf87

Messaggio consigliato


Ragazzi io purtroppo ho iniziato uno stage super time intensive (9-20) e in più devo studiare. Domani a Milano è Sant'Ambruouous, ma devo studiare. Lascio la palla a Pippo che è molto più bravo di me 🙂 

Anzi, provo a farlo adesso in tre ore giusto per staccare un attimo (e io sono uno capace di spendere un'ora per trovare un nome degno di Tolkien)... verrà una mèrda, un esercizio di velocità (mentre la creatività si nutre proprio di perdita di tempo), ma almeno nel confronto contro Pippo ho la scusa che non avevo tempo per impegnarmi davvero :liar-old::dance-old:

Dai, proviamo! 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbuò ho buttato giù un po' di appunti sconnessi che un giorno verranno comprati da Bill Gates per svariati milioni di dollari, domani se ce la faccio finisco

@Alonewolf87 mi confermi che la deadline è domani alle 23:59:59:99:99:99...? E chi altro partecipa? Ho visto solo io e Pippo, spero che non sono solo contro Pippo: 

Spoiler

bonesaw.gif.66e289e653561270a7ea1a1c314ded53.gif

(ps. comunque non so se riesco a finire)

Modificato da Lord Karsus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

mi confermi che la deadline è domani alle 23:59:59:99:99:99...? E chi altro partecipa? Ho visto solo io e Pippo, spero che non sono solo contro Pippo:  

Confermo stasera alle 23:59. Per ora l'unico partecipante è effettivamente Pippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
39 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

LOL i due partecipanti hanno fatto un dungeon polare e un dungeon desertico!

Sarà interessante questo scontro tra due estremi climatici 😄

Ad ogni modo sono quindi ora chiuse le iscrizioni e parte l'epica sfida 1 vs 1 tra @Pippomaster92 e @IlCustode. Vi faremo sapere entro il 21 Dicembre (ma spero anche prima a questo punto) i risultati, ma intanto congratulazioni ad entrambi per essersi cimentati in questa prova.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore

Ed ecco a voi i risultati finali del contest La Tomba degli Onori: il vincitore è @Pippomaster92 con l'avventura Il Cuore di Ghiaccio, @IlCustode si piazza secondo con Il Tempio delle Sabbie Roventi. Congratulazioni ad entrambi!

Invito ora i due utenti a contattarmi privatamente per fornire loro i dettagli sui premi che hanno vinto, rispettivamente, una copia gratuita di Rise of the Dungeon Master per il primo posto e un buono sconto del 30% per l'acquisto della suddetta Graphic Novel per il secondo posto. Entrambe le avventure saranno ora formattate e revisionate, per poi essere caricate nell'area download del nostro sito.

Visto che alla fine ci sono stati solo due partecipanti abbiamo deciso di proporvi da leggere qui di seguito l'intera valutazione data dai giudici, e non solo una classifica generale ed un veloce riassunto per ciascun partecipante. La giuria era composta da tre membri dello staff (ovvero @Demetrius  @Ian Morgenvelt @smite4life). Ogni giudice ha dato un voto su base 10 alle due avventure e ha espresso un giudizio in un breve scritto. I risultati finali sono stati di 21.5 punti per Il Tempio delle Sabbie Roventi contro i 24 punti per Il Cuore di Ghiaccio.

Valutazioni di Demetrius:

Spoiler

Il Tempio delle Sabbie Roventi

L’avventura è compatta, si ispira molto ai cari Dungeon Crawl in stile Old School. La storia è un pretesto che fa soltanto da sfondo, quello che conta è solamente l’esplorazione del dungeon da parte degli avventurieri. Ho apprezzato questa avventura desertica, in particolare perché dona un elemento capace di metter fretta agli avventurieri durante l’esplorazione e percepibile fin dall'inizio. Inoltre è dotata di enigmi visivi che possono coinvolgere tutto il gruppo e perché possiede alcune stanze veramente cattive.

Contiene in modo stringato esattamente quello che ci si aspetta da un’avventura Old School.

VOTO 7

Il Cuore di Ghiaccio

Questa è un’avventura che, oltre ad avere un sapore Old School, contiene anche qualche elemento in più per venire incontro a un giovane DM: viene, per esempio, descritta sommariamente la regione, vengono date informazioni sui PNG che è possibile incontrare (permettendo così una più immediata e possibile Interazione Sociale) e vengono fornite varie dicerie e pettegolezzi (che contribuiscono a rendere chiari dei punti fondamentali oppure che servono a sviare l’attenzione dalla verità). La glaciale avventura è molto scorrevole, contiene creature e trappole devastanti. Ho particolarmente apprezzato che le creature qui presenti abbiano dei suggerimenti su come debbano essere mosse (per esempio da chi e che cosa siano stimolate) e quali siano i loro obbiettivi (questo rende i mostri molto “tematici” all’interno del complesso).

VOTO 8

Valutazioni di Ian Morgenvelt:

Spoiler

Il Tempio delle Sabbie Roventi

L'avventura è proprio quello che ci si attenderebbe da uno dei vecchi moduli targati TSR: un dungeon da esplorare infestato da non morti e maledetto da antichi incantesimi. L'atmosfera Old School si respira da che si sfoglia la prima pagina del modulo, soprattutto quando si consiglia di narrare agli avventurieri l'effetto dello scorrere del tempo sul dungeon. 
E' nel complesso ben costruita (ho trovato molto divertenti le trappole e gli indovinelli "visivi", che al tavolo rendono molto più dei classici enigmi testuali) ed intrigante, ma ho trovato la mancanza di una storia di fondo (a mala pena accennata nelle prime due pagine) una grossa pecca a quella che avrebbe potuto essere una gran bella avventura. Le motivazioni che vengono fornite come suggerimento per far entrare il party nel tempio non mi sembrano abbastanza convincenti e l'accampamento mi è sembrata un'occasione mancata di offrire una maggiore spinta agli avventurieri. 

Voto: 7.5

Il Cuore di Ghiaccio

Il grosso pregio di questa avventura è quello di aver saputo unire lo spirito Old School alle avventure più "moderne". Ho apprezzato moltissimo la sezione iniziale in cui si presentavano alcuni suggerimenti per gestire le indagini condotte dal gruppo prima di entrare nel tempio, così come l'atmosfera di mistero che l'avventura permette di dipingere su ciò che è contenuto veramente all'interno dell'antico santuario. Inoltre, ho trovato gli scontri molto interessanti, sia per i mostri scelti che per le tattiche che vengono presentate, sempre puntate ad obbligare il gruppo a riflettere attentamente su come agire. L'unica vera pecca è lo scontro finale, che potrebbe svolgersi all'interno di una stanza stretta contro un solo nemico, cosa che non permette particolari manovre al gruppo.

Voto: 8.5

Valutazioni di Smite4life:

Spoiler

Il Tempio delle Sabbie Roventi

Mi piace il tema (egizi, tombe, non morti, deserto! 😍) e il modo in cui richiama il feeling old school: pochi fronzoli, si va a raidare un dungeon! Per certi versi, la mancanza di storia introduttiva mi preoccupa relativamente poco visto il contesto. Certo, è un po' povera, ma in fondo è adattabile a quasi qualsiasi campagna, pur essendo difficile da giustificare in una one-shot. D'altra parte, la cosa che non sopporto è la mancanza di coerenza! C'è un intero accampamento davanti alla porta (spalancata) e ci sono 3-4 scheletri due metri dentro. Non è minimamente credibile! O gli scheletri si riformano (e magari si potrebbe accennare alla cosa) oppure quantomeno la parte bassa dovrebbe essere stata ripulita già! Passando al resto, mi piacciono quasi tutti gli scontri, mi piacciono molto gli enigmi, non mi piace lo scontro finale: da un lato, è molto old school il potere iniziale del teletrasporto, ma dal punto di vista del design dello scontro è davvero povero: a quanto dice lui stesso, a meno di avere poteri di teletrasporto che a quel livello i personaggi sicuramente non hanno, una volta spediti fuori non possono più rientrare. Il che vuol dire che quel TS Saggezza o non fa niente oppure fa terminare la sessione al giocatore. Situazioni del genere non sono particolarmente piacevoli. Piuttosto avrei inserito delle azioni leggendarie al mostro (in modo da far pesare meno il fattore gang-bang) e/o azioni di tana. Magari, l'azione della tana potrebbe essere proprio la cosa di teleportare uno/più personaggi in una delle prigioni, con la variante però che, se risolto l'enigma, il personaggio può tornare al combattimento e non per forza al via (da cui, secondo quanto scritto, non può più tornare al combat).

Infine, manca un tesoro degno di questo nome!!!! Qualcosa di spettacolare, che valga la pena di tutti gli sforzi fatti!

VOTO: 7

Il Cuore di Ghiaccio

Tema più inconsueto, anche se anche qui ci sono i grandi classici: un signore dei demoni (anche se fa solo da comparsata e da gancio), orchi e altre mostruosità e, soprattutto, il Male Elementale, che è sempre un pezzo da novanta. Il dungeon è molto ben congegnato, con due zone distinte che offrono sfide molto diverse e tematiche, e la storia di contorno molto elaborata permette di inserire l'avventura agevolmente quasi in qualunque campagna o situazione. Inoltre, i dettagli sulla personalità dei vari occupanti permettono al master di gestirlo in modo molto più vivo, facendo rispondere gli occupanti alle azioni dei pg.

Dal punto di vista esplorativo, però, da un lato è molto bello e ben costruito, con le due aree tematicamente molto distinte e stanze molto ben caratterizzate. Dall'altro, è un po' piatto: pochi bivi significativi, pochi passaggi segreti o possibili scorciatoie.

Dal punto di vista combattivo, tutti gli scontri sono ben caratterizzati, con i nemici pronti a fare uso di tattiche particolari e a sfruttare l'ambiente. Anche qui, lo scontro finale potrebbe essere un po' scialbo, magari fornire al boss un paio di capacità particolari in più o comunque rendere la cosa più variegata. Personalmente mi sarebbe piaciuto vedere sfruttato maggiormente il cuore di ghiaccio, magari fornendogli la possibilità di interagire direttamente con lo scontro (magari una volta ogni round può congelare un nemico e renderlo restrained, o qualcosa del genere), piuttosto che inserire due Mephit che mi sembrano poco interessanti.

VOTO: 7.5

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...